Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Head Boom MPOggi alle 8:33Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
SuperEri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 48
Località : Arco
Data d'iscrizione : 24.04.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Babolat pure aero

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Pure aero avvertita come "rigida"

Lun 24 Apr 2017 - 11:49
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti.
Chiedo aiuto alla vostra comunità per dissipare dei miei dubbi.
Un anno fa ho acquistato le mie attuali racchette babolat pure aero French open 300g. Fino a qualche mese fa mi parevano giuste per me (ho 42 anni, gioco da meno di due e sono 4.3) ma poi ho provato qualche altro modello di altre marche per la pura curiosità di trovare un attrezzo per me migliore visto che con la PA non avevola sensibilità che avrei voluto per fare qualcosa di diverso del gioco da fondo.
Risultato: ora quando gioco con le mie PA mi sembra di avere in mano una lastra di cemento. La sento davvero molto rigida ed ingovernabile.
Al momento sono incordate one string 24-23. Le ho sempre avute a 23-22 ma da qualche mese il mio incordatore mi ha suggerito di aumentare un pochino la tensione. Le corde non le ho mai scelte io perché troppo poco esperta. Sceglie lui che conosce il mio livello ed il mio tipo di gioco.
Questa sensazione di eccessiva rigidità che percepisco ora può essere dovuta alla corda o alla tensione "sbagliata" oppure a cosa? 
Le racchette provate e che mi sembravano più morbide sono state pure strike 16x19 (incordata lxn bb original 23,5-22,5), blade 98s cv (polyfibre tcs rough 26-25), Wilson ultra 100 (Wilson sensation) ed una vecchia Wilson blx pro open 100 (Wilson sensation, circa 26-25).
Nelle vicinanze Non ci sono negozi con personale specializzato ed il referente del mio circolo, alle mie perplessità, ha risposto che la racchetta giusta per me è quella che ho ma a me sembra proprio di no.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Ospite
Ospite

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 11:17
{@=154}Mauro{/@} 66w' data-id='154' class='mentiontag' title='Profilo utente di Mauro'>@Mauro 66[/mention] ha scritto:Con un mono morbido a 20kg o un multi a 23kg secondo me un paio di prove vale la pena farle

Se poi non piace, a cambiare si fa sempre tempo !
giustissimo
Anonymous
Ospite
Ospite

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 11:20
Poiana ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è una generalizzazione un po' estrema, la palla la colpisci col piatto corde...e soprattutto i telai si pagano...quindi prima di comprarne di nuovi perché non tentare di ottimizzare quello che si ha in mano?
Qui si sta parlando di sensazioni, una volta eliminato il fenomeno "tavoletta di legno" si può fare un po' di tuning!
La PA purtroppo il controllo lo tira fuori dallo spin...e per spinnare si devono far muovere le corde...quindi se abbassi la tensione per assurdo in questo caso dovresti recuperare controllo. 
Io consigliavo le tour bite 1.20 per lo spin che riescono a "regalare"...a 20/19kg per migliorare lo snap back...
E ti dirò di più...ci sarebbe forse, visto il livello di gioco di SuperEri pure un altro paio di kg di margine per scendere!!!
difatti ho suggerito anche di cambiare le corde. se le corde si devono muovere, penso che si muovano di più a tensioni basse. ho dimenticato di suggerire head rip control che si spostano meno e sono depotenziate. poi se provando altri telai, sempre con corda idonea, l'utente in oggetto si trova nettamente meglio sia nel confort che nella resa, non ci trovo nulla di male a cambiare telaio, portafoglio permettendo ovviamente. considera anche che ci sono ottimi telai usati sia in produzione che fuori, che si trovano a 50/70 euro. e un'incordatura costa comunque minimo 15 euro. quindi si tratta di scegliere poi tra tante variabili, non è una questione di gratis da una parte e spesa dall'altra
Anonymous
Ospite
Ospite

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 11:23
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:e le corde si devono muovere, penso che si muovano di più a tensioni basse
vero
avatar
SuperEri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 48
Località : Arco
Data d'iscrizione : 24.04.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Babolat pure aero

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 11:34
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] gli abbinamenti corde/tensioni/telai di ciò che ho provato è stato scelto dai rispettivi proprietari (solo uno é un ragazzo di seconda categoria, per il resto suppongo lascino fare ai rispettivi incordatori).
La mia PA mi é stata proposta dal mio maestro dopo appena 6 mesi dal mio primo colpo dicendomi che la babolat "aiuta molto". Sono abbastanza stupita sia una racchetta agonistica anche tosta. Come ho un gioco che spinge molto ed il peso di 300g non lo ho mai avvertito come eccessivo.
Mi hanno sempre montato mono e da sempre 23/22 (tranne questo ultimo giro come detto). Scendendo troppo (mi hanno dato anche una prokennek a 19/20 che non ho citato tra i test xche usata 10 min scarsi e poi restituita) vado molto lunga.
Comunque certamente cambiare corde è più economico che non telaio quindi per ora provo. Nel frattempo che telaio consigliereste rimanendo sul morbido che dia comunque potenza senza penalizzare troppo il controllo?
Mauro 66
Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 11:38
"Nel frattempo che telaio consigliereste rimanendo sul morbido che dia comunque potenza senza penalizzare troppo il controllo?"


Qui hai aperto il vaso di Pandora !
Very Happy Very Happy Very Happy  
Anonymous
Ospite
Ospite

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 11:40
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io avrei un'idea... DR100 o SV100, Warrior TXT 100, Wilson Ultra 100, vuoi che continuo? poi se insisti Zus 300/32,5 ra 70 18x20. Ma non serve cambiare telaio, con la corda giusta si può rendere tranquillo. Io iniziaerei con la Volkl VStar (calibri da 1,10 a 1,30 ci sono tutti) io proverei 1,25 sul 16x19. Sulla Pure Drive sembrava di giocare con una pantofola quasi.
avatar
SuperEri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 48
Località : Arco
Data d'iscrizione : 24.04.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Babolat pure aero

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 11:46
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 66 si in effetti è stata una domanda quasi retorica lol! ma voi so che avrete una risposta Da tirar fuori dal cilindro Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 11:47
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Mauro 66
Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 11:53
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] : é come lanciare una bistecca in una vasca di piranha...

Very Happy Very Happy Very Happy
Mauro 66
Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 11:55
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io avrei un'idea... DR100 o SV100, Warrior TXT 100, Wilson Ultra 100, vuoi che continuo? poi se insisti Zus 300/32,5 ra 70 18x20. Ma non serve cambiare telaio, con la corda giusta si può rendere tranquillo. Io iniziaerei con la Volkl VStar (calibri da 1,10 a 1,30 ci sono tutti) io proverei 1,25 sul 16x19. Sulla Pure Drive sembrava di giocare con una pantofola quasi.

Hai detto niente ! Very Happy
avatar
SuperEri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 48
Località : Arco
Data d'iscrizione : 24.04.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Babolat pure aero

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 11:56
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie dei suggerimenti! Ora mi vado a leggere qualcosina:study:
Anonymous
Ospite
Ospite

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 12:04
Comunque si spende meno a cambiar corde che telaio.  Suspect
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 13:02
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Grazie per il disegno dello schema. Lo ho confrontato e di nodi ne trovo solo 2 anziché 4. Cosa può comportare?
Deve essere un fenomeno questo incordatore, tensione differenziata su un 2 non ha senso e magari l'ha anche incordata non tenendo conto dello short side sulla Pure Aero.
A questo punto affidati ad un incordatore certificato e ti fai consigliare tutto (racchetta, corda e tensione).....oltre a farti fare un lavoro come si deve!
avatar
SuperEri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 48
Località : Arco
Data d'iscrizione : 24.04.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Babolat pure aero

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 13:54
Short side? Non so neanche cosa sia! Rolling Eyes
Purtroppo non saprei dove trovarne uno. qui non ci sono nemmeno negozi che vendano materiale specifico (non considero tale il cisalfa di turno che ha solo qch tubo di palline e neppure sempre e personale tutt'altro che preparato!!). Per questo chiedo al circolo ma non sono convinta (esattamente come mi avete dimostrato voi) delle risposte ottenute. Vivo in un piccolo paese di 15000 abitanti in cima al lago di Garda e forse dovrei andare fino a Verona o Brescia X trovare qualcosa di valido. A Trento (che sta comunque a 40km) non c'è nessun negozio tematico. No
Mauro 66
Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 14:07
Bisognerebbe chiedere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se conosce qualche
incordatore bravo nella tua zona... Suspect
avatar
Maurizio79
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.07.15

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 15:08
Prova con le Wilson Revolve 1.30 a tensione medio-bassa. Nel mio caso l'hanno ammorbidita parecchio...
Anonymous
Ospite
Ospite

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 15:28
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Prova con le Wilson Revolve 1.30 a tensione medio-bassa. Nel mio caso l'hanno ammorbidita parecchio...
sono più morbide ed hanno più spin!  Shocked
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 16:38
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:A Trento (che sta comunque a 40km) non c'è nessun negozio tematico.
Negozi non saprei ma il sito IRSA mi da un paio di incordatori nella zona:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ad occhio, non conoscendoli personalmente, proverei quello certificato IRSA Tournament Stringer ti dovrebbe dare più garanzie. Sul sito ERSA non riesco a trovare nessuno.
Anonymous
Ospite
Ospite

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 16:44
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ad occhio, non conoscendoli personalmente, proverei quello certificato IRSA Tournament Stringer ti dovrebbe dare più garanzie. Sul sito ERSA non riesco a trovare nessuno.
basta che siano certificati!
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 17:51
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Scusatemi io per rendere più morbido il piatto corde di una pure drive un'amico usa la  Starburn Legendary 1,30, un'altro la Volkl VStar 1,25, ma credo che potrebbe starci forse anche la Element 1,25, va benissimo anche la Rip Control suggerita da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma direi 1,20 (reale 1,28) poichè come mi ha detto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] in un tread il calibro è 1,30 nominale ma 1,38 reale se non sbaglio e risulterebbe un pelo più spesso, forse.

A mio avviso con la 1 20 (1.28) rimane un cannone e non abbastanza progressiva da gestire la potenza.. a mio avviso una donna 4.3 fatica a gestire la pure aero in spin, non riesce a velocizzare abbastanza la testa di quella racchetta. Quindi servono corde molto progressive e nel contempo "innocue"
A meno di non colpire la palla ma limitarsi ad appoggiare..
Trovo che sia comunque una scrlta di racchetta molto sbagliata almeno che non sia "palestrata"
Altra prova possibile T6 1.30 a bassisima tensione
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 17:58
SuperEri ha scritto:Short side? Non so neanche cosa sia! Rolling Eyes
Purtroppo non saprei dove trovarne uno. qui non ci sono nemmeno negozi che vendano materiale specifico (non considero tale il cisalfa di turno che ha solo qch tubo di palline e neppure sempre e personale tutt'altro che preparato!!). Per questo chiedo al circolo ma non sono convinta (esattamente come mi avete dimostrato voi) delle risposte ottenute. Vivo in un piccolo paese di 15000 abitanti in cima al lago di Garda e forse dovrei andare fino a Verona o Brescia X trovare qualcosa di valido. A Trento (che sta comunque a 40km) non c'è nessun negozio tematico. No
Ad affi c' è  un negozio tematico dove lavoran bene. A verona ho un contatto dove andrestiproprio sul sicuro


Ultima modifica di Riki66 il Mar 25 Apr 2017 - 18:02 - modificato 1 volta.
Anonymous
Ospite
Ospite

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 18:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Altra prova possibile T6 1.30 a bassisima tensione
yessss
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 18:43
@drichichi@alice.it ha scritto:basta che siano certificati!
Non basta che siano certificati.....fidati!
Anonymous
Ospite
Ospite

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 18:44
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Shocked affraid affraid affraid affraid
avatar
SuperEri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 48
Località : Arco
Data d'iscrizione : 24.04.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Babolat pure aero

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mar 25 Apr 2017 - 22:23
Ho guardato i due nominativi ma non li conosco. Comunque grazie per la segnalazione!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] posso chiederti il contatto di Verona? È senz'altro scomodo per me andare avanti e indietro ogni volta che mi serve cambiare le corde ma per chiarirmi le idee una volta potrei anche andarci.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pure aero avvertita come "rigida" - Pagina 2 Empty Re: Pure aero avvertita come "rigida"

Mer 26 Apr 2017 - 8:41
Scusa ma Desenzano mi pare una scelta più logica Wink

Lì c'è Tennis Player, e spesso anche Giuseppe Sella, caro amico ed incordatore professionista (certificato purtroppo non sempre basta, anche se è meglio di uno che fa montaggi a capocchia di minchia Rolling Eyes )
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.