Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Accedi

Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 416

Profilo giocatore
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O - Pagina 2 Empty Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

il Lun 10 Apr 2017 - 20:55
Promemoria primo messaggio :

Sto leggendo vari post sull'ibrido ma ancora ho un po' di consufione su come funziona. 
Mi spiego. 

Che funziona ha la corda verticale? Da potenza? Da il controllo? E la orizzontale? Che funzioni ha?

Tutte queste domande, perché da poco ho cambiato racchetta (sono passato dalla radical pro graphene alla sv98) 
Sulla sv 98 mi trovo benissimo con la spin G calibro 1.25 come controllo, ho una sensazione di confort e di sensibilità con la palla mai provata prima, ma perdo in potenza. 
Qualcuno mi ha consigliato di ibridare con la fire (corda con la quale ho tantissima potenza ma senza il minimo controllo, ergo 9 palle su 10 andavano lunghe). 

Da qui la mia curiosità nel voler capire come funziona il piatto di una racchetta e quali sono le funzioni di ciascuna corda, in modo da poter capire io stesso come ibridare e quali caratteristiche ricercare nell'eventuale ibrido. 

Spero nelle vostre consuete delucidazioni Very Happy

nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 18090

Profilo giocatore
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta:

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

il Mar 26 Dic 2017 - 19:14
@kent08 ha scritto:Buone feste, stavo cercando un ibrido classico per una burn 95 cv, cerco spin e potenza, full mono ho provato revolv ma troppa fatica per far andare la palla... grz
Ciao, auguri anche a te. Li puoi fare sia l'ibrido classico che il reverse. X il reverse monterei o il budello o un TGV 1,35 x le orizzontali le 4 G Soft 1,25. X l'ibrido classico ci son molte soluzioni come "basi" x la verticale un mono liscio da 1,25 con caratteristiche controllo/potenza (io spesso uso le Pacific Poly Force Black) x le orizzontali un buon multi da 1,30 tipo sempre TGV o NXT Power o una Gamma LW XP 1,32
kent08
kent08
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1731

Profilo giocatore
Livello: 4.1
Racchetta: Babolat pure aero VS tour

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

il Mar 26 Dic 2017 - 19:34
Quindi faccio 4g soft 1,25 / tgv 1,30 22/23,5 ?
E grazie
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Racchetta:

il Mar 26 Dic 2017 - 19:48
@kent08 ha scritto:Quindi faccio 4g soft 1,25 / tgv 1,30  22/23,5 ?
E grazie
Se usi le 4 G x l'ibrido normale meglio la NON Soft, dato che è un 16x20 puoi fare anche solo mezzo kg in più x il multi. 22 le 4 G e 22,5 il TGV 1,30 x le orizzontali.
kent08
kent08
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Mar 26 Dic 2017 - 19:50
Ok caro grz
kent08
kent08
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Mar 26 Dic 2017 - 19:51
Come spin rendono le 4g?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Racchetta:

il Mar 26 Dic 2017 - 19:55
@kent08 ha scritto:Come spin rendono le 4g?
Le usano in ibrido, Dolgopolov, Dimitrov, Nishikori ed altri...x me di spin ne danno un bel pò
Tennis Forever
Tennis Forever
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1228

Profilo giocatore
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: PD 2015

il Mar 26 Dic 2017 - 22:17
Io sto provando su una strike vs tour il reverse budello/4g soft e sull'altra budello/rpm team e quest'ultima soluzione mi da più spin. Va detto che con la rpm team sono alla nona ora di gioco mentre con la 4g ho fatto solo un'ora.
kent08
kent08
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Mar 26 Dic 2017 - 22:19
Io lo farei classico
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Racchetta:

il Mar 26 Dic 2017 - 23:57
@Tennis Forever ha scritto:Io sto provando su una strike vs tour il reverse budello/4g soft e sull'altra budello/rpm team e quest'ultima soluzione mi da più spin. Va detto che con la rpm team sono alla nona ora di gioco mentre con la 4g ho fatto solo un'ora.
Il reverse con il budello è il TOP assoluto.
Tennis Forever
Tennis Forever
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1228

Profilo giocatore
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: PD 2015

il Mer 27 Dic 2017 - 7:08
Sono d'accordo con nw-t, tra tutte le soluzioni provate da quando gioco a tennis il reverse è quello che mi è piaciuto di più anche dal punto di vista del top spin (parlo di racchette classiche dal profilo sottile ovviamente). Sono uno che gioca piuttosto pulito, ma la facilità con la quale si genera spin col reverse non me l'aspettavo. Per non parlare della maggiore tolleranza e della sensibilità. Non pensavo che ci fosse così tanta differenza tra rpm team e 4g soft soprattutto essendo il mono in orizzontale.
andrea scimiterna
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1155

il Mer 27 Dic 2017 - 12:07
Salve e buone feste a tutti. Una curiosità per cazzeggio da forum, nel reverse la corda più rigida in orizzontale costringe l'altra ad angoli più acuti negli incroci tali così da generare maggior presa sulla palla? E se è così in teoria si potrebbe pensare di replicare tale effetto con un mono su mono così da massimizzarne l'efficacia tipo 1,25 v 1,30 o? Dico in teoria perchè vanno considerate eventuali conseguenze deleterie per telaio e/o articolazioni.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 53377

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

il Mer 27 Dic 2017 - 13:54
Sperimentare qualsiasi cosa si voglia non è un errore per sé, anche se in questo caso non avrebbe né logica né utilità. L'angolo di incidenza tra corda e corda è ben poco influenzato dalla rigidità dell'armeggio, così come influenza poco l'attrito con la palla (molto meno dell'attrito specifico corda/palla, oppure con la giusta tecnica dello snap-back causato dall'attrito tra corda e corda). 

Nello specifico montare un calibro superiore in orizzontale avrebbe principalmente -e non in tutti i casi- l'effetto di ridurre la resa generale.

Per inciso, nella maggior parte degli ibridi reverse è la corda verticale ad avere il maggior calibro... Smile
andrea scimiterna
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1155

il Mer 27 Dic 2017 - 20:09
@Eiffel59
 Grazie Mario, semplice curiosità dalle mie parti Colombo non è ancora sbarcato nell'arcipelago IBRIDO.......sperimentare non avrebbe senso. Laughing
Permessi di questa sezione del forum: