Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O Empty Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

Lun 10 Apr 2017 - 20:55
Sto leggendo vari post sull'ibrido ma ancora ho un po' di consufione su come funziona. 
Mi spiego. 

Che funziona ha la corda verticale? Da potenza? Da il controllo? E la orizzontale? Che funzioni ha?

Tutte queste domande, perché da poco ho cambiato racchetta (sono passato dalla radical pro graphene alla sv98) 
Sulla sv 98 mi trovo benissimo con la spin G calibro 1.25 come controllo, ho una sensazione di confort e di sensibilità con la palla mai provata prima, ma perdo in potenza. 
Qualcuno mi ha consigliato di ibridare con la fire (corda con la quale ho tantissima potenza ma senza il minimo controllo, ergo 9 palle su 10 andavano lunghe). 

Da qui la mia curiosità nel voler capire come funziona il piatto di una racchetta e quali sono le funzioni di ciascuna corda, in modo da poter capire io stesso come ibridare e quali caratteristiche ricercare nell'eventuale ibrido. 

Spero nelle vostre consuete delucidazioni Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O Empty Re: Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

Lun 10 Apr 2017 - 22:36
ti conviene mettere un multifilamento sulle orizzontali. la spin g, dalla recensione di twe, risulta essere una corda appositamente depotenziata, probabilmente è per quello che hai poca potenza. devi usare per forza corde monofilo ? prima di un ibrido, a mio avviso, è sempre meglio provare una sola corda, adatta al telaio, con la giusta tensione. con gli ibridi rischi di incasinarti parecchio, specialmente con i calibri e le tensioni
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O Empty Re: Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

Mar 11 Apr 2017 - 0:38
Grazie del consiglio vandergraf. 

In realtà nn devo usare per forza mono o multi. 

Ma dato che ho già cambiato racchetta e corde (sulla radical pro avevo ibrido di lynx/budello) ed a breve inizierò un torneo e la d2. 

Volevo trovare velocemente un setting base, magari da affinare verso settembre o in qualche pausa tra un torneo ed un'altro. 

Inoltre volevo sfruttare quanto di buono avevo appreso nelle mie prime 8 ore di gioco con la sv98. 
Ed il feeling con la spin G e la sv98 è stato assoluto a discapito della perdita di potenza che si avverte sopratutto quando gioco con 4-2/4-4 dove devo spingere prevalentemente io. 
Con i 3-4/4-1 (con i quali mi alleno) la mancanza si sente già molte meno dato che già loro danno una palla bella pesante. 
Quindi io da misero Pippo (4-2) volevo sfruttare il meglio che fin'ora  ho provato e poi con il tempo affinare. 

Infine comunque volevo capire, per mia cultura personale, il funzionamento del piatto. 
Cosa da più spin, potenza, controllo (tralasciando ovviamente il profilo e la tipologia di racchetta, il tutto come dicevo è riferito al piatto corda)
Anonymous
Ospite
Ospite

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O Empty Re: Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

Mar 11 Apr 2017 - 1:23
non ho esperienza in fatto di ibridi, ma credo che ti convenga abbinare una corda morbida con una rigida, in modo da avere due tipi di "risposte" combinate. il top sarebbe budello e monofilo, ma va bene anche multi e mono oppure prendi quelli già composti in kit, tipo head intellitour o quelli di babolat. poi devi vedere tu calibro e tensione, perchè se scegli una tensione media troppo bassa rischi di avere poco controllo soprattutto in profondità, se la scegli troppo alta invece perdi comfort e profondità. le corde votate allo spin sono spesso quelle sagomate, monofilo. le corde votate al controllo hanno spesso la dicitura "control" nel nome, tipo head rip control. a priori non è facile capire quale cocktail ti può dare il meglio, soprattutto se col telaio hai una confidenza di sole 8 ore
Anonymous
Ospite
Ospite

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O Empty Re: Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

Mar 11 Apr 2017 - 1:30
sulla recensione di tennistaste viene consigliata la corda yonex poly tour air
Anonymous
Ospite
Ospite

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O Empty Re: Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

Mar 11 Apr 2017 - 1:35
per tutto il resto basta che da google digiti "ibrido passione tennis" e ti escono fuori tutte le spiegazioni che cerchi. ma tra quelle spiegazioni viene anche evidenziato come ogni corda, con relativo calibro e tensione, faccia storia a sè nel momento in cui va a interagire con l'altra corda dell'ibrido e il telaio. per questo ti dicevo che a priori il discorso non è facilmente fattibile, nemmeno conoscendo i meccanismi in linea generale, perchè rischi comunque qualcosa di meno ideale dello specifico
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O Empty Re: Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

Mar 11 Apr 2017 - 8:02
Una premessa: le verticali costituiscono il 60% del piatto, ergo una pari proporzione nell'influenzare le prestazioni dell'ibrido. Se ti trovi bene col setup base ma vuoi solo aumentare la potenza, a decrescere le scelte saranno budello/multifilamento/mono liscio morbido/reattivo.
A seconda dell'attrito reciproco, la robustezza sarà -normalmente- mono liscio>budello>multi, il comfort budello>multi>mono.
Bisognerà poi lavorare sulle tensioni, ed a quel punto dipenderà dalle tue scelte di gioco, inteso come "tipo di gioco".
Sono scelte che è meglio non fare a casaccio visto che l'aumento di un parametro in maniera eccessiva porta nella quasi totalità dei casi a perdere un vantaggio primario e ridurne un secondo.
Ergo, niente mix a membro di segugio. Suspect Visto che il tuo problema con la Fire era la lunghezza eccessiva del colpo, ibridare con la Spin-G potrebbe essere un'ottima idea (in quanto va esattamente a mediare le problematiche dell'altra corda), mentre un ibrido PTS-G/Air è del tutto fuori discussione (curve di resa opposte). PTS-G/budello potrebbe essere un'ottima soluzione per resa meno per durata. Eviterei l'ibrido col multi (resa, durata e durata dinamica comunque inferiori  all'ibrido con il budello).
Ultimamente, nello specifico di quel modello/problematica, più d'uno si è trovato bene ibridando la PTS-G con la Babolat Origin 1.30.
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O Empty Re: Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

Mar 11 Apr 2017 - 9:12
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie per i preziosi consigli. 
Al momento ho già anche disponibile una matassina di yonex air (ho letto anch'io la recensione di fabio). 
Ma in questo momento vorrei sfruttare, se riesco l'incredibile sensibilità e tocco che mi restituisce la sping G con la sv. E darle solo un filo di cattiveria in più. Giusto per recuperare un di potenza quando devo essere io a spingere. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie come al solito sei gentilissimo. 
Ed inoltre mi hai spiegato le 'dinamiche' del piatto corde e la prevalenza delle verticali nella 'costruzione' del piatto corde della racchetta. 

Dato le mie sensazioni ottime con la sping G e mi stuzzica in questo momento ibridarle con la fire. 
Come calibro, la fire, me la consigli 1.20 o 1.25?

Grazie ancora per la tua disponibilità
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O Empty Re: Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

Mar 11 Apr 2017 - 13:11
Visto che la minor durata è relativa, 1.20.
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O Empty Re: Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

Mar 11 Apr 2017 - 13:54
Grazie cheerscheers
avatar
fero
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 766
Località : BS
Data d'iscrizione : 16.10.10

Profilo giocatore
Località: BS
Livello: ex 4.3 fit,pochi tornei
Racchetta: W blade 98L

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O Empty Re: Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

Gio 8 Giu 2017 - 22:10
ragazzi,gentilmente..
ho una semiurgenza 
su pure aero del mio compagno e sulla mia APD GT

cosa ne dite dell'ibrido monomono  weiss cannon blackedge 1,24 (V)e tourna blackzone 1,25 (O)?

tipo 23-23 e 22-22?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O Empty Re: Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

Ven 9 Giu 2017 - 6:31
Che  può andare, anche se  a spin sta messa meglio la Tourna che è tonda della B5E. 23/22, comunque.
avatar
fero
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 766
Località : BS
Data d'iscrizione : 16.10.10

Profilo giocatore
Località: BS
Livello: ex 4.3 fit,pochi tornei
Racchetta: W blade 98L

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O Empty Re: Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

Mar 13 Giu 2017 - 9:45
grazie master,pensavo fosse più rigida la blackedge della Blackzone...
questo accostamento ne accresce lo spin?altri pro e contro?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O Empty Re: Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

Mar 13 Giu 2017 - 13:23
...ma "è" più rigida al B5E. Proprio per quello (e per la maggiore propensione allo spin dalla BZ) sarebbe meglio non ibridarle.
Comunque, B5E/BZ può andare se si rinuncia ad una meggior facilità nel dare spin.
avatar
fero
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 766
Località : BS
Data d'iscrizione : 16.10.10

Profilo giocatore
Località: BS
Livello: ex 4.3 fit,pochi tornei
Racchetta: W blade 98L

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O Empty Re: Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

Mar 13 Giu 2017 - 17:19
Grazie!
avatar
fero
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 766
Località : BS
Data d'iscrizione : 16.10.10

Profilo giocatore
Località: BS
Livello: ex 4.3 fit,pochi tornei
Racchetta: W blade 98L

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O Empty Re: Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

Lun 13 Nov 2017 - 9:46
domanda..
ibridando classico, la tensione 23/23 con multi prestirato al 10% equivale a tensionare 23/24?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O Empty Re: Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

Lun 13 Nov 2017 - 12:37
No. Né per la resa, né per come lavora il telaio.
avatar
fero
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 766
Località : BS
Data d'iscrizione : 16.10.10

Profilo giocatore
Località: BS
Livello: ex 4.3 fit,pochi tornei
Racchetta: W blade 98L

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O Empty Re: Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

Lun 13 Nov 2017 - 21:48
Grazie
Stavo cercando di capire le tensioni x ibridare black zone1,25 e velocity 1,30
Su twu danno rigidità della bz sotto i 190...mi pare poco o sbaglio?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O Empty Re: Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

Lun 13 Nov 2017 - 22:25
Sbagli, non è rigida, anzi. Il grezzo di base è lo stesso della nostra Blackburn, ergo la rigidità  suppergiù è quella..
avatar
fero
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 766
Località : BS
Data d'iscrizione : 16.10.10

Profilo giocatore
Località: BS
Livello: ex 4.3 fit,pochi tornei
Racchetta: W blade 98L

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O Empty Re: Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

Mar 14 Nov 2017 - 0:01
Dunque sarebbe meglio 22/22 con prestrech 10% 
Oppure 22/23 ?
Sto usando full velocity 24/23
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O Empty Re: Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

Mar 14 Nov 2017 - 7:36
Visto che i team delle varie case nel corso degli stage non fanno che ripetere le stesse cose, pare che tendere di più le orizzontali sia per quanto possibile da evitare. Ergo, 22 costanti e multi prestirato.
avatar
fero
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 766
Località : BS
Data d'iscrizione : 16.10.10

Profilo giocatore
Località: BS
Livello: ex 4.3 fit,pochi tornei
Racchetta: W blade 98L

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O Empty Re: Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

Mar 14 Nov 2017 - 10:27
Sai che era una delle domande che volevo farti,questa cosa  di tirare maggiormente le orizzontali mi ha sempre lasciato un po' perplesso riguardo il telaio anche se il setup è subito settato.
avatar
fero
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 766
Località : BS
Data d'iscrizione : 16.10.10

Profilo giocatore
Località: BS
Livello: ex 4.3 fit,pochi tornei
Racchetta: W blade 98L

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O Empty Re: Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

Mar 26 Dic 2017 - 1:35
buon natale tennisti...
dopo qualche incordatura col full mono sono tornati i fastidi all'avambraccio e l' affaticamento alla spalla...
sto usando piacevolmente la head sonic pro nera 1,25 a 22/21 kg,4 nodi ma ibriderò appena mi gira...
Da quei pochi dati disponibili in rete pare che la sonic abbia una discreta perdita di tensione dunque gli abbinerei un multi o syngut che ne abbia altrettanto  Very Happy
stavo pensando ad un combo sonic verticale e tf duramix 1,30 tutta a 23 kg,che dite...
ho notato dai pochi dati in rete che il duramix cede un po' di tensione in più rispetto ad altri multi,credo per la composizione in polyester...
L'ultimo setup ibrido che avevo usato era stato quello solinco TB 1,20 e vanquish 1,30 ma dopo 3/4 ore fantastiche aveva perso la resa iniziale,credo fosse dovuto alla perdita di tensione della TB superiore rispetto al vanquish.
non vorrei si ripresentasse lo stesso problema..
kent08
kent08
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1762
Età : 45
Località : castelnuovo rangone
Data d'iscrizione : 28.08.11

Profilo giocatore
Località: modena
Livello: 4.1
Racchetta: Babolat pure aero VS tour

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O Empty Re: Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

Mar 26 Dic 2017 - 18:23
Buone feste, stavo cercando un ibrido classico per una burn 95 cv, cerco spin e potenza, full mono ho provato revolv ma troppa fatica per far andare la palla... grz
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O Empty Re: Chiarimenti ibrido... come funziona e scelta tipologia corde V/O

Mar 26 Dic 2017 - 19:14
kent08 ha scritto:Buone feste, stavo cercando un ibrido classico per una burn 95 cv, cerco spin e potenza, full mono ho provato revolv ma troppa fatica per far andare la palla... grz
Ciao, auguri anche a te. Li puoi fare sia l'ibrido classico che il reverse. X il reverse monterei o il budello o un TGV 1,35 x le orizzontali le 4 G Soft 1,25. X l'ibrido classico ci son molte soluzioni come "basi" x la verticale un mono liscio da 1,25 con caratteristiche controllo/potenza (io spesso uso le Pacific Poly Force Black) x le orizzontali un buon multi da 1,30 tipo sempre TGV o NXT Power o una Gamma LW XP 1,32
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.