Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Ultimi argomenti
» Cambio racchetta
Oggi alle 0:01 Da Attila17

» Wilson synthetic gut power
Ieri alle 23:13 Da VANDERGRAF

» head rip perfect control
Ieri alle 22:58 Da paoletto

» Wilson pro stock Blade 16 x 20
Ieri alle 22:01 Da Paolobms

» Corde per Yonex Ezone DR 100
Ieri alle 21:54 Da manuel17787

» 2018 - Passionetennis cambia look
Ieri alle 21:29 Da Riki66

» Polarizzazione e maneggevolezza
Ieri alle 21:04 Da doppiofallo

» Che corde montare su Wilson burn100 cv
Ieri alle 20:46 Da matador66

» EZone 2017
Ieri alle 20:25 Da Generous

» Miglior budello 1.25 in full per Prince tx235p
Ieri alle 19:02 Da franzx

» Signum Pro Poly Plasma
Ieri alle 18:54 Da ellroadx81

» Alternativa a Head Lynx per Radical S
Ieri alle 15:56 Da kgb1969

» Corde per Wilson Blade 104 sw Courtevail Serena Williams
Ieri alle 15:32 Da archifaoro

» Tnt2 tour /Live wire xp
Ieri alle 14:45 Da nw-t

» Incordatura "a sei nodi"
Ieri alle 14:16 Da Eiffel59

» bow brand
Ieri alle 11:21 Da rey20

» Pro line2 1,25
Ieri alle 11:20 Da Tonico

» Pure drive 2018
Ieri alle 11:12 Da pasiut

» Domande sparse Starburn
Ieri alle 11:08 Da eurfloorball

» Confronto duel g 310 - sv 95
Ieri alle 10:28 Da mattiaajduetre

» Forza Schumacher
Ieri alle 10:20 Da mattiaajduetre

» Che corde montare sulla Wilson pro staff 97 autograph
Ieri alle 10:14 Da Crowren91

» Incordare a Firenze
Ieri alle 10:02 Da tempesta

» Babolat Pure Aero Pro Stock
Ieri alle 9:56 Da Attila

» Perché questi "raggruppamenti" ?
Ieri alle 9:04 Da Alessandro

» Budello interessante per prezzo
Ieri alle 8:50 Da franzx

» Cambio telaio junior: da pure aero 26 a Burn 100LS
Ieri alle 8:34 Da Eiffel59

» Alternativa a Luxilon Alu Power Original Big Banger
Ieri alle 7:52 Da Eiffel59

» Consiglio corde , Prince Tour 100 16x18 o Prince Textreme 100p
Ieri alle 7:49 Da Eiffel59

» Corde Artengo Ta990
Ven 15 Dic 2017 - 21:46 Da Federertop

Ultime dal mercatino
Link Amici

Incordatura seconda racchetta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Incordatura seconda racchetta

Messaggio Da Guga78 il Lun 3 Apr 2017 - 23:15

Salve, ho da poco cambiato racchetta, e adesso mi sto accingendo a comprare la seconda della coppia.
In passato ho sempre tenuto le due racchette incordate con due tiraggi differenti, una più lenta a 22kg e una più tirata, solitamente a 24kg. Questo per avere una racchetta che, nelle giornate in cui ho meno controllo per vari motivi (sia la giornata storta che vento o altre condizioni...), possa avere più controllo. Mentre quotidiano ho una racchetta incordata più lenta. Parlando con il maestro di tennis dove sto adesso dice di essere dell'idea che  entrambe le racchette debbano essere incordate nello stesso identico modo. Stesse corde, stessa tensione. Vero è che non esistono due racchette perfettamente uguali, però così, anche psicologicamente, se si rompe una corda si ha una racchetta identica.
Sono due discorsi differenti, probabilmente entrambi validi. A questo punto, però, non so cosa fare Laughing
Voi cosa ne pensate, qual è la vostra opinione? Smile

Lorenzo

Ah la nuova racchetta è incordata con corde Tecnifibre Black Code 1.4 tirate a 20kg (Con cui mi trovo meravigliosamente bene).

Guga78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 9

Profilo giocatore
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Incordatura seconda racchetta

Messaggio Da VANDERGRAF il Lun 3 Apr 2017 - 23:32

considera che la seconda racchetta avrà comunque uno sfruttamento minore della prima, quindi la differenza sarà maggiore di due chili. il monofilo andrebbe sfruttato in tempi brevi, altrimenti rischi che si secca. se ti trovi benissimo a 20 chili, dubito che tu possa avere molti vantaggi da una tensione diversa. se rompi le corde e vuoi avere la tua tensione ideale in quel momento, come fai ? come vedi ci sono varie cose da considerare, la scelta puoi farla solo tu. io su una racchetta che uso poco spesso metterei addirittura un multifilamento, ma lì diventa un problema di tipo economico e dipende anche da quante partite "serie" giochi
VANDERGRAF
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 3834

Profilo giocatore
Livello: 4 nc
Racchetta: slazenger challenge tour 320 e pro graphite

Messaggio Da gabr179 il Lun 3 Apr 2017 - 23:36

Io preferisco averle un DT, cioè la tensione del piatto corde, più simile possibile su tutte le mie racchette (anche se diverse) per avere sensazioni più vicine al cambio e facilitandone la presa di confidenza. Tra 2 telai uguali massimo 1 Kg di differenza, tanto nelle giornate no le palle non mi restano in campo​ lo stesso.
gabr179
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1659

Profilo giocatore
Livello: Scarso
Racchetta: Solinco Protocol 325, Prince Response 97, Wilson RF97A, Angell TC95, Volkl SG8 315, POG 4Stripes, Head Radical Tour Zebra 107, Head Radical Tour Agassi LTD

Messaggio Da Dagoberto il Mar 4 Apr 2017 - 0:10

@Guga78 ha scritto:Salve, ho da poco cambiato racchetta, e adesso mi sto accingendo a comprare la seconda della coppia.
In passato ho sempre tenuto le due racchette incordate con due tiraggi differenti, una più lenta a 22kg e una più tirata, solitamente a 24kg. Questo per avere una racchetta che, nelle giornate in cui ho meno controllo per vari motivi (sia la giornata storta che vento o altre condizioni...), possa avere più controllo. Mentre quotidiano ho una racchetta incordata più lenta. Parlando con il maestro di tennis dove sto adesso dice di essere dell'idea che  entrambe le racchette debbano essere incordate nello stesso identico modo. Stesse corde, stessa tensione. Vero è che non esistono due racchette perfettamente uguali, però così, anche psicologicamente, se si rompe una corda si ha una racchetta identica.
Sono due discorsi differenti, probabilmente entrambi validi. A questo punto, però, non so cosa fare Laughing
Voi cosa ne pensate, qual è la vostra opinione? Smile

Lorenzo

Ah la nuova racchetta è incordata con corde Tecnifibre Black Code 1.4 tirate a 20kg (Con cui mi trovo meravigliosamente bene).
Difficile dare consigli sul tema. L'orientamente più lineare, se vogliamo accademico è quello suggerito dal tuo maestro, con lo scopo di avere a disposizione due attrezzi esattemente uguali.
Nella realtà è possibile solo ad un certo livello tennistico. Io che sono un amatore, cambio corda ogni 6 mesi, non prima. In sei mesi la corda muta la tensione con progressiva continuità. Per tenere la tensione uguale su 2 telai in un così lungo lasso di tempo si dovrebbe avere tutta una serie di attenzioni, tra cui, ricodarsi di giocare alternativamente con entrambe le racchette, senza fare confusione; difficile, forse impossibile. Insomma, complicato mantenere due telai con uguale tensione a certi livelli amatoriali. A quel punto, forse, può risultare utile avere una delle due racchette con una tensione leggermente diversa, da usare a seconda delle esigenze, ma come già detto, è un aspetto troppo personale per poter dare consigli.

Dagoberto
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 657

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da Mauro 66 il Mar 4 Apr 2017 - 0:43

La tensione delle due racchette rimarrebbe uguale per poco tempo,a meno che non siano esattamente uguali e le facessi girare ogni una o due ore...
Se una la tieni di scorta nel borsone dopo poche ore già la differenza di tensione sarebbe sensibile...
Mauro 66
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 939

Profilo giocatore
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Prince Tour Pro 98

Messaggio Da ilNovakdellabassa il Mar 4 Apr 2017 - 11:00

il discorso del tiraggio differente si fa sulla terza o quarta racchetta...due uguali in caso di rottura le devi avere...per mantenerle uguali le devi alternare con costanza...
se usi monofilo tieni presente che in pochissimo tempo la tensione si abbassa di un paio di kg...questo significa che sulla racchetta da 22 avrai in un lampo 20...quando prendi quella da 24...trai tu le conclusioni...
tensioni diverse si impostano da un certo livello in su con cambi di corda regolari e frequenti e con più di due racchette (inoltre andare oltre al kg di differenza secondo me è più deleterio che altro)...per il resto stessa tensione sulla coppia e alternarle ogni volta che si gioca (usando ferma corde diversi si può facilmente evitare confusione)

ilNovakdellabassa
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 64

Messaggio Da Eiffel59 il Mar 4 Apr 2017 - 13:44

Il discorso in generale non fa una grinza, tranne sull'argomento "perdere un paio di kg in un lampo". A parte che ogni corda fa caso a sé in rapporto a modello, calibro e tensione ed ovviamente  livello dell'utilizzatore, se veramente fosse così ci sarebbe più di qualche problema con l'incordatura. Una perdita di tensione del genere normalmente si realizza dopo 5/6 ore..."se" e "quando".
Un buon incordatore riesce a contenere il detensionamento entro termini accettabili per tempi anche più che doppi...
Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 45594

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Messaggio Da ilNovakdellabassa il Mer 5 Apr 2017 - 10:12

sapevo che il monofilo perde tantissimo nelle prime due ore...sicuramente dipende dal calibro e tensione corde di partenza...sicuramente dipenderà anche dal livello del giocatore quanto picchia...mi affido a quello che mi è stato detto, tu ne saprai sicuramente più di me...
chiaramente se parliamo di cambio corde ogni 6/8 ore il problema è relativo...ma da come avevo capito dal post era una situazione di cambio corde molto oltre questi tempi...per uno che cambia le corde ogni 6 mesi, il perdere due kg anche se dopo 6/8 ore è un lampo in termini di tempo relativo Smile

ilNovakdellabassa
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 64

Messaggio Da Guga78 il Ven 14 Apr 2017 - 10:01

Salve a tutti. E' vero che è una cosa personale, però leggere le varie opinioni, anche di persone molto competenti, mi ha dato un'idea migliore sul cosa fare. Alla fine ho optato per incordarla nello stesso modo.

C'è stato un errore in chi mi ha fatto l'incordatura. Lui tiene un database con tutto, solo che invece che due nodi questa l'ha incordata a 4 nodi. Da una parte è meglio, così posso testare la differenza "materiale".

Lorenzo

Guga78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 9

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato