Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
fonzio
fonzio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 13.06.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 Fit
Racchetta: Aeroprodrive

Velocità di palla per categorie Empty Velocità di palla per categorie

Sab 1 Apr 2017 - 21:01
Premetto che penso non si possa che fare a riguardo che un discorso di massima ed un po' statistico ma, a che velocità si gioca nelle diverse categorie? Tra un quarta medio ed un terza medio, potremmo supporre un 4.3 ed un 3.3 ad esempio, che scarto c'è in km/h secondo voi? E se si passa ai seconda? Ed i pro? Penso le differenze maggiori siano sul servizio, ma non ne sono così certo! Personalmente rispetto a un 4.1 credo di giocare a velocità più bassa, quindi magari le mie velocità (che numericamente non conosco) potrebbero essere quelle di un quarta medio magari! Mi riferisco alla velocità "lineare", per intenderci quella con cui "cammina" la palla dopo il colpo, non quella di rotazione della stessa. Ciao Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Velocità di palla per categorie Empty Re: Velocità di palla per categorie

Sab 1 Apr 2017 - 22:07
bella domanda!  Suspect
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Velocità di palla per categorie Empty Re: Velocità di palla per categorie

Dom 2 Apr 2017 - 8:14
Premesso che per quanto ne so la velocita' viene misurata all'uscita dal piatto corde, questa e' solo un'indicazione, perche' quello che conta e' il peso di palla.
Pensate ad uno scambio tra Nadal e Simon: la velocita' sara' piu' o meno la stessa, ma il peso di palla...!!! Very Happy
In merito alla velocita' dei quarta...beh posso solo dire che se la mia palla rallentasse ancora un po' ...tornerebbe indietro nel tempo Very Happy Very Happy Very Happy
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Velocità di palla per categorie Empty Re: Velocità di palla per categorie

Dom 2 Apr 2017 - 9:59
Ho misurato varie volte la velocità del mio servizio agli Internazionali del foro italico, e mi pare che il range fosse tra i 100 km/h ed i 120 km/h .... sono un quarta NC.
Penso però che nella mia categoria sia sufficiente quella velocità per tirare anche dei servizi vincenti oppure ace. cheers
avatar
bigmind
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.03.17

Velocità di palla per categorie Empty Re: Velocità di palla per categorie

Dom 2 Apr 2017 - 23:21
wetton76 ti ha dato la risposta !!!  se un 4Nc batte a 120km secondo te qual'è la differenza ??? poca
in realtà lo è proprio in quel dato che ha te non interessa tanto cioè la rotazione ...
mettiamo che un 3.2 batte a 170 una prima ...un 2.5 te la batte uguale nello stesso punto  a 170km ma con una certa pesantezza un 2.1 sempre a 170 ma con un'altra pesantezza e cosi via ...
durante gli scambi è la stessa cosa , un buon 4.1 che tira una bella botta piatta ti garantisco che non e da buttar via ma c'è un MA non pesa ed in grado di farlo solo in determinate condizioni...mano mano che si sale di livello, si aumenta la velocità ma non cosi tanto come si potrebbe credere più che altro aumentano le capacità di fare determinate cose dalle più svariate situazioni , quindi il ritmo è elevato sempre e la palla la fanno viaggiare e pesare percentualmente parlando di più che un 4NC Very Happy
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

Velocità di palla per categorie Empty Re: Velocità di palla per categorie

Lun 3 Apr 2017 - 10:00
La velocità assoluta non conta nulla.

La differenza tra i vari livelli è che più si sale e più si tira forte e dentro al campo per tutta la partita.

A tutti i livelli c'è gente che tira più forte di giocatori che navigano più in alto in classificia, la differenza è che lo fanno sbagliando moltissimo e per una durata limitata del match.
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Velocità di palla per categorie Empty Re: Velocità di palla per categorie

Lun 3 Apr 2017 - 10:04
spalama ha scritto:La velocità assoluta non conta nulla.

La differenza tra i vari livelli è che più si sale e più si tira forte e dentro al campo per tutta la partita.

A tutti i livelli c'è gente che tira più forte di giocatori che navigano più in alto in classificia, la differenza è che lo fanno sbagliando moltissimo e per una durata limitata del match.

Assolutamente corretto. Trovi gente che tira fortissimo in tutte le categorie, ma appunto, tirare un servizio a 190 kmh e metterne dentro 1 su 15 serve a poco... idem farlo per 2 game...


Lo stesso dicasi per tutti gli altri colpi.

Ad esempio io potenzialmente potrei tirare la prima veramente forte, ma per riuscire a fare qualche game e per finire un match senza andare dall'ortopedico, devo giocarla al 70%
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Velocità di palla per categorie Empty Re: Velocità di palla per categorie

Lun 3 Apr 2017 - 15:47
Personalmente non ritengo il servizio un colpo su cui misurare la categoria perché ci son terza che servono a 200 e seconda a 170... in questo colpo è la complessità della palla e la costanza a fare la differenza come hanno detto Spalama e altri.
Lo scambio sulle diagonali, invece, è più interessante. Però decidiamo anche la superficie di gioco.
Un buon terza a 120 il dritto lo scambia di certo. E può anche salire. Ma un conto è scambiare piatto a 130 e un altro (ben altro) tirarsi bidet, vasche e lavabi industriali a 110 con un metro di overnet...
Il tutto legato all'altro parametro di qualità: la profondità! Uno scambio a mezzo metro dalla riga è tosto per chiunque, anche per Nadal (lui però gode).
E, come dessert, l'intensità. Perché uno "asfissiante" demolisce anche il bombardiere del West.
Anonymous
Ospite
Ospite

Velocità di palla per categorie Empty Re: Velocità di palla per categorie

Gio 6 Apr 2017 - 20:05
@Alessandro, a te la cancellazione...
Anonymous
Ospite
Ospite

Velocità di palla per categorie Empty Re: Velocità di palla per categorie

Gio 6 Apr 2017 - 23:08
@kingkongy pensi tu al quaquaraqua...?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Velocità di palla per categorie Empty Re: Velocità di palla per categorie

Ven 7 Apr 2017 - 7:23
Guarda doc... non dico nulla!
Anzi, dico: ma non poteva starsene alla Faustina a giocare anziché scassare qui ? Ci son tanti campi belli tra Lodi, Sant'Angelo e San Colombano... magari una fetta di salame e un bicchiere di rosso niente male...
La gente non sa apprezzare!
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Velocità di palla per categorie Empty Re: Velocità di palla per categorie

Ven 7 Apr 2017 - 7:47
drichichi@alice.it ha scritto:@kingkongy pensi tu al quaquaraqua...?
Fin dove potevo, me ne sono già occupato io ieri sera... Cool
Anonymous
Ospite
Ospite

Velocità di palla per categorie Empty Re: Velocità di palla per categorie

Ven 7 Apr 2017 - 9:52
@DrDivago sabbenedica!  Cool
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.