racchetta adatta ad un swing veloce

- andrea18537Utente attivo
- Numero di messaggi : 303
Profilo giocatore
Racchetta: pure drive
racchetta adatta ad un swing veloce
Quale racchetta seondo voi e' piu adatta
- OspiteOspite
Re: racchetta adatta ad un swing veloce
- andrea18537Utente attivo
- Numero di messaggi : 303
Profilo giocatore
Racchetta: pure drive
- OspiteOspite
- Attila17Veterano
- Numero di messaggi : 2797
Profilo giocatore
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......
Ciao
- Eiffel59Veterano
- Numero di messaggi : 69854
Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma
Non un cenno al tipo di problema avuto con la Ultra (causato da cosa?), considerazioni che lasciano il tempo che trovano (che la PD -quale?- possa sembrarti più secca della APD ci può stare, che sia meno precisa, specie l'ultima, a parità di corde no di certo. Ed è pure più tollerante...), a questo punto a non capire cosa cerchi siamo già più di uno...

- OspiteOspite
per cercare di farti capire quello che intendo io e specialmete cosa vuole sapere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]:
Swing Veloce Nadal pureaero bilanciata a 33 incordata RPM Blast 25 kg
swing Veloce Verdasco Head Speed pro bilanciata 31,50 incordATA OriginaL 20/19.
Agli antipodi! A te cosa serve o meglio cosa cerchi?

- Paolo070Veterano
- Numero di messaggi : 3315
Profilo giocatore
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP
andrea18537 ha scritto:mi piacciono le racchette che mi danno una sensazione pastosa...cosa che non ho trovato con le racchette che ho citato prima,un periodo ho giocato con la ultra100 e non mi dispiaceva,peccato che mi ha dato problemi dopo un mese.
ho giocato anche con l pure drive ma la trovo piu' secca della APD e meno precisa secondo me
L'aero pro drive 2013 secondo me si adatta benissimo ad uno swing veloce ed è molto stabile. Rispetto alla Pure Drive 2015 come precisione secondo me siamo li e come secchezza la APD lo è di meno e ha un pattern più aperto. Però con l'ultima PD puoi permetterti corde più morbide ad una tensione minore senza perdere precisione. Per controllarla bene comunque devi sfruttare il suo spin potential.
Un diverso telaio che si adatta molto bene ad uno swing veloce è la Head Radical graphene XT MP. Ci sto giocando da un po e sfruttandola come dice il buon King in condition 1 è veramente molto stabile e precisa. Certo è un telaio diverso dalle precedenti e lo spin potential è inferiore. Ciò nonostante spingendo e accelerando bene col braccio si riescono a generare palle molto veloci e profonde e anche abbastastanza complesse in relazione al peso ridotto. Stabilità e precisione direzionale sono ai massimi livelli sempre in relazione al peso. Se hai uno swing veloce ma non troppo ampio è da provare.
- nw-tVeterano
- Numero di messaggi : 19581
Profilo giocatore
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.2 Prestige Grafene Rev Pro XL
- OspiteOspite
Il senso del mio esempio era questo con Nadal e Verdasco, ossia La radical 31,5 la pure aero 32, dipende dal tipo di gioco e dalle preferenze di bilanciamento.Paolo070 ha scritto:andrea18537 ha scritto:mi piacciono le racchette che mi danno una sensazione pastosa...cosa che non ho trovato con le racchette che ho citato prima,un periodo ho giocato con la ultra100 e non mi dispiaceva,peccato che mi ha dato problemi dopo un mese.
ho giocato anche con l pure drive ma la trovo piu' secca della APD e meno precisa secondo me
L'aero pro drive 2013 secondo me si adatta benissimo ad uno swing veloce ed è molto stabile. Rispetto alla Pure Drive 2015 come precisione secondo me siamo li e come secchezza la APD lo è di meno e ha un pattern più aperto. Però con l'ultima PD puoi permetterti corde più morbide ad una tensione minore senza perdere precisione. Per controllarla bene comunque devi sfruttare il suo spin potential.
Un diverso telaio che si adatta molto bene ad uno swing veloce è la Head Radical graphene XT MP. Ci sto giocando da un po e sfruttandola come dice il buon King in condition 1 è veramente molto stabile e precisa. Certo è un telaio diverso dalle precedenti e lo spin potential è inferiore. Ciò nonostante spingendo e accelerando bene col braccio si riescono a generare palle molto veloci e profonde e anche abbastastanza complesse in relazione al peso ridotto. Stabilità e precisione direzionale sono ai massimi livelli sempre in relazione al peso. Se hai uno swing veloce ma non troppo ampio è da provare.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] potreste dire la vostra, in diverse occasioni mi avete aiutato a raccapezzarmi, voi siete esperti in questo. Importante però che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ci dica il suo stile di gioco.
- OspiteOspite

- OspiteOspite
- Eiffel59Veterano
Profilo giocatore
P.S. è da mò che Verdasco non usa più "quella" (e manco una Speed, peraltro...mai usata

E' tornato al mold di quella di Nole (PT113B1) ed alterna i due pattern (16/19 e 18/20. correntemente più spesso quest'ultimo)
- giuseppecovoneFrequentatore
- Numero di messaggi : 62
- Eiffel59Veterano
Profilo giocatore
- giuseppecovoneFrequentatore
- Numero di messaggi : 62
- Eiffel59Veterano
Profilo giocatore
Il tennis non è fatto di tanti singoli colpi indipendenti, ma di un concatenarsi di colpi diversi tra loro in cui le dinamiche del telaio ed il susseguirsi dei colpi sono conseguenza delle caratteristiche del telaio stesso.
Non basta. Quello che percepisci è l'accelerazione del tuo braccio causata dalle caratteristiche del telaio (più pesante e con più inerzia, si "tira dietro" il braccio) ma non significa necessariamente più velocità del braccio.
E ancora...non basta, se sfrutti tutto l'aumento di velocità del braccio e vai lungo per l'eccesso di peso ed inerzia devi ridurre la velocità del braccio ed il telaio diventa ancora più inefficiente.
E potrei continuare ancora a lungo, ma tedierei la massa.
- Tholos66Fedelissimo
- Numero di messaggi : 1462
Profilo giocatore
Livello: Non capace
Racchetta: 2 TF TFight 300 XTC - 2 TF TFight 305 DCS3- 2 ezone AI 98 ..e molte altre...
- OspiteOspite
- mattiaajduetreVeterano
- Numero di messaggi : 16834
Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98
immagino che racchetta leggera e bilanciamento arretrato possano essere indici indicativi per capire e rispondere alla domanda del forumista, che mi sembra abbastanza chiara, senza entrare nel soggettivo estremo o nel solito discorso circa la capacità del gioco store: ci saranno racchette più o meno facili da swing veloce come ne esistono altre più da top.spin o altre più adatte alle botte piatte... o sbaglio?
ciao ciao
- OspiteOspite
come indica l'apposito test diagnostico, hanno una bassa resistenza al movimento
di oscillazione, quindi si muovono più fluidamente e velocemente, ma all'atto pratico
è un dato isolato e che serve poco ai fini di una resa complessiva prevedibile.
perchè ? perchè si deve partire sempre da un presupposto e arrivare ad un obiettivo,
altrimenti la risposta potrebbe fuorviare ed essere persino controproducente.
swing veloce ? bene, cosa significa ? che un determinato giocatore ha già verificato
di avere uno swing veloce con parametri che sono in un "range medio" ? ossia nella
media dei pesi, inerzie e bilanciamenti attualmente in uso. a questo punto è importante sapere
come sfruttare questo swing veloce, perchè potrebbe rimanere ugualmente veloce con
valori più alti e portare vantaggi in termini di spinta, controllo e stabilità. oppure
potrebbe diventare ancora più veloce con valori più bassi ma perdendo in controllo e
stabilità o anche rotazioni generate. se io ti dico prendi questa racchetta e avrai sicuramente
uno swing veloce ti sto dicendo zero assoluto perchè quello che conta alla fine non è
se hai uno swing velocissimo ma quali cose ti permette di ottenere un determinato tipo di swing.
- OspiteOspite
semplicemente di non dare per scontate molte cose, abitudine tipica di molti tennisti di
quarta categoria o che comunque non sono molto pratici di parametri e loro influenza
sul gioco. e chiaramente dipende molto anche dal tipo di gioco che si vuole attuare,
perchè un conto è picchiare come forsennati da fondo e tutto un altro discorso è giocare
con più variazioni nelle rotazioni, negli anticipi e via dicendo. se ad esempio volessi improntare
la gran parte del gioco di rovescio sul back una racchetta leggera con inerzia bassa mi darebbe
nettamente, nella stragrande maggioranza dei casi, un controllo e una spinta insoddisfacenti.
e le racchette leggere bilanciate verso il manico non esistono perchè per spingere hanno bisogno
di rigidità alta e bilanciamento verso la testa. come vedi ci sono tante variabili da considerare
ed è superficiale non considerarle se si vuole dare un approfondimento concreto e completo.
- mattiaajduetreVeterano
Profilo giocatore
rispondo io per chiarire che non c'era intento alcuno oltre a scrivere che, a domanda chiara si può rispondere tranquillamente con una serie di modelli/telai che presentino caratteristiche adatte a favorire "uno swing veloce"
personalmente credo si possa dare soddisfazione al 3d sotto 'sto focus...
buon tennis a tutti
- mattiaajduetreVeterano
Profilo giocatore
concordo sia difficile coniugare telaio estremamente leggero e bilanciamento molto dietro, infatti era scritto che "esistono racchette leggere e racchette con bilanciamento arretrato": due parametri diversi e che quasi non coesistono praticamente ma che possono però esemplificare almeno in parte e soddisfare (credo) il forumista nella sua richiesta di infos...
buon tennis
- drichichiVeterano
- Numero di messaggi : 18430
Profilo giocatore
Racchetta:
- OspiteOspite
- OspiteOspite