Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:23kingkongyYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

racchetta adatta ad un swing veloce

+14
rey20
taglia1964
drichichi
mattiaajduetre
Tholos66
giuseppecovone
Paolo070
kingkongy
Eiffel59
gabr179
nw-t
Attila17
doppiofallo
andrea18537
18 partecipanti
Andare in basso
avatar
andrea18537
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Età : 48
Data d'iscrizione : 23.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 fit
Racchetta: pure drive

racchetta adatta ad un swing veloce Empty racchetta adatta ad un swing veloce

Gio 23 Mar 2017 - 11:41
Quale racchetta seondo voi e' piu adatta
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

racchetta adatta ad un swing veloce Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Gio 23 Mar 2017 - 11:54
Gia quella che hai in firma è buona
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta adatta ad un swing veloce Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Gio 23 Mar 2017 - 13:57
Pure Drive 2015
Yonex DR100 - SV100 - SI 100 (io preferisco le versioni 285).
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

racchetta adatta ad un swing veloce Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Gio 23 Mar 2017 - 14:25
Ciao,
a rigor di logica una racchetta con uno sweight più basso, quindi più facile da manovrare.
Con Bil. o neutro o verso il manico.
Poi per quale c 'è l imbarazzo della scelta, dipende da cosa cerchi e da come giochi.
Ciao
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta adatta ad un swing veloce Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Gio 23 Mar 2017 - 15:25
swing veloce =  prestige, blade, o simili, no?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

racchetta adatta ad un swing veloce Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Gio 23 Mar 2017 - 15:44
paoletto ha scritto:swing veloce =  prestige, blade, o simili, no?

Corretto.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

racchetta adatta ad un swing veloce Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Gio 23 Mar 2017 - 16:00
Io invece penso che per uno swing veloce occorre un piatto corde stabile, indipendentemente da peso, bilanciamento, inerzia visto che il braccio va veloce finchè riesce a gestirli.
Io posso avere uno swing veloce con una POG o una RF97A mentre un altro riesce a farlo con un telaio dalla bassa inerzia. L'importante è che nell'impatto con la pallina il piatto corde riesca a sostenere l'impatto con la palla senza "sbacchettare" da tutte le parti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta adatta ad un swing veloce Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Gio 23 Mar 2017 - 17:51
Qualsiasi telaio a profilo stretto, flex basso/mediobasso, pattern fitto/mediofitto ed inerzia non elevatissima (sempre e comunque rispetto al peso del telaio)
avatar
andrea18537
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Età : 48
Data d'iscrizione : 23.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 fit
Racchetta: pure drive

racchetta adatta ad un swing veloce Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Gio 23 Mar 2017 - 20:22
da come dici tu eiffel la mia racchetta non sembra indicata...sbaglio?
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta adatta ad un swing veloce Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Gio 23 Mar 2017 - 20:52
secondo me swing veloce significa poco o niente. veloce con cosa ? con una racchetta da 330 grammi e inerzia alta ? con un bilanciamento al manico ? la velocità da sola non è indicativa se non viene rapportata all'attrezzo che fa muovere. si potrebbe anche dire che questa velocità andrebbe sfruttata, ma si può sfruttare in tre modi diversi: esaltandola con un attrezzo che si muove facilmente, quindi principalmente inerzia bassa e peso non eccessivo; esaltandola con un attrezzo molto votato alla spinta, che quasi sempre ha caratteristiche opposte; oppure trovando un compromesso per non rischiare nè di faticare troppo, nè di avere poco controllo o poca spinta. come sempre in questi casi, la cosa migliore è provare almeno tre telai di tipo diverso e vedere sul campo cosa esce fuori
avatar
andrea18537
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Età : 48
Data d'iscrizione : 23.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 fit
Racchetta: pure drive

racchetta adatta ad un swing veloce Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Gio 23 Mar 2017 - 21:08
che telai consiglieresti di provare?
resta il fatto che con APD mi trovo molto bene,ma sono curioso
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta adatta ad un swing veloce Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Gio 23 Mar 2017 - 21:12
l'importante è che differiscano dal tuo per peso, inerzia, profilo e, al limite, anche lunghezza. puoi impostare tutti i parametri sul sito racquet finder e scegliere tra i modelli attualmente in produzione, se non vuoi andare su modelli meno recenti usati
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta adatta ad un swing veloce Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Gio 23 Mar 2017 - 21:14
poi se vuoi sperimentare ancora di più puoi scegliere anche un ovale con dimensioni diverse, sia più piccolo, come ad esempio 98, sia più grande, come ad esempio il 104 della wilson blade (che è lunga 70 cm).
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta adatta ad un swing veloce Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Gio 23 Mar 2017 - 21:36
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il buon Mario alias [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti ha consigliato un telaio diverso dal tuo attuale, potrebe essere la radical mp, la textreme 100P, la Q+ tour 300/100, la duel G 100/300, poi sta a te provare e scegliere.
avatar
andrea18537
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Età : 48
Data d'iscrizione : 23.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 fit
Racchetta: pure drive

racchetta adatta ad un swing veloce Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 24 Mar 2017 - 9:31
ho provato sia radical che q+tour 300...con  nessuna delle due mi sono trovato bene...specialmente con la pro kennex
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta adatta ad un swing veloce Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 24 Mar 2017 - 9:45
per prima cosa dovresti capire cosa ti manca con il telaio attuale, altrimenti qualsiasi ricerca è casuale. ci si muove generalmente per esaltare qualcosa o limitare alcune carenze. vorresti più potenza, più controllo.....e via dicendo....
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

racchetta adatta ad un swing veloce Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 24 Mar 2017 - 10:07
Non riesco a cogliere il senso di questo thread visto che non dai troppe indicazioni di cosa cerchi. 
Cerchi un telaio che velocizzi il tuo swing oppure hai già di tuo uno swing veloce? 
Perchè nel primo caso allora ti servirà un telaio molto maneggevole e dalla bassa inerzia e già la tua racchetta andrebbe bene, nel secondo caso sinceramente penso che vada bene qualsiasi telaio agonistico, basta vedere qualsiasi terza o ancor meglio seconda categoria quanto gli va veloce il braccio (non scomodiamo i Pro che sono di un altro pianeta).  
E in agonistica c'è chi usa la classica Pure Drive o Aero Pro Drive ma c'è anche chi usa una Prestige o una Blade 18x20.
confused scratch
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta adatta ad un swing veloce Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 24 Mar 2017 - 10:13
gabr179 ha scritto:Non riesco a cogliere il senso di questo thread visto che non dai troppe indicazioni di cosa cerchi. 
Cerchi un telaio che velocizzi il tuo swing oppure hai già di tuo uno swing veloce? 
Perchè nel primo caso allora ti servirà un telaio molto maneggevole e dalla bassa inerzia e già la tua racchetta andrebbe bene, nel secondo caso sinceramente penso che vada bene qualsiasi telaio agonistico, basta vedere qualsiasi terza o ancor meglio seconda categoria quanto gli va veloce il braccio (non scomodiamo i Pro che sono di un altro pianeta).  
E in agonistica c'è chi usa la classica Pure Drive o Aero Pro Drive ma c'è anche chi usa una Prestige o una Blade 18x20.
confused scratch
è la stessa cosa che già dicevo io. se hai uno swing veloce puoi renderlo ancora più veloce con una racchetta maneggevole, ma col rischio di avere poco controllo, oppure puoi sfruttarlo per muovere un attrezzo più "complesso" con inerzia alta e peso maggiore col rischio di oltrepassare il limite di fluidità. poi se ami racchette morbide e che fanno sentire la palla entrano in gioco anche rigidità e profilo. se hai una velocità poco controllata entrano in gioco corde che non sparacchiano e via dicendo....
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

racchetta adatta ad un swing veloce Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 24 Mar 2017 - 10:31
Eiffel59 ha scritto:Qualsiasi telaio a profilo stretto, flex basso/mediobasso, pattern fitto/mediofitto ed inerzia non elevatissima (sempre e comunque rispetto al peso del telaio) 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  scusa, potresti spiegarmi meglio che non ho capito? Perchè una APD (per esempio) non sarebbe adatta ad uno swing veloce?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  concordo!
avatar
andrea18537
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Età : 48
Data d'iscrizione : 23.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 fit
Racchetta: pure drive

racchetta adatta ad un swing veloce Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 24 Mar 2017 - 13:39
ho gia' di mio un swing veloce.il mio livello e' un terza alto(3.4 3.5 saro' sicuramente il prossimo aggiornamento),gioco con un dritto con cui faccio la maggior parte dei punti e un back molto insidioso e basso,mi trovo particolarmente a mio agio con le palle basse perche ' riesco a tirarle su benissimo,soffro il gioco da pallettaro ...questo piu o meno il mio stile e livello di gioco.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta adatta ad un swing veloce Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 24 Mar 2017 - 13:58
Mario ha espresso un'equazione "logica".
Hai uno swing veloce? Ok, quindi riesci ad accelerare bene la racchetta nello spazio. Non è detto però che sia anche uno swing ampio. Amen.
Avendo questo parametro come punto di riferimento ("Condition 1"), il buon Andrea, tenendo d'occhio l'energia finale della palla (velocità e peso-spin), potrà "permettersi" racchette che sfruttino questa manna regalando precisione, controllo e che - con sw non troppo elevati - consentino di mandenere alta l'accelerazione.
SE Andrea123456789 dovesse avere - pure - uno swing ampio....allora potrà anche divertirsi con inerzie elevate.

insomma, a domanda generica (TANTO), Marietto ha risposto "genericamente".
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

racchetta adatta ad un swing veloce Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 24 Mar 2017 - 14:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:ho provato sia radical che q+tour 300...con  nessuna delle due mi sono trovato bene...specialmente con la pro kennex
In cosa nn ti sono piaciute?
Cosi magari riusciamo a capire meglio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:gioco con un dritto con cui faccio la maggior parte dei punti e un back molto insidioso e basso
Nel senso che sei uno da servizio e dritto?
Perchè sinceramente non risco a capire come giochi, e cosa stai cercando.
Me lo spieghi meglio per favore?
CIao e tx
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta adatta ad un swing veloce Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 24 Mar 2017 - 14:16
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] i test vanno fatti in condizioni ottimali, ergo o pari corde e tensione con quella con cui ti trovi meglio con la "tua" (che evidentemente non ti va bene con swing veloce o non porresti una questione del genere), ovvero con una corda di riferimento consigliata dalla casa in rapporto al tipo di gioco che vuoi impostare.
Qualsiasi altro test ha significanza molto vicina allo zero. Suspect
avatar
andrea18537
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Età : 48
Data d'iscrizione : 23.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 fit
Racchetta: pure drive

racchetta adatta ad un swing veloce Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 24 Mar 2017 - 23:48
mi piacciono le racchette che mi danno una sensazione pastosa...cosa che non ho trovato con le racchette che ho citato prima,un periodo ho giocato con la ultra100 e non mi dispiaceva,peccato che mi ha dato problemi dopo un mese.
ho giocato anche con l pure drive ma la trovo piu' secca della APD e meno precisa secondo me
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta adatta ad un swing veloce Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Sab 25 Mar 2017 - 0:14
ti piace la sensazione pastosa e ti piacciono apd e ultra100 ? boh....mi sembra strano... in genere le racchette così rigide non danno quella sensazione, a meno che tu non usi corde particolari, di cui non hai fatto menzione. hai mai provato un telaio con rigidità sotto ai 64 e non troppo profilato ?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.