Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100?

+10
kingkongy
T_Muster
Alessandro
albs77
Leutonio
wetton76
pasky76
Eiffel59
Ciraudo
bertoldo
14 partecipanti
Andare in basso
avatar
bertoldo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 19.01.13

Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? Empty Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100?

Mar 14 Mar 2017 - 11:56
Ho appena cambiato telaio (da Pure Aero a quello in oggetto) e siccome mi sono trovato sempre bene incordando a 2 nodi utilizzando pattern ATW UKRSA's Liam Nolan mi stavo domandando se non fosse più adatto per la DR100 un ATW Universal Parnell che permette un risultato senza sovrapposizioni oppure un altro tipo di ATW sempre 2 nodi che non conosco. Fra l’altro mi piacerebbe sapere se la Yonex “consiglia” qualche tipo di pattern 2 nodi particolare oppure se prevede sempre un’incordatura a 4 nodi. Grazie a tutti!
Ciraudo
Ciraudo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 80
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 23.04.16

Profilo giocatore
Località: Prov. Arezzo
Livello:
Racchetta: Babolat Pure Aero 2019

Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? Empty Re: Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100?

Mar 14 Mar 2017 - 12:14
Penso ti risponderà Eiffel59 Rolling Eyes , ma io so per certo che le Yonex sono da incordare OBBLIGATORIAMENTE 4 Nodi....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? Empty Re: Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100?

Mar 14 Mar 2017 - 12:30
Yonex non obbliga ma s'incaXXa  Very Happy

Montare un isometrico a due nodi ATW è una caXXata, così come lo è per la Pure Aero.

Libero di fare tutti gli esperimenti che vuoi, ma voglio poi vederti convincere il rappresentante a cambiarti un eventuale telaio criccato. In entrambi i casi.

Mi sfugge la ragione di continuare ad insistere con pattern del genere che le case non mettono tra quelli consigliati (quando non addirittura esplicitamente li vietano).

Cos'è, un tentativo di dimostrare di essere "fighi"? scratch

N.H.P.
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? Empty Re: Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100?

Mar 14 Mar 2017 - 13:06
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Cos'è, un tentativo di dimostrare di essere "fighi"?
Penso proprio di sì e non vale solo per Yonex.....ma anche per altri marchi dove si straconsiglia il 4 nodi!
Anonymous
Ospite
Ospite

Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? Empty Re: Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100?

Mar 14 Mar 2017 - 14:21
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non scherzare! Un idiota mi ha rovinato una RD7, avrei voluto fare  Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? 432574 Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? 432574 Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? 432574 Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? 432574
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? Empty Re: Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100?

Mar 14 Mar 2017 - 14:40
Io ho varie racchette, anche vintage, incordate a due nodi ... ma esiste per forza solo il 4 nodi? comunque le ultime le ho fatte incordare a 4 nodi.

Uno dei punti dove temo si possa sempre fare una cricca è l'attaccatura del ponte con le spalle della racchetta (gli steli), in particolare sotto il ponte nelle due attaccature del ponte a destra e sinistra. 

Mi pare di aver capito che col due nodi è possibile in determinate circostanze iniziare le orizzontali dal basso, rischiando proprio questo tipo di cricca ... esistono accorgimenti particolari? Grazie mille Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? Empty Re: Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100?

Mar 14 Mar 2017 - 19:52
Le racchette d'antan avevano altri materiali e qualità costruttiva, e comunque non erano indenni da deformazioni e cricche (proprio da uno studio di head sulla "tipica" ovalizzazione della Prestige partì lo studio che portò alla decisione del 4 nodi).
Alcuni telai garantiscono un "decente" grado di sicurezza anche montando le orizzontali dal basso, ma solo usando corde non troppo rigide e(o a tensione troppo elevata,

Il mio consiglio comunque resta quello di ricorrere in ogni caso possibile al 4 nodi.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2699
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? Empty Re: Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100?

Mar 14 Mar 2017 - 20:01
bertoldo ha scritto:Ho appena cambiato telaio (da Pure Aero a quello in oggetto) e siccome mi sono trovato sempre bene incordando a 2 nodi utilizzando pattern ATW UKRSA's Liam Nolan mi stavo domandando se non fosse più adatto per la DR100 un ATW Universal Parnell che permette un risultato senza sovrapposizioni oppure un altro tipo di ATW sempre 2 nodi che non conosco. Fra l’altro mi piacerebbe sapere se la Yonex “consiglia” qualche tipo di pattern 2 nodi particolare oppure se prevede sempre un’incordatura a 4 nodi. Grazie a tutti!

Hai seriamente deciso di affogarti nell'acqua alta... Rolling Eyes
Incordare una Yonex a 2 nodi, specialmente usando quel pattern (che non oso nemmeno nominare), significa voler fare il peggio al proprio telaio.
Buona continuazione. study
Anonymous
Ospite
Ospite

Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? Empty Re: Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100?

Mer 15 Mar 2017 - 0:59
Tutti fenomeni! Shocked
avatar
bertoldo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 19.01.13

Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? Empty Re: Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100?

Mer 15 Mar 2017 - 9:40
Grazie a tutti per i consigli anche se non mi sono mai sognato di iniziare le orizzontali dal basso. Ad esempio nel pattern ATW Liam in una racchetta 16x19 come appunto la Yonex DR100 si cominciano le orizzontali dall'alto a partire dalla seconda. Nell'altro pattern "che non si può nominare" si monta l'ultima orizzontale dal basso e poi si comincia dall'alto a scendere. Se l'incordatore ha le mani veloci e delicate il rischio è minimo. Ci sono vari video molto chiari a proposito in rete. Certo che la forma particolare delle Yonex suggerisce attenzione e prudenza soprattutto nel posizionamento del telaio sulla macchina, e quest'ultima deve essere una macchina professionale, ma non penso che tirare un monofilo in full a 17 kg possa essere così rischioso per telai di qualità.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? Empty Re: Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100?

Mer 15 Mar 2017 - 10:42
bertoldo ha scritto:Grazie a tutti per i consigli anche se non mi sono mai sognato di iniziare le orizzontali dal basso. Ad esempio nel pattern ATW Liam in una racchetta 16x19 come appunto la Yonex DR100 si cominciano le orizzontali dall'alto a partire dalla seconda. Nell'altro pattern "che non si può nominare" si monta l'ultima orizzontale dal basso e poi si comincia dall'alto a scendere. Se l'incordatore ha le mani veloci e delicate il rischio è minimo. Ci sono vari video molto chiari a proposito in rete. Certo che la forma particolare delle Yonex suggerisce attenzione e prudenza soprattutto nel posizionamento del telaio sulla macchina, e quest'ultima deve essere una macchina professionale, ma non penso che tirare un monofilo in full a 17 kg possa essere così rischioso per telai di qualità.

Forse non ti è chiaro Bertoldo: non otterrai mai qua dentro una risposta sincera e libera da condizionamenti perchè c'è una guerra in corso tra le varie associazioni.
Il pattern che Leutonio "non vuole nemmeno nominare" è il LIAM,  perchè ,oltre ad essere il pattern UKRSA, è quello che insegnano alla IRSA.

La verità è che ci sono vantaggi e svantaggi in ogni pattern, così come tra ci sono tra un 2 nodi e un 4 nodi, dipende dalla situazione, dal telaio, dalle corde.

Sicuramente il 4 nodi ,nella stragrande maggioranza dei casi, è più immediato di qualsiasi ATW e ,nel caso particolare della tua yonex, esplicitamente mostrato nella pagina delle stringing instruction.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Una volta che sai che angoli stretti e isometrico non vanno proprio daccordo, scegli il pattern più adatto.
avatar
bertoldo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 19.01.13

Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? Empty Re: Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100?

Mer 15 Mar 2017 - 11:34
bene che ci sia qualcuno che parla chiaro - ma cosa si intende per "angoli stretti"?
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? Empty Re: Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100?

Mer 15 Mar 2017 - 12:35
bertoldo ha scritto:bene che ci sia qualcuno che parla chiaro - ma cosa si intende per "angoli stretti"?

Quando una corda entra in due fori che sono troppo vicini, e in particolare quando cambia direzione passando da corda verticale ad orizzontale negli ATW nella parte alta, per cui si crea una certo sforzo su una zona di grommet molto piccola.

Siccome le yonex hanno quella particolare forma squadrata dell'ovale, sono generalmente delicate in quella porzione alta, per cui usare pattern che formano angoli stretti proprio sulla zona di minor resistenza non è propriamente saggio, anche se non significa che il telaio si debba rompere da un momento all'altro, però ci si espone al rischio.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2699
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? Empty Re: Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100?

Mer 15 Mar 2017 - 12:45
albs77 ha scritto:Forse non ti è chiaro Bertoldo: non otterrai mai qua dentro una risposta sincera e libera da condizionamenti perchè c'è una guerra in corso tra le varie associazioni.
Il pattern che Leutonio "non vuole nemmeno nominare" è il LIAM,  perchè ,oltre ad essere il pattern UKRSA, è quello che insegnano alla IRSA.

Sei veramente fuori strada. Non c'è nessunissima guerra tra ERSA e IRSA, anzi.  Wink
Sono la persona più sincera di questo mondo.
Quest'anno a Roma per gli Internazionali io e Marco Rossani abbiamo richiesto a Wilson due nuove presenze che fanno anche parte degli incordatori IRSA.
Sono persone con grande esperienza e che quotidianamente lavorano in questo settore e sono meritevoli di lavorare in quel team.
Una cosa è NON condividere un tipo di incordatura, un'altra cosa è INVENTARSI frasi a caso e infelici come hai fatto tu per mettere zizzania e confondere le persone.

E' stato detto e ripetuto più volte che il LIAM è un pattern NON utilizzato in nessun torneo internazionale, nè consigliato a causa della sua instabilità derivante dal fatto che le orizzontali vengono installate con le 2 verticali esterne assenti e che richiede almeno 2 hard-weaves.

Ogni associazione è libera di insegnare il programma che ritiene più opportuno, anche perchè di quel che fanno gli altri davvero me ne frega ben poco.

Spero di non tornare più sull'argomento ERSA-IRSA che ne abbiamo tutti le palline gonfie da anni.  Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? 810504
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? Empty Re: Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100?

Mer 15 Mar 2017 - 14:10
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Spero di non tornare più sull'argomento ERSA-IRSA che ne abbiamo tutti le palline gonfie da anni.
Ed invece secondo me ci sarai costretto a tornarci......  Very Happy
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? Empty Re: Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100?

Mer 15 Mar 2017 - 14:27
pasky76 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Spero di non tornare più sull'argomento ERSA-IRSA che ne abbiamo tutti le palline gonfie da anni.
Ed invece secondo me ci sarai costretto a tornarci......  Very Happy

Assolutamente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], non vi preoccupate.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? Empty Re: Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100?

Mer 15 Mar 2017 - 14:37
Non mi pare  -anche alla luce di quanto scritto sopra da Michele- che andare a rivangare argomenti che risalgono a 5 anni fa (ed oltre...visti ulteriori richiami ad altri link) sia un atteggiamento intelligente né tantomeno pacificatore... Rolling Eyes
Anonymous
Ospite
Ospite

Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? Empty Re: Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100?

Mer 15 Mar 2017 - 14:39
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] passaci sopra ... ma con questo  Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? Empty Re: Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100?

Mer 15 Mar 2017 - 14:45
A me non me ne frega niente dei rapporti tra associazioni, avrei anche lasciato correre, ma se mi dai del bugiardo... no.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2699
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? Empty Re: Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100?

Mer 15 Mar 2017 - 15:08
Caro Alberto Zabeo, ho gia avvisato uno dei responsabili IRSA del tuo atteggiamento.
Fine.

P.S. Tranquilli, non mi lascio provocare da un tizio qualsiasi su argomenti di 6 anni fa che non conosce il niente del niente.

albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? Empty Re: Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100?

Mer 15 Mar 2017 - 15:25
Leutonio ha scritto:Caro Alberto Zabeo, ho gia avvisato uno dei responsabili IRSA del tuo atteggiamento.
Fine.

P.S. Tranquilli, non mi lascio provocare da un tizio qualsiasi su argomenti di 6 anni fa che non conosce il niente del niente.


Interessante violazione della privacy  ... study
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2699
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? Empty Re: Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100?

Mer 15 Mar 2017 - 15:27
Violazione della privacy contro calunnie e diffamazione.
Dai che ci divertiamo :-)
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5509
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? Empty Re: Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100?

Mer 15 Mar 2017 - 16:51
Chiudiamola qui per favore. Non fa bene ne a voi ne al forum.
Se avete qualcosa da chiarire fatelo in privato.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? Empty Re: Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100?

Mer 15 Mar 2017 - 17:02
Guardate che il Liam è il NR.1... quando si può fare non ci sono paragoni, al di la di Ersa/Irsa...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ezone - Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100? Empty Re: Quale pattern ATW 2 nodi su Yonex Ezone DR100?

Mer 15 Mar 2017 - 17:02
Minkia papà ragazzi! Io da oggi voglio solo Liam a 5 nodi reverse! 
Basta che si vada tutti di gnocco fritto, prosciutto e grasparossa!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.