Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi

Ultimi argomenti
REGALO TENNISTAIeri alle 13:29Grissom
istruttore primo gradoGio 21 Nov 2019 - 22:55Guanzy
Nuova Blade 2019Gio 21 Nov 2019 - 16:12piccolit
Donnay Formula HexaGio 21 Nov 2019 - 15:59revolta
Nuove Pure Strike 2019Gio 21 Nov 2019 - 15:02simoc90









Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 4453
Età : 42
Località : Acireale (CT)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località: Acireale (CT)
Livello:
Racchetta: Wilson Pro Staff 97
https://www.passionetennis.com

Tennis e bodybuilding Empty Tennis e bodybuilding

il Gio 23 Feb 2017 - 16:36
Da qualche mese, dopo una dieta che tra giugno e agosto che mi ha permesso di perdere quasi 11 chili, ho deciso di andare in palestra e fare sala (che non amo tanto...) per dare definizione e tono ai muscoli per tonificarmi un po'.
I risultati nel tennis, soprattutto a livello di gambe, sono stati davvero sorprendenti: migliorati notevolmente scatto, potenza, reazione, velocità e resistenza.
Quello che credo mi abbia fregato un pochino è l'elasticità nei movimenti degli arti superiori. Ho come l'impressione che, se una volta ad esempio su servizio avevo un movimento più fluido ed ampio, adesso mi dà come l'impressione che abbia il braccino un po' più corto e prevalga più la forza che la tecnica. Risultato: palle lunghe e/o sotto rete.

Pensavo ad iniziare a fare lo stretching (che sicuramente aiuterebbe in ogni caso), ma mi chiedo: capita anche a qualcuno di voi che fa sala? Avete qualche rimedio/suggerimento in merito?

_____________________________________________________________
HonorDavidFerrer
HonorDavidFerrer
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Località : italy
Data d'iscrizione : 09.06.16

Profilo giocatore
Località: Malta
Livello: 3/5 3/4
Racchetta: Wilson Ultra

Tennis e bodybuilding Empty Re: Tennis e bodybuilding

il Gio 23 Feb 2017 - 16:55
ciao ti consiglio fare esercizi di mobilità e strecing sia arti inf . che sup. .in palestra cercare di  fare anche un lavoro di resistenza alla forza .
Anonymous
Ospite
Ospite

Tennis e bodybuilding Empty Re: Tennis e bodybuilding

il Gio 23 Feb 2017 - 16:57
Panca orizzontale con bilanciere 3x10 con 30 kg
Rematore 3x10 con 30 kg
Squat 3x10 con 30 kg
Affondi
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1958
Età : 40
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Burn 100 CV custom

Tennis e bodybuilding Empty Re: Tennis e bodybuilding

il Gio 23 Feb 2017 - 17:03
Ciao, riporto la mia esperienza personale. Prima di iniziare a giocare a tennis andavo in palestra 2 o 3 volte la settimana con obbiettivo forza e massa ma quando ho iniziato a giocare a tennis le due cose non andavano troppo d'accordo: mi sentivo sicuramente più in forma e mi stancavo nettamente meno ma i movimenti erano più "impacciati" soprattutto se la seduta di pesi era il giorno precedente a quello della partita/lezione e la qualità dei fondamentali ne risentiva parecchio. 
Secondo me il tennis richiede esercizi più mirati alla tonificazione che alla forza pura e soprattutto meno da macchinari e più con elastici e palla medica. Secondo me va benissimo anche il crossfit. Se poi uno ha l'accortezza di eseguire tanto stretching e lasciare un paio di giorni tra una seduta di pesi e la partita, oppure ha un'elasticità muscolare eccellente, allora si può concentrare anche sullo sviluppo di massa.
avatar
RaTPlayer
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Età : 37
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 29.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: quale livello?
Racchetta: yonex ai 98, SV100

Tennis e bodybuilding Empty Re: Tennis e bodybuilding

il Gio 23 Feb 2017 - 17:12
Partendo dal presupposto che non sono ne un dietologo, ne un esperto di fitness:
perdere 11 kg in 3 mesi non è salutare ne utile. Se pensi che 1kg di grasso sono 9000 Kcal. e diciamo che hai perso 3 kg al mese, vuol dire che  in un mese hai eliminato l'equivalente di 27000 kcal quindi 930kcal al giorno quando normalmente l'apporto calorico è di 2000kcal. 
Il problema è che il corpo non ce la fa ad eliminare tutto quel grasso in un giorno perché essendo una riserva energetica cerca di tenersela finché può, soprattutto se stai facendo la fame, ma se la rifà in buona parte sui muscoli (che servono, e pesano di più) .Mi sembra che non sia un caso se sei dovuto andare in palestra per tonificare. 
Ora diciamo che con quei kili ti sei mangiato una buona fetta di muscoli, che erano costruiti "per giocare a tennis". Devi sapere che nei muscoli ci sono fibre veloci  e fibre lente (ognuno ha un mix diverso che dipende dal DNA, ma ci si può lavorare). Mi sembra plausibile che ti sei mangiato le fibre veloci durante la dieta e facendo palestra le stai sostituendo con le fibre lente che costruisci con i movimenti lenti svolti con carichi pesanti tipici della palestra. Per le gambe è un po' diverso perchè alla fine per quanto pensi di correre forte il movimento della gamba è abbastanza lento rispetto al movimento del braccio, spalla ecc. 
Consigli? Smetti di fare sala pesi e fatti un bel corso di Funzionale o roba del genere, caratterizzata da un forte lavoro sul core, molte ripetizioni su un carico più moderato, lavoro cardio ecc. Un bel mix che magari non ti farà venire il bicipite gonfio, ma per giocare a tennis è molto più utile sotto moltissimi aspetti. Spero di non aver detto troppe cavolate. Saluti.
PistolPete
PistolPete
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 715
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Tennis e bodybuilding Empty Re: Tennis e bodybuilding

il Gio 23 Feb 2017 - 17:24
Non credo che tu sia diventato improvvisamente Hulk per cui tutta quella massa muscoilare ti impaccia nei movimenti Very Happy
Fai stretching e ti passa la paura...
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2794
Età : 50
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Tennis e bodybuilding Empty Re: Tennis e bodybuilding

il Gio 23 Feb 2017 - 17:29
@RaTPlayer ha scritto:Consigli? Smetti di fare sala pesi e fatti un bel corso di Funzionale o roba del genere, caratterizzata da un forte lavoro sul core, molte ripetizioni su un carico più moderato, lavoro cardio ecc. Un bel mix che magari non ti farà venire il bicipite gonfio, ma per giocare a tennis è molto più utile sotto moltissimi aspetti. Spero di non aver detto troppe cavolate. Saluti
Mi sembrano consilgi giustissimi, io ho una massa muscolare sviluppata dovuta a gli sport precedenti , adesso per evitare quello che hai detto tu Alessandro , primo faccio tanto tanto stretching prima e dopo partita o allenamento, secondo ho fatto per un periodo un corso di pilates ( in due, mirato sul rafforzamento per il tennis, senza toccare un peso) adesso che nn ho più tempo mi sono comprato un elastico quelli da pilates appunto e ci faccio ogni mattina un 15 min di training sia per sciogliere per esempio delle spalle sia per potenziamento ( ti parlo di forza, non aumento della massa, cosa che con i pesi avviene di meno , più facile aumentare la massa rispetto alla pura forza).
Ovviamente ti porto la mia esperienza personale.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 4453
Età : 42
Località : Acireale (CT)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località: Acireale (CT)
Livello:
Racchetta: Wilson Pro Staff 97
https://www.passionetennis.com

Tennis e bodybuilding Empty Re: Tennis e bodybuilding

il Sab 25 Feb 2017 - 8:32
@PistolPete ha scritto:Non credo che tu sia diventato improvvisamente Hulk per cui tutta quella massa muscoilare ti impaccia nei movimenti

Ma quale Hulk!!  Very Happy
Di certo più massa rispetto ad esempio la foto che ho nel profilo, che risale a settembre dell'anno scorso. Non mi interessa diventare una "bestia" ma soltanto scolpirmi un po' perchè piacerebbe vedermi più tonico.


@RaTPlayer ha scritto:Ora diciamo che con quei kili ti sei mangiato una buona fetta di muscoli, che erano costruiti "per giocare a tennis". Devi sapere che nei muscoli ci sono fibre veloci  e fibre lente (ognuno ha un mix diverso che dipende dal DNA, ma ci si può lavorare). Mi sembra plausibile che ti sei mangiato le fibre veloci durante la dieta e facendo palestra le stai sostituendo con le fibre lente che costruisci con i movimenti lenti svolti con carichi pesanti tipici della palestra.

Ottimo contributo. In effetti un po' di muscolatura andò a farsi benedire a dovevo agire in modo esagerato (cosa che ho fatto e che comunque non consiglio a nessuno) per buttare via l'eccesso che mi aveva stancato da anni.


@drichichi@alice.it ha scritto:Panca orizzontale con bilanciere 3x10 con 30 kg Rematore 3x10 con 30 kg Squat 3x10 con 30 kg Affondi

Al momento, riguardo a quelli che hai postato:
- Panca orizzontale con carico progressivo da 38 a 48 kg (bilanciere compreso)
- Rematore 3x12 con carico singolo braccio a 12 Kg (30 Kg???  drunken drunken)
- Affondi li facevo prima; ora squat con carico fino a 40 kg

_____________________________________________________________
Anonymous
Ospite
Ospite

Tennis e bodybuilding Empty Re: Tennis e bodybuilding

il Sab 25 Feb 2017 - 8:40
@Alessandro gli affondi senza peso come a simulare "il campo di gioco".
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14214
Età : 25
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: yonex Vcore 98

Tennis e bodybuilding Empty Re: Tennis e bodybuilding

il Sab 25 Feb 2017 - 10:55
farei un "circuito alternato":

stripping
e
piramide inversa con pesi leggeri e un alto numero di ripetizioni, evitando lo sfinimento
in questa fase, cardio solo per riscaldamento iniziale e leggero scarico alla fine

ciao ciao
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14214
Età : 25
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: yonex Vcore 98

Tennis e bodybuilding Empty Re: Tennis e bodybuilding

il Sab 25 Feb 2017 - 11:00
@Attila17

ottimo il discorso del pilates e allungamento 

ciao ciao
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2794
Età : 50
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Tennis e bodybuilding Empty Re: Tennis e bodybuilding

il Sab 25 Feb 2017 - 11:40
Grazie Mattia!
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum