Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Racchetta. Bilanciare o Specializzare? Empty Racchetta. Bilanciare o Specializzare?

Ven 17 Feb 2017 - 18:44
In molti thread si parla di abbinamento corde + racchetta e direi che ci sono sostanzialmente due orientamenti:

Specializzare. Ad esempio abbinare ad una racchetta dal carattere moderno, rigida e molto polarizzata, corde ed assetto da spin, per esasperarne le qualità. Viceversa con attrezzo di impostazione più classica. Ho notato questo questa impostazione in molte discussioni di Mario, ad esempio.

Bilanciare. É invece il tipo di soluzione che ho scoperto si addice di più a me, ad esempio smussare un setup troppo polare oppure scegliere corde e custom per trovare il "piglio" che manca quando una soluzione non è estrema.

Magari sono un caso isolato. Sarebbe interessante capire se invece se ne può trarre qualche conclusione generale e magari ricavare un criterio generale di progettazione del proprio setup.

Voi cosa fate?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta. Bilanciare o Specializzare? Empty Re: Racchetta. Bilanciare o Specializzare?

Ven 17 Feb 2017 - 21:27
Diciamo  che mentre in precedenza la tendenza era produrre telai più o meno generici specializzabili con setup ad hoc (sempre tenendo comunque una giocabilità abbatanza ampia) ora è l'opposto.

E "de-specializzare" un telaio è molto più difficile per l'utente comune dell'opposto, e dai risultati  più incerti.

Come pensiero personale posso aggiungere che vista la vastità di scelta, è anche poco "logico", perlomeno in frangenti come questo in cui le aziende vanno in direzione opposta...
gianluca.dc
gianluca.dc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 14.01.17

Profilo giocatore
Località: in giro per l'Italia per lavoro
Livello: nc
Racchetta: Babolat e Wilson

Racchetta. Bilanciare o Specializzare? Empty Re: Racchetta. Bilanciare o Specializzare?

Ven 17 Feb 2017 - 22:00
specializzando si riesce a spremere un po' la racchetta attuale prima di passare all'attrezzo successivo e costa poco.

secondo me Eiffel possiamo pure esagerare che de-specializzare è impossibile in certi settori.

1 l'inerzia è intrinseca alle masse distribuite nel telaio. non mi dite di grattare via la vernice, inorridisco.

2 Gli steli dettano il tipo di resa dinamica in gioco. non si cambiano. Attrezzi coi triangolari, pentagonali etc, non giocheranno mai come un boxed e toh, nemmeno come gli ibridi.

3 il twistweight pure è fissato da pesi e design. Finora nessuno ho visto trapanare a ore 3, per fortuna. Sarebbe da manicomio
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta. Bilanciare o Specializzare? Empty Re: Racchetta. Bilanciare o Specializzare?

Sab 18 Feb 2017 - 7:56
Very Happy Very Happy Very Happy

Vero, ed è consigliabile pure non martellare il telaio per riformattarlo... Cool
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Racchetta. Bilanciare o Specializzare? Empty Re: Racchetta. Bilanciare o Specializzare?

Sab 18 Feb 2017 - 9:17
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].dc ..a parte Prince intendi.. Wink
gianluca.dc
gianluca.dc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 14.01.17

Profilo giocatore
Località: in giro per l'Italia per lavoro
Livello: nc
Racchetta: Babolat e Wilson

Racchetta. Bilanciare o Specializzare? Empty Re: Racchetta. Bilanciare o Specializzare?

Lun 20 Feb 2017 - 21:18
non ho inteso, dimmi
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta. Bilanciare o Specializzare? Empty Re: Racchetta. Bilanciare o Specializzare?

Lun 20 Feb 2017 - 23:49
penso che dipenda parecchio dal tipo di gioco che si riesce ad attuare e dalle condizioni fisiche. se ad esempio si hanno problemi di prevenzione sul braccio, già se ne vanno a farsi benedire tutte le racchette e le corde rigide. in quel caso, a mio avviso, le scelte si fanno più complesse, perchè su un telaio morbido una corda troppo morbida potrebbe generare una doppia dispersione a livello di precisione direzionale; al tempo stesso una corda poco morbida o molto tesa potrebbe rendere il telaio poco brillante ed esplosivo. su un telaio rigido, invece, si ha una gamma di scelta più ampia. poi per un gioco prettamente da fondo con impugnature moderne, potrebbe convenire esaltare rotazioni e potenza. diversamente, per chi scende spesso a rete e gioca old style, sarebbe più adatto esaltare la sensibilità, quindi bilanciare in caso di racchetta più votata al gioco da fondo.
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Racchetta. Bilanciare o Specializzare? Empty Re: Racchetta. Bilanciare o Specializzare?

Gio 23 Feb 2017 - 22:41
Gianluca, mi riferivo al EXO3 di Prince che consente loro di fare racchette più leggere e polari (mantenendo la rigidità dell'ovale).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il punto è capire se esiste una regola generale. Mi pare di capire che il punto di vista di Eiffel è che essendoci sul mercato praticamente qualunque combinazione di peso/inerzia/polarità non vale la pena addomesticare le caratteristiche di una racchetta quanto esaltarle con l'abbinata corda+custom.

Il problema di un telaio dalle caratteristiche troppo marcate, però, è proprio che produce un gioco monodimensionale. Sì è così. Sono convinto: ti condiziona, in certa misura il gioco si adatta al telaio. Il telaio certamente non si adatta a niente. È com'è. È tale resta. Quindi se polarizzi, il telaio tende a spinnare, e tu ci dai di spin, perché semplicemente così l'attrezzo è più efficace.

Neutralizzando un po' l'effetto si riduce. E questo potrebbe essere positivo, in generale. Io mi son trovato sempre a fare così, ossia cercare un equilibrio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta. Bilanciare o Specializzare? Empty Re: Racchetta. Bilanciare o Specializzare?

Ven 24 Feb 2017 - 7:14
Rispetto il tuo punto di vista ma non riesco proprio a condividerlo. "Positivo" in generale un atteggiamento che va contro un concetto costruttivo ormai radicato non lo vedo proprio.
Che logica c'è a comprare un telaio da spin per tirarci piattoni? scratch
Che poi si possano o meno condividere le politiche di mercato (attuali) delle aziende è un discorso, ma comprare un telaio specializzato e despecializzarlo ha la stessa logica di progettare un motore da corsa da 1000 cavalli per poi montarci un riduttore a 750 o montare delle gomme da strada su un Prototipo per andarci a far le spese in città.

"Adattare" è un discorso, "neutralizzare" un altro. Se hai una tecnica ed un tipo di gioco molto definiti e marcati è perlomeno poco sensato ridurne l'efficacia quando puoi invece esaltarla... Suspect

Anche perché di telai generici ancora ne esistono, e se proprio non vuoi "sentirti legato" basta sceglierne uno di quelli e lavorare poi su eventuale custom e setup di incordatura....

Tutto questo non vuol dire che *tu* non possa farlo, ma da qui a ritenerlo un qualcosa che gli altri "dovrebbero seguire" (perché tale è il significato del tuo ultimo periodo) lo ritengo senza senso.

P.S. Le EXO "leggere e polari"? Maddeché? Suspect
Foratura a parte -che agisce su altri parametri- si comportano esattamente come i telai "normali". Alcune come tu dici, altre all'opposto. Sarei curioso di capire dove vedi "leggerezza e polarità" in una Ignite 95... Rolling Eyes
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta. Bilanciare o Specializzare? Empty Re: Racchetta. Bilanciare o Specializzare?

Ven 24 Feb 2017 - 8:51
De-specializzare un telaio è un totale non senso. E' come dire "Ho comprato quella racchetta perché mi piaceva il colore". Se sei un tatone di 10 anni...fai benissimo, perché lo abbiamo fatto TUTTTTI, TUTTISSIMI.
Se di anni ne hai il doppio (o multipli, sigh...!) allora vuol dire che il tennis per te è un simpatico passatempo. Il che è stralegittimo, comprensibile e sacrosanto.
Se vuoi giocare a tennis...allora comincia a farti domande. E a darti risposte "oneste" sul tuo gioco.

Che sia chiaro, la mia non è la "Maledizione del Faraone"...hehehhehehe...è solo la mia personalissima risposta alla "solita panzana" del "custom che figata". Modificare le risposte della racchetta è ANCHE divertente ma, se proprio vuoi vederla da "sfegatato" (o da giocatore vero) è una grande frustrazione...perché si raggiunge QUASI quello che si desidera...ma non PROPRIO QUELLO.
Il custom è compromesso. Tutto qui.
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Racchetta. Bilanciare o Specializzare? Empty Re: Racchetta. Bilanciare o Specializzare?

Ven 24 Feb 2017 - 15:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il virgolettato sul fatto che io ritenga una qualunque mia idea sul tennis un qualcosa che qualcuno "dovrebbe seguire", è fuori luogo. Non vedo perché dovrei pensarlo, ho aperto il thread proprio per discuterne e imparare. Pacatamente.

Hai però ragione sui termini. "Neutralizzato" è sbagliato è fuorviante. "Adattato" è il concetto giusto.

Sulle Prince ho probabilmente generalizzato, tieni presente che tutto è cominciato da una battuta sul bucare l'ovale. Hai fatto bene a chiarire per chi dovesse leggere il post.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il mio gioco non è l'oggetto della discussione, per fortuna. Ma chiaramente se avendo un multiplo di quei vent'anni mi diverto a provare il custom è per divertimi. Non so quanti professionisti ci siano in questo forum, sono uno dei tanti appassionati. E come tanti mi piace capire il perché delle cose, approfondirle e metterle in pratica.

Hai ragione, con il custom è sempre un compromesso, io non ho molta esperienza ma ho ben capito che è tutta una approssimazione.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta. Bilanciare o Specializzare? Empty Re: Racchetta. Bilanciare o Specializzare?

Ven 24 Feb 2017 - 17:21
mmmm Frear, la mia era solo una proposta di metodo e di approccio al "problema".
Secondo me, nel "customizzare" si parte PROPRIO, SOLO e SOLAMENTE dal gioco che uno esprime.
E' ovvio che c'è una componente ludica in tutte le cose! Figurati! Io ho 52 anni e non riesco a fare un discorso serio manco quando lavoro in giacca e cravatta. Però, tornando al custom della racchetta io ti faccio questa "proposta filosofica" per capirlo meglio.
Poniti solo due domande facili.
1) Cosa mi manca per ....?
2) Con questo cambiamento gioco meglio o gioco peggio?
Tutto il resto è aria fritta!
Ho un amico ingegnere che sostiene che le racchette dovrebbero essere totalmente nere e con vernici microporose per migliorare lo "strato limite" del passaggio del fluido-aria. Ovvero per diminuirne la resistenza aerodinamica.
Al computer, racchetta bianca con racchetta nera, dopo aver inserito algoritmi militari di fluidodinamica...la racchetta nera aveva un vantaggio di 0,001% su 100 Km/h. Cavoli, queste sì che son soddisfazioni!
Very Happy
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Racchetta. Bilanciare o Specializzare? Empty Re: Racchetta. Bilanciare o Specializzare?

Ven 24 Feb 2017 - 18:27
Mi ero posto anche un dubbio sulla vernice, qualche tempo, in merito però al suo peso ed eventuali proprietà meccaniche. Poi non ho avuto voglia di insistere nello studio. È rimasto in un thread vecchio.

In merito a cosa mi manca per.. La risposta è ovvia. La giovane età. Ma soprattutto le gambe Smile

Il custom è un gioco nel gioco.

Rimanendo sul topic, faccio un esempio allora di "adattamento". Qualche anno fa presi delle Rebel98. Mi ero trovato subito bene come gioco in linea di massima, poi ho cominciato a provare corde e vari setup, un po' studiando e un po' a sentimento. É un telaio morbido, piuttosto leggero, sw alto rispetto al peso. Alla fine sono arrivato ad un ibrido classico, Mario mi segnalava come non fosse la soluzione più adatta al telaio, mi pare dicesse -ma dovrei cercare il thread per essere preciso- che fosse al limite più indicato il reverse su quel telaio.

Ovviamente ho provato, provo sempre quello che suggerisce Mario, ma per me il reverse non funzionava. E l'ho tenuto classico finché mi son stufato di rompere ogni due ore. Smile

Ecco, questo intendo, chiaro che non stravolge il telaio, ma fa quella piccola differenza che cambia, per quanto la scelta non fosse la più appropriata.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.