Scelta racchetta per un principiate, con fisico sportivo e potente... Confusione

- splatennisNuovo arrivato
- Numero di messaggi : 20
Scelta racchetta per un principiate, con fisico sportivo e potente... Confusione

Io sono un principiante, mi piace lo sport in generale, a tennis ci giocavo fin da ragazzino senza mai aver preso lezioni anche molto spesso. Da circa due mesi ho iniziato un corso di tennis e ho fatto circa 10 lezioni di gruppo giocando sempre con racchette prestate dalla scuola, una babolat nera e gialla , una wilson blx piatto 96 , una maxima come capitava. Orra però vorrei comprare una racchetta tutta mia, in realtà e da quando ho iniziato che la cerco e leggo quì sul forum, ma più leggo più sono confuso ahahahah

Aiutatemi !!!

Sono uno sportivo , faccio sport anche 5 volte a settimana ! Quindi atleticamente sto bene, in forma.
Quando gioco a tennis tendo ad essere aggressivo e a dare potenza, tendo a spingere forte e a correre a tutto campo.
Quello che vorrei è migliorare tecnicamente , vorrei poter essere capace di indirizzare la palla dove voglio con più precisione e a migliorare sopratutto il gesto tecnico, rotazioni , movimento delle braccia ecc ecc
Quello che spesso mi manca e capire bene dove posizionarmi per colpire bene la palla.
Fatte queste premesse , stavo cercando quindi una racchetta che non dia potenza ma controllo e mi aiuti a migliorare , magari anche che non dia problemi di shock vibrazioni, e leggando tanti post sul forum penso che le caratteristiche da ricercare sono queste:
profilo basso 20-22 mm
rigidità bassa minore di 65/67
piatto massimo 100
peso sopra i 300 grammi
bilanciamento al manico 31/32 cm
sistema corde 16x19
I miei dubbi sono tantissimi perchè ogni racchetta sembra che vada bene e poi leggo notizie che mi fanno pensare il contrario, tipo la
Babolat Pure Strike 16x19 (2014)
che dalle caratteristiche sembra perfetta per me ma ho letto che è una racchetta difficile, e quindi ho pensato con potrò mai migliorare se è difficile...
Aiuto!!
Preferirei prenderla nuova viste le offerte e i prezzi dell'usato molto alti, magari anche un modello vecchio ma con costo contenuto in circa 80 euro
Che racchetta posso prendere in considerazione?
alcuni esempi che potevano interessarmi, non posso mettere link essendo nuovo:
Babolat Pure Strike 16x19 2014
Prince Tour Pro 98
Head Graphene Speed MP
Head yt prestige MP
Prince Tour 100T ESP
Wilson Pro Open Tennis
Wilson six two BLX
dUNLOP BLAZE C 100
Grazie

- AlessandroAmministratore
- Numero di messaggi : 5317
Profilo giocatore
Racchetta:
Re: Scelta racchetta per un principiate, con fisico sportivo e potente... Confusione
Puoi farlo gratis in questi 2 modi:
- recati al più vicino punto Decathlon e chiedi la racchetta in prova per tre giorni; non hai alcun vincolo di acquisto ma tieni conto che le corde saranno quelle che troverai montate al momento (solitamente le reincordano)
- chiedi le tue demo per 2 settimane sul sito di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per ben 2 settimane e poi le rispedisci indietro senza alcun costo.
Trovata quella più adatta a te.....bhè.....non rimane che acquistarla

Re: Scelta racchetta per un principiate, con fisico sportivo e potente... Confusione
ma cosa si intende per racchetta difficile per la Babolat Pure Strike 16x19 (2014) ad esempio?
e più o meno vanno bne le carattiristiche delel racchette da provare che ho scritto ?
- RobbycFedelissimo
- Numero di messaggi : 1008
Profilo giocatore
Racchetta: PD + VOLKL
- salutavosempreUtente attivo
- Numero di messaggi : 267
Profilo giocatore
Racchetta: Yonex Duel G100 - Head Prestige YT IG MP
- Attila17Veterano
- Numero di messaggi : 2797
Profilo giocatore
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......
Ciao e benvenuto.
- IronFedelissimo
- Numero di messaggi : 1002
Profilo giocatore
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G
Perche piatto massimo 100?
Perche peso superiore 300 gr?
Sono limitazioni che non capisco per un principiante

in effetti la pro open sembra molto interessante, mentre la six one da 95 secondo me stecco tutte le palle... anche sabato con la wilson da 96 pollici è andata abbastanza bene...
le caratteristiche limitazioni le ho raccolte leggnedo tantissimi post qui sul forum, e i sono fatto un iea di racchetta comoda , facile e che non spari le palline, ma che mi aiuti a controllare, spesso vado troppo forte già di mio...
Racchetta Wilson Pro Open 2015 + Corda Head Sonic Pro Edge 1.30mm
viene meno di 75 euro...
molto interessante come prezzo credo
anche se per la spedizioene gratuita dovrò mettere corde più costose hihihi
le corde più sono tese meno spingono e più danno controllo ?
- IronFedelissimo
- Numero di messaggi : 1002
Profilo giocatore
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G
Non ti offendere, ma un principiante perde controllo non per troppa potenza, ma pet mancanza di tecnicasplatennis ha scritto:grazie a tutti
in effetti la pro open sembra molto interessante, mentre la six one da 95 secondo me stecco tutte le palle... anche sabato con la wilson da 96 pollici è andata abbastanza bene...
le caratteristiche limitazioni le ho raccolte leggnedo tantissimi post qui sul forum, e i sono fatto un iea di racchetta comoda , facile e che non spari le palline, ma che mi aiuti a controllare, spesso vado troppo forte già di mio...
Una racchetta non troppo difficile aiuta a migliorare la tecnica piu velocemente.
Sinceramante ti consiglio piatto minimo 100 e peso massimo 300
La pro open potrebbe andare, anche se per un principiante non é facilissima.
Naturalmente con le racchette con le caratteristiche che hai indicato ci puoi giocare tranquillamente, ma ti complichi la vita e non poco
- Attila17Veterano
Profilo giocatore
Ciao,
concordo con Iron, ma se sei deciso a cotinuare le lezioni di tennis questo è un attrezzo che te lo puoi tenere per parecchio tempo.
Sulle corde, sinceramente monterei un multifilo se possibile, un mono per un principiante ( senza offesa) nn ce lo vedo tanto.
Se vuoi rimanere in casa Head metti le Velocity ottime corde, 4 nodi 24/23 o 25/24 Kg
Ovviamente in my opinion, poi se ti leggi il post di che corde montare sulla Pro Open troverai parecchi consilgi.
Ciao ciao
- Eiffel59Veterano
- Numero di messaggi : 67674
Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Infatti è questo il problema,sono molto molto confuso

si infatti il piatto 100 sarebbe perfetto, sotto i 100 era solo perchè ho letto che danno più controllo.
il peso: con quelle che ho provato a lezione, di sicuro mi trovo con quelle più pesanti, addirittura una era da 325 grammi come scritto sulla racchetta. quelle con piatto grande sono bilanciate alla testa sopra il 33 cm e credo che per migliorare non sono molto buone no essendo agili ma solo potenti?
per racchetta facile o difficile cosa si intende?
ad esempio per me facile sarebbe che mi da la possibilità, visto che sto imparando, di beccare la palla su una zona più ampia possibile del piatto e comunque indirizzare la palla. Non mi interessa molto la forza, spesso già vado oltre la linea.
scegliendo la pro open, per avere un controllo migliore, una capacità di poter fare tutto e migliorare, che corde dovrei mettere?
su tw come si fa a scrivere di fare 4 nodi?
- Attila17Veterano
Profilo giocatore
Per le corde meglio se trovi un incordatore bravo nella tua zona. Twe nn incorda ai massimi livelli.....
Ciao

- salutavosempreUtente attivo
- Numero di messaggi : 267
Profilo giocatore
Racchetta: Yonex Duel G100 - Head Prestige YT IG MP
controllo... più o meno, poi va sempre correlato a parità di gesto tecnico, possibile corretto.
se si ba sui teloni spesso (esagero x dar ben idea) nessuna racchetta farà star dentro...
il problema è un altro.
Potenza... e controllo... specie nel. mondo amatoriale e dei 4ta...son dati molto relativi.
Vedo maestri giocare con racche che sarebbero da pura potenza, fiondare stando dentro e giocando pure di tocco. È dominio del gesto, lì.
Ecco.
- AlessandroAmministratore
- Numero di messaggi : 5317
Profilo giocatore
Racchetta:
Iron ha scritto:Perche profilo 20-22?
Perche piatto massimo 100?
Perche peso superiore 300 gr?
Sono limitazioni che non capisco per un principiante
Un profilo più largo dona quella spinta in più che può fare comodo soprattutto ad un principiante
Un piatto oversize aiuta anche in quei casi in cui non si impatta sempre bene col centro delle corde ed aiuta nei colpi in top e back
No andrei, soprattutto all'inizio, con una racchetta oltre quel peso perchè una cosa è fare lezione, una cosa è affrontare un mach con palle che arrivano da ogni dove. Dopo un po' potresti sicuramente accusare i primi dolorini da stress.

Quindi pro open può andare per cresce adesso che dovo migliorare il gesto tecnico?
sembra una buona racchetta tutto fare e soprattutto a buon prezzo quella su tw a 75 euro
- OspiteOspite
- ThirdEye_Veterano
- Numero di messaggi : 1740
Profilo giocatore
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Comunque la Pro Open va benissimo, ha le misure giuste, costa poco e ti dura anni. Per il momento potresti giocare anche con una padella, l'importante è acquisire i movimenti corretti.
- Attila17Veterano
Profilo giocatore
Ciao
- OspiteOspite
il maestro mi ha messo a disposizione diverse racchette durante le lezioni e di sicuro mi sono sempre trovato meglio con quelle più pesanti
la prossima lezione gli parlo della pro open e vedo se può andar bene, ma credo di si essendo una racchetta tutto fare
- gianluca.dcFrequentatore
- Numero di messaggi : 111
Profilo giocatore
Livello: nc
Racchetta: Babolat e Wilson
Di fatto la pure strike che ti piace è sì bella (la 2017 fa sbavare), ma dovresti possedere già 1 anno di corsi e uno swing da medio a avanzato e altra roba per vederla scaricare punti sull'avversario stile uzi.
come gli altri hanno detto, all'inizio tante racche valgono le altre, fai bene a chiedere consiglio almeno ti eviti una racca da signorine.
Appena arrivata! Non vedo l'ora di provarla sabato!
Unica cosa ma secondo voi che modello è?
Perchè la grafica è completamente diversa da quella sul sito di tw , pure in rete cercando non ho trovato nulla di simile...
Sicuro sia originale? possibile che non risulti da nessuna parte questa grafica?
come suggerito ho fatto togliere le corde sensation e fatto mettere le head velocity 1.25 ma le hanno messe con 2 nodi non 4...