Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Ultimi argomenti
» Iniziare a giocare ma proprio da zero
Oggi alle 18:44 Da Theo_84

» info su pro kennex
Oggi alle 18:43 Da andrealsd

» Racchetta impatto pastoso
Oggi alle 17:55 Da Taita87

» Prince Phantom 100
Oggi alle 17:54 Da Federertop

» Cambio racchetta
Oggi alle 17:43 Da Roby84

» Scelta nuove Scarpe
Oggi alle 16:54 Da andrea scimiterna

» Pure drive 2018
Oggi alle 16:49 Da Jessie Malone

» corde per donnay pro one 97 pentacore
Oggi alle 16:10 Da Rizza

» Prestige S Graphene XT
Oggi alle 15:09 Da MattiaMugello

» Head Graphene Touch Instinct MP
Oggi alle 14:57 Da Rafa74

» EZone 2017
Oggi alle 14:57 Da Generous

» Babolat Pure Aero Pro Stock
Oggi alle 14:44 Da Eiffel59

» 2018 - Passionetennis cambia look
Oggi alle 14:35 Da Rafa74

» Alternativa a Head Lynx per Radical S
Oggi alle 14:24 Da Eiffel59

» Pro line2 1,25
Oggi alle 14:21 Da Eiffel59

» Domande sparse Starburn
Oggi alle 14:14 Da Eiffel59

» Wilson pro stock Blade 16 x 20
Oggi alle 13:53 Da Eiffel59

» Miglior budello 1.25 in full per Prince tx235p
Oggi alle 9:21 Da franzx

» Signum Pro Poly Plasma
Oggi alle 8:27 Da Eiffel59

» Corde per Yonex Ezone DR 100
Oggi alle 8:03 Da Eiffel59

» head rip perfect control
Oggi alle 6:55 Da Eiffel59

» Wilson synthetic gut power
Oggi alle 6:49 Da Eiffel59

» Polarizzazione e maneggevolezza
Oggi alle 6:44 Da Eiffel59

» Che corde montare su Wilson burn100 cv
Ieri alle 20:46 Da matador66

» Corde per Wilson Blade 104 sw Courtevail Serena Williams
Ieri alle 15:32 Da archifaoro

» Tnt2 tour /Live wire xp
Ieri alle 14:45 Da nw-t

» Incordatura "a sei nodi"
Ieri alle 14:16 Da Eiffel59

» bow brand
Ieri alle 11:21 Da rey20

» Confronto duel g 310 - sv 95
Ieri alle 10:28 Da mattiaajduetre

» Forza Schumacher
Ieri alle 10:20 Da mattiaajduetre

Ultime dal mercatino
Link Amici

cosa fare per tirare più forte???

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

cosa fare per tirare più forte???

Messaggio Da napav il Gio 5 Gen 2017 - 16:32

Promemoria primo messaggio :

Dopo un mese di Sony smart sensor su 3 telai diversi, partita e allenamento...
Ho capito alcune cose...

Sul dritto in top sono riuscito a migliorare spin medio e velocità media... da 3,8 a 5,1 e da 85 a 95Kmh
Velocità e rotazioni nel servizio... da 4,6 a 5,6 e da 120 a 130...
Ovviamente faccio qualche errore in più, ma sono contento! Ho capito come correggere i miei movimenti e ci sto lavorando! Sarà lunga!!!

Lo slice di rovescio mi lascia perplesso... media 7,1 con punte oltre i 9... Bah?! Mi pare troppo!!! Mica sono Federer!!! Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!

Questo indice per le rotazioni si riesce a tradurre in rpm?

Comunque il punto è questo!
La velocità massima del dritto non arriva a 120kmh, neppure facendo il cesto...
Diciamo che riesco a palleggiare sui 110 115... Ma lì mi fermo!!!

Quali esercizi potrei fare per migliorare la velocità?
Cos'altro potrei fare?

Se qualcuno di voi lo utilizza, come giudica questi valori?
I dati online sono peggiori ma questo non mi conforta affatto! Penso non siano indicativi...
napav
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 431

Tornare in alto Andare in basso

Re: cosa fare per tirare più forte???

Messaggio Da gilgamesh il Ven 10 Feb 2017 - 17:06

qualcosa del tipo come se "raccogliessi" la palla e la lanciassi lontano? in pratica cercare di non "colpire"la palla?

gilgamesh
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 902

Profilo giocatore
Livello: 4.3 fit
Racchetta: Donnay pro one os ext.

Messaggio Da Veterano il Ven 10 Feb 2017 - 17:33

@Dagoberto ha scritto:
@kingkongy ha scritto: In questo caso stiamo parlando di un peso distribuito su un attrezzo mentre mettere pesi al polso significa avere un attrezzo con un bilanciamento portato tutto al tacco perché, mettersi un polsino è come avere una racchetta con due etti di piombo in più al tacco!!!
Cambia lo swing? Cambierebbe anche quello di Nadal-Hulk !!!!

Mi sembra una semplificazione eccessiva, allora Laver che aveva fatto lievitare il proprio avambracio fuori dagli standard medi giocava con racchette esageratamente bilanciate al manico? Very Happy
se metto un bracciale da 100 gr ai polsi, il polso, la mano, sarà portatore di un maggiore peso, se uso una racchetta più pesante, dovrò spostare una racchetta più pesante, ma il principio transitivo da te illustrato non è reale.
comunque, l'uso di una racchetta più pesante può essere una variante, ma bisognerebbe  trovare una racchetta che assomigli nelle geometrie a quella abitualmente impiegata e con allestimento delle corde analogo.
comunque, dopo l'uscita del sommo vet, temo sia meglio rimanere dietro le quinte.
ho sentore di aria di scomunica e di militi scudocrociati inviati alla caccia di eretici da bruciare; sono già passato di recente da un lungo tormentone in un altro recente post, ho già dato abbastanza Smile
Nessuno vuole fare delle crociate,ma mi sembrava di aver letto delle cose che a mio conto non andavano bene,percio' sono interventuo in particolare quando suggerisci l'utilizzo dei pesi al polso.
Il discorso di irrobustire l'avambraccio adesso come adesso e' superato,poteva avere un senso ai tempi di laver dove era veramente necessario avere piu' forza nel braccio siccome si giocava con una presa continental o eastern accennata e l'utilizzo dei famosi angoli non era ancora diventato una base tecnica,percio un bel tono muscolare dell avambraccio e un polso bello robusto potevano veramente fare la differenza.Dopo di che con l'introduzione tecnica dell altre prese e degli famosi angoli polso racchetta etc etc non e' piu' tanto importante avere un polso robusto o un avambraccio super sviluppato.....possono essere sempre utili....ma non fondamentali..
Veterano
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2157

Profilo giocatore
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104

Messaggio Da Dagoberto il Ven 10 Feb 2017 - 20:07

@Veterano ha scritto:
@Dagoberto ha scritto:
@kingkongy ha scritto: In questo caso stiamo parlando di un peso distribuito su un attrezzo mentre mettere pesi al polso significa avere un attrezzo con un bilanciamento portato tutto al tacco perché, mettersi un polsino è come avere una racchetta con due etti di piombo in più al tacco!!!
Cambia lo swing? Cambierebbe anche quello di Nadal-Hulk !!!!

Mi sembra una semplificazione eccessiva, allora Laver che aveva fatto lievitare il proprio avambracio fuori dagli standard medi giocava con racchette esageratamente bilanciate al manico? Very Happy
se metto un bracciale da 100 gr ai polsi, il polso, la mano, sarà portatore di un maggiore peso, se uso una racchetta più pesante, dovrò spostare una racchetta più pesante, ma il principio transitivo da te illustrato non è reale.
comunque, l'uso di una racchetta più pesante può essere una variante, ma bisognerebbe  trovare una racchetta che assomigli nelle geometrie a quella abitualmente impiegata e con allestimento delle corde analogo.
comunque, dopo l'uscita del sommo vet, temo sia meglio rimanere dietro le quinte.
ho sentore di aria di scomunica e di militi scudocrociati inviati alla caccia di eretici da bruciare; sono già passato di recente da un lungo tormentone in un altro recente post, ho già dato abbastanza Smile
Nessuno vuole fare delle crociate,ma mi sembrava di aver letto delle cose che a mio conto non andavano bene,percio' sono interventuo in particolare quando suggerisci l'utilizzo dei pesi al polso.
Il discorso di irrobustire l'avambraccio adesso come adesso e' superato,poteva avere un senso ai tempi di laver dove era veramente necessario avere piu' forza nel braccio siccome si giocava con una presa continental o eastern accennata e l'utilizzo dei famosi angoli non era ancora diventato una base tecnica,percio un bel tono muscolare dell avambraccio e un polso bello robusto potevano veramente fare la differenza.Dopo di che con l'introduzione tecnica dell altre prese e degli famosi angoli polso racchetta etc etc non e' piu' tanto importante avere un polso robusto o un avambraccio super sviluppato.....possono essere sempre utili....ma non fondamentali..
ok, ok.
Solo una precisazione ancora.
Il mio accenno a Rod Laver era sarcastico, non volevo eleggerlo a modello di riferimento, anche perchè per rinforzare l'avambraccio gli esercizi necessari sarebbero  altri e l'utilizzo di pesi ai polsi non servirebbe.
Evidentemente non riesco a spiegarmi e fraintendi le mie intenzioni.
Mi riferivo all'esempio di kingkongy quando accennava al fatto che con i pesi ai polsi si sarebbe lavorato come se si avesse conseguentemente aumentato la racchetta dalla parte dell'impugnatura. Per dimostrare l'infondatezza dell'affermazione ho citato, ironicamente, proprio Rod Laver, ma come scherno.
Mi ritiro nelle mie stanze, stammi bene Wink

Dagoberto
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 657

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da kingkongy il Ven 10 Feb 2017 - 20:22

Dago...guarda che un polsino è a qualche cm dal tacco, ovvero al fulcro della leva. È proprio come aver preso una racchetta e averla zavorrata di due etti al tacco. 
Prova e vedrai.
kingkongy
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12762

Profilo giocatore
Racchetta: quella che c'è

Messaggio Da Ospite il Ven 10 Feb 2017 - 20:29

@kingkongy sarà un pelino esagerato... Suspect
Ospite
Ospite

Messaggio Da Dagoberto il Sab 11 Feb 2017 - 0:16

@kingkongy ha scritto:Dago...guarda che un polsino è a qualche cm dal tacco, ovvero al fulcro della leva. È proprio come aver preso una racchetta e averla zavorrata di due etti al tacco. 
Prova e vedrai.
Quindi, se gioco con l'orologio al polso dx, io lo uso da questa parte, sbilancio la racchetta verso il manico?
Adesso ho capito perchè si mette a sinistra Very Happy .
Rimango un po' perplesso. Rolling Eyes

Dagoberto
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 657

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da kingkongy il Sab 11 Feb 2017 - 2:23

Hehehe tutti con la cipolla da taschino!
Non squilibri la racchetta...squilibri il "sistema" braccio-mano-racchetta. Ovvero lo Swing Weight della racchetta non cambia di una virgola, ma lo Swing Weight (e tutti i momenti d'inerzia) del braccio sì. Se tu metti un peso di 200 grammi al polso hai aumentato del 10% circa il peso del braccio e il suo momento d'inerzia trasversale così come quello longitudinale hanno il massimo aumento, visto che è all'estremità opposta al fulcro-spalla e fulcro-gomito.
Visto che la racchetta non è un ventaglio... non la muovi tenendola fissa al tacco e immobile nello spazio circostante. Non credi? 
Tu sei perplesso ma la racchetta - per esempio - nel dritto in top, la "sollevi" lungo un piano inclinato. In questo movimento devi "liftare". Ma un conto è sollevare 350 grammi di racchetta e un altro è sollevare 350 grammi di racchetta e 200 grammi di peso. Ovvero stai spinnando con una racchetta da 550 grammi. Pensi davvero di mantenere le stesse linee, le stesse accelerazioni/velocità, gli stessi angoli e gli stessi piani?
No! Ovvio. Allora se modifichi lo Swing ...si fa solo con un maestro...
kingkongy
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12762

Profilo giocatore
Racchetta: quella che c'è

Messaggio Da Ospite il Lun 22 Mag 2017 - 14:51

Panca, rematore e squat con 30 kg, manico alla Gasquet e decontrazione totale pensando SOLO alla pallina.
Ospite
Ospite

Messaggio Da lucabottazzi il Mar 27 Giu 2017 - 11:44

@napav ha scritto:Dopo un mese di Sony smart sensor su 3 telai diversi, partita e allenamento...
Ho capito alcune cose... .................
Migliorando ogni step del movimento è possibile migliorare la potenza del colpo.
Vedi http://www.lucabottazzi.com/lb/tennis4advanced/
Sarebbe opportuno parlare dei propri problemi di tecnica pubblicando da qualche parte un video (posso fare una analisi dei problemi).

lucabottazzi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 1

Messaggio Da Gigetto il Gio 24 Ago 2017 - 19:26

[quote="Veterano"]Senza contare poi che il tutto dipende da come arrivi sulla palla.........eda come sai gestire l'equilibrio del corpo per fare funzionare tutta la catena come si deve.....di per se il movimento della racchetta anche se ottimo lascia il tempo che trova,senza un buon footwork ed una buona gestione degli appoggi il braccio serve relativamente a poco....tutto incomincia dai piedi....non ce una unica formula precisa per tirare piu 'forte o per costruirsi una palla piu' pesante,ma una serie di elementi che devono combinare assieme sempre...percio' senza uno di questi elementi tutti i discorsi che si possono fare lasciano il tempo che trovano[/quote]

Ho ripreso quanto consigliato da Vet e chiedo: vi sono esercizi per migliorare il footwork e gli appoggi??
Grazie a chi risponderà!
Gigetto
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 34

Profilo giocatore
Livello: Da Paura
Racchetta: Head Speed Pro

Messaggio Da Poliwhirl il Ven 15 Set 2017 - 16:17

Non capisco come si possa fare del tennis una gara di velocità.
Poliwhirl
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 56

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da predator il Sab 16 Set 2017 - 7:08

Non conta la massa muscolare o meglio conta relativamente basta vedere molti professionisti, non sono certo dei rambo, soprattutto le donne prof, la maggior parte sono snelle eppure hanno una potenza che molti di noi maschietti dilettanti neanke la vedrebbero la pallina in campo, giocando contro di loro. La tecnica e' fondamentale il coordinamento dei movimenti in modo perfetto ti fa aumentare la potenza in modo continuativo. Poi basta guardare i ragazzini 12/13anni che si allenano regolarmente tirano certi colpi con una forza incredibile.
predator
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: