Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Ultimi argomenti
» corde per donnay pro one 97 pentacore
Oggi alle 16:10 Da Rizza

» Racchetta impatto pastoso
Oggi alle 15:59 Da Taita87

» Prestige S Graphene XT
Oggi alle 15:09 Da MattiaMugello

» Head Graphene Touch Instinct MP
Oggi alle 14:57 Da Rafa74

» EZone 2017
Oggi alle 14:57 Da Generous

» Babolat Pure Aero Pro Stock
Oggi alle 14:44 Da Eiffel59

» 2018 - Passionetennis cambia look
Oggi alle 14:35 Da Rafa74

» Alternativa a Head Lynx per Radical S
Oggi alle 14:24 Da Eiffel59

» Pro line2 1,25
Oggi alle 14:21 Da Eiffel59

» Domande sparse Starburn
Oggi alle 14:14 Da Eiffel59

» Wilson pro stock Blade 16 x 20
Oggi alle 13:53 Da Eiffel59

» Miglior budello 1.25 in full per Prince tx235p
Oggi alle 9:21 Da franzx

» Signum Pro Poly Plasma
Oggi alle 8:27 Da Eiffel59

» Corde per Yonex Ezone DR 100
Oggi alle 8:03 Da Eiffel59

» Pure drive 2018
Oggi alle 7:17 Da Eiffel59

» head rip perfect control
Oggi alle 6:55 Da Eiffel59

» Wilson synthetic gut power
Oggi alle 6:49 Da Eiffel59

» Polarizzazione e maneggevolezza
Oggi alle 6:44 Da Eiffel59

» Cambio racchetta
Oggi alle 0:01 Da Attila17

» Che corde montare su Wilson burn100 cv
Ieri alle 20:46 Da matador66

» Corde per Wilson Blade 104 sw Courtevail Serena Williams
Ieri alle 15:32 Da archifaoro

» Tnt2 tour /Live wire xp
Ieri alle 14:45 Da nw-t

» Incordatura "a sei nodi"
Ieri alle 14:16 Da Eiffel59

» bow brand
Ieri alle 11:21 Da rey20

» Confronto duel g 310 - sv 95
Ieri alle 10:28 Da mattiaajduetre

» Forza Schumacher
Ieri alle 10:20 Da mattiaajduetre

» Che corde montare sulla Wilson pro staff 97 autograph
Ieri alle 10:14 Da Crowren91

» Incordare a Firenze
Ieri alle 10:02 Da tempesta

» Perché questi "raggruppamenti" ?
Ieri alle 9:04 Da Alessandro

» Budello interessante per prezzo
Ieri alle 8:50 Da franzx

Ultime dal mercatino
Link Amici

Dedicato a "quelli che giocano un bel tennis"

Pagina 22 di 25 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23, 24, 25  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Dedicato a "quelli che giocano un bel tennis"

Messaggio Da Ospite il Mer 4 Gen 2017 - 8:09

Promemoria primo messaggio :

Vorrei iniziare questo 2017 con una dedica.

Dedico questo post a "quelli che giocano un bel tennis".

Chi sono (tennisticamente) io?

Un amatore di 54 anni, con un livello di gioco (certificato da svariati forumisti) che si pone tra il 4.1 buono  ed il 3.5 scarso... quindi una "nullità tennistica".

Ma in una cosa sono "bravo": frequentando circoli e giocando da 4 decenni conosco perfettamente tutti i personaggi che frequentano i campi rossi, e con i quali mi piace intrattenermi in scambi di idee, a volte anche "vivaci", ma sempre all'impronta delle buone maniere.

Essendo un autodidatta puro, il mio stile è artigianale, poco estetico... oserei dire piuttosto brutto a vedersi.

Scusate se mi sono dilungato nella presentazione, ma la ritenevo funzionale all'argomento.

Tale argomento riguarda quelli "che giocano un bel tennis", che per comodità chiamerò da ora i "belli", contrapposti a quelli come me, che appartengono alla categoria dei "brutti".

A tutti i livelli tennistico, la guerra dei belli contro i brutti si combatte con veemenza, e più scende il livello di gioco, tanto tale battaglia diventa più cruenta.

Nelle paludi di quarta, scorre il sangue a fiumi, come fiumi di parole e discussioni si ripetono, sempre uguali, negli anni.

Il bello ama Federer, MC Enroe, ed i tennisti di talento (e come non si potrebbe amarli?) E si identifica in loro...

Il brutto rispetta Nadal e Borg... Ed allo stesso modo a loro si ispira.

Fino a qui, tutto semplice, no?

No!

Perché poi ci sono le partite di tennis, le sfide di circolo.

Statisticamente, specialmente ai nostri bassi livelli, il brutto è vincente rispetto al bello... perché se si è pippe, non è facile vincere con i colpi che non si possiedono...

E qui i belli si incazzano a morte, mostrando spesso il peggio di loro (non sempre, naturalmente) dileggiando il brutto di turno che li ha battuti, con frasi irriverenti:

"Ho perso con una pippa"
"Sei senza colpi"
"Non fai un vincente"
"Hai uno stile inguardabile"

Normalmente il brutto incassa le sfuriate, e va sotto la doccia con il 62, 62 a suo favore è l'ennesimo scalpo del bello alla cinta.

Chiaro che a volte perde anche: è naturale...

Ma il nocciolo della questione non è questo:

Perché il bello deve rompere (quasi sempre ) il caxxo quando perde dal brutto?

Perché deve dileggiare il suo gioco?
Non ha alcun senso!

Ognuno (nel rispetto della regole) fa il gioco che vuole...

E, quando si perde, occorre, complimentarsi sempre con chi vince, prescindendo dal suo gioco.

Difficilmente al brutto interessa criticare  il tipo di gioco dell'avversario:entra in campo, si impegna, e cerca di vincere.

Perché quasi sempre il fine del brutto è vincere, quello del bello migliorare i propri colpi, il proprio stile... cosa lodevole.

Come si può criticare chi cerca di migliorarsi? Impossibile.

Ma si può criticare chi rompe "Los cojones" a quello che ti ha appena battuto, criticando il suo gioco e dicendo frasi del tipo: "tra un anno ti faccio fare due giochi".

Allora devo dare una brutta notizia statistica a chi fa questi ragionamenti (a meno che non siano ragazzi in crescita): nel 80% dei casi (o più) continuerete a perdere con i brutti.

Non è un bene o un male: è semplicemente la dura realtà della terra rossa.

Chiaramente ci sta un 20% di eccezioni...I belli che poi miglioreranno davvero, e vinceranno contro i brutti.

Ma questi belli, di solito, sono diversi: non parlano dello stile dei brutti, stanno zitti, si allenano duro, sputano sangue... rispettano gli avversari... si focalizzano sul loro tennis, non su quello degli altri!

Che, guarda caso, è quello che fanno i brutti.

Noi brutti non pensiamo agli altri, non critichiamo il loro gioco... 
Cerchiamo di dare il massimo con quel poco che abbiamo.

Concludo questo lungo post con una preghiera a voi belli: almeno per una volta nella vostra vita tennistica, quando perderete (come spesso succede) dal brutto di turno...

Fate uno sforzo: complimentatevi con lui.

Saluti dal vecchio Sonny.
Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dedicato a "quelli che giocano un bel tennis"

Messaggio Da Matusa il Mer 18 Gen 2017 - 16:57

@spalama ha scritto:Ragazzi se volete fare volee  e smash a ripetizione, bei gesti e senza pericolo di pallettari...Giocate a padel. Oppure anche lì vi daranno fastidio i pallonetti?

A parte che il pallonetto in certe situazioni è un colpo difficile e se ben fatto può essere risolutivo, perché cercare la polemica? 

A qualcuno daranno fastidio i pallonettari - che non sono i pallettari - a qualcuno no, ma chi se ne frega.

Matusa
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 402

Profilo giocatore
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell TC95, Angell TC100, Head Youtek Speed Pro, Prince Spectrum Comp 90

Messaggio Da Veterano il Mer 18 Gen 2017 - 17:01

@Matusa ha scritto:
@spalama ha scritto:Ragazzi se volete fare volee  e smash a ripetizione, bei gesti e senza pericolo di pallettari...Giocate a padel. Oppure anche lì vi daranno fastidio i pallonetti?

A parte che il pallonetto in certe situazioni è un colpo difficile e se ben fatto può essere risolutivo, perché cercare la polemica? 

A qualcuno daranno fastidio i pallonettari - che non sono i pallettari - a qualcuno no, ma chi se ne frega.
Se cerchi bene sul forum o su tutti i forum di tennis in generale vedrai fiumi di 3d come questo dove chi viene bastonato dal mozzarellaro di turno o dal pallettaro di turno si lamenta dopo aver perso.....a me di come gioca il mio avversario non mi importa assolutamente niente,se mi batte e' semplicemente perche' anche tirando mozzarelle o pallonetti gioca meglio di me.......che poi in un futuro non migliori continuando a giocare cosi puo anche essere vero....ma al momento non ci sono e non ci possono esere giustificazioni che valgono.....
Veterano
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2157

Profilo giocatore
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104

Messaggio Da Matteo1970 il Mer 18 Gen 2017 - 17:03

Ragazzi, a parte il fuori tema, ora mi pare si incorra nell'opposto, ovvero criticare chi gioca in maniera diversa.

Siamo concordi che il comportamento non educato sia da bandire.

Abbiamo stabilito che ogniuno vede il "bello" in maniera differente di un altro.

Siamo tutti concordi che chi perde è più scarso di chi vince.

Credo tutto il resto sia ok finchè sta nei canoni del "pour parler", sono chiacchiere da bar.
Matteo1970
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 663

Profilo giocatore
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Messaggio Da Matusa il Mer 18 Gen 2017 - 17:11

Appunto, let's take it easy. A forza di leggere mi sta quasi venendo il sospetto d'essere io il pallettaro.   :-)
Matusa
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 402

Profilo giocatore
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell TC95, Angell TC100, Head Youtek Speed Pro, Prince Spectrum Comp 90

Messaggio Da rossano il Mer 18 Gen 2017 - 17:31

1) Se ti alzano un pallonetto, e non vinci quel 15, non hai nel tuo bagaglio tecnico, uno smash definitivo. La cosa più seria da fare, é ammetterlo, senza tante filosofie (pur ammettendo che, in determinate fasi di gioco e a secondo di come é andato lo scambio e della posizione a rete in cui ti trovi, il pallonetto possa essere imprendibile - alla fine, non é che i primi 10 del mondo non vengono mai passati da un pallonetto...)
2) Li incontro anche io sul campo amici tennisti totalmente autodidatti, con poca tecnica, ma ottime gambe, e ti fanno giocare SEMPRE un colpo in più. Mi manca lo smash, mi manca una volee' sicura, mi manca un servizio sicuro con cui tenere con facilità i miei turni di servizio e, quindi, in genere, CI PERDO. 
3) Ed é giusto così...
rossano
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 854

Profilo giocatore
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Messaggio Da Veterano il Mer 18 Gen 2017 - 17:37

@Matusa ha scritto:Appunto, let's take it easy. A forza di leggere mi sta quasi venendo il sospetto d'essere io il pallettaro.   :-)
Siamo tutti pallettari all' occorrenza lo sono anche i pro...ovviamente ad un altro livello di gioco......
Veterano
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da spalama il Mer 18 Gen 2017 - 17:58

Il mio invito al padel è rivolto a tutti quei tennisti che non gradiscono la diversità. Il bello del tennis è che ogni avversario è diverso dall'altro e lo stesso avversario può giocare differentemente di partita in partita. Se non accettate questo cambiate sport.
Indipendentemente dal fatto che voi affrontate tutti con lo stesso gioco oppure lo modificate a seconda delle circostanze
Rossano lo Smash è utile ma non è l'unico modo per ribattere un pallonettio al tuo livello. Torna indietro e rigiocala di dritto. Ci vuole umiltà. Se dall'altro lato del campo hai un muro di gomma fattelo amico e allenati spesso con lui, invece di schifarlo come fanno tutti gli altri. Male che ti va migliori il gioco di gambe e la pazienza. Buttalo via come risultato.
spalama
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 803

Profilo giocatore
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

Messaggio Da demetrio75 il Mer 18 Gen 2017 - 17:59

Giustissimo
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 256

Profilo giocatore
Livello: 3.0 ITR....in miglioramento
Racchetta: Prince Warrior Pro 100

Messaggio Da spalama il Mer 18 Gen 2017 - 18:04

Pensate a Del Potro che dopo l'operazione gioca solo il back di rovescio, ed è addirittura più efficace di prima, perché con il rovescio ti spezza il ritmo e col dritto te lo spacca. È tornato più forte di prima. Ed ora col rovescio tiene solo....Sto pallettaro maledetto.
spalama
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 803

Profilo giocatore
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

Messaggio Da Ospite il Mer 18 Gen 2017 - 18:08

@spalama ha scritto:Pensate a Del Potro che dopo l'operazione gioca solo il back di rovescio, ed è addirittura più efficace di prima, perché con il rovescio ti spezza il ritmo e col dritto te lo spacca. È tornato più forte di prima. Ed ora col rovescio tiene solo....Sto pallettaro maledetto.

In pratica mi ha copiato il gioco.
Ora gli chiedo i danni...
Ospite
Ospite

Messaggio Da Veterano il Mer 18 Gen 2017 - 18:14

Sonny Liston ha scritto:
@spalama ha scritto:Pensate a Del Potro che dopo l'operazione gioca solo il back di rovescio, ed è addirittura più efficace di prima, perché con il rovescio ti spezza il ritmo e col dritto te lo spacca. È tornato più forte di prima. Ed ora col rovescio tiene solo....Sto pallettaro maledetto.

In pratica mi ha copiato il gioco.
Ora gli chiedo i danni...
Very Happy Very Happy Very Happy
Veterano
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Veterano il Mer 18 Gen 2017 - 18:21

@spalama ha scritto:Il mio invito al padel è rivolto a tutti quei tennisti che non gradiscono la diversità. Il bello del tennis è che ogni avversario è diverso dall'altro e lo stesso avversario può giocare differentemente di partita in partita. Se non accettate questo cambiate sport.
Indipendentemente dal fatto che voi affrontate tutti con lo stesso gioco oppure lo modificate a seconda delle circostanze
Rossano lo Smash è utile ma non è l'unico modo per ribattere un pallonettio al tuo livello. Torna indietro e rigiocala di dritto. Ci vuole umiltà. Se dall'altro lato del campo hai un muro di gomma fattelo amico e allenati spesso con lui, invece di schifarlo come fanno tutti gli altri. Male che ti va migliori il gioco di gambe e la pazienza. Buttalo via come risultato.
Ecco il padel e' piu' votato ad un gioco d'attacco, si gioca solo in doppio, percio il gioco a rete e' assicurato,molto piu immediato del tennis anche se all' inizio il rimbalzo contro la parete tipo squash fa incasinare tutti quelli che giocano a tennis e provano il padel per la prima volta.......sport molto interssante e divertente.....
Veterano
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da john mc il Mer 18 Gen 2017 - 19:08

Se spendendo un pacco di soldi  ti compri una magnum 44
e il tuo avversario ti prende a calci nel culo a mani nude,se sei uno un po str... e psicolabile avrai con maggiore probabilità  verbalmente reazioni scomposte e scorrette.
se sei uno strafigo  ( specie da sempre rara e attualmente in estinizione a livelli bassi) stringi la mano, ti complimenti con l 'avversario di cuore, cerchi di rubare le sue qualità che ti hanno impedito di vincere ( perchè anche lui ha una sua tecnica e non è cosi scontato che sia attuabile con più facilità rispetto alla tua quindi gli fai i complimenti...), poi  vai al poligono con un buon Maestro e abbatti milioni di sagome. 
Quando lo incontrerai nuovamente , probabilmente ,(tennisticamente) lo ucciderai senza problemi.
Io penso che a parità di tutti gli altri parametri,la tecnica sia un'arma in più che ti permette di arrivare dove senza non potresti mai arrivare.ma la devi saper usare, diversamente può creare frustrazione che in personaggi discutibili sotto molti aspetti caratteriali fa emergere le loro qualità peggiori.
john mc
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 147

Profilo giocatore
Livello: ex
Racchetta: wilson blade 98

Messaggio Da st13 il Mer 18 Gen 2017 - 19:19

@spalama ha scritto: lo Smash è utile 

Vabe, io lo smash non riesco a farlo per il problema alla spalla....... altrimenti sto pallettari non avrebbero scampo e li umilierei  dentro e fuori dal campo con epiteti moooolto offensivi

lol! lol!

st13
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 746

Profilo giocatore
Livello: itr 3.5 - fino a 4.3 me la gioco
Racchetta: ai 98 - prince classic response 97

Messaggio Da Ospite il Mer 18 Gen 2017 - 19:33

@john mc ha scritto:Se spendendo un pacco di soldi  ti compri una magnum 44
e il tuo avversario ti prende a calci nel culo a mani nude,se sei uno un po str... e psicolabile avrai con maggiore probabilità  verbalmente reazioni scomposte e scorrette.

se sei uno strafigo  ( specie da sempre rara e attualmente in estinizione a livelli bassi) stringi la mano, ti complimenti con l 'avversario di cuore, cerchi di rubare le sue qualità che ti hanno impedito di vincere ( perchè anche lui ha una sua tecnica e non è cosi scontato che sia attuabile con più facilità rispetto alla tua quindi gli fai i complimenti...), poi  vai al poligono con un buon Maestro e abbatti milioni di sagome. 

Quando lo incontrerai nuovamente , probabilmente ,(tennisticamente) lo ucciderai senza problemi.
Io penso che a parità di tutti gli altri parametri,la tecnica sia un'arma in più che ti permette di arrivare dove senza non potresti mai arrivare.ma la devi saper usare, diversamente può creare frustrazione che in personaggi discutibili sotto molti aspetti caratteriali fa emergere le loro qualità peggiori.

Analisi impietosa, ma ineccepibile.
Ospite
Ospite

Messaggio Da john mc il Mer 18 Gen 2017 - 19:39

Grazie Sonny!!!
purtroppo ho una connessione cosi lenta che ordino la pasta al forno mentre voi siete al caffè... No
john mc
Frequentatore
Frequentatore

Profilo giocatore

Messaggio Da viciohead il Mer 18 Gen 2017 - 19:44

Siamo tutti palettari di qualcuno
viciohead
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 426

Profilo giocatore
Livello: 4.1
Racchetta: coppia zus

Messaggio Da Robbyc il Mer 18 Gen 2017 - 20:44

@viciohead ha scritto:Siamo tutti palettari di qualcuno
Tranne la Giorgi!  Very Happy
Robbyc
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 962

Profilo giocatore
Racchetta: PD

Messaggio Da VANDERGRAF il Mer 18 Gen 2017 - 20:48

@Robbyc ha scritto:
@viciohead ha scritto:Siamo tutti palettari di qualcuno
Tranne la Giorgi!  Very Happy
esatto ! a proposito di giorgi.....ho visto un recentissimo coaching dove lei e il padre parlavano in spagnolo.
VANDERGRAF
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 3834

Profilo giocatore
Livello: 4 nc
Racchetta: slazenger challenge tour 320 e pro graphite

Messaggio Da Pizzampras il Mer 18 Gen 2017 - 21:30

Ma... perché??
Pizzampras
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 512

Profilo giocatore
Livello: ITR 3.0-3.5
Racchetta: Donnay Pro One GT 97 - Wilson Staff 750 st

Messaggio Da demetrio75 il Mer 18 Gen 2017 - 21:34

Forse perché il padre della Giorgi è argentino?
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 256

Profilo giocatore
Livello: 3.0 ITR....in miglioramento
Racchetta: Prince Warrior Pro 100

Messaggio Da Pizzampras il Mer 18 Gen 2017 - 21:43

Very Happy Very Happy

non ne avevo idea, sorry
Pizzampras
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 512

Profilo giocatore
Livello: ITR 3.0-3.5
Racchetta: Donnay Pro One GT 97 - Wilson Staff 750 st

Messaggio Da john mc il Mer 18 Gen 2017 - 23:28

@VANDERGRAF ha scritto:esatto ! a proposito di giorgi.....ho visto un recentissimo coaching dove lei e il padre parlavano in spagnolo.
@Pizzampras ha scritto:Ma... perché??
@demetrio75 ha scritto:Forse perché il padre della Giorgi è argentino?

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
john mc
Frequentatore
Frequentatore

Profilo giocatore

Messaggio Da john mc il Mer 18 Gen 2017 - 23:29

me lo sono chiesto anche io!!!!
Very Happy Very Happy Very Happy
john mc
Frequentatore
Frequentatore

Profilo giocatore

Messaggio Da Dagoberto il Ven 20 Gen 2017 - 15:55

Dagoberto
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 657

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da wetton76 il Ven 20 Gen 2017 - 16:04

mha! ... alla fine oggi giocano quasi tutti alla stessa maniera, come diceva Agassi nel suo libro (parlando della finale con Gomez al RG 1990) è una gara a chi la spara di più!
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1168

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 22 di 25 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23, 24, 25  Seguente