Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi

Ultimi argomenti
Rafael NadalOggi alle 0:44nw-t
Pure aero 2019Ieri alle 22:06nw-t
Revolve Twist Ieri alle 21:18Eiffel59
Nuova Lynx Ieri alle 14:34Eiffel59
Hawk roughIeri alle 11:41Simone7




Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
avatar
Lilikoy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.05.16

Dubbi su tensione corde, chiedo agli esperti del forum Empty Dubbi su tensione corde, chiedo agli esperti del forum

il Dom 4 Dic 2016 - 15:58
Salve ragaaùzzi, sono quasi 15 anni che gioco a tennis e ora ho raggiunto un discreto (per i miei standard) livello, molto vicino se non pari alla terza categoria.

Ieri ho rotto le corde sulla mia racchetta Head Prestige Mp del 2005 credo, quella che usava Safin agli AO 2005 per intenderci, e volevo alcune delucidazioni da voi prima di portarla a rincordare, visto che conosco solo basilarmente l'argomento corde, chiacchiere da circolo e qualche articolo letto qua e la per intenderci. Sono sempre stato un tipo più propenso a migliorare la tecnica che pensare all'attrezzo che usavo.

Per comprendere meglio le mie perplessità è bene però che vi faccia capire com'è il mio gioco almeno nei momenti di impatto abituali:

- buon servizio spinto ma con poca rotazione, sfrutto perlopiù la mia altezza
- dritto piatto alla Tomic per capirci, mi appoggio alla palla e la "spingo" direzionandola senza strappare (ovviamente non colpisco sempre così, dipende da tanti fattori che conoscete anche meglio di me, ma il mio colpo basilarmente somiglia a quello)
- rovescio a una mano di buon livello, vado bene sopra alla palla e do quindi un discreto top spin dalla parte sinistra, a differenza di quello che faccio sul dritto, molto più piatto. Rovescio che ultimamente gioco anche spesso in back per i recuperi e per rallentare il gioco o mettere una palla malefica che rimbanza corta


Giocavo con corde babolat, gialle ma non ricordo ora il nome, mi sembra fossero le team o qualcosa del genere.. tese a 22 orizzontalmente e verticalmente.

Ora per questa nuova incordatura ho trovato ad un prezzo scontato le RPM Blast sempre Babolat, e quindi volevo sapere da voi quale potrebbe essere per me la tensione adatta....

Ho sempre gravitato tra 24 e 21/22, sarebbe una buona idea alzare la tensione per questa volta?

Con una tensione 25 non rischierei di rompere più facilmente per dire?

23 è un giusto compromesso tra effetto fionda e controllo che invece da' una tensione più alta?

grazie in anticipo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 54167
Età : 60
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Dubbi su tensione corde, chiedo agli esperti del forum Empty Re: Dubbi su tensione corde, chiedo agli esperti del forum

il Dom 4 Dic 2016 - 19:31
Safin -tranne che per un brevissimo periodo nel 2009- non ha praticamente mai usato la MP, solo la Mid nelle sue varie incarnazioni. Ed ancora la usa (IPTL).

Se il tuo telaio è veramente del 2005 ormai è "sdreno", sia che tu abbia cambiato le corde solo quando si rompevano (spero proprio di no... Suspect) sia che tu lo abbia fatto regolarmente ogni 20 ore di gioco circa. E questo anche se le corde fossero state incordate a regola d'arte, inteso come 4 nodi ed orizzontali montate dall'alto.

Ammettendo -date le premesse, poco probabile- che il telaio sia integro, bisognerebbe poi capire perchè vuoi cambiare la corda da quella che secondo la descrizione che ne dai è una Pro Hurricane Tour (calibro?) a quella che sulla carta (e solo lì) ne rappresenta l'evoluzione.

Per la tensione poi, altra storia. Anche qui, ammettendo che sia "reale"...25 kg su quel telaio con la Blast è del tutto improponibile. Non per il rischio di rompere la corda (al limite, perde solo più e prima la tensione) quanto per il rischio di rompersi i legamenti...23/22 "reali" e 4 nodi sono più che indicati per quel tipo di gioco.

Tutto ciò partendo dalla considerazione che tu cerchi più controllo. Se invece desideri più potenza, meglio orientarsi su altri armeggi...
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum