Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Lilikoy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.05.16

Dubbi su tensione corde, chiedo agli esperti del forum Empty Dubbi su tensione corde, chiedo agli esperti del forum

Dom 4 Dic 2016 - 15:58
Salve ragaaùzzi, sono quasi 15 anni che gioco a tennis e ora ho raggiunto un discreto (per i miei standard) livello, molto vicino se non pari alla terza categoria.

Ieri ho rotto le corde sulla mia racchetta Head Prestige Mp del 2005 credo, quella che usava Safin agli AO 2005 per intenderci, e volevo alcune delucidazioni da voi prima di portarla a rincordare, visto che conosco solo basilarmente l'argomento corde, chiacchiere da circolo e qualche articolo letto qua e la per intenderci. Sono sempre stato un tipo più propenso a migliorare la tecnica che pensare all'attrezzo che usavo.

Per comprendere meglio le mie perplessità è bene però che vi faccia capire com'è il mio gioco almeno nei momenti di impatto abituali:

- buon servizio spinto ma con poca rotazione, sfrutto perlopiù la mia altezza
- dritto piatto alla Tomic per capirci, mi appoggio alla palla e la "spingo" direzionandola senza strappare (ovviamente non colpisco sempre così, dipende da tanti fattori che conoscete anche meglio di me, ma il mio colpo basilarmente somiglia a quello)
- rovescio a una mano di buon livello, vado bene sopra alla palla e do quindi un discreto top spin dalla parte sinistra, a differenza di quello che faccio sul dritto, molto più piatto. Rovescio che ultimamente gioco anche spesso in back per i recuperi e per rallentare il gioco o mettere una palla malefica che rimbanza corta


Giocavo con corde babolat, gialle ma non ricordo ora il nome, mi sembra fossero le team o qualcosa del genere.. tese a 22 orizzontalmente e verticalmente.

Ora per questa nuova incordatura ho trovato ad un prezzo scontato le RPM Blast sempre Babolat, e quindi volevo sapere da voi quale potrebbe essere per me la tensione adatta....

Ho sempre gravitato tra 24 e 21/22, sarebbe una buona idea alzare la tensione per questa volta?

Con una tensione 25 non rischierei di rompere più facilmente per dire?

23 è un giusto compromesso tra effetto fionda e controllo che invece da' una tensione più alta?

grazie in anticipo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Dubbi su tensione corde, chiedo agli esperti del forum Empty Re: Dubbi su tensione corde, chiedo agli esperti del forum

Dom 4 Dic 2016 - 19:31
Safin -tranne che per un brevissimo periodo nel 2009- non ha praticamente mai usato la MP, solo la Mid nelle sue varie incarnazioni. Ed ancora la usa (IPTL).

Se il tuo telaio è veramente del 2005 ormai è "sdreno", sia che tu abbia cambiato le corde solo quando si rompevano (spero proprio di no... Suspect) sia che tu lo abbia fatto regolarmente ogni 20 ore di gioco circa. E questo anche se le corde fossero state incordate a regola d'arte, inteso come 4 nodi ed orizzontali montate dall'alto.

Ammettendo -date le premesse, poco probabile- che il telaio sia integro, bisognerebbe poi capire perchè vuoi cambiare la corda da quella che secondo la descrizione che ne dai è una Pro Hurricane Tour (calibro?) a quella che sulla carta (e solo lì) ne rappresenta l'evoluzione.

Per la tensione poi, altra storia. Anche qui, ammettendo che sia "reale"...25 kg su quel telaio con la Blast è del tutto improponibile. Non per il rischio di rompere la corda (al limite, perde solo più e prima la tensione) quanto per il rischio di rompersi i legamenti...23/22 "reali" e 4 nodi sono più che indicati per quel tipo di gioco.

Tutto ciò partendo dalla considerazione che tu cerchi più controllo. Se invece desideri più potenza, meglio orientarsi su altri armeggi...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.