Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
-DelPotro-
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.11.16

1x2 (gambe- utilità rotazioni) Empty 1x2 (gambe- utilità rotazioni)

Dom 13 Nov 2016 - 0:35
Buonasera,

1)Il mio maestro, mi ha spiegato che nel dritto le gambe vanno leggermente piegate per poi "rilasciarle" al momento dello swing e devono tornare nella posizione iniziale.
Il mio dubbio è che se al posto di farle tornare alla posizione di partenza, facessi avanzare la gamba e quindi il resto del corpo in avanti, la pallina tornerebbe indietro con maggiore aggressività perché spinta anche dal corpo, quando ho spiegato questa cosa al maestro mi ha detto che se le gambe rimangono sul posto posso sfruttare meglio il mio corpo come leva e comunque l' esecuzione del colpo sarebbe meno complicata.

Volevo sapere se anche voi vi trovate in accordo con il maestro o se avete opinioni discordanti.

2)Mi è stato spiegato che il gioco in topspin ha la caratteristica di avere un rimbalzo più alto e aggressivo di un colpo flat però ha la controindicazione di essere meno profondo perché la pallina ruotando genera atrito che la "frena" però nonostante questo handicap è il colpo migliore e più efficace nei campi italiani (terra rossa), io ho espresso le mie perplessità al maestro dicendogli che la palla ha semplicemente un rimbalzo "diverso" ma già dopo qualche scambio il mio avversario sarà sempre meno in difficoltà da questo tipo di palla per il semplice fatto che dopo che avrà "preso il tempo" gli basterà anticipare o velocizzare la preparazione al colpo per neutralizzare la pallina con il risultato di giocare una normalissima palla, però corta.
La risposta del maestro è stata che in ogni caso il colpo flat è a prescindere un colpo facile perché l' avversario può giocare di "sponda" semplicemente mettendo la racchetta, e considerando le caratteristiche dei campi italiani la palla comunque non "renderebbe" al 100% se cerchiamo un gioco veloce. Poi ha sottolineato il fatto che il colpo flat è più difficile da tenere in campo.

Io poi ho lasciato perdere perché alla fine è lui l' insegnante e ne sa più di me però qualche dubbio è rimasto ancora, forse la cosa più ottimale sarebbealternare i due tipi di colpi per non dare troppi riferimento agli avversari. Voi cosa ne pensate?
DinosauroS&V
DinosauroS&V
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 121
Età : 49
Data d'iscrizione : 03.10.16

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello:
Racchetta: Prince Textreme Tour 95

1x2 (gambe- utilità rotazioni) Empty Re: 1x2 (gambe- utilità rotazioni)

Dom 13 Nov 2016 - 11:22
Ciao, lascio a KK, Veterano e gli altri esperti la parte tecnica che ne sanno certamente più di me.
Mi concentro quindi su la questione dell'approccio.
Se non ricordo male da un altro post dove ti presentavi, hai 22 anni e hai iniziato da poco, troppo poco per iniziare a mettere in discussione gli insegnamenti che ricevi... Questo non significa subire supinamente l'insegnamento ma aprirsi alla scoperta ...
Pensa a divertirti e costruire il "core" del tuo gioco
Poi in generale è bene conoscere il top-spin, il piatto e anche lo Slice e perché no le volée...
la scelta del colpo appropriato dipende dalla situazione di gioco, dal tuo avversario e dalla superficie.
Probabilmente il tuo maestro ha scelto di partire da top perché la superficie su cui giochi lo supporta bene, perché ti permette di tenere la palla in campo più facilmente e quindi di scambiare più a lungo e di divertirti costruendo il ritmo.
Poi arriveranno gli altri colpi e un po' alla volta definito il core ci metterai il resto.
Dipende anche da te, che attitudine di gioco hai sei un contrattaccante, un attaccante da fondo , sei un attaccante a tutto campo o come me appartieni ad una razza ormai estinta che se non mette i piedi oltre la linea del servizio molto spesso si ammala.
Tutto questo per dirti in breve che i colpi vanno imparati tutti e il maestro sceglierà da quale iniziare per agevolare il tuo apprendimento.
Buon tennis e divertiti
avatar
ilNovakdellabassa
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 05.09.16

1x2 (gambe- utilità rotazioni) Empty Re: 1x2 (gambe- utilità rotazioni)

Lun 14 Nov 2016 - 10:16
Ciao, il punto uno non l' ho capito bene nel dettaglio ma ti posso dire che:
- non solo nel dritto le gambe è bene piegarle, ma in tutti i colpi, perche a gambe dritte nel tennis fai poco
- il peso sulla palla è molto importante per generare maggiore spinta, ma questo non significa che devi continuare a correre contro la palla mentre colpisci...avere degli appoggi solidi è quello che ti garantisce il maggior trasferimento di peso sulla palla...muovere i piedi nel momento sbagliato ti porta solo ad errori...

quindi se ho capito bene almeno in parte direi che il tuo maestro ha ragione ma forse si è spiegato male in parte

il punto due invece...il maestro ha ragione al 100%
il topspin è fondamentale per giocare a tennis oltre il livello base iniziale...anche i colpi che sembrano più "piatti" di altri, oltre un certo livello hanno sembre una buona componente di rotazione...
questo ti consente di tenere la palla in campo con un margine di sicurezza molto maggiore, cosa che oltre una certa velocità con un colpo piatto non riusciresti a fare...
inoltre un colpo carico di spin oltre alla caratteristica di un rimbalzo diverso e più difficile da usare come appoggio per l'avversario, non è assolutamente un colpo leggero...la palla risulta pesante sulle corde dell'avversario...più difficile rispondere a un bel colpo in topspin che a uno piatto anche se apparentemente più veloce...

per venire alla tua frase finale...non li considerare come due colpi...considerali come lo stesso colpo...a volte sulla palla si da più rotazione altre volte meno
Anonymous
Ospite
Ospite

1x2 (gambe- utilità rotazioni) Empty Re: 1x2 (gambe- utilità rotazioni)

Lun 14 Nov 2016 - 10:44
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]... allora? Su non siate timidi!!! Very Happy
Questo è pane per i vostri denti!
Anonymous
Ospite
Ospite

1x2 (gambe- utilità rotazioni) Empty Re: 1x2 (gambe- utilità rotazioni)

Lun 14 Nov 2016 - 10:53
il topspin è meno profondo se lo giochi meno profondo. sta a te trovare la giusta profondità.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

1x2 (gambe- utilità rotazioni) Empty Re: 1x2 (gambe- utilità rotazioni)

Lun 14 Nov 2016 - 11:18
Bueno le gambe sono importanti perche' e da li che si incominicia a spingere,la profondita' del colpo non ha nulla a che vedere con lo spin,si puo giocare profondi anche diciamo piu' piatto.....lo spin e' fondamentale appena si sale di livello perche' come giustamente ha detto il tuo maestro senza spin e' piu difficle tenere la palla in campo e con los spin si crea una palla piu' complessa e pesante...percio segui le indicazioni del maestro...
Ciao e buon tennis.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

1x2 (gambe- utilità rotazioni) Empty Re: 1x2 (gambe- utilità rotazioni)

Lun 14 Nov 2016 - 13:38
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]... allora? Su non siate timidi!!! Very Happy
Questo è pane per i vostri denti!

ohhhhhhhhh ! il pane
altro argomento interessante dopo le aragoste, la birra le lasagne e il ragú
io me lo faccio rigorosamente in casa, non mangio in casa pane comprato da almeno 5 anni
appena sfornato è meglio di una torta al cioccolato Smile
si si ok sono OT Suspect

punto 1, sicuramente il suo è un intento didattico perché quello che dice non è vero del tutto, ma lui lo sá che non lo è altrimenti non avrebbe un cliente perché non sarebbe un maestro. Fai quello che ti dice, poi col tempo capirai perché te lo dice, che poi te lo posso pure dire ora "è la necessitá come principiante di farti trovare un'armonia e un equilibrio del colpo senza sbilanciarti" . Che poi le gambe vanno piegate e rilasciate questo è pacifico e obbligatorio quasi sempre

punto 2, hai probabilmente dimenticato una cosa che ti ha detto, cioè che a parità di forza impressa il topspin è meno profondo. Flat e topspin sono due modi di giocare differenti, oggi come oggi quasi nessuno gioca flat, o per lo meno solo flat, e soprattutto sul rosso. Poi dipenderá dal proprio gusto la quantità di topspin da dare e lo scopo non è solo rendere difficile il rimbalzo all'avversario, ma ha almeno una decina di ragioni di esistere.
Il topspin vá obbligatoriamente imparato, il flat ne puoi, dico ne puoi, fare a meno all'inizio, ma quando saprai giocare in topspin non ti verrá difficile aggiungergi il flat. Il contrario è moooooolto più difficile. E quando saprai giocar bene riuscirai a dar profonditá anche in topspin.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

1x2 (gambe- utilità rotazioni) Empty Re: 1x2 (gambe- utilità rotazioni)

Lun 14 Nov 2016 - 13:53
Hai un buon maestro.
Aggiungo anche un'altra cosa che segue la logica della solidità degli appoggi : devi stare fermo con la testa quando colpisci.

Per quanto riguarda il Topspin: si usa in molti modi diversi. Dipenda da quanto alta è la traiettoria che dai e da quanto peso del corpo ci metti.
Può quindi essere un colpo difensivo per prendere tempo, un colpo definitivo che sfrutta la rotazione per cadere in campo, oppure un colpo offensivo per buttare fuori dal campo lateralmente il tuo avversario attraverso l'uso di angoli molto stretti, o anche lontano dalla riga di fondo con rimbalzo alto.

Questi ultimi due utilizzi del topspin in particolare lo rendono un' arma letale, da avere assolutamente.
avatar
-DelPotro-
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.11.16

1x2 (gambe- utilità rotazioni) Empty Re: 1x2 (gambe- utilità rotazioni)

Lun 14 Nov 2016 - 20:58
Ciao a tutti,

Grazie delle risposte: molto utili.

Per quanto riguarda il punto uno cerco di fare maggiore chiarezza perché mi sono spiegato male.
Io intendo molto semplicemente di colpire facendo una falcata in avanti fino a rimanere sulla punta del piede che rimane indietro. E' fisiologico che colpendo di dritto la gamba avanzerà, ma semplicemente non mi sembrava avanzasse abbastanza.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:devi stare fermo con la testa quando colpisci.
Puoi spiegare meglio questo punto? sinceramente non ci ho mai fatto caso e il maestro non me lo ha mai fatto notare però se dovessi fare mente locale sul mio tennis non mi pare di muovere la testa quindi forse è per questo. Tu intendi di tenere la testa ferma come se avessi il collare medico tenendo lo sguardo sul punto di impatto per tutto lo swing?
Anonymous
Ospite
Ospite

1x2 (gambe- utilità rotazioni) Empty Re: 1x2 (gambe- utilità rotazioni)

Lun 14 Nov 2016 - 23:17
quella di tornare con le gambe in posizione iniziale mi sembra una cosa non necessaria, se sei abile nel gestire il dritto muovendo la gamba posteriore. sicuramente non sei abile in questo perchè sei all'inizio e quindi è probabile che il tuo maestro voglia inserire una fase di "stallo" per poter sviluppare meglio l'equilibrio e il movimento del braccio. se però a te questo movimento bloccato non riesce naturale, mi sembra una forzatura di cui, volendo, si potrebbe fare a meno. quindi parlane col maestro oppure fallo in entrambi i modi e vedi cosa cambia realmente. in questa fase è poco utile pensare a che tipo di palla andrai a generare, molto meglio concentrarsi sul piazzamento e sulla coordinazione
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2618
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

1x2 (gambe- utilità rotazioni) Empty Re: 1x2 (gambe- utilità rotazioni)

Mar 15 Nov 2016 - 9:02
in ogni caso tornare con le gambe piegate dopo aver eseguito il colpo ti consente di avere maggior reattività e velocità nel muoverti per eseguire il colpo successivo.
bravo il tuo maestro

ciao andy
Anonymous
Ospite
Ospite

1x2 (gambe- utilità rotazioni) Empty Re: 1x2 (gambe- utilità rotazioni)

Mar 15 Nov 2016 - 9:46
andyvakgj ha scritto:in ogni caso tornare con le gambe piegate dopo aver eseguito il colpo ti consente di avere maggior reattività e velocità nel muoverti per eseguire il colpo successivo.
bravo il tuo maestro

ciao andy
si, ma qui mi sembra di capire che il problema è un altro: il maestro gli dice che le gambe devono rimanere sul posto, mentre l'allievo pensa che sia meglio accompagnare con l'estensione in avanti della gamba posteriore
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

1x2 (gambe- utilità rotazioni) Empty Re: 1x2 (gambe- utilità rotazioni)

Mar 29 Nov 2016 - 16:30
soprattutto all'inizio meno movimenti fai e meglio è: ogni movimento non necessario è probabile (sicura?) causa di errore.
Quello di andare in avanti con la gamba dietro si chiama "walking step", ovvero "cammini" in avanti per avere maggiore inerzia ma è qualcosa che puoi mettere solo dopo che hai assimilato bene il movimento, perché rischi di impattare male a causa del tuo movimento.

Il discorso della testa ha la stessa funzione: se muovi la testa mentre impatti muovi tutto il corpo, ed è la prima causa di impatti non puliti.
Di solito accade perchè si vuole vedere dove andrà la palla o cosa sta facendo l'avversario ma è del tutto inutile: è tardi per cambiare idea quindi resta bisogna solo impattare bene e l'avversario andrà esattamente dove deve andare sia che tu lo guardi sia che non lo fai: cercherà la palla e poi proverà a recuperare la posizione
avatar
albertprof
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 78
Età : 58
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.1 fit ex c3
Racchetta: pure drive 2012

1x2 (gambe- utilità rotazioni) Empty Re: 1x2 (gambe- utilità rotazioni)

Mer 30 Nov 2016 - 8:27
Il walking step va inserito successivamente(perche' crea difficolta' nell controllo delle'equilibrio e non solo)mediante la riduzione del tempo di richiamo della gamba posteriore ecc....Nelle prime fasi dell'apprendimento é consigliabile distendere le gambe e andare in rotazione sull'avampiede della gamba dietro durante il movimento a colpire (fine preparazione e impatto), poi dopo il finale eseguire il richiamo della gamba posteriore e tornare in posizione atletica.Quindi ha ragione il maestro.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.