Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
pibe1305
pibe1305
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 156
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 18.07.13

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: In rodaggio
Racchetta: In cerca

KENNEX - PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5 Empty PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5

Mar 8 Nov 2016 - 12:08
Salve a tutti, causa l'insorgere di problemi al gomito, sono ormai deciso a cambiare racchetta.
Abbandonare la Wilson Pro Open in favore di una Pro Kennex.

La racchetta più simile alla Pro Open è senza dubbio la nuova Q+5 da 290 gr.

Tuttavia, visto che mi trovo a cambiare, mi piacerebbe testare anche una racchetta completamente diversa come la Q+tour da 300 gr.

Il mio gioco è più orientato al controllo che alla spinta, diritto e rovescio prevalentemente in top, spin assolutamente non esagerato, mi piace il gioco di volo.

Non appena possibile faccio un test dei due telai.

Accetto qualche consiglio, magari da qualcuno che ha avuto esperienza simile.

In generale, vorrei capire cosa potrebbe comportare questo cambio di telaio.

Grazie a tutti.
avatar
EnricoW
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 30.06.16

KENNEX - PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5 Empty Re: PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5

Mar 8 Nov 2016 - 14:38
Ciao,
non ho ancora provato la nuova Q+Tour, ma posso dirti che secondo me spinge davvero poco (probabilmente per il profilo da soli 19mm), quindi se non hai "il braccio" rischi di fare tanta fatica per trovare profondità e pesantezza di palla. 
Io proverei anche la ki5 300 se vuoi stare su questi pesi...
ciao
EnricoW
pibe1305
pibe1305
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 156
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 18.07.13

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: In rodaggio
Racchetta: In cerca

KENNEX - PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5 Empty Re: PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5

Mar 8 Nov 2016 - 14:53
Onestamente avevo scartato la serie Ki per via dei valori RA pari a 70.
Anche sa la Q5, in effetti ha RA 69.
Sulla carta la Q tour ha uno swing weight di poco superiore con una RA pari a 63, molto bassa.
Ne deduco che dovrebbe spingere uguale con un confort nettamente superiore.
Ma forse la prova sul campo dice altro..
avatar
EnricoW
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 30.06.16

KENNEX - PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5 Empty Re: PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5

Mar 8 Nov 2016 - 15:05
Guarda, io venivo dalla Blade 98 16x19 quindi riponevo molta fiducia nella QTour, ma sul campo ho trovato molta differenza. 
Per quanto riguarda il RA della serie Ki è vero che è altino (io alla fine ho preso la ki5 320 proprio perchè più morbida) però onestamente mi ero trovato molto bene anche con la 300... magari fai attenzione alle corde, evitando il mono.
avatar
coccodrillo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 05.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

KENNEX - PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5 Empty Re: PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5

Mar 8 Nov 2016 - 15:06
Io non ho testato la q tour da 300 grammi, ho testato quella prima da 295 g.
Io non ho testao la q+5 da 295, ho testato la q5 da 295.

Detto questo, e quindi ipotizzando che le nuove versioni non differiscano poi tanto da quelle vecchie (ma stai sicuro che arriverà qualcuno che ti dirà che il valore del parametro x è cambiato dello 0,123456789 e quindi la racchetta è completamente diversa Wink), ti dico subito che la q5 è adatta a chi gioco da fondo in top e cerca di picchiare da fondo, la qtour è adatta a chi ha un gioco più classico e spinge molto di meno.

Ora vedi tu in quale categoria ti ritrovi.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

KENNEX - PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5 Empty Re: PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5

Mar 8 Nov 2016 - 15:30
Anche io ti consiglio di provare la ki5 300, non ti preoccupare per il comfort. Io ho deciso di continuare con la "vecchia " ki 5 315 perché è più morbida e mi trovo bene, ma ho provato la ki5 300 e spinge più della vecchia mantenendo cmq un buon comfort. Ho giocato anche con la vecchia q5 295, non era male, ma meno confortevole, sentivo più la rigidità, e anche nelle prestazioni preferisco la ki5 300. Le nuove q però non le ho provate.
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

KENNEX - PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5 Empty Re: PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5

Mar 8 Nov 2016 - 16:00
Io ho testato quasi tutte le racchette citate........  cheers
Anche per cronici problemi di epicondilite.

Per prima la "Vecchia" Q5 NERA, da marzo ad ottobre 2015...... non ho mai trovato l'intesa.... ho sofferto tremendamente uno sweetspot troppo piccolo. E la trovavo già rigida, malgrado lo fosse meno delle versioni successive. E non mi ha aiutato con l'epicondilite....

A luglio 2016 ho voluto riprovare, e sono andato sulla QTOUR 295 16x19 (NERA). Maneggevole e precisissima, ma effettivamente gran fatica per far viaggiare la palla.


Da settembre "godo come un riccio" nel maneggiare la QTOUR 300 (BIANCA).... MI CI STO DIVERTENDO TANTISSIMO. Precisa, morbida, maneggevole a rete, stabile e con le corde giuste anche ottima potenza e rotazioni.
Ha un solo limite: IL BRACCINO... lO ODIA..... Very Happy 
Ma io questo lo sto vivendo come un aspetto incredibilmente positivo, perchè di fatto, mi sta obbligando a cercare SEMPRE il colpo più valido tecnicamente... appena mollo coi piedi, oppure non lascio andare il braccio, ecco che ti punisce.
Qualcuno potrebbe considerarlo limitante, appunto. Io ho trovato invece anche il modo per continuare a migliorarmi. Dulcis in fundo, dopo 1 anno e mezzo di dolori, è da qualche settimana che pur riducendo gli esercizi di stretching per il gomito (unico modo che ha funzionato per non smettere di giocare, unitamente al tutore), il dolore, lentamente, ma progressivamente diminuisce. E gli esercizi li ho ridotti involontariamente, senza nemmeno rendermene conto, proprio perchè meno dolorante.....

Ora, anzi da ieri, sono possessore di una nuova fiammante Q+TOUR 300 (è la più bella del lotto citato).
Oggi mandata ad incordare.... giovedì debutto..!!!
pibe1305
pibe1305
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 156
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 18.07.13

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: In rodaggio
Racchetta: In cerca

KENNEX - PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5 Empty Re: PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5

Mar 8 Nov 2016 - 17:20
Young.8 ha scritto:Io ho testato quasi tutte le racchette citate........  cheers
Anche per cronici problemi di epicondilite.

Per prima la "Vecchia" Q5 NERA, da marzo ad ottobre 2015...... non ho mai trovato l'intesa.... ho sofferto tremendamente uno sweetspot troppo piccolo. E la trovavo già rigida, malgrado lo fosse meno delle versioni successive. E non mi ha aiutato con l'epicondilite....

A luglio 2016 ho voluto riprovare, e sono andato sulla QTOUR 295 16x19 (NERA). Maneggevole e precisissima, ma effettivamente gran fatica per far viaggiare la palla.


Da settembre "godo come un riccio" nel maneggiare la QTOUR 300 (BIANCA).... MI CI STO DIVERTENDO TANTISSIMO. Precisa, morbida, maneggevole a rete, stabile e con le corde giuste anche ottima potenza e rotazioni.
Ha un solo limite: IL BRACCINO... lO ODIA..... Very Happy 
Ma io questo lo sto vivendo come un aspetto incredibilmente positivo, perchè di fatto, mi sta obbligando a cercare SEMPRE il colpo più valido tecnicamente... appena mollo coi piedi, oppure non lascio andare il braccio, ecco che ti punisce.
Qualcuno potrebbe considerarlo limitante, appunto. Io ho trovato invece anche il modo per continuare a migliorarmi. Dulcis in fundo, dopo 1 anno e mezzo di dolori, è da qualche settimana che pur riducendo gli esercizi di stretching per il gomito (unico modo che ha funzionato per non smettere di giocare, unitamente al tutore), il dolore, lentamente, ma progressivamente diminuisce. E gli esercizi li ho ridotti involontariamente, senza nemmeno rendermene conto, proprio perchè meno dolorante.....

Ora, anzi da ieri, sono possessore di una nuova fiammante Q+TOUR 300 (è la più bella del lotto citato).
Oggi mandata ad incordare.... giovedì debutto..!!!

Allora attendo con ansia tue indicazioni in merito alla Q+Tour 300, che è quella che dovrei prendere io..
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

KENNEX - PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5 Empty Re: PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5

Gio 10 Nov 2016 - 21:31
Finalmente l'attesa è finita, oggi un'ora con la mia nuova Q+TOUR......

È veramente bella..... Mille volte meglio della versione precedente.....

Fine della recensione.... Very Happy
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

KENNEX - PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5 Empty Re: PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5

Gio 10 Nov 2016 - 21:42
Vabbè, provo ad essere serio.....
Come si può leggere qui di fianco, nell'ultimo anno ne ho provate di racchette.... E tutte mi hanno dato sensazioni ben precise, a volte positive a volte meno....

Oggi è stata la prima volta in cui non mi sono reso conto, durante il gioco (riscaldamento ed un set), di avere in mano una racchetta "nuova".

I dati parlano di uno Swingweight aumentato di 38 punti, da 290 a 328....
Sará che sono proprio scarso, ma non mi sono accorto di nulla........ Suspect
Questo non significa che sia deluso, dato che la racchetta rimane la mia preferita.... È sicuramente mi prendo un po' di tempo per un giudizio definitivo...
Ma caro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], se io fossi in te, per fare un test, mi butterei sul vecchio modello bianco, che si trova a prezzi d'occasione, essendo comunque un ottimo telaio.
pibe1305
pibe1305
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 156
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 18.07.13

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: In rodaggio
Racchetta: In cerca

KENNEX - PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5 Empty Re: PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5

Sab 12 Nov 2016 - 10:57
Young.8 ha scritto:Vabbè, provo ad essere serio.....
Come si può leggere qui di fianco, nell'ultimo anno ne ho provate di racchette.... E tutte mi hanno dato sensazioni ben precise, a volte positive a volte meno....

Oggi è stata la prima volta in cui non mi sono reso conto, durante il gioco (riscaldamento ed un set), di avere in mano una racchetta "nuova".

I dati parlano di uno Swingweight aumentato di 38 punti, da 290 a 328....
Sará che sono proprio scarso, ma non mi sono accorto di nulla........ Suspect
Questo non significa che sia deluso, dato che la racchetta rimane la mia preferita.... È sicuramente mi prendo un po' di tempo per un giudizio definitivo...
Ma caro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], se io fossi in te, per fare un test, mi butterei sul vecchio modello bianco, che si trova a prezzi d'occasione, essendo comunque un ottimo telaio.

Visto che le hai provate entrambe, quali differenze rispetto alla Q5?
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

KENNEX - PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5 Empty Re: PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5

Sab 12 Nov 2016 - 13:33
La QTOUR è in teoria più agonistica, quindi sulla carta più difficile.....
Sarà il bilanciamento al manico che la rende maneggevolissima, unita alla morbidezza che trasmette confidenza, ma, io che non sono niente, non ho alcun problema a giocarci il mio miglior tennis di sempre.

La Q5 che ho usato era la versione nera, ma credo che quella successiva ha solo modificato il paintjob....
Stando alle specifiche dovrebbe essere una racchetta perfetta per il livello intermedio.... Profilata, ma non troppo.... Rigida, ma non troppo.... Praticamente l'antagonista di una Pure drive.

Il mio problema è stato lo sweetspot.... Piccolo piccolo... Una nocciolina..... se il colpo non era perfetto, la palla moriva sulle corde....
E non poteva essere un mio problema tecnico, dato che una cosa del genere non mi è mai successa, né prima né dopo, nemmeno con piatti più piccoli
ziku99
ziku99
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 711
Età : 58
Data d'iscrizione : 22.11.14

Profilo giocatore
Località: Recanati
Livello:
Racchetta: Dunlop 400cx tour

KENNEX - PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5 Empty Re: PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5

Sab 12 Nov 2016 - 21:59
@young.8 ci sono molto interessato alla qtour 2016 il mio gioco è vecchio stile poche rotazioni e molto uso del back il mio livello e basso direi un 4.4 avevo una q5x 315 gr ma non ho trovato molto feeling e poca potenza, attualmente alterno una donnay dual silver 99 con una zus 100/310g cerco una racchetta dalle sensazioni classiche con un pò di potenza
vedo dal tuo profilo che hai una zus potresti farmi un breve confronto
ciao e grazie
Antonio
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

KENNEX - PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5 Empty Re: PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5

Sab 12 Nov 2016 - 22:16
Ciao Ziku....
La Zus rimane la racchetta che mi ha dato le sensazioni più belle in assoluto.... però ne soffro la maneggevolezza minore rispetto alla Qtour, che appunto ho definito una "Zus da 300gr bilanciata al manico"...
Però, da quello che dici, sei abituato con racchette più pesanti.....
Se avessi il braccio per reggere 315gr, sarei rimasto sulla Zus, portandola a 31,5....
In ogni caso, se vuoi toglierti lo sfizio, usate se ne trovano facilmente...
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

KENNEX - PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5 Empty Re: PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5

Sab 12 Nov 2016 - 22:24
Torno a parlare della nuova Q+tour..... due ore di partita.
Io non trovo veramente nulla di diverso dalla versione precedente.... niente di niente... è la prima volta in cui mi sento "vittima" del marketing Suspect
Ci gioco benissimo, ma tanto quanto con le "bianche "...

Se non fosse così bella e nuova (le qtour le ho prese usate), l'avrei già rimessa in vendita.... 
ora riprovo a giocare con le vecchie e poi decido il destino della mirabolante Q+tour...Very Happy:D
ziku99
ziku99
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 711
Età : 58
Data d'iscrizione : 22.11.14

Profilo giocatore
Località: Recanati
Livello:
Racchetta: Dunlop 400cx tour

KENNEX - PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5 Empty Re: PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5

Sab 12 Nov 2016 - 22:31
intanto grazie per la risposta facci sapere se trovi differenze e quali sono rispetto alla versione precedente.
la q5x 315gr l'ho venduta anche perchè mi affaticava e non riuscivo ad imprimere tanta potenza, con la zus per ora mi ci trovo bene però mi stuzzica la nuova qtour per peso bilanciamento e piatto corde, solo che usata non nè trovo altrimeti l'avrei presa o sono poco utilizzate o chi ci gioca non se ne separa.
che corde usi e a che tensione
ciao Antonio
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

KENNEX - PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5 Empty Re: PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5

Sab 12 Nov 2016 - 23:36
Per le corde credo di aver trovato nelle HEAD VELOCITY (da 1,25, colore naturale) quanto desidero, cioè buona potenza, confort, tocco ed anche un discreto spin... 
Le tiro 20/19.
Se non avessi paura di aggravare la mia epicondilite, proverei a tirarle un paio di kg in più per aggiustare anche il controllo.
Dulcis in fundo, costano pochissimo
pibe1305
pibe1305
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 156
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 18.07.13

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: In rodaggio
Racchetta: In cerca

KENNEX - PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5 Empty Re: PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5

Mer 16 Nov 2016 - 17:39
Chi ha provato le due racchette, che impressioni ha avuto rispetto alla diversa grandezza del piatto corde?
Il piatto 98 rende la Qtour troppo difficile, o la differenza rispetto al 100 è sostenibile?
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

KENNEX - PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5 Empty Re: PRO KENNEX Q+TOUR O Q+5

Mer 16 Nov 2016 - 18:17
Anche io ero inizialmente titubante a giocare con un piatto 98… Ma posso garantire che la differenza è veramente in influente
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.