Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Accedi

Ultimi argomenti
PURE AERO 2019Oggi alle 19:26Ferro66
Pure aero 2019Oggi alle 14:42Eiffel59
PresentazioneIeri alle 22:30matador66
Wilson ClashIeri alle 16:20Fabri789
Multifilo progressivoSab 4 Apr 2020 - 21:58drichichi
Racchetta in letargoSab 4 Apr 2020 - 12:04drichichi
L'acquaSab 4 Apr 2020 - 11:10Alessandro

Ultime dal mercatino
Link Amici

www.Auto-DOC.it: Ricambi auto online

Andare in basso
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1287

Profilo giocatore
Livello: 4.1 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

"smile"  sulla penultima orizzontale  Empty "smile" sulla penultima orizzontale

il Sab 5 Nov 2016 - 17:21
Sono ancora alla terza incordatura con la mia stringway manuale, e quindi ancora ho parecchio da imparare e molti dubbi. 
Nella fattispecie, la penultima orizzontale forma uno smile, come da foto. Inutile rimetterla a posto: contrariamente alle altre corde, questa riprende sempre la forma arcuata che spero si intraveda. 
A cosa è dovuto? 
Se può essere utile, io tendo a + 3kg sia penultima (corda in questione) che ultima. Così mi è stato suggerito per evitare perdita di tensione dovuta al nodo di chiusura. "smile"  sulla penultima orizzontale  Receiv10
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1075

Profilo giocatore
Racchetta: Head gravity mp

"smile"  sulla penultima orizzontale  Empty Re: "smile" sulla penultima orizzontale

il Sab 5 Nov 2016 - 18:05
Uh Signur ! questa non l'avevo mai vista scratch
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1489

Profilo giocatore
Livello: 3.2 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

"smile"  sulla penultima orizzontale  Empty Re: "smile" sulla penultima orizzontale

il Sab 5 Nov 2016 - 18:22
hai controllato per caso che penultima e ultima corda orizzontale non siano state passate entrambe con lo stesso verso sotto e sopra le verticali?
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3213

Profilo giocatore
Racchetta:

il Sab 5 Nov 2016 - 18:25
io l'unica volta che ho visto una cosa del genere, l'incordatore si era sbagliato e aveva fatto passare le ultime due orizzontali incrociate allo stesso modo con le verticali.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3213

Profilo giocatore
Racchetta:

il Sab 5 Nov 2016 - 18:26
@onehandedbackhand ha scritto:hai controllato per caso che penultima e ultima corda orizzontale non siano state passate entrambe con lo stesso verso sotto e sopra le verticali?
esatto.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6286

Profilo giocatore
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

il Sab 5 Nov 2016 - 19:09
Esatto.. Lo smile venne anche a me diverse volte all'inizio proprio per quel motivo.. Controlla bene il sopra-sotto delle orizzontali
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

il Sab 5 Nov 2016 - 20:10
Appena arrivo a casa verifico..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 55865

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

il Sab 5 Nov 2016 - 20:13
Dalla foto sembrerebbe esattamente quello... Suspect
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

il Dom 6 Nov 2016 - 0:07
Ho scoperto l'errore.
Si, in effetti non era stato rispettato il sotto/sopra delle orizzontali, ma ho scoperto un particolare per me non assolutamente banale (per chi è navigato sarà la scoperta dell'acqua calda :-D )
Il passaggio delle orizzontali è alternato, giusto?
Questo concetto io lo interpretavo così: se la prima orizzontale la faccio passare sopra la prima verticale che incrocia, la successiva ci passa sotto.
Invece, confrontando l'incordatura con quella di una racchetta fatta da un amico esperto, ho visto che le prime tre orizzontali passano tutte nello stesso verso (tutte sopra o sotto) la rispettive prime verticali che vanno ad incrociare.
Lo stesso dicasi per le ultime tre orizzontali.
Procedendo come ho fatto io, per le prime e le ultime due orizzontali non risulta rispettata l'alternanza sopra/sotto e quindi non si incrociano correttamente con le verticali, da cui la conseguenza che sono lasche e lo smile!
Dettaglio che non ho trovato spiegato da nessuna parte e che ho scoperto solo oggi.
La spiegazione che mi sono dato è la seguente.
Lo schema corde nel mio è un 16 x 19 (una APD), quindi 8 verticali a dx ed 8 a sx.
Ma la prima orizzontale non incrocia per prima l'8a verticale: per il fatto che il telaio in testa (ed in gola) è più stretto, è come se si partisse dalla 6a o 7a verticale (le ho contate ma ora non ricordo): si deve tenere conto di questo nell'alternare il sopra/sotto.
E' così?
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1489

Profilo giocatore
Livello: 3.2 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

il Dom 6 Nov 2016 - 0:39
il riferimento deve essere la corda verticale in modo che l'orizzontale sia alternata nel passaggio all'incrociare della stessa altrimenti nel tensionare la corda orizzontale questa tenderà ad "avvicinarsi" a quella che ha lo stesso andamento, specialmente nello schema atw con l'ultima orizzontale già installata.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 55865

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

il Dom 6 Nov 2016 - 6:03
@pinimbe non è esattamente come dici (vale per quel telaio che ha una singola alternanza V/O in alto ed in basso, me quella non è l'unica disposizione esistente... Suspect)

Più semplicemente, ogni corda seguente  deve essere l'opposto della precedente alla stessa altezza (in un 4 nodi) mentre in un ATW il primo e l'ultimo passaggio presentano lo stesso andamento quando le orizzontali sono in numero dispari ed opposto quando pari.
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

il Lun 7 Nov 2016 - 0:09

Si, adesso mi è tutto chiaro: devo prendere a riferimento ogni singola corda verticale e fare in modo  che ogni orizzontale seguente  sia l'opposto della precedente alla stessa altezza.

E si, come ha intuito Mario, ovviamente mi riferivo ad un 4 nodi (che è l'unica cosa che so fare per adesso).

Io, da neofita, applicavo la regola del sotto / sopra alla lettera:

la prima orizzontale, nella apd fatta da me, passa sopra la prima verticale che incontra, quindi la seconda orizzontale la facevo passare sotto la prima verticale che a sua volta incrocia..

Da qui il misweaving delle prime orizzontali che si propagava sino alle ultime orizzontali.

Ecco qual'era la mia interpretazione errata dell'alternanza.

"smile"  sulla penultima orizzontale  Img_2010"smile"  sulla penultima orizzontale  Img_2011

Sulle altre mie racchette, Donnay X dual Silver, queste vendutemi incordate da un amico che è invece esperto (ha fatto corso IRSA), le prime tre orizzontali passano tutte sotto la prima verticale che rispettivamente incrociano ma viene rispettata l'alternanza, prendendo a riferimento ciascuna verticale: io, fino a ieri prima di leggervi, avrei detto che erano incordate male fermandomi ad osservare solo il primo incrocio delle prime tre oriz  Very Happy

"smile"  sulla penultima orizzontale  Img_2012"smile"  sulla penultima orizzontale  Img_2013
coccodrillo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 206

Profilo giocatore
Racchetta:

il Lun 7 Nov 2016 - 8:53
scusatemi se intervengo nella discussione, ma volevo approfittare del fatto che sono intervenute tante persone. Mi pacerebbe imparare a incordare, ma non voglio spendere grosse somme per l'acquisto della macchina. Se qualcuno di voi è passato a una nuova macchina e vuole vendere la vecchia, io sarei dispnibile all'acquisto.
Non ho grosse esigenze; incorderei solo le mie racchette; una manuale basic andrebbe benissimo. Grazie.,
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

"smile"  sulla penultima orizzontale  Empty Risolto. Grazie

il Sab 12 Nov 2016 - 17:25
Risolto. Grazie
Permessi di questa sezione del forum: