Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:34kingkongyHead Boom MPOggi alle 8:33Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56Netkeeper




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
wila
wila
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 493
Età : 53
Data d'iscrizione : 02.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: più 3.5 che 4.0 NC
Racchetta: Prince Warrior

Quanto costa realizzare un campo da tennis Empty Quanto costa realizzare un campo da tennis

Ven 4 Nov 2016 - 12:11
ciao a tutti.
vorrei informarmi sui prezzi per la realizzazione di un campo da tennis. Si tratterebbe di sostituire un campo in calcetto con uno da tennis, quindi ci sono già reti di delimitazione, illuminazione ecc... Anche il fondo credo possa essere mantenuto.

Come superficie pensavo al vecchio, classico, intramontabile cemento mateco ... o consigliate qualche altra superficie?
Il campo verrebbe in un parco pubblico e quindi non dovrebbe comportare manutenzione!

Avete idea dei prezzi? Quali sono le migliori ditte che realizzano campi in cemento mateco o nelle superfici che consigliate?

Grazie a chi risponderà
sirlucio
sirlucio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 04.02.16

Profilo giocatore
Località: Taranto
Livello: 5.0 - 5.5 ITR
Racchetta: Head Radical Flexpoint MP

Quanto costa realizzare un campo da tennis Empty Re: Quanto costa realizzare un campo da tennis

Ven 4 Nov 2016 - 12:37
Un mio cliente ha speso 12.000 € per la costruzione di un campo in mateco recintato, privo di illuminazione artificiale e destinato ad un mero uso privato. Tieni presente che il mateco è una superficie obsoleta, vituperata da molti tennisti in quanto pare che ci siano alcuni studi scientifici che attestino dei rischi per le articolazioni. In un piccolo circolo in provincia di Taranto hanno convertito un campo di erba sintetica in terra battuta, spendendo 15.000 € in quanto già recintato e illuminato, solo che la terra battuta necessita di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché di un impianto di irrigazione, quindi l'importo salirebbe inevitabilmente. Infine, ho giocato su alcuni campi in resina: quelli della Tennis Tecnica con resina Mapei e quelli della Play It. Entrambe le superfici sono molto gradevoli, ma preferisco i Play It per due motivi: li ho trovati più confortevoli in quanto maggiormente ammortizzati e rovinano meno il feltro delle palline. Purtroppo non sono in grado di indicarti i relativi costi.
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

Quanto costa realizzare un campo da tennis Empty Re: Quanto costa realizzare un campo da tennis

Sab 5 Nov 2016 - 9:19
campo in resina stile play it ma non play it "ufficiale" , costo l'anno scorso 12000 euro senza fondo ma con base per la recintazione.
Play it ufficiale si arrivava a circa 18/20k Smile
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Quanto costa realizzare un campo da tennis Empty Re: Quanto costa realizzare un campo da tennis

Sab 5 Nov 2016 - 10:41
Terra rossa sintetica su un campo da calcetto in disuso è una ottima soluzione, il costo dovrebbe aggirarsi tra 5 e 10000 euro solo che necessita di una minima manutenzione più che altro un paio di volte al giorno va innaffiato.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
wila
wila
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 493
Età : 53
Data d'iscrizione : 02.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: più 3.5 che 4.0 NC
Racchetta: Prince Warrior

Quanto costa realizzare un campo da tennis Empty Re: Quanto costa realizzare un campo da tennis

Sab 5 Nov 2016 - 11:15
Grazie a tutti.
Campo tipo Play It è molto abrasivo, vero? Consumo di palline e di scarpe molto superiore al cemento mateco?
sirlucio
sirlucio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 04.02.16

Profilo giocatore
Località: Taranto
Livello: 5.0 - 5.5 ITR
Racchetta: Head Radical Flexpoint MP

Quanto costa realizzare un campo da tennis Empty Re: Quanto costa realizzare un campo da tennis

Sab 5 Nov 2016 - 12:14
@ Robbyc
Temo che l'importo da te prospettato sia troppo contenuto. Comunque sia, nel tarantino due circoli dispongono di campi in terra sintetica e ti assicuro che lasciano molto a desiderare. Invece mi risulta che la terra sintetica di un circolo di Bari sia molto apprezzata, ma pare che i campi siano costati sui 20000 € l'uno...

@ wila
Il mateco, salvo rare eccezioni, è talmente abrasivo che quando ci gioco uso delle scarpe specifiche. Per quanto riguarda l'usura delle palline, pensa che dopo 45 minuti di partita su quel campo in resina Mapei (a livello di terza categoria bassa, quindi nemmeno livello alto) abbiamo cambiato 4 Dunlop Fort nuove (tubo di metallo) perché completamente spelacchiate , mentre su Play It riesci a giocarci anche 2 h abbondanti.
wila
wila
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 493
Età : 53
Data d'iscrizione : 02.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: più 3.5 che 4.0 NC
Racchetta: Prince Warrior

Quanto costa realizzare un campo da tennis Empty Re: Quanto costa realizzare un campo da tennis

Sab 5 Nov 2016 - 13:32
Il cemento mateco che conosco io è poroso e non lo trovo abrasivo. Le palline durano almeno 3h e le scarpe non si consumano in fretta.
Forse per cemento intendiamo cose diverse
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Quanto costa realizzare un campo da tennis Empty Re: Quanto costa realizzare un campo da tennis

Sab 5 Nov 2016 - 14:22
Certo sirlucio la mia era una stima approssimativa considerando la sola posa di uno strato di 5cm (mi pare) sopra un campo di erba sintetica.... forse, almeno dalle mie parti, più verso i 10000 ma di sicuro non 20000...
cmq come ho detto necessita di una minima manutenzione quindi se non ci si vuole mettere mano per nulla non conviene....
sirlucio
sirlucio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 04.02.16

Profilo giocatore
Località: Taranto
Livello: 5.0 - 5.5 ITR
Racchetta: Head Radical Flexpoint MP

Quanto costa realizzare un campo da tennis Empty Re: Quanto costa realizzare un campo da tennis

Sab 5 Nov 2016 - 15:39
wila ha scritto:Il cemento mateco che conosco io è poroso e non lo trovo abrasivo. Le palline durano almeno 3h e le scarpe non si consumano in fretta.
Forse per cemento intendiamo cose diverse
Purtroppo conosco bene quella superficie: a Taranto città non esistono campi coperti che non siano in mateco e, in provincia, è ancora molto diffusa. Pensa che in 3 partite nel campo coperto del circolo gestito dal mio maestro d'infanzia ho dilaniato la parte laterale della suola delle mie Asics Gel Resolution 6, che ora sono diventate le mie scarpe da allenamento quando qualcuno ha il coraggio di invitarmi a giocare sul mateco!
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Quanto costa realizzare un campo da tennis Empty Re: Quanto costa realizzare un campo da tennis

Lun 7 Nov 2016 - 15:40
Ma il mateco esiste ancora?
A me avevano detto che è almeno una quindicina d’anni che non viene più prodotto, e infatti i pochi campi in mateco su cui ho giocato, a occhio, hanno all’incirca quell’età lì.

Non ho idee precise sui prezzi, ma io il mateco o le superfici similari li prenderei in considerazione solo se il risparmio è veramente significativo.
A parte il tipo di rimbalzo che può piacere o meno, la superficie è troppo dura per chi ha problemi articolari o semplicemente è un po’ in là con l’età. Per non parlare del già citato problema dell’usura velocissima delle palline e delle scarpe.

Io, oltre alle spese di realizzazione, terrei in considerazione anche il ritorno economico: i due campi in mateco che esistono ancora dalle mie parti li devono affittare alla metà del costo orario di qualsiasi altro campo della zona, altrimenti non ci andrebbe mai nessuno.
 
Il campo da calcetto attuale è in erba sintetica? Se lo è, la soluzione meno dispendiosa non sarebbe forse rifare solamente lo strato superficiale, il tappeto insomma, sempre in erba sintetica?
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5509
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Quanto costa realizzare un campo da tennis Empty Re: Quanto costa realizzare un campo da tennis

Lun 7 Nov 2016 - 16:20
Erbetta sintetica, predisposto con strisce di diverso colore per tennis e calcetto: messa in opera, fondo e sabbiolina superficiale compresi, illuminazione ed accessori esclusi 10.000 euro.
Consiglio fondo in duro e strati di drenante prima della messa in opera del manto, in modo da non venirsi a creare nel tempo delle "fossette" sparse in alcune parti del campo.
Terreno di gioco veloce e con minimo controllo in scivolata. Molto drenante e regolare. Ottimo per avvio al tennis.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sirlucio
sirlucio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 04.02.16

Profilo giocatore
Località: Taranto
Livello: 5.0 - 5.5 ITR
Racchetta: Head Radical Flexpoint MP

Quanto costa realizzare un campo da tennis Empty Re: Quanto costa realizzare un campo da tennis

Mer 9 Nov 2016 - 12:29
Il moderatore ti ha dato un ottimo suggerimento: il campo polivalente ti consentirebbe di intercettare sia la clientela del calcio a 5 che quella del tennis. Come ha osservato Alessandro, un campo in erba sintetica sarebbe ottimo per l'avviamento al tennis. Devi soltanto organizzare una presenza in loco per smontare/riposizionare la rete da tennis, a seconda della prenotazione.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.