Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
bullbilla76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.09.10

consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta Empty consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta

Mer 29 Set 2010 - 4:04
ciao a tutti, mi presento..
sono filippo, un principiante 35enne che si è avvicinato al tennis da quasi 2 anni partendo da 0 con circa 10 lezioni con maestro e poi da li una partita con amici di 2 ore ogni settimana.
gioco esclusivamente da fondo campo con colpi piatti con i quali me la cavo benino sia dritto che rovescio a una mano.
avevo cominciato con la racchetta della moglie ex tennista amatoriale, una head tis5 con la mi trovavo bene e grazie alla quale mi sono innamorato di questo splendido sport dopo 15 anni di calcio.
poi, di testa mia e prima di scoprire questo forum interessantissimo 2 mesi fa ho optato per un inutile cambio di racchetta e, consigliato dal negoziante esperto di tennis sulla base delle mie indicazioni sopracitate, mi sono ritrovato ad essere un infelice possessore di una prince exo3 black 100 con la quale subito ho cominciato a perdere di continuo contro chi battevo normalmente ma sopratt non avere alcun feeling neanche in quelle certezze (poche ma buone) che avevo. ultimamente ho riacquisito una discreta sicurezza nei colpi piatti ma avverto che non è la racchetta giusta per me che voglio provare a giocare colpi più di qualità usando più il top.
ho riprovato la vecchia racchetta con la quale ho perso il feeling (era meglio se non compravo nulla..)
la domanda : adesso su quale racchetta mi consigliate di andare visto che certamente venderò la prince?
io da quello che ho letto ho individuato la babolat aero pro lite o head youtek extreme pro ma accetto (in ritardo purtroppo..) consigli..
scusate se troppo lunga e grazie per l'attenzione.
p.s. faccio il turno di notte, non è che dormo più per l'errore Laughing
avatar
bullbilla76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.09.10

consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta Empty Re: consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta

Mer 29 Set 2010 - 22:55
proprio nessuno che mi può consigliare?
h_leconte
h_leconte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 299
Età : 52
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta Empty Re: consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta

Gio 30 Set 2010 - 0:18
La racchetta che usavi, se non sbaglio, dovrebbe essere un oversize in titanio da meno di 250g. Non mi pare che molti utenti del forum abbiano esperienze con quel tipo di racchette, forse è per questo che nessuno ti abbia ancora consigliato. Certamente tra le due che hai individuato la babolat è una racchetta più vicina alla tua tis5 rispetto alla extreme pro (la più pesante delle extreme).
Io non saprei cosa consigliarti. Forse, visto che comunque con la tis5 ti trovavi bene, io mi orienterei su racchette un po' più pesanti (ma non troppo), comunque con un piatto superiore ai 100 inch square, e con profili importanti (24 - 26 mm). Però la mia è una indicazione teorica perché non ho idea di come guardare gli altri parametri (bilanciamento e flessibilità) perché un racchettone leggero risulti equilibrato e stabile.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta Empty Re: consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta

Gio 30 Set 2010 - 0:59
Ciao. Allora, innanzitutto...non ti precipitare a cambiare niente. Io le head le conosco, e tra quella citata e quella che vorresti comprare c'è la stessa differenza che passa tra una 600 ed una maserati. Ora. detto questo è ovvio che con 250/270 grammi giochi un piacere ed invece con la exo 3 vai un pò in difficoltà, però stai parlando di una signora racchetta, che ha dalla sua tante qualità di molte racchette che vanno per la maggiore oggi, com epiatto corde, come peso e bilanciamento etc etc. L'unica cosa è che tu non hai ancora capito COME sfruttare queste cose, ovvio che poi se impari a capirla, riuscirai a giocare un pò alla volta con persone più forti perchè anche il tuo tennis migliorerà, diventerà più potente, più vario, cose che ora ti sembrano lontane, poi una volta che le hai imparate...voglio vedere se ritorni alla racchetta da 250 grammi, quindi visto che la racca gia ce l'hai, hai tutto il tempo per venderla , ma ne hai ancora di più per provare le varie soluzioni. Per prima cosa montaci una bella corda sensibile che ti faccia capire come è il telaio, ( per questo ci sono persone più adatte di me non volermene ma è meglio che aspetti loro), poi si lavora sulla tipologia di corde, poi sulle tensioni e poi sul bilanciamento , il tennis per essere giocato ha bisogno della racchetta, però per abituarti ci vuole tempo e pazienza, poi si tirano le somme. Eeeee hai voglia e quante cose si ritoccano in un telaio prima di sentirlo "tuo". Io che ho giocato per anni con head, poi per caso ho provato una coppia di Babolat che dopo due colpi le avrei fatte volare dietro alla pallina, risultato......le ho tenute per 4 anni , ormai alla fine dei loro giorni, sono tornato ad head , e pur conoscendole solo adesso dopo due mesi di prove ho quasi ..quasi trovato l'insieme corde/tensione/peso/bilanciamento . Aspetta.. senti a me, quello è un bel telaio, se propio va male.....mercatinoooooo Laughing Aspetta gli altri consigli Wink
avatar
bullbilla76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.09.10

consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta Empty Re: consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta

Gio 30 Set 2010 - 10:11
grazie per le risposte.
la racchetta che usavo è proprio quella che indichi h_leconte e ho iniziato con quella semplicemente perchè era la racchetta che avevo in casa perchè della mia compagna che essendo gracile, aveva optato anni fa per quella racchetta leggera. per questo motivo io dopo un po' di lezioni e partite ho optato per il cambio comprando così la prince, consigliato da negozio, perchè impossibilitato a provarne sul campo varie.
il cambio è stato veramente traumatico tanto che solo dopo 7 o 8 partite posso dire di aver ripreso a giocare al solito livello (da subito mi ero promesso di non ritornare indietro alla head per non fare troppa confusione e anche perchè dopo un po' non mi riusciva più neanche con la head..)
comunque poichè sono un principiante seguirò il tuo consiglio doppiofallo.
probabilmente col tempo migliorando e variegando il mio tennis, che per ora è costituito da colpi piatti, apprezzerò come dici di più questa racchetta e magari rifarò da subito qualche lezione per seguire consigli anche sul campo e cercherò corde più sensibili.
comunque secondo te o chi altro conosce questa exo, per un amatoriale che gioca da meno di 2 anni non è una racchetta troppo agonistica o comunque troppo difficile con cui familializzare? altrimenti la cambierei per qualche altra più indicata che però non mi rimarrebbe stretta un domani che (spero) migliorerò il mio tennis.
non vorrei che fosse come per un neopatentato che fa le prime lezioni di guida con una ferrari insomma, rischiando neanche di partire o gustarsi il viaggio mentre con una golf impara a sgommare e fare delle belle curve senza uscire di strada insomma...
in concreto nelle recensioni in internet leggo che questa prince è poco adatta ai colpi in top spin e visto che io non li sò fare correttamente non vorrei che stessi scalando una montagna non con le scarpe indicate..
(ok..smetto con le similitudini
Wink )
matteogigli
matteogigli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 03.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.0
Racchetta: ProKennex Ki15 PSE - Wilson K Pro Open

consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta Empty Re: consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta

Gio 30 Set 2010 - 11:21
Anch'io sono d'accordissimo con doppiofallo.
Tra l'altro non ci hai ancora detto che corde hai sulla Prince, e a che tensione.
Prima di sostituire repentinamente l'attrezzo, ti consiglio di aprire una nuova discussione nella sezione dedicata alle corde, magari con un titolo tipo "consiglio incordatura per Prince exo3 black 100", dove partendo dalla configurazione attuale, potrai specificare le tue esigenze.
Se continui a giocare con una racchetta "troppo facile", magari adesso vincerai qualche partita in più, ma farai sicuramente più fatica a migliorare il tuo tennis.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta Empty Re: consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta

Gio 30 Set 2010 - 12:25
Ciao. Il tuo discorso non fa una grinza. Più facili della exo ...diciamo una via di mezzo tra la head e la exo c'è ne sono, hai voglia il mercato ne è pieno, però per esattezza di cose, dovremmo sapere più o meno anche fisicamente come sei messo, se sei alto gracile corporatura media oppure robusto,allenato , fai palestra o altro, il fatto che tu abbia giocato a calcio tanti anni dice che sei sicuramente in forma, ma nel tennis conta molto anche la muscolatura superiore, c'è gente che gioca pochissimo a tennis, però gioca con le racchette da 350 grammi perchè? Non hanno un gran talento tennistico, ma hanno semplicemente il braccio dello scaricatore di porto e quindi allenati o no ...sono fisicamente fortissimi quindi usano racche pure più pesanti della mia ..che gioco da parecchio Wink Questa Prince come dici giustamente tu, non ti andrà mai "stretta" domani, perchè è un tealaio completo, per il topspin che con il tempo imparerai a fare, stai tranquillo, tutti i telai di oggi , anzi ...anche quelli di "ieri" riescono in qualunque cosa, la tecnica e l'esecuzione fanno il colpo, poi è ovvio che più uno diventa bravo più diventa accorto in altre cose e si accorge di cosa è meglio oppure no! Fidati, il top viene viene Wink Comunque quoto moltissimo Matteo che ti ha consigliato di mettere un topic nella sezione corde, li , oltre al maestro Eiffel, puoi avere moltissimi consigli su cosa cambiare per avere ciò che vuoi. Da parte mia ti posso solo dire di avere pazienza e di non cambiare subito incordatura una dopo l'altra, altrimenti non saprai nemmeno tu cosa cercare perchè non acquisisci mai feeling. Nella sezione corde mi raccomando affidati molto ai consigli di Eiffel...fidati non te ne pentirai, è capace di cambiarti un telaio ......per telefono Very Happy Very Happy Ciaoooo
elan
elan
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2370
Età : 55
Data d'iscrizione : 08.05.10

Profilo giocatore
Località: Mi
Livello:
Racchetta: Head Gravity Tour + Polyfibre Tour Player

consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta Empty Re: consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta

Gio 30 Set 2010 - 14:22
la black l'ho avuta in mano x 1 mese , dopo aver provato BB pure drive Gt e APD GT , con cui mi ero trovato male , delle lancia missili con poco controllo , la black ha le caratteristiche di quelle racchette ma con molto più controllo , le prime volte che l'ho usata mi aveva dato l'impressione di non spingere , ma va capita un pò più delle altre , pensa che l'ho fatta provare a mia moglie e me la rubata subito , lasciando perdere la PD GT che usava da mesi ..lei gioca da un anno !!
dovresti prima di tutto cambiare le corde ....non hai detto quali monti ...
Eiffel mi aveva consigliato :
supercable pro
q10 mvs
energetic isospeed
calibro 1,30 tensioni 25V- 26O

prima di venderla prova .... Very Happy
pallottola
pallottola
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 26.09.10

consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta Empty Re: consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta

Gio 30 Set 2010 - 14:26
elan ha scritto:la black l'ho avuta in mano x 1 mese , dopo aver provato BB pure drive Gt e APD GT , con cui mi ero trovato male , delle lancia missili con poco controllo , la black ha le caratteristiche di quelle racchette ma con molto più controllo , le prime volte che l'ho usata mi aveva dato l'impressione di non spingere , ma va capita un pò più delle altre , pensa che l'ho fatta provare a mia moglie e me la rubata subito , lasciando perdere la PD GT che usava da mesi ..lei gioca da un anno !!
dovresti prima di tutto cambiare le corde ....non hai detto quali monti ...
Eiffel mi aveva consigliato :
supercable pro
q10 mvs
energetic isospeed
calibro 1,30 tensioni 25V- 26O

prima di venderla prova .... Very Happy

ma ora usi la dunlop ? la trovi migliore di tutte quelle citate perche'?
avatar
bullbilla76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.09.10

consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta Empty Re: consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta

Ven 1 Ott 2010 - 16:43
sono robusto, 180 x 85 kg e con qualche kg in più. niente palestra ma qualche corsa in pineta con qualche esercizio quando posso.
devo essere sincero..da principiante quale sono non mi rendevo conto di quanto fosse importante il ruolo delle corde e le relative impostazioni...(sò che vanno accordate le racchette epoco più..)
infatti la mia exo monta quelle con cui nasce (hanno il logo p) ma proprio non sò indicarne modello e altri dati.
cercherò di capire quali sono (se qualcuno lo sà è magari me lo dica pure) e poi seguirò il consiglio di ostare sul topic corde dove chiederò lumi agli esperti e a Eiffel per semplificarmi l'apprendimento della racchetta.
poi anche se mi avete confermato che la exo non è proprio la racchetta più facile proverò a prenderci confidenza visto che comunque è un buon attrezzo..
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta Empty Re: consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta

Ven 1 Ott 2010 - 17:23
Buonissimo attrezzo fidati, ti faccio vedere che gia alla prossima incordatura dirai " ma è la stessa racca?" Laughing Laughing le corde da concessionario sono fili di ferro inutili non preoccuparti. Io ti consiglierei per "iniziare" una babolat addiction calibro 1.25 tirata a 23/22 Kg pronto ad essere smentito da chi ne sa più di me in fatto di corde (e sono molti fidati Razz ) mi sembra abbastanza neutra ocme incordatura e tensione, in modo che tu ti inizi a fare un'idea più veritiera dell'attrezzo che hai in mano, poi in base a quello cominci con il dire mi manca questo, vorrei più di quello etc etc....è così che facciamo tutti quando cerchiamo l'assetto Wink Non ti abbattere, è un divertimento, quando entrerai nel meccanismo sarai tu stesso a parlare con il tuo incordatore , leggere i topic informativi sul forum studiare i vari modelli e calibri, insomma ti fai una piccola cultura, poi sceglierai con calma, è uno spasso , qui nel forum ci si diverte così. Wink Ciaooo
matteogigli
matteogigli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 03.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.0
Racchetta: ProKennex Ki15 PSE - Wilson K Pro Open

consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta Empty Re: consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta

Ven 1 Ott 2010 - 17:55
bullbilla76 ha scritto:......la miia exo monta quelle con cui nasce (hanno il logo p) ma proprio non sò indicarne modello e altri dati. Cercherò di capire quali sono (se qualcuno lo sà è magari me lo dica pure) e poi seguirò il consiglio di postare sul topic corde.........
Anche se non è semplicissimo, per capire marca, modello e spessore delle corde, basta leggerli sulle corde stesse:

consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta Corde

Per esempio, queste sono delle Prince Recoil 16, lo spessore probabilmente è scritto più a sinistra.
elan
elan
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2370
Età : 55
Data d'iscrizione : 08.05.10

Profilo giocatore
Località: Mi
Livello:
Racchetta: Head Gravity Tour + Polyfibre Tour Player

consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta Empty Re: consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta

Ven 1 Ott 2010 - 22:07
bullbilla76 ha scritto:sono robusto, 180 x 85 kg e con qualche kg in più. niente palestra ma qualche corsa in pineta con qualche esercizio quando posso.
devo essere sincero..da principiante quale sono non mi rendevo conto di quanto fosse importante il ruolo delle corde e le relative impostazioni...(sò che vanno accordate le racchette epoco più..)
infatti la mia exo monta quelle con cui nasce (hanno il logo p) ma proprio non sò indicarne modello e altri dati.
cercherò di capire quali sono (se qualcuno lo sà è magari me lo dica pure) e poi seguirò il consiglio di ostare sul topic corde dove chiederò lumi agli esperti e a Eiffel per semplificarmi l'apprendimento della racchetta.
poi anche se mi avete confermato che la exo non è proprio la racchetta più facile proverò a prenderci confidenza visto che comunque è un buon attrezzo..


c'è gia un post su che corde mettere sulla exo black .....che poi son quelle che ti ho indicato , ma vai a leggerlo cosi ti fai un 'idea Smile
matteogigli
matteogigli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 03.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.0
Racchetta: ProKennex Ki15 PSE - Wilson K Pro Open

consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta Empty Re: consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta

Ven 1 Ott 2010 - 22:17
credo che la discussione a cui giustamente fa riferimento elan sia questa:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
bullbilla76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.09.10

consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta Empty Re: consiglio dopo grosso grosso errore di cambio racchetta

Sab 2 Ott 2010 - 15:07
Ho letto il post indicato e credo proprio di seguire quei consigli e quelle corde. Grazie a tutti per la disponibilità'.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.