Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Schemino per districarsi tra le Starburn

+9
Riki66
lorenz90
Kmore
pasky76
babolat94
TennisGiuseppe
Mecir_61
Eiffel59
unplugged
13 partecipanti
Andare in basso
avatar
unplugged
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 47
Data d'iscrizione : 04.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Schemino per districarsi tra le Starburn Empty Schemino per districarsi tra le Starburn

Ven 15 Lug 2016 - 16:29
Vorrei provare 1-2 corde (co)poly Starburn di quelli di ultima generazione però vedo dal relativo sito che ce ne sono una miriade, districarsi non è facile tramite il documento PDF scaricabile, che tra l'altro è di Marzo 2015.

Chiedo allo staff di Starburn se fosse possibile avere una tabella schematica/riassuntiva con suddivisioni in (macro)categorie e dei utili numerini (potenza/controllo/comfort...) espressi in assoluto (quelli sul docum. mi sembrano relativi alla categ.) in modo da potersi focalizzare sulle 3-4 corde del proprio ambito preferenziale e poi da lì passare ai dettagli , magari anche grazie a quel documento che già offre buone singole descrizioni.


Una mia descrizione su gioco, preferenze e dei rilievi indicativi in caso per essere indirizzato:
Gioco prevalentemente da fondo campo, swing ampio più su velocità che di forza, dritto basso e arrotato, a volte piatto, rovescio a una mano top, piatto o back, preferenza su corda co-poly liscia, mi è impossibile giocare con i multifilo o avvolgimento.
Rompo le corde copoly dopo 15-25 ore.
Ho giocato sempre bene con SP Poly Plasma 1.18, poi Scorpion 1.22 per alcune incordature (bene anche), quindi mi sono finito un'intera matassa di Discho Iontec Black 1.20 di cui ne sono soddisfatto per il rapporto potenza/elasticità (per contro ci sono poliesteri della categ. elastici che non rendono con il gioco pesante o arrotato, la pallina si affossa tra le corde), controllo superiore alla media, prezzo forse imbattibile per la resa generale anche se non m'interessa risparmiare a questi livelli, a suo tempo la scelsi per i feedback convincenti.
Lati negativi che trovo nella Iontec sono pesantezza di palla migliorabile e tenuta tensione dopo 8-10 ore, cosa che sento compensarsi con un indurimento della corda, ma dopo 12-15 ore le verticali vanno a passeggio mentre ciò succedeva solo verso la fine proprio con le SPPP o le Scorpion (anche ovvio...).

Per anni ho giocato con la Blade 98 18x20 e SPPP 1.18, dopo poche incordature della matassa Iontec sono passato alla PS97 315g
La mia incoradura ideale è stata sempre 23Kg vert. e 22 oriz. con qualsiasi poly/racchetta, tranne con le Thunderstorm 1.24 che le farei sempre 1kg meno.
Ultimamente ho provato 2 volte la K. Max Power 1.20 sulla PS97, prima incordata 22/21kg, controllo fenomenale come anche la pesantezza di palla (superiore a tutte le precedenti), tutto bene se non che la rigidità fosse fuori dalla portata del mio braccio, infatti ho avvertito dei dolori lungo il braccio nel dopo partita e successivamente (cosa di cui normalmente non soffro).
Dato il livello "esagerato" di controllo e rigidità, ho voluto dare uno scarto netto per la 2a incordatura, quindi l'ho fatta 19/18kg, buono il controllo solo con palline nuove, ho dovuto adattare i movimenti... ma la cosa cruciale è che alla fine il braccio di nuovo mi ha fatto male (e la colpa è della MP sicuro, dato che fra 1a e 2a incordatura per 1mese e mezzo avevo giocato con la Iontec 24/23kg senza problemi)
Quest'ultima esperienza credo mi abbia fatto capire che mi troverei bene con corde agonistiche ma devo evitare code tipo Max Power, Luxilon ALU Power / 4G... se non erro sono più o meno simili come rigidità dinamica
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schemino per districarsi tra le Starburn Empty Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Ven 15 Lug 2016 - 16:47
La 4G è "ben oltre", in effetti ne viene consigliata l'incordatura al 10% meno rispetto agli altri mono...

Per le nostre corde: i test su tutti i modelli sono stati eseguiti, con relative misurazioni specifiche, da Gabriele Medri (pro-t-one) e saranno disponibili dopo le ferie di agosto, probabilmente sia sul sito che scaricabili.

Di ciò si deve far carico il nostro werbmaster perchè il tempo fisico di farlo noi proprio non c'è... Suspect
avatar
unplugged
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 47
Data d'iscrizione : 04.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Schemino per districarsi tra le Starburn Empty Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Dom 17 Lug 2016 - 21:00
Sarà interessante vedere questi rilievi, fra l'altro grazie per la citazione di pro-t-one, non sapevo che in Italia ci fosse un team che avesse realizzato strumentazione per test di corde e telai, interessante il loro libricino che parla della teoria/tecnica su corde e telai.

Mario (ti do del tu...), purtroppo sono rimasto a corto di corde e devo approvvigionarmi al più presto...
Magari andando per esclusione posso creare una lista delle vostre corde papabili per i miei gusti, se ce la facessi tipo a ridurla in max 3 modelli diversi, ordinerei prima le matassine e quindi poi a giro concluso potrei ordinare la matassa di quella preferita.
Mi sono sempre trovato meglio con corde monofilo in poliestere o giù di lì, seppur aperto a corde differenti (il risultato conta) purchè la pallina non muoia tra le corde come succede nei classici multifilo.

In sostanza cerco:
1. un ottimo rapporto elasticità/pesantezza di palla, so che le 2 cose tirano ognuna nella direzione opposta ma penso ci siano corde che facciano meglio (reattive) e altre peggio in tal senso (smorzanti)
2. un lungo periodo di giocabilità (tensione e durata dinamica a parte, quando iniziano a segarsi le verticali non tutte le corde mantengono una buona giocabilità), qui a prescindere dalle misurazioni da lab mi attaccherei *anche* ai feedback delle prove in campo
3. feeling più pastoso piuttosto che vibrazioni metalliche ad alta frequenza (da evitare quelle sulla scia delle Max Power e simili dove la rigidità/tensione aumenta alle stelle in fase d'impatto), non è tanto importante per me che sia secca o sorda (gioco senza antivibra) ma che sia progressiva nel risultato, e qual'ora sorda significhi più comfort vada +1 per quella
4. il controllo penso sia già implicito in ciò che ho scritto ^_^

Se possibile calibro 1.20, tranne quei casi dove sulla PS97 315g vada meglio il 1.25 come elasticità o cause di forza maggiore (durata...), alla fine è il mix che è da azzeccare.

La lista che ho adocchiato per il momento è questa:
Orange Power 1.23 (un classico SPPP dove non sbaglierei, ma in 10 anni qualcosa di ulteriormente migliorato dev'esserci)
Aqua Power 1.25
FluopowerEVO 1.25 (a quanto pare se ne parla sempre molto bene, ma mi pietrifica quella precisazione "agonistica che da il max in 6-10 ore")
SoftPower6 1.20 (mi han colpito alcune citazioni riguardo la sua elasticità e nonostante ciò la propensione alle rotazioni)
Vortex Turbo 6 1.20 (best seller che a quanto pare fa tutto bene)
IcePower 1.20

Incuriosito dai multimono (mai provati di nessuna marca) Spiral e Legendary, ma se pagano in misura percepibile una certa penalty riguardo presa rotazioni e pesantezza di palla rispetto ai mono manco a considerarli.

Di mono ho esclusi quelli che da descrizione ho pensato fossero più duretti sul braccio (i metal, dynamite...), ma considera questa mia lista *indicativa*.

Spero di venir illuminato, grazie in anticipo!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schemino per districarsi tra le Starburn Empty Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Lun 18 Lug 2016 - 7:12
Se disponi di una macchina con prestretch, non escluderei la Metal8..vero, per costruzione non è morbidissima, ma il vantaggio di adattarsi a tensioni anche parecchio basse (abbiamo un cliente che non le monta mai a più di 16 kg più prestretch) non è da ignorare...

Comunque, da quanto dici la soluzione più indicata pare la Softpower6, che ha praticamente tutti tuoi desiderata e può essere montato sia con che senza prestretch.
Non citata, ma da considerare in base agli ultimi aggiornamenti produttivi, la BBPenta: vero. è calibro 1.25, però grazie ad un nuovo trattamento termico è divenuta più stabile e meno secca all'impatto, una sorta di T6 più aggressiva sulla palla ma non sui legamenti.

Infine ovviamente un test alla citata T6 è quasi d'obbligo... Suspect


Buon tennis.
avatar
unplugged
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 47
Data d'iscrizione : 04.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Schemino per districarsi tra le Starburn Empty Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Lun 18 Lug 2016 - 13:17
Grazie Mario, hai mail con descrizione di tutto l'occorrente...  sunny

Sandro

P.S.: mi chiedevo se avevate la Vortex Turbo (liscia) anche sul calibro 1.20.... se c'è qualcosa che non è elencato sul sito faccelo sapere
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schemino per districarsi tra le Starburn Empty Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Lun 18 Lug 2016 - 20:06
No, la Turbo c'è solo 1.25 e -su richiesta- 1.30.

Dò un'occhiata alla mail appena possibile...
avatar
unplugged
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 47
Data d'iscrizione : 04.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Schemino per districarsi tra le Starburn Empty Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Lun 18 Lug 2016 - 20:10
Già provveduto, è ok  Schemino per districarsi tra le Starburn 622327
Mecir_61
Mecir_61
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 150
Data d'iscrizione : 08.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta: 3 Head Prestige MPL

Schemino per districarsi tra le Starburn Empty Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Mar 30 Ago 2016 - 21:25
scusa se mi intrometto: ha mai provato top spin cyber flash 125?
Anonymous
Ospite
Ospite

Schemino per districarsi tra le Starburn Empty Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Mar 30 Ago 2016 - 21:56
Qualcuno ha mai incordato la Legendary a 16 Kg o a 25 kg?
avatar
unplugged
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 47
Data d'iscrizione : 04.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Schemino per districarsi tra le Starburn Empty Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Mar 30 Ago 2016 - 22:12
kyprianou ha scritto:scusa se mi intrometto: ha mai provato top spin cyber flash 125?
Si, molto tempo fa, ai tempi che giocavo con SPPP 1.18, mi ricordo che era giocabile, buon controllo/potenza, ottimo comfort per il calibro (allora esisteva min 1.25), meno "pastoso" del SPPP ma sicuramente e in gran parte per la differenza di calibro.
Ora cmq da qualche annetto CF ha una nuova formula ed è presente pure in 1.20, di ciò non so dirti nulla.
avatar
TennisGiuseppe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.02.17

Schemino per districarsi tra le Starburn Empty Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Ven 24 Feb 2017 - 11:46
Salve, anch'io sono interessato alle starburn.
Vorrei un ibrido simile a quello che uso attualmente. Verticale 1.25 head sonic edge orizzontali oehms black perl 1.18.
Vorrei un consiglio dell'esperto Eiffel
La mia racchetta mantis tour pro 315 18x20.
Saluti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schemino per districarsi tra le Starburn Empty Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Ven 24 Feb 2017 - 14:11
Direi Vortex 7/Turbo o BBPenta/Turbo.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Schemino per districarsi tra le Starburn Empty Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Ven 24 Feb 2017 - 14:23
Eiffel59 ha scritto:

Per le nostre corde: i test su tutti i modelli sono stati eseguiti, con relative misurazioni specifiche, da Gabriele Medri (pro-t-one) e saranno disponibili dopo le ferie di agosto, probabilmente sia sul sito che scaricabili.
Se ne è fatto più niente alla fine??
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schemino per districarsi tra le Starburn Empty Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Ven 24 Feb 2017 - 14:31
In effetti tenere i dati nel cassetto non è molto furbo, ma mi scoccia dover andare a cercare il webmaster per menarlo... Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Schemino per districarsi tra le Starburn Empty Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Ven 24 Feb 2017 - 14:35
Eiffel59 ha scritto:Direi Vortex 7/Turbo o BBPenta/Turbo.
Quoto il primo.... e curioso per il secondo....  Very Happy
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

Schemino per districarsi tra le Starburn Empty Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Ven 24 Feb 2017 - 15:42
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:In effetti tenere i dati nel cassetto non è molto furbo, ma mi scoccia dover andare a cercare il webmaster per menarlo...
A questo punto potrebbe essere una valida soluzione se produce l'effetto desiderato!  Laughing
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Schemino per districarsi tra le Starburn Empty Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Ven 24 Feb 2017 - 16:32
Eiffel59 ha scritto:In effetti tenere i dati nel cassetto non è molto furbo, ma mi scoccia dover andare a cercare il webmaster per menarlo... Very Happy

Very Happy
Vabbè forse ve lo fa su favore, perchè se venisse pagato, io penserei seriamente all'ipotesi di cambiare webmaster. Sono comunque cose private e non voglio intromettermi
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schemino per districarsi tra le Starburn Empty Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Ven 24 Feb 2017 - 19:29
Il bello è che gioca a tennis, ed in pratica si fa scambio merce.

Ma se mi dice ancora una volta "ok prometto che me ne ricordo" gli monto le verticali a 40 chili e le orizzontali a 18... Very Happy
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Schemino per districarsi tra le Starburn Empty Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Ven 24 Feb 2017 - 20:05
Eiffel59 ha scritto:Il bello è che gioca a tennis, ed in pratica si fa scambio merce.

Ma se mi dice ancora una volta "ok prometto che me ne ricordo" gli monto le verticali a 40 chili e le orizzontali a 18... Very Happy

Very Happy Very Happy ottima soluzione
avatar
TennisGiuseppe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.02.17

Schemino per districarsi tra le Starburn Empty Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Dom 26 Feb 2017 - 22:27
Salve, un chiarimento da Eiffel: la tua proposta vortex 7/turbo mi piace, unico dubbio è il calibro della turbo. Ho verificato sul sito che è in vendita solo il calibro 1.25.
Quindi verticali ed orizzontale stesso calibro?
Pensavo che fosse necessario avere un calibro meno spesso sulle orizzontali  per ottenere più spin. 
Attualmente uso head sonic edge 1.25 e oehm black perl 1.18. Ciao e grazie del consiglio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schemino per districarsi tra le Starburn Empty Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Lun 27 Feb 2017 - 8:23
Gli abbinamenti non sono fatti solo in rapporto al calibro (che può aumentare la presa sulla palla) ma principalmente in rapporto al coefficiente di frizione tra corda e corda che se basso come in questo caso aumenta lo snapback e conseguentemente la quantità di rpm risultante.
Nel primo caso invece "agganci" di più la palla ma la quantità di rotazione dipende dal tuo movimento...e se questo è troppo marcato, la palla atterra corta e lenta, viaggiando alta sopra la rete e rimanendo più prevedibile.
avatar
TennisGiuseppe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.02.17

Schemino per districarsi tra le Starburn Empty Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Mer 8 Mar 2017 - 22:34
Salve, un consiglio da Eiffel59.
Ho finalmente provato l'ibrido da te consigliato vortex7 /turbo lisce 1.25/1.25 alternativa al mio ibrido sonic edge/ black perl lisce 1.25/1.18. 
Effettivamente ho ottenuto più profondità come tu avevi anticipato. La sensazione è che la palla sia meno pesante ma la racchetta è più comoda. L'impressione è che la racchetta sia più difficile ma quando colpisco bene è fantastica. Volevo un consiglio sulle tensioni: mantis pro lenho montate a 22/21
Il mio amico le ha montate sulla pure drive 315g 22/21
Lamenta un insolito spostamento nelle orizzontali. È normale o abbiamo sbagliato tensione.
Ti ringrazio per la coppia di corde che ci hai proposto. Spero di riuscire ad abituarmi a questo ibrido perché tendo a perdere la palla in lunghezza. 
Saluti e ti ringrazio anticipatamente.
avatar
TennisGiuseppe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.02.17

Schemino per districarsi tra le Starburn Empty Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Mer 8 Mar 2017 - 22:57
La pure drive 315g intendo la tour anno 2015.
Anonymous
Ospite
Ospite

Schemino per districarsi tra le Starburn Empty Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Mer 8 Mar 2017 - 23:05
la mi scusi.... caro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]... V7/Turbo sulla 100P?  Suspect
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schemino per districarsi tra le Starburn Empty Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Gio 9 Mar 2017 - 7:35
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tu sali di un mezzo kg, dovrebbe bastare...in quanto al tuo amico, strano il movimento delle orizzontali...sospetto qualche problema di montaggio, ma senza "visione diretta", è solo un sospetto, appunto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] perché no? Cool
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.