Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Scarpe estiveOggi alle 7:21xartonxPrince Phantom 100XOggi alle 7:18Eiffel59Head Boom MPOggi alle 7:07xartonxCorde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 6:51Eiffel59Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

Reale incidenza di una corda rispetto ad un'altra - Pagina 2 Empty Reale incidenza di una corda rispetto ad un'altra

Mar 5 Lug 2016 - 14:12
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,come da titolo vorrei conoscere(in percentuale) la reale incidenza di una corda buona/costosa rispetto ad un'altra corda scarsa/economica,mi spiego meglio :
io ho sempre avuto problemi di sensibilità nel senso che non mi rendo conto della differenza quando cambio tipo di corda,per questo motivo dopo aver comprato corde costose in passato come le RPM BLAST(matassa 200mt circa 150 euro)ora uso da un paio d'anni le Topspin Cyber Max Rotation(matassa 220mt circa 70 euro) non trovando differenze.
Siccome l'altro giorno un mio amico 3.5 mi ha detto che ha preso queste corde luxilon qualcosa e mi ha detto che la matassa costa piu' di 200 euro,mi è venuta la curiosita' di capire quanto effettivamente in percentuale si puo' ottenere in termini di potenza e controllo,ad esempio con una luxilon da 200 euro avro' un 20% di potenza ed un 20% di controllo in piu' o avro' solo un aumento del 2% di questi fattori?perche' se il gioco vale la candela iniziero' a spendere anche io di piu' sulle corde ma se mi dite che la migliore corda del mondo ti da solo un 2% in piu' della peggiore corda allora non conviene,spero di essermi spiegato bene!!

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Reale incidenza di una corda rispetto ad un'altra - Pagina 2 Empty Re: Reale incidenza di una corda rispetto ad un'altra

Mer 6 Lug 2016 - 11:57
ma di che kakkio stiamo parlando????
Il sistema è composto da: giocatore, telaio, corde.
Obiettivo: dilettante = giocare meglio
               professionista = vincere di più
Procedura: dilettante = sensazioni personali e/o (non necessarie) impressioni di altri
                 professionista = sensazioni personali e impressioni di altri (coach), misurazione strumentale.

Attrezzatura (telaio, customizzazione, corde) hanno un "costo" e un "valore": il costo è noto, il valore ognuno lo determina come vuole. Vuoi giocare con le Luxilon da 200 euro a matassa? Fatti tuoi. Io gioco con 12 metri di budello che costano 85 euro. Ok, e allora?
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

Reale incidenza di una corda rispetto ad un'altra - Pagina 2 Empty Re: Reale incidenza di una corda rispetto ad un'altra

Mer 6 Lug 2016 - 12:30
kingkongy ha scritto:ma di che kakkio stiamo parlando????
Il sistema è composto da: giocatore, telaio, corde.
Obiettivo: dilettante = giocare meglio
               professionista = vincere di più
Procedura: dilettante = sensazioni personali e/o (non necessarie) impressioni di altri
                 professionista = sensazioni personali e impressioni di altri (coach), misurazione strumentale.

Attrezzatura (telaio, customizzazione, corde) hanno un "costo" e un "valore": il costo è noto, il valore ognuno lo determina come vuole. Vuoi giocare con le Luxilon da 200 euro a matassa? Fatti tuoi. Io gioco con 12 metri di budello che costano 85 euro. Ok, e allora?
Scusa king ma forse non hai letto bene prima,nessuno vuole usare le luxilon,anzi se possibile vorrei non usarle,il mio quesito era di capire se effettivamente una corda cosi' cara puo' dare grandi benefici rispetto ad un altra,insomma se il gioco vale la candela.
Ecco visto che ci sei ne approfitto per chiederti un'altra cosa,come mai il budello costa cosi' tanto?mi spiegheresti quali immensi(con quel prezzo saranno sicuramente immensi)vantaggi hai con il budello?perche' sono totalmente ingnorante sulle corde e questa del budello è un altra curiosità che volevo togliermi,grazie.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Reale incidenza di una corda rispetto ad un'altra - Pagina 2 Empty Re: Reale incidenza di una corda rispetto ad un'altra

Mer 6 Lug 2016 - 12:41
Il budello da MINIMO un 15-20% di vincenti in più su normali accellerazioni. Controllo e comfort MASSIMI...in più (a ME) dura MOLTO di più di qualsiasi buonissimo multi. Io gioco in reverse con le RPM Blast 1,30 (magari anche queste sui vincenti danno una manina...).
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

Reale incidenza di una corda rispetto ad un'altra - Pagina 2 Empty Re: Reale incidenza di una corda rispetto ad un'altra

Mer 6 Lug 2016 - 12:46
nw-t ha scritto:Il budello da MINIMO un 15-20% di vincenti in più su normali accellerazioni. Controllo e comfort MASSIMI...in più (a ME) dura MOLTO di più di qualsiasi buonissimo multi. Io gioco in reverse con le RPM Blast 1,30 (magari anche queste sui vincenti danno una manina...).
Cavoli ma è pazzesco!!!le devo provare!!!ti durano tanto quanto?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Reale incidenza di una corda rispetto ad un'altra - Pagina 2 Empty Re: Reale incidenza di una corda rispetto ad un'altra

Mer 6 Lug 2016 - 13:11
Tr3z3g0l ha scritto:
nw-t ha scritto:Il budello da MINIMO un 15-20% di vincenti in più su normali accellerazioni. Controllo e comfort MASSIMI...in più (a ME) dura MOLTO di più di qualsiasi buonissimo multi. Io gioco in reverse con le RPM Blast 1,30 (magari anche queste sui vincenti danno una manina...).
Cavoli ma è pazzesco!!!le devo provare!!!ti durano tanto quanto?
Io le monto su piatto 95 reale e su racca boxata (anche se ha un inerzia elevata la racca) giocando con spin supero le 15 ore a prestazioni TOP.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Reale incidenza di una corda rispetto ad un'altra - Pagina 2 Empty Re: Reale incidenza di una corda rispetto ad un'altra

Mer 6 Lug 2016 - 13:31
Trez, volevo dire che molti considerano il sottoscritto e Lucone (Nw-t) due emeriti rincoglioniti perché usiamo il budello (full o in ibrido). Perché ? Perché "costa troppo". Però io e Luca attribuiamo alla qualità del budello un valore altissimo. Talmente alto da pagare volentieri quel "meraviglioso tocco". Magari perdiamo 157 RPM rispetto alla Luxilon.... Hihihihi ma guadagnamo 3,792 joule in energia...Hahahaha ma noi "vogliamo QUELLO".
Ma io posso concordare con Luca e lui con me...ma entrambi NON PRETENDIAMO che l'universo mondo ci dia ragione. Ovvero: è una questione strettamente personale.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Reale incidenza di una corda rispetto ad un'altra - Pagina 2 Empty Re: Reale incidenza di una corda rispetto ad un'altra

Mer 6 Lug 2016 - 13:35
kingkongy ha scritto:Trez, volevo dire che molti considerano il sottoscritto e Lucone (Nw-t) due emeriti rincoglioniti perché usiamo il budello (full o in ibrido). Perché ? Perché "costa troppo". Però io e Luca attribuiamo alla qualità del budello un valore altissimo. Talmente alto da pagare volentieri quel "meraviglioso tocco". Magari perdiamo 157 RPM rispetto alla Luxilon.... Hihihihi ma guadagnamo 3,792 joule in energia...Hahahaha ma noi "vogliamo QUELLO".
Ma io posso concordare con Luca e lui con me...ma entrambi NON PRETENDIAMO che l'universo mondo ci dia ragione. Ovvero: è una questione strettamente personale.

Ma sai benissimo Enrico che quando lo si usa è UNA DROGA...non ne puoi più fare a meno... Smile troppa differenza con ogni altra corda (parlo di FULL MONO a paragono con il MIO ibrido reverse Cool  )
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Reale incidenza di una corda rispetto ad un'altra - Pagina 2 Empty Re: Reale incidenza di una corda rispetto ad un'altra

Mer 6 Lug 2016 - 13:50
Droghissima!!!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Reale incidenza di una corda rispetto ad un'altra - Pagina 2 Empty Re: Reale incidenza di una corda rispetto ad un'altra

Mer 6 Lug 2016 - 13:56
kingkongy ha scritto:Droghissima!!!

Credo che ne faccia uso il correttore del mio smatphone Smile dopo postato vedo sempre qualche parola cambiata.. Sad
Anonymous
Ospite
Ospite

Reale incidenza di una corda rispetto ad un'altra - Pagina 2 Empty Re: Reale incidenza di una corda rispetto ad un'altra

Mer 6 Lug 2016 - 21:12
Tr3z3g0l ha scritto:
coccodrillo ha scritto:ha ragione vandergraf; se tu giochi uguale qualunque sia la corda, che importanza ha che SULLA CARTA una corda sia migliore di un'altra?
non è che gioco uguale,è che non sento differenze io,ma magari il mio gioco le sente le differenze,quindi ha un senso!
ma il tuo gioco è sotto ai tuoi occhi, quando vedi che stai giocando bene è probabilmente anche merito dell'abbinamento telaio-corde, a quel punto cambi le corde, usi stesso avversario e stesse palline, nonchè campo di gioco e vedi se il tuo gioco migliora o peggiora. ma attenzione, perchè lo devi valutare non in una sola ora ma facendo una media ponderata, sperando di non aver giocato nettamente peggio o meglio (di tuo) rispetto al periodo con cui vai a fare il confronto. questa è l'unica risposta fattibile e che può tornare in qualche modo utile. considera che i parametri da esaminare sono molti e parecchi di questi sono spesso difficili da valutare a occhio e con poco tempo a disposizione. ad esempio, se sei un giocatore che scende spesso a rete, ti servirebbe, sempre in relazione a tue eventuali carenze, una corda che ti dia un feeling tale da consentirti, a gesto tecnico corretto, parecchia confidenza e sicurezza nei tocchi di fino e in quelli di chiusura più spinti, nonchè nel dosaggio delle angolazioni e della profondità. stesso discorso nei recuperi, ci possono essere attrezzature che ti consentono di sentire meglio la palla e rimetterla in gioco con più efficacia e altre meno; io per esempio con telai da 100 pollici in su e in presenza di corde elastiche vado spesso lungo se devo fare un passante in corsa. voglio dire, ammesso che trovi queste benedette percentuali col metodo di cui sopra o con altri metodi se li ritieni più idonei, come fai a collegare un eventuale miglioramento di risultati direttamente alle corde in quella esatta percentuale ? potrebbe dipendere anche dai tuoi avversari o dalla tua forma fisica o dalla tua concentrazione. vale la pena starsi a scervellare su una cosa del genere ? secondo me no
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

Reale incidenza di una corda rispetto ad un'altra - Pagina 2 Empty Re: Reale incidenza di una corda rispetto ad un'altra

Mer 6 Lug 2016 - 23:34
VANDERGRAF ha scritto:
Tr3z3g0l ha scritto:
coccodrillo ha scritto:ha ragione vandergraf; se tu giochi uguale qualunque sia la corda, che importanza ha che SULLA CARTA una corda sia migliore di un'altra?
non è che gioco uguale,è che non sento differenze io,ma magari il mio gioco le sente le differenze,quindi ha un senso!
ma il tuo gioco è sotto ai tuoi occhi, quando vedi che stai giocando bene è probabilmente anche merito dell'abbinamento telaio-corde, a quel punto cambi le corde, usi stesso avversario e stesse palline, nonchè campo di gioco e vedi se il tuo gioco migliora o peggiora. ma attenzione, perchè lo devi valutare non in una sola ora ma facendo una media ponderata, sperando di non aver giocato nettamente peggio o meglio (di tuo) rispetto al periodo con cui vai a fare il confronto. questa è l'unica risposta fattibile e che può tornare in qualche modo utile. considera che i parametri da esaminare sono molti e parecchi di questi sono spesso difficili da valutare a occhio e con poco tempo a disposizione. ad esempio, se sei un giocatore che scende spesso a rete, ti servirebbe, sempre in relazione a tue eventuali carenze, una corda che ti dia un feeling tale da consentirti, a gesto tecnico corretto, parecchia confidenza e sicurezza nei tocchi di fino e in quelli di chiusura più spinti, nonchè nel dosaggio delle angolazioni e della profondità. stesso discorso nei recuperi, ci possono essere attrezzature che ti consentono di sentire meglio la palla e rimetterla in gioco con più efficacia e altre meno; io per esempio con telai da 100 pollici in su e in presenza di corde elastiche vado spesso lungo se devo fare un passante in corsa. voglio dire, ammesso che trovi queste benedette percentuali col metodo di cui sopra o con altri metodi se li ritieni più idonei, come fai a collegare un eventuale miglioramento di risultati direttamente alle corde in quella esatta percentuale ? potrebbe dipendere anche dai tuoi avversari o dalla tua forma fisica o dalla tua concentrazione. vale la pena starsi a scervellare su una cosa del genere ? secondo me no
si è vero,senza contare che un giorno posso essere io piu' in forma ed un altro meno in forma,quindi mi sballerebbe le statistiche,in effetti non si possono trarre delle certezze ma solo delle idee,e poi vanno testati appunto su un grande numero di match per avere piu' precisione),insomma un discorso davvero lungo e anche secondo me forse non ne vale la pena,pero' dopo l'estate quando ho piu' tempo per il tennis(lavoro in Sardegna e d'estate abbandono quasi del tutto) vorrei provare questo magico budello ormai mi hanno messo il pallino ehheh!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.