Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Ho fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:23LedZepNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPrince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Budello naturale perchè non si usa più in full?

+24
Eiffel59
drichichi
Andread400
Oix
kingkongy
taglia1964
sampras63
Dagoberto
Riki66
observer
Matusa
framan
Bighella
Rom75
Mauro 66
Sevenis
pasky76
starsky86
stefano30
ThirdEye_
kent08
nw-t
Bianconiglio
jasper
28 partecipanti
Andare in basso
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mar 31 Mag 2016 - 12:10
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
in questi giorni ho provato a incordare una delle mie dunlop 300G con il budello naturale babolat in full, la sensazione all'impatto è indescrivibile, sembra di usare una racchetta in legno maggiorata... La spinta è molto buona e risponde bene anche alle rotazioni, anche se si sfilaccia non da segni di calo di prestazioni quindi presumo che duri ma vedremo...
Forse il controllo è l'unico parametro discutibile... Il prezzo è alto ma molti giocatori possono permetterselo eppure non lo usa quasi più nessuno, perchè?

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mer 10 Giu 2020 - 11:22
Assolutamente d'accordo su tutto. Va curato in modo maniacale ma rende per quello che vale.
Sulla perdita di tensione non sono preoccupato visto che le mie tensioni abituali vanno da 19 a 21 kg... Ma resta sempre progressivo.
Oix
Oix
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.06.20

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mer 10 Giu 2020 - 11:47
Grazie Dagoberto, mi quadra tutto quanto dici e mi dai la conferma anche tu che una certa manutenzione e' necessaria. Con questo forum  volevo capire questo , anche per evitare di rovinare (es. oliando) i trattamenti attuali delle aziende produttrici.
Non ho solo capito a cosa ti riferisci per "durare piu' di un semestre". Se un incordatura mi dura 15 ore (un mese se non ci sono tornei etc.) faccio festa. Sarebbe quasi il doppio della durata del multi e quindi il costo finale non sarebbe molto piu' alto (non ho spese di incordaggio).

Kinkongy recepiti/fotografati i 3 trucchetti grazie. Per i prodotti vedo cosa trovo. Non ho capito solo una cosa : la lacca serve per oliare oppure per l'umidita' ?

Quindi : 
- gioco qualche ora senza fare niente se non una spazzolatura delle corde.
- successivamente dopo aver giocato pulizia spazzola, oliatura e avvolgimento in carta da giornale
- il giorno dopo con panno o simili tolgo l'olio in eccesso
- e cosi via.

- in caso di umidita' particolare spray protettivo (oppure la terza racchetta la incordo con il solito multi e uso quella...)
Dagoberto
Dagoberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.05.20

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mer 10 Giu 2020 - 12:13
Il semestre di rodaggio si riferiva alla tua capacitá di conservare la necessaria pazienza maniacale nella gestione dell'armeggio. Per la durata della corda, rotture a parte, so di tennisti che la incordano 1 volta all'anno e dicono di non risentirne carenze prestazionali significative ... le mie si sono sempre rotte prima, ma sono di tendenza un po' scozzese negli acquisti. Ho ancora una prokennex blueace in legno con budello montato e la uso a volte per dei drill ... corda che avrá non meno di 40 ore di gioco e 4/5 anni di etá ... nessun problema evidente e non la manutengo più, infatti é secchina. L'olio io non lo toglievo, lo mettevo appena giunto a casa, il giusto, la corda non deve sembrare unta ... puoi usare una pezzetta in lana, quelle con disegno scottish, dopo un po' sono unte di loro e basta passarle 1 volta sulle 2 superfici, poi la imbusti per non inzaccherare la borsa e non fargli prendere aria (il budello é igroscopico e percepisce l'atmosfera circostante subendone i condizionamenti). Certo, quando la togli dalla busta per giocarci rvita di toccare le corde con le mani, se no la racchetta ti sembrerá un'anguilla in mano. Utile la segatura che uso abitialmente indipendentemente da budello ...
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mer 10 Giu 2020 - 13:38
Ve bene ma un conto è il piacere di rievocare materiali, prodotti ed usanze del passato e ci sta... ma un altro è il tennis moderno giocato divertendosi facendo partite con dei pari livello, in questo caso rimango dell'idea che sia una follia giocare con corde oliate ed incerate. Per verificarlo basta giocare con lo stesso avversario un set come dico io con le corde assolutamente al naturale ed il secondo set con le corde oliate ed incerate e riflettere sui risultati ottenuti. Credo che nel secondo set sarà difficile vincere un solo game anche contro uno scarso come me anche se hai vinto il primo set...
sampras63
sampras63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 179
Data d'iscrizione : 25.01.14

Profilo giocatore
Località: Salerno
Livello:
Racchetta: Blade Pro 16x19

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mer 10 Giu 2020 - 13:41
Ciao ragazzi, ne ho provate tante di corde ma mai il budello, che mi avete incuriosito non poco Laughing  Se volessi provarlo sulla Blade v7 16x19 a quanto mi consigliereste di tirarlo?
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mer 10 Giu 2020 - 13:51
Ciao,
se hai provato dei multifilo e ti sei trovato bene rimani su quelle stesse tensioni...
Dagoberto
Dagoberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.05.20

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mer 10 Giu 2020 - 14:38
Andread400 ha scritto:Ve bene ma un conto è il piacere di rievocare materiali, prodotti ed usanze del passato e ci sta... ma un altro è il tennis moderno giocato divertendosi facendo partite con dei pari livello, in questo caso rimango dell'idea che sia una follia giocare con corde oliate ed incerate. Per verificarlo basta giocare con lo stesso avversario un set come dico io con le corde assolutamente al naturale ed il secondo set con le corde oliate ed incerate e riflettere sui risultati ottenuti. Credo che nel secondo set sarà difficile vincere un solo game anche contro uno scarso come me anche se hai vinto il primo set...
Una precisazione é opportuna, un armeggio in budello non ti fa vincere di suo, ma neanche perdere ... i risultati agonistici dipendono da altri aspetti. Detto ció, non vedo controindicazioni prestazionali ad usare il budello. Certo, una corda come il poly risulta, probabilmente, piú adatta allo spin, anche se le generalizzazioni peccano sempre un po' in precisione. Peró, il budello permete un armeggio molto tonico e anche tensioni importanti, molto piú di quanto si possa pensare ... proprio l'ideale anche per trasferire spin alla palla riposizionandosi bene nella loro posizione iniziale. Il fatto é che la spazzolata dello spin logora la struttura filamentosa della corda, riducendone la naturale vita. Certo, per un gioco molto spin oriented il budello non é una corda ideale, ma ricordo degli ottimi back di rovescio ... back anziché top, ma sempre spin é. Aggiungo che non si deve pensare ad un'immersione in olio tipo fritto misto ... se si unge il giusto, dopo i 5 miuti di palleggio la corda appare visivamente asciutta ... I problemi del budello sono altri e giá illustrati sulla base della mia esperienza. Poi, con le corde, secondo me, vige il vecchio principio, squadra che vince non si cambia, giá giocare a tennis è complicato, manca solo di finire nel vortice maniacale della corda giusta e risolutiva ... per inciso, il multifilo con il budello non c'entra nulla, a mio avviso, nessuna somiglianza, per assurdo, gli assomiglia di più un buon syngut, con l'elasticitá del nylon e la soliditá del cuore monolitico della corda ...
Oix
Oix
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.06.20

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mer 10 Giu 2020 - 15:40
Dagoberto grazie. Quindi oliatina leggera leggera, perfetto.
Per la cera per umidita' come dicevo lascio perdere, in casi particolari utilizzo racchetta con multi e lascio le altre in busta avvolte in carta di giornale. Quindi, Andread400, alla luce di questo forse non avrei un degrado delle prestazioni.

Penso di aver chiuso il giro. Grazie a tutti.
sampras63
sampras63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 179
Data d'iscrizione : 25.01.14

Profilo giocatore
Località: Salerno
Livello:
Racchetta: Blade Pro 16x19

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mer 10 Giu 2020 - 16:07
Andread400 ha scritto:Ciao,
se hai provato dei multifilo e ti sei trovato bene rimani su quelle stesse tensioni...

scratch .........Si certo con il multifilamento a 24/23 e con il mono a 22/21 e 21/20
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mer 10 Giu 2020 - 16:41
Oix ha scritto:Grazie Dagoberto, mi quadra tutto quanto dici e mi dai la conferma anche tu che una certa manutenzione e' necessaria. Con questo forum  volevo capire questo , anche per evitare di rovinare (es. oliando) i trattamenti attuali delle aziende produttrici.
Non ho solo capito a cosa ti riferisci per "durare piu' di un semestre". Se un incordatura mi dura 15 ore (un mese se non ci sono tornei etc.) faccio festa. Sarebbe quasi il doppio della durata del multi e quindi il costo finale non sarebbe molto piu' alto (non ho spese di incordaggio).

Kinkongy recepiti/fotografati i 3 trucchetti grazie. Per i prodotti vedo cosa trovo. Non ho capito solo una cosa : la lacca serve per oliare oppure per l'umidita' ?

Quindi : 
- gioco qualche ora senza fare niente se non una spazzolatura delle corde.
- successivamente dopo aver giocato pulizia spazzola, oliatura e avvolgimento in carta da giornale
- il giorno dopo con panno o simili tolgo l'olio in eccesso
- e cosi via.

- in caso di umidita' particolare spray protettivo (oppure la terza racchetta la incordo con il solito multi e uso quella...)
La lacca serve per tenere compatti i refoli (gli sfilacciamenti) della corda. In pratica è una vernice protettiva che imita il trattamento superficiale delle attuali corde coated. Imita ma non è paragonabile. In pratica, negli incroci, la lacca evita che il “nastro” di fibra naturale, si sfili a spirale. Per inciso: mai mai mai tirare il “filo” che si scolla! 
Diciamo che con i budelli naturali non trattati la lacca è tra l’indispensabile e l’inutile... hehehe indispensabile perché la corda si segna subito... inutile perché se spendi 80 euro... o sei un superfigo che la apprezzi (e ne hai bisogno) oppure sei uno col portafoglio gonfio. L’emule di Federer non avrà tempo di laccare perché sarà vicino alla rottura in poche ore... se hai il portafoglio gonfio ...ti puoi permettere la rottura. L’unica condizione è che il tuo gioco (o l’ibrido adottato) ti porti a superare le 5-6 ore di gioco. A quel punto  la manutenzione è un gran risparmio !
Oix
Oix
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.06.20

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mer 10 Giu 2020 - 19:59
Grazie kingkongy, chiaro come il sole. Nessun ptf pieno ... applicherò le dritte..
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Gio 11 Giu 2020 - 8:30
Oix ha scritto:Grazie kingkongy, chiaro come il sole. Nessun ptf pieno ... applicherò le dritte..

...dimenticavo l'ultima nota: gli stancil, ovvero i simboli sul piatto corde.
Ecco, rigorosamente i pennarelli specifici e non quelli a solvente (...c'è anche chi usa gli indelebili da imballaggio...).
Diciamo che è complicato disegnare su una corda unta...e qualcuno in passato per scrivere il famoso "VS" usava lo spray alla nitro. Beh, pessima idea, perché poi lascia il colore sulla pallina e dopo 10 minuti ti ritrovi a giocare con delle sfere gialle (una volta anche bianche) con disegno a quadretti o Principe di Galles...
Oix
Oix
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.06.20

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Gio 11 Giu 2020 - 9:47
ok grazie kinkongy, non ho il problema perche' non li uso piu'.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Gio 11 Giu 2020 - 10:52
Sarebbe un abominio disegnare o segnare il budello con un pennarello colorato, assolutamente mai fatto e mai lo farò fare.
Oix
Oix
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.06.20

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Gio 11 Giu 2020 - 12:04
Beh credo che Roger lo imbratti il suo ibrido...ma lui che taglia tutte le racchette tutti i giorni, non ha certi problemi ma solo tornaconti..
per noi umani sono d'accordo che non e' il caso.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1038
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Gio 11 Giu 2020 - 12:13
e chi se lo ricorda più il budello? Come si può rinunciare oggi ad una corda con uno snap back da paura come i mono? Io ho passato la gioventù a riposizionare le corde dopo ogni scambio, usato duralift a gogò e oggi col cappero che penso al budello o al multi. Finchè non mi si disintegra il gomito mono a oltranza.

Very Happy
Oix
Oix
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.06.20

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Gio 11 Giu 2020 - 12:30
Anch'io non me lo ricordavo, poi un amico me lo ha fatto venire in mente e cosi ho deciso di provarlo per un periodo.
Costa molto di meno di noleggiare a Maranello una Ferrari per qualche ora , e dicono (e ci credo) che le sensazioni sono simili.
Per la cronaca il mio amico, che forse non e' proprio cosi amico ma e' piu' una morosa con cui non vai d'accordo, si chiama epitrocleite  Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Gio 11 Giu 2020 - 14:57
Se chiamo mia moglie “Epicondila” mi arriva una sberla....
Oix
Oix
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.06.20

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Gio 11 Giu 2020 - 15:57
La mia da quella volta che mi ha visto ad un cambio campo spaccare la racchetta contro la panchina non farebbe mai una cosa simile  Very Happy

Unica volta che ho fatto una cosa del genere...alle racchette ci voglio bene..
Micheleavitabile
Micheleavitabile
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 22.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Sab 27 Giu 2020 - 13:37
Ragazzi io oggi per la prima volta ho giocato il full con il budello naturale della wilson su la clash tour 22kg.
Sensazione unica al mondo la palla potente tanto controllo e anche giusto spin la cosa che mi ha meravigliato che non si spostano tanto.
Un consigli per ibrido che mono andrebbe bene?
Micheleavitabile
Micheleavitabile
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 22.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Sab 27 Giu 2020 - 13:37
Ragazzi io oggi per la prima volta ho giocato il full con il budello naturale della wilson su la clash tour 22kg.
Sensazione unica al mondo la palla potente tanto controllo e anche giusto spin la cosa che mi ha meravigliato che non si spostano tanto.
Un consigli per ibrido che mono andrebbe bene?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Sab 27 Giu 2020 - 14:26
Su quel telaio uno reattivo o la palla non va  avanti, solo che così dura meno il budelllo.
Mattici al 4G 125, e fai 21 costante prestirando il budello 10%.
Micheleavitabile
Micheleavitabile
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 22.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Sab 27 Giu 2020 - 14:38
io questo che ho montato il full l'ho prestirato a mano mantenendolo teso per circa 30 secondi va bene?
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Sab 27 Giu 2020 - 14:41
Mario, tu che sei sempre informato e disponibile,
ti risulta che i big che usano ancora in qualche modo il budello lo imbrattino con qualche olio o cera?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Sab 27 Giu 2020 - 14:45
No mai.

Di solito gli dura un match, caxxo gli servirebbe?  Suspect
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 6 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Sab 27 Giu 2020 - 14:47
infatti... 
grazie mille  Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.