Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 12:01Arkantos89Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 12:00miguelDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 11:57Giulio MarinoPure Aero 2023Oggi alle 11:57Eiffel59Head Lynx TouchOggi alle 11:50xartonxJannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Corde simil Poly Tour ProOggi alle 9:31nw-tBlade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciHead Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

staff - Pro Staff 97 RFA, ma il controllo qualità? Empty Pro Staff 97 RFA, ma il controllo qualità?

Mar 31 Mag 2016 - 8:31
Dopo aver giocato ormai quasi un anno con la Pro Staff più pesante mi sono deciso a prendere la seconda per fare la coppia. Preciso che la prima, quella che ho usato fino ad oggi con soddisfazione, è sottopeso rispetto ai dati dichiarati da Wilson: siamo intorno ai 334g senza corde, quindi 6g in meno della norma.
Avendone trovata un'altra praticamente nuova (1 ora di gioco, non ha segni nemmeno sul bumper) a buon prezzo su un mercatino ne ho approfittato e l'ho presa al volo, aspettandomi una racchetta più vicina alle specifiche o magari sballata in senso opposto. Invece - sorpresa! - pesa ancora meno della prima: siamo a ben 8g in meno dei canonici 340g dichiarati. L'unica differenza fra i due telai è che la prima ha il tappo nero, la seconda quello rosso predisposto per il sensore Sony.
In gioco la differenza non si avverte (d'altronde parliamo di due miseri grammi di distanza), e lungi da me lamentarmi per una racchetta un po' più leggera e facile di quel che appare sulla carta. Mi sta benissimo così!
Quello che invece mi chiedo è: ma le RF sono tutte più magre del dichiarato, oppure il controllo qualità di Wilson è talmente scarso che ci sono in giro esemplari anche più pesanti dei 340g di partenza? Se così fosse c'è chi rischia di trovarsi con due o tre racchette completamente diverse fra loro (e parliamo di una decina di grammi, mica il mezzo grammo di discrepanza che puoi trovare fra due Yonex dello stesso modello): siamo sul serio messi così male?  Shocked
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

staff - Pro Staff 97 RFA, ma il controllo qualità? Empty Re: Pro Staff 97 RFA, ma il controllo qualità?

Mar 31 Mag 2016 - 9:19
A me da tennis warehouse ne é arrivata una in prova da circa 348 grammi! Mentre quella che ho acquistato da Eiffel pesa 338. Quindi il range di differenza é effettivamente molto ampio.
fil27t
fil27t
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 15.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: steel colander pro

staff - Pro Staff 97 RFA, ma il controllo qualità? Empty Re: Pro Staff 97 RFA, ma il controllo qualità?

Mar 31 Mag 2016 - 9:32
Non è un problema solo di Wilson, ci sono in giro Prestige Mp sottopeso di 15 grammi che non è nemmeno semplicissimo riportare in specifica col custom.
elprincipe85
elprincipe85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 39
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 27.08.14

Profilo giocatore
Località: lodi
Livello: 4.5 fit
Racchetta: RF97

staff - Pro Staff 97 RFA, ma il controllo qualità? Empty Re: Pro Staff 97 RFA, ma il controllo qualità?

Mar 31 Mag 2016 - 10:16
sulle rf avuto lo stesso problema... ne ho avute in totale 4 diverse che variavano nel peso dai 334 a 343 grammi. la cosa perggiore è che tre delle quattro differivano nel bilanciamento di 2/3 millimetri ma una era bilanciata ben 1 centimetro più idietro, con una differenzia di inerzia misurata che se non ricordo male era di 15 punti
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

staff - Pro Staff 97 RFA, ma il controllo qualità? Empty Re: Pro Staff 97 RFA, ma il controllo qualità?

Mar 31 Mag 2016 - 11:26
fil27t ha scritto:ci sono in giro Prestige Mp sottopeso di 15 grammi che non è nemmeno semplicissimo riportare in specifica col custom.

Praticamente una Prestige S in 18x20.  Smile
fil27t
fil27t
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 15.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: steel colander pro

staff - Pro Staff 97 RFA, ma il controllo qualità? Empty Re: Pro Staff 97 RFA, ma il controllo qualità?

Mar 31 Mag 2016 - 11:46
Si ma poi sono sottopeso in maniera strana, sembra che manchi materiale dalla testa, in un caso ho avuto il sospetto che fosse più leggero uno dei fianchi del piatto corde, il che definirebbe un telaio con inerzia asimmetrica, un'oscenità considerato il prezzo.

Certo che se poggigiorno i telai che escono dalla fabbrica in perfetta specifica vengono accantonati come pro-stock va da sè che sul retail arrivano soltanto prodotti "in tolleranza" e questa tolleranza è parecchio larga mi pare.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.