Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

scarpe - Corretta misura numero scarpe tennis Empty Corretta misura numero scarpe tennis

Sab 21 Mag 2016 - 11:35
Ho appena preso un paio di scarpe nuove online (Yonex). Dopo i problemi al tendine ho pensato di prendere una mezza misura più piccola per avere un effetto contenitivo maggiore. Le precedenti (Asics GR5) infatti avanzavano in punta un bel cm abbondante e mi è venuto in mente che forse questo potesse influire sul "sostegno" e quindi contribuire ai dolori.
Il problema è che queste nuove adesso sono davvero precise...ho giusto qualche millimetro.
Al momento le ho solo provate in casa ma se simulo una frenata sento toccare lievemente in punta.
Ora sono un pò indeciso se prendere mezzo cm in più (ed evitare unghia nere Razz )
So che quelle da running vogliono un cm in più.... da calcio invece le prendevo abbastanza precise....

Voi che regola seguite? E' possibile che una scarpa troppo comoda poi non lavori bene visti i vari spostamenti del tennis?
Scusate la domanda un pò sciocca ma dopo l'infortunio vedo cause ovunque Very Happy
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

scarpe - Corretta misura numero scarpe tennis Empty Re: Corretta misura numero scarpe tennis

Sab 21 Mag 2016 - 13:41
Io preferisco leggermente più strettine, col tempo si ammorbidiscono e al limite la prima settimana le tengo in forme di cedro della mia taglia così che si allarghino un po'. Meglio questo che leggermente troppo grandi, non sopporto le calze spesse né tantomeno la sensazione di "scivolare" nella scarpa (= vesciche Smile  )
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

scarpe - Corretta misura numero scarpe tennis Empty Re: Corretta misura numero scarpe tennis

Sab 21 Mag 2016 - 15:13
Nel mio caso parlo di lunghezza. .ovvero lo spazio tra la punta delle dita e interno punta della scarpa.
Togliendo la soletta interna e poggiando il piede in pratica sono quasi a filo.
La lunghezza non credo che giocandoci cambia... anche perché la punta è rinforzata con gomma.
avatar
teraki
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 250
Età : 55
Località : pisa
Data d'iscrizione : 26.01.13

Profilo giocatore
Località: pisa
Livello: 4.5 scarso
Racchetta:

scarpe - Corretta misura numero scarpe tennis Empty Re: Corretta misura numero scarpe tennis

Sab 21 Mag 2016 - 18:11
dipende cmq dal piede della persona 
x esperienza io gioco con yonex ormai da una vita ora ho le sht pro .ne ho comprate 2 paia perche' avevo problemi di fascite e con queste mi trovo a meraviglia e non ho avuto piu' problemi. io sinceramente ho misurato il piede su un foglio di carta (distanza pollicione -calcagno) e ho preso 0,5 cm in piu' .quindi il mio consiglio piuttosto che in meno io prenderei 0,5 cm in piu' al limite levi la soletta sua e fai come me prendi da decathlon un paio di solette tipo queste

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

scarpe - Corretta misura numero scarpe tennis Empty Re: Corretta misura numero scarpe tennis

Dom 22 Mag 2016 - 12:26
teraki ha scritto:dipende cmq dal piede della persona 
x esperienza io gioco con yonex ormai da una vita ora ho le sht pro .ne ho comprate 2 paia perche' avevo problemi di fascite e con queste mi trovo a meraviglia e non ho avuto piu' problemi. io sinceramente ho misurato il piede su un foglio di carta (distanza pollicione -calcagno) e ho preso 0,5 cm in piu' .quindi il mio consiglio piuttosto che in meno io prenderei 0,5 cm in piu' al limite levi la soletta sua e fai come me prendi da decathlon un paio di solette tipo queste

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Io sto passando da Asics (26.5 cm) a Yonex SHT (26 cm) perchè ho avuto dei fastidi al tendine....non so se per la scarpa...se perchè è "finita" subito o per il numero errato.
(Può darsi anche che la scarpa non c'entri nulla ma preferisco cambiarla nel dubbio.)

Ho seguito la stessa tua procedura...misura con calzini...e mi viene fuori che la taglia è 26 cm (se tolgo i 5 mm di offset della penna). Tu li hai tolti?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sta di fatto che i 5 mm di differenza in realtà a me sembrano molto di più tra la Yonex e Asics.
Tu hai più margine in punta?
scarpe - Corretta misura numero scarpe tennis Yonex11

scarpe - Corretta misura numero scarpe tennis Cattur10
avatar
teraki
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 250
Età : 55
Località : pisa
Data d'iscrizione : 26.01.13

Profilo giocatore
Località: pisa
Livello: 4.5 scarso
Racchetta:

scarpe - Corretta misura numero scarpe tennis Empty Re: Corretta misura numero scarpe tennis

Dom 22 Mag 2016 - 13:56
no non l'ho tolto. in cima mi avanza giusto quel 0,5 cm di differenza pero' la sento bella fasciante sull.avampiede.considera che io ho levato la soletta originale e messa quella sopra del link. se guardi le tabelle di conversione in realta' 26,5 cm di yonex corrisponde a un 41 mentre asics 26,5 cm  corrisponde a un 42.
quindi sara'x la scarpa pero' c'e differenza . a me strano ma vero e' venuta una fascite dopo aver giocato con asics gel solution speed  2 ,con quelle ho un 42 mentre con yonex ho 41 =26,5 cm.
extra tennis x esempio pero' e  sono scarpe da running x uscire dalla fascite ho usato le asics gel kayano 20 con le quali mi sono trovato da dio = a una pantofola.quindi vedi bene come c'e differenza tra scarpa e scarpa .
scusa pero' non capisco una cosa te hai 26 cm.di piede = a 41 eu e hai preso 0,5 cm. meno? non mi torna perche' da 41 si passa a 40 = a 25,5 cm. quindi esattamente 1 cm.meno rispetto a quello che dovresti prendere  e' x quello che ti tocca il piede senza soletta . sono piccole .
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

scarpe - Corretta misura numero scarpe tennis Empty Re: Corretta misura numero scarpe tennis

Dom 22 Mag 2016 - 15:13
teraki ha scritto:no non l'ho tolto. in cima mi avanza giusto quel 0,5 cm di differenza pero' la sento bella fasciante sull.avampiede.considera che io ho levato la soletta originale e messa quella sopra del link. se guardi le tabelle di conversione in realta' 26,5 cm di yonex corrisponde a un 41 mentre asics 26,5 cm  corrisponde a un 42.
quindi sara'x la scarpa pero' c'e differenza . a me strano ma vero e' venuta una fascite dopo aver giocato con asics gel solution speed  2 ,con quelle ho un 42 mentre con yonex ho 41 =26,5 cm.
extra tennis x esempio pero' e  sono scarpe da running x uscire dalla fascite ho usato le asics gel kayano 20 con le quali mi sono trovato da dio = a una pantofola.quindi vedi bene come c'e differenza tra scarpa e scarpa .
scusa pero' non capisco una cosa te hai 26 cm.di piede = a 41 eu e hai preso 0,5 cm. meno? non mi torna perche' da 41 si passa a 40 = a 25,5 cm. quindi esattamente 1 cm.meno rispetto a quello che dovresti prendere  e' x quello che ti tocca il piede senza soletta . sono piccole .
Se non hai tolto i 5 mm vuol dire che hai preso 1 cm più della misura corretta del piede che poi è tornata a 5 mm mettendo la soletta in gel.
A me esce 26 cm se tolgo i 5 mm di offset e aggiungo i 5 di margine....in pratica se misuro la sagoma disegnata con la calza ho 26 cm circa.
Le Asicis avevo infatti 26.5 (42 EU) ma se vedi la foto mi avanzava un po troppo secondo me...infatti per sentirla fasciare devo mettere 2 calzini. Per questo ho pensato di prendere mezzo numero in meno...che in Yonex corrisponde al 40.5 (26 cm)....ma mi sto rendendo conto che forse è troppo precisa.
Se ci cammino va bene ma se provo un affondo sento (appoggiare) la punta della scarpa.
A questo punto forse torno al 26.5 (41 EU) ed al limite metto una soletta anche se volevo evitare.
Comunque mi conforta da quello che mi dici che anche tu hai avuto dei fastidi con Asics e ti sono passati cambiando la scarpa..

(Il dubbio del numero mi è venuto leggendo in giro nei forum dove ad esempio i runners lasciano un bel cm e + per la rullata ed il piede che si gonfia )
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

scarpe - Corretta misura numero scarpe tennis Empty Re: Corretta misura numero scarpe tennis

Dom 22 Mag 2016 - 15:34
Dimenticavo...chiaramente le nike appena prese per tutti i giorni...26 cm (41EU). confused Very Happy
avatar
teraki
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 250
Età : 55
Località : pisa
Data d'iscrizione : 26.01.13

Profilo giocatore
Località: pisa
Livello: 4.5 scarso
Racchetta:

scarpe - Corretta misura numero scarpe tennis Empty Re: Corretta misura numero scarpe tennis

Dom 22 Mag 2016 - 22:33
corretto secondo me rabbit
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

scarpe - Corretta misura numero scarpe tennis Empty Re: Corretta misura numero scarpe tennis

Ven 3 Giu 2016 - 9:02
io ho sia asics gel game che lotto vector 27 cm, mezzo numero in più rispetto al mio piede.
ora però ho preso le adidas barricade 26.5 cm e fasciano il piede decisamente meglio. devo ancora giocarci e vedere il responso del campo, ma con le altre sento il piede troppo "ballerino"
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

scarpe - Corretta misura numero scarpe tennis Empty Re: Corretta misura numero scarpe tennis

Lun 6 Giu 2016 - 13:15
Alla fine ho preso la stessa misura delle Asics : 26.5 cm
In questo modo mi avanza qualcosa meno di un cm  avanti e non tocco in punta.
Quello che ho potuto verificare è che a parità di cm (26.5) le Asics sono comunque più lunghe perchè hanno una forma più affusolata mentre le Yonex sono più larghe e tagliate a "squadro" .
superkembo
superkembo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.03.23

scarpe - Corretta misura numero scarpe tennis Empty Re: Corretta misura numero scarpe tennis

Mer 31 Mag 2023 - 12:05
mork ha scritto:Alla fine ho preso la stessa misura delle Asics : 26.5 cm
In questo modo mi avanza qualcosa meno di un cm  avanti e non tocco in punta.
Quello che ho potuto verificare è che a parità di cm (26.5) le Asics sono comunque più lunghe perchè hanno una forma più affusolata mentre le Yonex sono più larghe e tagliate a "squadro" .

Ciao hai poi risolto i problemi di tendinite con il cambio scarpe? Chiedo perchè sono esattamente nella tua stessa situazione sia per infortunio che per scarpa e misura di provenienza (Asics 26,5 cm)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.