Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
skettles
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 12.01.15

Open Stance Empty Open Stance

Mer 18 Mag 2016 - 0:14
Ieri pomeriggio ho provato col cesto almeno duecento dritti.  Col maestro ovviamente.

Mi spiegate questa storia dell'open stance o del close stance? 

Per il mio maestro è necessario stare in posizione "neutral" cioè  a metà fra le due.  
Io dopo i primi dieci, quindici colpi tendo a rimanere con la fronte alla rete ma ovviamente il dritto viaggia di meno oppure esce fuori.

Come risolvo la situazione?

gioco con una semiwestern
Anonymous
Ospite
Ospite

Open Stance Empty Re: Open Stance

Mer 18 Mag 2016 - 9:49
*alza la mano* provo io a rispondere, vediamo se ho capito Smile

prima di tutto mettiamoci d'accordo sui termini. Immaginando di ricevere una palla perpendicolare lla linea di fondo e avendo l'intenzione di rispedirla lungolinea:

- closed stance: i piedi sono uno dietro l'altro, perpendicolari alla linea di fondo |-
- neutral stance: i piedui sono in diagonale rispetto alla linea di fondo |/
- open stance: i piedi sono in linea, paralleli alla linea di fondo ||

La closed stance è la stance che ti permette più mobilità del bacino, dandoti i 90°/100° frontali pieni di attacco potenziale. Come "regola", bisognerebbe avendone il tempo, di colpire in closed quanto più possibile. 

Ovviamente questo non è sempre possibile, per cui immaginando un palleggio da fondocampo, si arriverà  dover aggiustare la propria stance a seconda del modo in cui si arriva sulla palla, includendo anche il tempo necessario a fermarsi e a piantare bene i piedi in terra. Per cui agli angoli del fondocampo si può usare la neutral stance. Inoltre la neutral è utile per colpire palle alte (tra fianco e spalla). 

L'open è la peggiore in termini di movimento del bacino, e viene usata quando non se ne può fare a meno, quando si sta difendendo. Mi ritrovo in stance quando arrivo di corsa e spesso non ho neanche il tempo di fermarmi per colpire.

vediamo quanti errori ho fatto Very Happy
avatar
skettles
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 12.01.15

Open Stance Empty Re: Open Stance

Mer 18 Mag 2016 - 9:55
il problema è proprio quello

vorrei imparare a colpire bene in open perchè sono lento e arrivo sempre tardi sulla palla
Anonymous
Ospite
Ospite

Open Stance Empty Re: Open Stance

Mer 18 Mag 2016 - 10:36
ah beh sono curioso anch'io di sapere se c'è una risposta più strutturata sulla open Smile 

il massimo che son riuscito a produrre è una specie di movimento abortito dove dopo ver colpito la palla la racchetta mi rimbalza verso l'alto; prendendo in considerazione il braccio, è come se disegnassi un cono: niente carica, niente spin, niente direzione, solo preghiera che passi la rete in qualche modo. 

L'alternativa è sovraccaricare le spalle e il ginocchio corrispondente alla racchetta, ma praticamente è una neutral con le gambe sbagliate (con incluso rischio di farti male i legamenti del ginocchio e del polso). L'unico momento in cui posso vedere bene un "open" è se dal tuo angolo vuoi incrociare sull'angolo opposto, ma alla fin fine è una neutral sulla diagonale Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Open Stance Empty Re: Open Stance

Mer 18 Mag 2016 - 11:06
Guarda, ho trovato questo. L'ho provato in salotto da fermo e senza racchetta e mi sento instabile, vedi te Very Happy
avatar
coccodrillo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 05.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Open Stance Empty Re: Open Stance

Mer 18 Mag 2016 - 11:19
il discorso è molto lungo e complicato. Ti consiglio di vedere il sito fuzzy yellow balls, dove con tanti video si spiega bene il concetto.

Io mi limito a dire questo: la distinzione tra closed, neutral, semiopen e open non è solo un fatto di posizione dei piedi, ma è anche e sopratutto un fatto di gamba che ti fa da perno.
Nella neutral fai perno sul sx, nella open sul dx.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Open Stance Empty Re: Open Stance

Mer 18 Mag 2016 - 16:52
Allora....vediamo di aiutare l'amico skettles.
Cominciamo col dire che "gli" stances li dovresti imparare tutti. Eh sì, ti tocca! hahahhaha. Non scherzo, se hai la fortuna di esser seguito da un maestro e questi ha la possibilità di catechizzarti per benino, dovrai imparare a tirare (il dritto) in closed, neutral, semiopen e open. Per il rovescio, monomano e due mani, dipende anche dalle tue capacità atletiche: closed di certo, neutral pure, open...beh, ...tanta roba!...roba da agonisti.

Facciamo un po' di chiarezza coi termini (anche se non sempre c'è, anche a livello ortodosso). Uso gambe e non piedi come termini per non generare confusione su come la pianta va orientata. Giocatore destrorso.
Open = gambe parallele alla linea di fondo
Semi Open = gambe in diagonale (piede sinistro più avanti e a sinistra del campo e piede destro più indietro a destra del campo)
Neutral = gambe perpendicolari alla linea di fondo (piede sinistro avanti e, in linea, il piede destro, indietro)
Closed = gambe in diagonale (schiena rivolta a 30-45 gradi rispetto la rete, piede sinistro avanti ma che è a destra del campo e piede destro, indietro, ma a sinistra del campo).

Allora, la Closed la si impara/insegna se si fa agonismo. Fine del palo.
PERO', a volte si usa dire "closed" per intendere "neutral": intenditi con il tuo maestro!
PRESUMO che lui voglia uno stance "Neutral", ovvero piedi in linea e perpendicolari alla rete e alla linea di fondo. Questa è la posizione "base" ma, alcuni maestri preferiscono "stare a guardare" e "far scegliere al corpo" del giocatore. Ovvero si mette naturalmente, per istinto, nella posizione più comoda e favorevole a generare velocità.
In questa posizione, l'impugnatura può anche essere eastern, oltre che semiwestern. Tirare il full western...è un po' una rottura di balle! Personalmente ritengo che un'impugnatura chiusa, in questa posizione, sia un attentato alla colonna vertebrale.
Semi-Open (quella che qualcuno chiama neutral) è lo stance che permette il carico e la torsione maggiore in termini di angoli...perciò è molto amata da tutti. Non solo, ma la posizione dei piedi permette anche molta libertà sia per come si arriva sul colpo MA, soprattutto, per come se ne esce. Se il maestro dedica un minimo sindacale di attenzione al "problema"...ti farà colpire caricando la gamba esterna (super obbligatorio) ma anche quella interna. E in questo caso, a colpo eseguito, la gamba destra incrocia davanti la gamba sinistra e vai velocemente a recuperare.
Arriviamo all'Open Stance. Questa posizione ti deve stare simpaticissima, soprattutto in vecchiaia e con la terra battuta. Per intenderci è la regina di gatti di marmo in affanno come me. Ci si arriva anche volentieri in scivolata. In spaccata ci arriva solo Djoko...e lo fa pure sul cemento.... Se soffri di problemi alle ginocchia vacci piano, perché i legamenti partono come pop corn.
Il segreto per generare potenza-velocità in Open? Ben due: 1) Tanto carico sulla gamba esterna di appoggio (carico che ti darà spinta in alto e in avanti); 2) uso del braccio sinistro, che va disteso (morbido) parallelo alla linea di fondo, in fase di apertura. Questo aiuterà tanto la torsione del busto e ti permetterà una buona conduzione dello swing (anche per incrociare il colpo). Per colpire la palla con energia, ti basta infatti "aprirti con il busto" (il braccio sinistro in orizzontale, come la Giostra del Saracino) e avrai una rotazione veloce.
Anonymous
Ospite
Ospite

Open Stance Empty Re: Open Stance

Mer 18 Mag 2016 - 17:22
kingkongy ha scritto:Il segreto per generare potenza-velocità in Open? Ben due: 1) Tanto carico sulla gamba esterna di appoggio (carico che ti darà spinta in alto e in avanti); 2) uso del braccio sinistro, che va disteso (morbido) parallelo alla linea di fondo, in fase di apertura. Questo aiuterà tanto la torsione del busto e ti permetterà una buona conduzione dello swing (anche per incrociare il colpo). Per colpire la palla con energia, ti basta infatti "aprirti con il busto" (il braccio sinistro in orizzontale, come la Giostra del Saracino) e avrai una rotazione veloce.

gamba esterna di appoggio intendi la destra durante l'esecuzione del dritto? (naturalmente per un destro). Il ruolo della gamba sinistra? come deve essere l'appoggio di quella gamba durante la preparazione e l'esecuzione?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Open Stance Empty Re: Open Stance

Mer 18 Mag 2016 - 17:37
Sì, se si usa gamba esterna, la definizione vale sia per destrorsi sia per mancini.
Nel caso del giocatore destro la gamba esterna è la destra e il ginocchio punta l'esterno, con la pianta del piede che potrebbe essere a 45°.
Molto a spannette tutto ciò, perché dipende da quanto son divaricate le gambe o se ci arrivi in scivolata. Il problema, in questo caso, è proprio riuscire a caricare la gamba, perché per far scorrere il piede si assumono posizioni che non sono di carico! Quindi....doppia difficoltà.
La sinistra è molto passiva, morbida, perché il bacino si deve caricare assolutamente, altrimenti non spingi una cippa. In pratica, anche il ginocchio sinistro si trova a flettersi a destra.
Considera che in semi-open i piedi (la pianta) è a 45 gradi per entrambi, mentre nell'open il piede sinistro o è sollevato o è quasi perpendicolare alla rete con la punta (alluce) a fare un po' da pivot. Il tallone sinistro è quasi sempre sollevato.
Quando si spinge in alto in avanti, l'ideale sarebbe far partire il bacino (Anticipo di anca) e lasciare indietro il busto, ancora in apertura.
avatar
skettles
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 12.01.15

Open Stance Empty Re: Open Stance

Mer 18 Mag 2016 - 20:21
kingkongy ha scritto:Allora....vediamo di aiutare l'amico skettles.
Cominciamo col dire che "gli" stances li dovresti imparare tutti. Eh sì, ti tocca! hahahhaha. Non scherzo, se hai la fortuna di esser seguito da un maestro e questi ha la possibilità di catechizzarti per benino, dovrai imparare a tirare (il dritto) in closed, neutral, semiopen e open. Per il rovescio, monomano e due mani, dipende anche dalle tue capacità atletiche: closed di certo, neutral pure, open...beh, ...tanta roba!...roba da agonisti.

Facciamo un po' di chiarezza coi termini (anche se non sempre c'è, anche a livello ortodosso). Uso gambe e non piedi come termini per non generare confusione su come la pianta va orientata. Giocatore destrorso.
Open = gambe parallele alla linea di fondo
Semi Open = gambe in diagonale (piede sinistro più avanti e a sinistra del campo e piede destro più indietro a destra del campo)
Neutral = gambe perpendicolari alla linea di fondo (piede sinistro avanti e, in linea, il piede destro, indietro)
Closed = gambe in diagonale (schiena rivolta a 30-45 gradi rispetto la rete, piede sinistro avanti ma che è a destra del campo e piede destro, indietro, ma a sinistra del campo).

Allora, la Closed la si impara/insegna se si fa agonismo. Fine del palo.
PERO', a volte si usa dire "closed" per intendere "neutral": intenditi con il tuo maestro!
PRESUMO che lui voglia uno stance "Neutral", ovvero piedi in linea e perpendicolari alla rete e alla linea di fondo. Questa è la posizione "base" ma, alcuni maestri preferiscono "stare a guardare" e "far scegliere al corpo" del giocatore. Ovvero si mette naturalmente, per istinto, nella posizione più comoda e favorevole a generare velocità.
In questa posizione, l'impugnatura può anche essere eastern, oltre che semiwestern. Tirare il full western...è un po' una rottura di balle! Personalmente ritengo che un'impugnatura chiusa, in questa posizione, sia un attentato alla colonna vertebrale.
Semi-Open (quella che qualcuno chiama neutral) è lo stance che permette il carico e la torsione maggiore in termini di angoli...perciò è molto amata da tutti. Non solo, ma la posizione dei piedi permette anche molta libertà sia per come si arriva sul colpo MA, soprattutto, per come se ne esce. Se il maestro dedica un minimo sindacale di attenzione al "problema"...ti farà colpire caricando la gamba esterna (super obbligatorio) ma anche quella interna. E in questo caso, a colpo eseguito, la gamba destra incrocia davanti la gamba sinistra e vai velocemente a recuperare.
Arriviamo all'Open Stance. Questa posizione ti deve stare simpaticissima, soprattutto in vecchiaia e con la terra battuta. Per intenderci è la regina di gatti di marmo in affanno come me. Ci si arriva anche volentieri in scivolata. In spaccata ci arriva solo Djoko...e lo fa pure sul cemento.... Se soffri di problemi alle ginocchia vacci piano, perché i legamenti partono come pop corn.
Il segreto per generare potenza-velocità in Open? Ben due: 1) Tanto carico sulla gamba esterna di appoggio (carico che ti darà spinta in alto e in avanti); 2) uso del braccio sinistro, che va disteso (morbido) parallelo alla linea di fondo, in fase di apertura. Questo aiuterà tanto la torsione del busto e ti permetterà una buona conduzione dello swing (anche per incrociare il colpo). Per colpire la palla con energia, ti basta infatti "aprirti con il busto" (il braccio sinistro in orizzontale, come la Giostra del Saracino) e avrai una rotazione veloce.
Prima cosa grazie per la compresione, il post è veramente chiaro e ben scritto.

Comunque per closed intende closed e per neutral intende neutral come hai spiegato tu. Tanto che me l'ha fatta provare per due mesi ma alla fine si è arreso alla mia lentezza. Non ce la farò mai a raggiungere la terza o quarta palla in closed stance e quindi siamo passati alla neutral.

Fatto sta che vado meglio ma per forza di cose alla 5/6 palla che torna ho il fiato corto e mi riduco a colpire in open malamente per quello volevo migliorare quella posizione.
Venerdi mattina in allenamento (Senza maestro) proverò i consigli e vediamo come va.

 ANCHE se credo sia più produttivo uscire almeno due volte a settimana per fare atletica senza racchetta proprio lontano dal campo e migliorare scatto e resistenza altrimenti arrivo sempre a fatica.

grazie per i consigli  Open Stance 622327 Open Stance 622327 Open Stance 622327
Anonymous
Ospite
Ospite

Open Stance Empty Re: Open Stance

Mer 18 Mag 2016 - 21:04
skettles ha scritto:
kingkongy ha scritto:Allora....vediamo di aiutare l'amico skettles.
Cominciamo col dire che "gli" stances li dovresti imparare tutti. Eh sì, ti tocca! hahahhaha. Non scherzo, se hai la fortuna di esser seguito da un maestro e questi ha la possibilità di catechizzarti per benino, dovrai imparare a tirare (il dritto) in closed, neutral, semiopen e open. Per il rovescio, monomano e due mani, dipende anche dalle tue capacità atletiche: closed di certo, neutral pure, open...beh, ...tanta roba!...roba da agonisti.

Facciamo un po' di chiarezza coi termini (anche se non sempre c'è, anche a livello ortodosso). Uso gambe e non piedi come termini per non generare confusione su come la pianta va orientata. Giocatore destrorso.
Open = gambe parallele alla linea di fondo
Semi Open = gambe in diagonale (piede sinistro più avanti e a sinistra del campo e piede destro più indietro a destra del campo)
Neutral = gambe perpendicolari alla linea di fondo (piede sinistro avanti e, in linea, il piede destro, indietro)
Closed = gambe in diagonale (schiena rivolta a 30-45 gradi rispetto la rete, piede sinistro avanti ma che è a destra del campo e piede destro, indietro, ma a sinistra del campo).

Allora, la Closed la si impara/insegna se si fa agonismo. Fine del palo.
PERO', a volte si usa dire "closed" per intendere "neutral": intenditi con il tuo maestro!
PRESUMO che lui voglia uno stance "Neutral", ovvero piedi in linea e perpendicolari alla rete e alla linea di fondo. Questa è la posizione "base" ma, alcuni maestri preferiscono "stare a guardare" e "far scegliere al corpo" del giocatore. Ovvero si mette naturalmente, per istinto, nella posizione più comoda e favorevole a generare velocità.
In questa posizione, l'impugnatura può anche essere eastern, oltre che semiwestern. Tirare il full western...è un po' una rottura di balle! Personalmente ritengo che un'impugnatura chiusa, in questa posizione, sia un attentato alla colonna vertebrale.
Semi-Open (quella che qualcuno chiama neutral) è lo stance che permette il carico e la torsione maggiore in termini di angoli...perciò è molto amata da tutti. Non solo, ma la posizione dei piedi permette anche molta libertà sia per come si arriva sul colpo MA, soprattutto, per come se ne esce. Se il maestro dedica un minimo sindacale di attenzione al "problema"...ti farà colpire caricando la gamba esterna (super obbligatorio) ma anche quella interna. E in questo caso, a colpo eseguito, la gamba destra incrocia davanti la gamba sinistra e vai velocemente a recuperare.
Arriviamo all'Open Stance. Questa posizione ti deve stare simpaticissima, soprattutto in vecchiaia e con la terra battuta. Per intenderci è la regina di gatti di marmo in affanno come me. Ci si arriva anche volentieri in scivolata. In spaccata ci arriva solo Djoko...e lo fa pure sul cemento.... Se soffri di problemi alle ginocchia vacci piano, perché i legamenti partono come pop corn.
Il segreto per generare potenza-velocità in Open? Ben due: 1) Tanto carico sulla gamba esterna di appoggio (carico che ti darà spinta in alto e in avanti); 2) uso del braccio sinistro, che va disteso (morbido) parallelo alla linea di fondo, in fase di apertura. Questo aiuterà tanto la torsione del busto e ti permetterà una buona conduzione dello swing (anche per incrociare il colpo). Per colpire la palla con energia, ti basta infatti "aprirti con il busto" (il braccio sinistro in orizzontale, come la Giostra del Saracino) e avrai una rotazione veloce.
Prima cosa grazie per la compresione, il post è veramente chiaro e ben scritto.

Comunque per closed intende closed e per neutral intende neutral come hai spiegato tu. Tanto che me l'ha fatta provare per due mesi ma alla fine si è arreso alla mia lentezza. Non ce la farò mai a raggiungere la terza o quarta palla in closed stance e quindi siamo passati alla neutral.

Fatto sta che vado meglio ma per forza di cose alla 5/6 palla che torna ho il fiato corto e mi riduco a colpire in open malamente per quello volevo migliorare quella posizione.
Venerdi mattina in allenamento (Senza maestro) proverò i consigli e vediamo come va.

 ANCHE se credo sia più produttivo uscire almeno due volte a settimana per fare atletica senza racchetta proprio lontano dal campo e migliorare scatto e resistenza altrimenti arrivo sempre a fatica.

grazie per i consigli  Open Stance 622327 Open Stance 622327 Open Stance 622327

potresti provare a tirare piu piano, profondo e toppato. Avresti piu tempo per rientrare e non dovresti scattare troppo per farlo, con conseguenti benefici dal punto di vista cardiaco..
Quelli che giocano cosi sono per me gli avversari piu difficili. Costringono sempre all'altro a spingere e sono sempre belli centrati in campo, stancandosi ovviamente molto meno.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Open Stance Empty Re: Open Stance

Mer 18 Mag 2016 - 21:25
Tecnicamente parlando la open o la semi open nulla hanno a che vedere con le posizioni dette closed o neutral dove ce un trasferimento del peso sulla palla da dietro verso avanti.Li le spinte sono diverse,ma non ce trasferimento di peso da dietro ad avanti ma come dice king ce spinta verso l'alto con la gamba destra,per i destrosi, e la spinta in avanti  che ce in neutral o closed qua' e' data esclusivamente dalla rotazione del busto,percio' molto piu' difficile da eseguire tecnicamente,perche' e' fondamentale capire lo svincolo tra busto e gambe che lavorano separatamente........come dice kk bisognerebbe impararle un po tutte,ma cerchiamo di fare poca confusione ed incominciamo con le cose facil......purtroppo si abusa della open per pigrizia o per scarsa preparazione fisica,e si vedono delle cose un po strane,gente che sta in equilibrio precario su una gamba,colpisce ad una distanza sbagliata,o troppo vicino o troppo lontano e fa uno swing inguardabile.......
avatar
skettles
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 12.01.15

Open Stance Empty Re: Open Stance

Mer 18 Mag 2016 - 22:29
io la preparazione fisica la farei pure, però così già ho tre pomeriggi a settimana impegnati sul campo di tennis (due ore col maestro e il terzo pomeriggio due ore di esercizio/partita con un partner fisso). Fisicamente non reggerei anche due pomeriggi di atletica, ammesso che uno abbia il tempo.

Forse sarebbe utile fare due mesi di sola atletica prima di iniziare la preparazione ad ottobre ? ma qui usciamo dal tema
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.