Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom MPOggi alle 7:07xartonxCorde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 6:51Eiffel59Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
xCaesarAlbex
xCaesarAlbex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 739
Età : 31
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Raccattapalle
Racchetta: Pure Drive 2015

Corde per XT Extreme Pro Empty Corde per XT Extreme Pro

Gio 5 Mag 2016 - 2:34
Leggendo altri topic mi sono deciso ad aprire questo...sto usando con soddisfazione la head extreme pro, telaio non facile ma nemmeno impossibile insomma. Mi piace molto e fin qui perfetto. Sto usando le Tour Bite 1.25 a 22/21, gioco dritto in top (eastern) e rovescio ad una mano sia top che back (back quando serve).
Adoro il feeling generale delle tour bite ma, essendo agonistica e rigida cerco qualcosa
Che perdoni anche impatti un po' meno decisi...al prossimo giro proverò ad abbassare la tensione di un kg magari, ma quando finirò la matassa vorrei provare qualcos'altro.
Calibro inferiore? Altra corda? Per praticità vorrei restare su full mono senza ibridi, non ho particolari preferenze su sagomato o no (anche le alu lisce mi piacciono molto).
Livello scarso, non faccio tornei, vedendoli direi sul 4.5 Very Happy
Consigli?
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71917
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per XT Extreme Pro Empty Re: Corde per XT Extreme Pro

Gio 5 Mag 2016 - 7:03
La 1.25 è, per direttive interne Solinco, la versione più secca e rigida di ogni modello.
Potresti orientarti sul calibro inferiore (che come detto più volte pur essendo nominalmente 1.20 è in realtà superiore all'1.25) ovvero indirizzarti comunque su un  modello più morbido.
Nella fattispecie, la mia preferenza, e quella della nostra clientela, va sulla versione Diamond Rough...
xCaesarAlbex
xCaesarAlbex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 739
Età : 31
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Raccattapalle
Racchetta: Pure Drive 2015

Corde per XT Extreme Pro Empty Re: Corde per XT Extreme Pro

Gio 5 Mag 2016 - 16:19
Grazie molte! Per tirare fuori qualcosa in più dalle 1.25 
Quanti chili potrei scendere ancora ? 21/20? Meno ? Non so fin quando restano giocabili Smile
Ivan0101
Ivan0101
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 26.10.15

Corde per XT Extreme Pro Empty Re: Corde per XT Extreme Pro

Gio 12 Mag 2016 - 21:22
Provate Wilson revolve 1.30 nere... bella corda morbida anche a tensioni 24/23. Spinna molto e spinge pure.

Starburn V7... un altra bella corda!! un po' più impegnativa ma un controllo superiore... ottimo spinn ma devi darci dentro con il braccio da tirare almeno 1-1.5 kg in meno rispetto alla revolve!

Ibrido V7/vortex turbo liscia 1.25... 23/22... una via di mezzo tra i due setup descritti prima... un bel ibrido!!!
avatar
andrec75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Località : Alba
Data d'iscrizione : 17.09.12

Corde per XT Extreme Pro Empty Re: Corde per XT Extreme Pro

Sab 21 Mag 2016 - 8:21
Mi allaccio a questo post per chiedere anch'io aiuto sulle corde da montare su questo telaio. Sono circa 2 anni che lo utilizzo nelle varie versioni (attualmente uso la graphene) e da diverso tempo mi sono assestato sulle Lynx 1,25 tirate a 23kg. Il problema che ho è che riesco a giocare giusto la prima ora, a volte neanche tutta, e poi non riesco più a tenere la palla in campo e mi tocca esasperare le rotazioni in un modo esagerato. Volevo chiedere se era normale una perdita di tensione così repentina (mi tocca tagliare dopo neanche 7-8 ore) e se potrebbe essere il caso di far tirare a tensioni maggiori (24 o addirittura 25kg). Io gioco prevalentemente da fondo, diritto abbastanza arrotato e rovescio ad una mano in top, back solo in difesa. Grazie mille.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71917
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per XT Extreme Pro Empty Re: Corde per XT Extreme Pro

Sab 21 Mag 2016 - 8:49
Che la Lynx non sia un "mostro" di tenuta tensione è normale, ma questo mi pare un caso limite.

Montaggio a due o quattro nodi? Con macchina manuale od elettrica/elettronica?

prima di decidere per una tensione più elevata sarebbe meglio sapere qualcosa di più...
avatar
andrec75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Località : Alba
Data d'iscrizione : 17.09.12

Corde per XT Extreme Pro Empty Re: Corde per XT Extreme Pro

Sab 21 Mag 2016 - 8:54
Montaggio a 4 nodi ma non ho idea della macchina che usa il negozio.
Non ho mai rotto corde e non sono uno che spinge ogni colpo per chiudere, preferisco far muovere l'avversario e giocare profondo e, toccando ferro, ad oggi non ho ancora patito dolori al gomito (forse anche per la scelta di un mono morbido).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71917
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per XT Extreme Pro Empty Re: Corde per XT Extreme Pro

Sab 21 Mag 2016 - 9:07
L'unico sospetto è che il montaggio, e nella fattispecie i nodi, non siano esattamente "a regola d'arte"  No

Non è proprio possibile che in condizioni normali già alla prima ora il calo sia avvertibile in maniera così netta...

Prova a far montare la stessa corda alla stessa tensione ad un altro incordatore, se possibile.

Alzare la tensione non è certo la panacea di tutti i mali, tutt'altro... Suspect
avatar
andrec75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Località : Alba
Data d'iscrizione : 17.09.12

Corde per XT Extreme Pro Empty Re: Corde per XT Extreme Pro

Sab 21 Mag 2016 - 9:15
Tanto per far capire la situazione... racchetta incordata settimana scorsa a 23kg. Martedì, prima di giocare misuro con aggeggino Gamma e mi dava 22kg, giocato e vinto 6-0 6-3 (secondo set già la sentivo più morbida). Ieri sera misuro e segnava 21kg, gioco e perdo 6-1 6-4 (primo set tutte lunghe, secondo set cambio tattica, gioco solo arrotato e profondo e faccio qualcosa meglio ma non ho più potuto chiudere un punto). Questa mattina misuro e segna 20kg... (normalmente dopo 7-8 ore la tensione è sui 18kg). L'ultima volta sono stato tentato di far montare una Revolve ma visto che prende le matasse Lynx praticamente solo per me mi scocciava cambiare (in passato ho usato anche le Firestorm 1,25 e più o meno la perdita avvertita era simile). Nella mia zona non ci sono molti negozi specializzati e quello dove vado, a sentir dire dai frequentatori del circolo, è il migliore...
avatar
andrec75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Località : Alba
Data d'iscrizione : 17.09.12

Corde per XT Extreme Pro Empty Re: Corde per XT Extreme Pro

Sab 21 Mag 2016 - 9:22
Provare a far incordare a 2 nodi, anche se il telaio imporrebbe i 4?
xCaesarAlbex
xCaesarAlbex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 739
Età : 31
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Raccattapalle
Racchetta: Pure Drive 2015

Corde per XT Extreme Pro Empty Re: Corde per XT Extreme Pro

Sab 21 Mag 2016 - 12:53
Provare a cambiare incordatore?
Simoneshake
Simoneshake
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5? - Fit: no tessera
Racchetta: Prince EXO3 Rebel 98 con ibrido reverse budello/mono o mono a 21 + in borsa Prince EXO3 Graphite 100 [le migliori x me: Blackburn PentaTwisted (BBPT) 1,27 23/23]

Corde per XT Extreme Pro Empty Re: Corde per XT Extreme Pro

Gio 2 Giu 2016 - 15:06
Provata la racchetta, ho trovato diversi vantaggi rispetto alla mia Rebel98.
Ho un dubbio sulle corde, erano montate delle Wilson revolve (penso 1.25 bianche), non so a che tensione.
Vorrei però più spin perchè non ne ho trovato granché, anche se forse dipende dalla racchetta...
Mi piacerebbe provarci delle corde morbide, sagomate; magari 1.20, max 1.25. Le migliori corde mai provate sono state le Blackburn PentaTwisted (BBPT) 1,27 23/23 su Prince EXO3 Graphite 100
Livello: sempre il solito 4.5/4.6 ...
Che corde potrebbero starci? sia Starburn che altre
Simoneshake
Simoneshake
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5? - Fit: no tessera
Racchetta: Prince EXO3 Rebel 98 con ibrido reverse budello/mono o mono a 21 + in borsa Prince EXO3 Graphite 100 [le migliori x me: Blackburn PentaTwisted (BBPT) 1,27 23/23]

Corde per XT Extreme Pro Empty Re: Corde per XT Extreme Pro

Sab 11 Giu 2016 - 22:43
Simoneshake ha scritto:Provata la racchetta, ho trovato diversi vantaggi rispetto alla mia Rebel98.
Ho un dubbio sulle corde, erano montate delle Wilson revolve (penso 1.25 bianche), non so a che tensione.
Vorrei però più spin perchè non ne ho trovato granché, anche se forse dipende dalla racchetta...
Mi piacerebbe provarci delle corde morbide, sagomate; magari 1.20, max 1.25. Le migliori corde mai provate sono state le Blackburn PentaTwisted (BBPT) 1,27 23/23 su Prince EXO3 Graphite 100
Livello: sempre il solito 4.5/4.6 ...
Che corde potrebbero starci? sia Starburn che altre
allora che dite,

  1. è la racchetta che non genera spin?
  2. erano le corde a non essere adatte?
  3. sono io che non riesco ad ottenere top-spin con questa racchetta?
Ivan0101
Ivan0101
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 26.10.15

Corde per XT Extreme Pro Empty Re: Corde per XT Extreme Pro

Ven 15 Lug 2016 - 1:14
Ultimamente ho provato starburn vortex turbo 6 1.25 23/22 4 nodi... bellissima corda... morbida abbastanza x essere un mono sagomato, potente pure e un buon controllo!!

Mi è piaciuta anche moltissimo la softpower6 1.25 sempre di casa starburn... pecca un po' nella durata!! Con un ps le si può allungare la vita. Avrei ordinato la matassa ma il colore non mi piace proprio!!
kent08
kent08
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1762
Età : 45
Località : castelnuovo rangone
Data d'iscrizione : 28.08.11

Profilo giocatore
Località: modena
Livello: 4.1
Racchetta: Babolat pure aero VS tour

Corde per XT Extreme Pro Empty Re: Corde per XT Extreme Pro

Mer 7 Set 2016 - 16:46
Non Buona sera, uso ultima versione del telaio in questione, da alcune settimane. La incordai con tour bite a 24kg. A mio avviso se giochi con il braccio sciolto escono delle belle catenate! Anche a "tenere" la palla gira bene con traiettorie alte e profonde. Gioco dritto in top non troppo accentuato e spingo piatto coi piedi dentro il campo rovescio ad una mano in top alternato sempre più spesso con back. Liv 4,2. Diciamo che gioco un po troppo brillante per il mio livello e appena la tensione scende perdo visibilmente controllo e la sensibilità sotto rete non mi soddisfa a pieno. Pensavo ad un ibrido con il budello in orizzontale.  Vorrei un incordatura che tenga bene la tensione e mi faciliti col mio gioco un po a tutto campo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.