Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
starsky86
starsky86
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 19.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tutti i tipi di incordatura Empty Tutti i tipi di incordatura

Dom 20 Mar 2016 - 3:19
Salve, sono un neofita dell'incordatura e vorrei capire quali e quanti sono complessivamente i metodi per incordare e soprattutto quando è meglio usarne uno rispetto ad un altro. Io al momento ho imparato ad usare l'ATW universal e il 4 nodi classico incordando prima le verticali e dopo  le orizzontali partendo dall'alto.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tutti i tipi di incordatura Empty Re: Tutti i tipi di incordatura

Dom 20 Mar 2016 - 8:52
La totalità delle racchette moderne accetta il 4 nodi (vorrà pur dire qualcosa...), alcune addirittura lo utilizzano come schema obbligatorio (Head, Yonex) o consigliato; inoltre, anche case storicamente supporter del due nodi classico  come Babolat e ProKennex ora consigliano/supportano il "4".
Il due nodi classico è consentito solo nei telai in cui le verticali terminano in alto (come norma generale, in nessun caso le orizzontali vanno montate dal basso verso l'alto) e che al contempo non obblighino comunque al 4 nodi.
Poi i pattern alternativi sono una pletora...Box, Reverse Box, Box in the Box (e pure Box in the box in the box... Rolling Eyes) Universal, Universal NoCount....scegliere quale usare è una questione di a)abitudine b)facilità di esecuzione e soprattutto c) distanze minime tra uscita ed entrata della corda da rispettare, visto che un angolo troppo acuto può essere potenzialmente dannoso specie su telai già usurati...
starsky86
starsky86
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 19.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tutti i tipi di incordatura Empty Re: Tutti i tipi di incordatura

Dom 20 Mar 2016 - 17:09
Grazie per la risposta esaustiva. Ho letto nei vari forum che per le Wilson è buona norma applicare il Wilson Box (Credo di aver capito che sia la stessa casa a consigliarlo se non addirittura ad imporlo) ma non riesco a trovare nulla in rete.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tutti i tipi di incordatura Empty Re: Tutti i tipi di incordatura

Dom 20 Mar 2016 - 20:26
Imporlo no. Lo si usa soprattutto in torneo per la sua facilità e velocità di esecuzione. Semplicemente alla penultima verticale lato corto (quando le stesse finiscono in basso) si entra nel foro della prima traversa in alto, si traziona e si blocca con la starting clamp. con la verticale del lato opposto ("lungo"), si scende verso la base, si fa la prima orizzontale in basso (opposta a quella in alto se le orizzontali sono pari, uguale se sono dispari), la verticale rimanente, poi dalla seconda traversa verso il basso. Dopo aver chiuso l'ultimo passaggio orizzontale in basso (sovratensionando), si ritraziona la prima, quella bloccata con la SC, sempre sovratensionando, si pinza con la pinza fissa e si annoda.
Con questo e/o il 4 nodi fai il 90% dei telai in circolazione.
starsky86
starsky86
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 19.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tutti i tipi di incordatura Empty Re: Tutti i tipi di incordatura

Lun 21 Mar 2016 - 4:39
Quindi se ho ben capito il Wilson Box, altro non è che il "box" standard o mi sbaglio?
Inoltre, sempre nei forum si parla di quickbox, straight box; sono tutte varianti o sono varie definizioni relative allo stesso schema?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tutti i tipi di incordatura Empty Re: Tutti i tipi di incordatura

Lun 21 Mar 2016 - 6:51
Wilson Box (e Modified Box) e QuickBox sono la stessa cosa. Il Reverse  prevede solo che la penultima verticale verso l'alto venga subito annodata nel primo foro vicino disponibile, e che col lato lungo si effettui il "giro" poi si scenda verso il basso. Universal, Liam, Jet, sono ulteriori "varianti" meno usate.
Più lo schema è semplice, meno devi concentrarti su quello e di conseguenza più lavori con costanza e precisione. Keep it simple... Suspect
starsky86
starsky86
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 19.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tutti i tipi di incordatura Empty Re: Tutti i tipi di incordatura

Lun 21 Mar 2016 - 13:20
Comincia ad essere tutto più chiaro! Grazie mille per le info. L'incordatura mi sta appassionando quindi non escludo di postare altre domande in seguito. Smile
starsky86
starsky86
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 19.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tutti i tipi di incordatura Empty Re: Tutti i tipi di incordatura

Lun 21 Mar 2016 - 21:41
Altra domanda..dato che Wilson Box, QuickBox e Modified Box sono la stessa cosa, in cosa consiste il "Box" standard?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tutti i tipi di incordatura Empty Re: Tutti i tipi di incordatura

Mar 22 Mar 2016 - 8:26
Il ModBox non è la stessa cosa, in quanto richiede che il rientro della orizzontale in basso dall'ultima verticale lato lungo sia sulla penultima anzichè sull'ultima, per quei telai, come le precedenti versioni della PD ed APD, che prevedono la chiusura del nodo basso appunto sulla penultima orizzontale. Nel caso, la terzultima (sovratensionata per compensare l'attrito dell'hard weave) porta poi all'ultima essa pure sovratensionata come d'abitudine e quindi al nodo.

Come "standard" normalmente è accettato il Wilson (Quick) Box.
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Tutti i tipi di incordatura Empty Re: Tutti i tipi di incordatura

Mar 22 Mar 2016 - 9:26
starsky86 ha scritto:Comincia ad essere tutto più chiaro! Grazie mille per le info. L'incordatura mi sta appassionando quindi non escludo di postare altre domande in seguito. Smile
Hai la fortuna, fortuna che ho avuto anni fa anche io Smile, di aver come "maestro" una persona sempre molto disponibile oltre che preparata e sempre aggiornata, che facilmente ti fa appassionare.
Segui il consiglio di puntare sulla semplicità, e ricorda che come ti ha già detto con 3 pattern fai quasi tutto Wink

Grazie anche da parte mia Mario!
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Tutti i tipi di incordatura Empty Re: Tutti i tipi di incordatura

Mar 22 Mar 2016 - 9:30
Mario, tra Wilson e Reverse (modificati o no) quale preferisci e perchè?
Usavo spesso il Wilson, ma l'idea di tirare due corde consecutive dallo stesso lato...  Rolling Eyes
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tutti i tipi di incordatura Empty Re: Tutti i tipi di incordatura

Mar 22 Mar 2016 - 12:14
Ecco, hai già detto tutto tu Wink
Quando posso, reverse a palla... Cool
starsky86
starsky86
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 19.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tutti i tipi di incordatura Empty Re: Tutti i tipi di incordatura

Mar 22 Mar 2016 - 12:59
Eiffel59 ha scritto:Il ModBox non è la stessa cosa, in quanto richiede che il rientro della orizzontale in basso dall'ultima verticale lato lungo sia sulla penultima anzichè sull'ultima, per quei telai, come le precedenti versioni della PD ed APD, che prevedono la chiusura del nodo basso appunto sulla penultima orizzontale. Nel caso, la terzultima (sovratensionata per compensare l'attrito dell'hard weave) porta poi all'ultima essa pure sovratensionata come d'abitudine e quindi al nodo.

Come "standard" normalmente è accettato il Wilson (Quick) Box.
Quindi mi pare di capire che se volessi incordare una Pure Drive o una Aero Pro Drive a due nodi sarebbe opportuno utilizzare il ModBox. Giusto? Inoltre di quanto dev'essere sovratensionata la terzultima? Sempre il classico 12% in più?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tutti i tipi di incordatura Empty Re: Tutti i tipi di incordatura

Mar 22 Mar 2016 - 13:07
Se sei abituato a quello, si. Io non faccio mai meno del 20%.
ModBox OK su PD/APD.
starsky86
starsky86
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 19.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tutti i tipi di incordatura Empty Re: Tutti i tipi di incordatura

Mar 22 Mar 2016 - 13:19
Quindi non 12% ma 20%. Quante cose si scoprono! Significa che se Incordo a 24 kg devo sovratensionare l'ultima corda prima del nodo a 28,8 kg? Parlo da ignorante.. Non è eccessivo?
starsky86
starsky86
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 19.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tutti i tipi di incordatura Empty Re: Tutti i tipi di incordatura

Mar 22 Mar 2016 - 13:26
jasper ha scritto:
starsky86 ha scritto:Comincia ad essere tutto più chiaro! Grazie mille per le info. L'incordatura mi sta appassionando quindi non escludo di postare altre domande in seguito. Smile
Hai la fortuna, fortuna che ho avuto anni fa anche io Smile, di aver come "maestro" una persona sempre molto disponibile oltre che preparata e sempre aggiornata, che facilmente ti fa appassionare.
Segui il consiglio di puntare sulla semplicità, e ricorda che come ti ha già detto con 3 pattern fai quasi tutto Wink

Grazie anche da parte mia Mario!
Riconosco di essere fortunato ad avere la consulenza di una persona così preparata. Spero solo non si rompa le scatole dei miei quesiti Smile Incordo da meno di una settimana e desidero conoscere a fondo il mondo dell'incordatura e non potevo chiedere di meglio se non i pareri/consigli del Sig. Mario.
Gianluca Peddis
Gianluca Peddis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 586
Età : 51
Località : Sanluri ( CA )
Data d'iscrizione : 07.08.12

Profilo giocatore
Località: Sanluri ( CA )
Livello: Rematore professionista
Racchetta: Donnay x-p Dual ( Custom by Medri ) !!!

Tutti i tipi di incordatura Empty Re: Tutti i tipi di incordatura

Mar 22 Mar 2016 - 14:26
Eiffel59 ha scritto:Wilson Box (e Modified Box) e QuickBox sono la stessa cosa. Il Reverse  prevede solo che la penultima verticale verso l'alto venga subito annodata nel primo foro vicino disponibile, e che col lato lungo si effettui il "giro" poi si scenda verso il basso. Universal, Liam, Jet, sono ulteriori "varianti" meno usate.
Più lo schema è semplice, meno devi concentrarti su quello e di conseguenza più lavori con costanza e precisione. Keep it simple... Suspect
Faccio poche PD/APD a 2 nodi, la maggior parte i chiede il 4. L' ultima volta però ho allargato leggermente il foro della terzultima orizzontale. Non amo particolarmente quei 3/4 cm di corda esterna quando si fa il MOD BOX..lo preferisco per 2 motivi .
1. il lavoro esterno risulta più pulito
2. posso chiudere tranquillamente con un nodo Parnell, piuttosto difficile, almeno per me, farlo passare nella penultima O. delle Babolat...Spero di non aver creato dubbi a nessuno, era solo un mio pensiero  Smile Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tutti i tipi di incordatura Empty Re: Tutti i tipi di incordatura

Mar 22 Mar 2016 - 14:47
Nessun problema, quando le condizioni del grommet lo permettono lo faccio anch'io proprio a causa di quella sovrapposizione del Mod...
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Tutti i tipi di incordatura Empty Re: Tutti i tipi di incordatura

Mar 22 Mar 2016 - 15:08
Eiffel59 ha scritto:Imporlo no. Lo si usa soprattutto in torneo per la sua facilità e velocità di esecuzione. Semplicemente alla penultima verticale lato corto (quando le stesse finiscono in basso) si entra nel foro della prima traversa in alto, si traziona e si blocca con la starting clamp. con la verticale del lato opposto ("lungo"), si scende verso la base, si fa la prima orizzontale in basso (opposta a quella in alto se le orizzontali sono pari, uguale se sono dispari), la verticale rimanente, poi dalla seconda traversa verso il basso. Dopo aver chiuso l'ultimo passaggio orizzontale in basso (sovratensionando), si ritraziona la prima, quella bloccata con la SC, sempre sovratensionando, si pinza con la pinza fissa e si annoda.
Con questo e/o il 4 nodi fai il 90% dei telai in circolazione.
Una domanda sul wilson box: quando con la penultima lato corto si entra nella prima orizzontale, a volte il buco della prima orizzontale è molto vicino al buco di uscita della verticale per cui si crea un angolo abbastanza stretto: può essere un problema?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tutti i tipi di incordatura Empty Re: Tutti i tipi di incordatura

Mar 22 Mar 2016 - 20:05
In alcuni telai si, specie se la spaziatura interna dell'ovale è inferiore al cm.
Va giudicato il tutto con attenzione, specie se il telaio è un po' usurato.
Al limite, vai di 4 nodi... Cool
avatar
ste76r
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Età : 47
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 17.12.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: non pervenuto :$
Racchetta: Wilson Ultra 100

Tutti i tipi di incordatura Empty Re: Tutti i tipi di incordatura

Mar 22 Mar 2016 - 20:44
Nel Reverse sul 18x16 la penultima verticale verso l'alto che viene subito annodata nel primo foro vicino disponibile, deve essere sovratensionata ? O va sovratensionata solamente la penultima in uscita dalle orizzontali ?
starsky86
starsky86
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 19.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tutti i tipi di incordatura Empty Re: Tutti i tipi di incordatura

Mar 22 Mar 2016 - 21:14
Io invece vorrei capire qual è la differenza tra l'ATW Universal e il QuickBox. A me sembrano due schemi identici
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tutti i tipi di incordatura Empty Re: Tutti i tipi di incordatura

Mer 23 Mar 2016 - 9:13
...inizialmente l'Universal era tutt'altra cosa, ma è stato in qualche modo messo da parte come tutti quei metodi in cui le orizzontali sono installate prima che tutte le verticali lo siano.

In questo caso è stato chiamato "Universal" qualcosa che in realtà non lo è...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vanno sovratensionate entrambe.
starsky86
starsky86
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 19.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tutti i tipi di incordatura Empty Re: Tutti i tipi di incordatura

Mer 23 Mar 2016 - 13:28
Sí ma mi pare che la tua descrizione del QuickBox collimi perfettamente con il video dell' ATW Universal. Ho forse capito male?
starsky86
starsky86
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 19.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tutti i tipi di incordatura Empty Re: Tutti i tipi di incordatura

Mar 21 Giu 2016 - 19:02
Mi sono imbattuto in una Prince con i buconi e ho letto che queste vanno incordate con il blocco del piatto, bloccando con l'anca la racchetta o con metodo 50 50. Non avendo il tempo per chiedere come si procedesse per il 50 50 e avendo un blocco del piatto poco stabile, ho proceduto con l'anca (una faticaccia). Immagino che il 50 50 sia la soluzione migliore. Qualcuno mi spiega la procedura esatta di questo tipo di incordatura?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.