Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Rafael Nadal

+78
evan14
Matteo1970
Theo_84
danitennis
lorenz90
stefano70
Tr3z3g0l
giuntaman
franzx
Cienfuegos
Sevenis
brian_67
Riki66
babolat_98
babolat94
andreatennis98
eltriplete59
Guanzy
jagui
gabr179
Michele Forni
blwi85
GMB
fedmex
nico.v
andyvakgj
jasper
Semoleden
Eiffel59
aerostorm
Roger66
Iron
makmilan
nardac
Ipnosveritas
viciohead
woho21
kingkongy
spalama
Frank71
chiros
mattiaajduetre
Forrest Camp
maratoneta
isomax89
andre-rafa
nw-t
pink floyd
Nylmiryn
ronwelty
felipe
Konrad63
Kmore
tempesta
gianlugi1978
ale.lorenz
Veterano
SW1985
napalm
onehandjack
GIANLUINI DICA
fil27t
Leutonio
Renudo
LaRana
Portnoy83
Cesare
abracadabra78
McBerg
andrea scimiterna
DrDivago
tispringo
ThirdEye_
emish89
rafapaul
Paolo070
DaMan90
chris76
82 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Nadal quanto durerà ancora?

Sab 22 Nov 2014 - 8:57
Promemoria primo messaggio :

pink floyd ha scritto:la prima meta' carriera di roger e' stata piu' semplice , il numero 2 di allora al mondo farebbe fatica a stare n8 adesso
nadal ha vinto tutto, con roger in campo

ma il record piu' importatante di tutti , sono le minor sconfitte ufficiali in un anno

solo 3  ( 1984  )    mcenroe  

Smile Smile Smile Smile cheers


Questi sono discorsi senza senso,  Nadal a parte Parigi e Wimbledon negli altri slam prendeva scoppole da tutti gli altri non da Roger. Tennisti come Hewitt Roddick Nabaldian nei loro periodi migliori non erano inferiori ai top player di oggi. Federer Nadal e Djokovic sono di un altro pianeta ed hanno portato a svalutare tanti altri giocatori, ma un certo Robredo ancora oggi se la gioca alla pari con Murray. Io amavo McEnroe ma se parli del 1984 allora che devo dirti? che c'era solo Connors e Lendl non aveva ancora vinto uno slam? sono discorsi senza senso: Federer ha vinto con diverse generazioni di tennisti in tutte le superfici e gente come McEnroe, Laver e molti altri hanno sempre sostenuto di non aver mai visto un essere umano giocare a tennis meglio di lui!

Forrest Camp
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 31.03.14

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Re: Rafael Nadal

Sab 10 Gen 2015 - 21:06
Anche perché se effettivamente tutti si dopano giocherebbero tutti quanti "alla pari"

Non penso sia così anch'io. 
Tutto dipende da quanto ti vuoi dopare e di conseguenza rischiare.
E anche se ti puoi dopare e in che misura. E' come per i farmaci.
C'è chi una cura fa' benissimo, chi fa' solo bene e chi è addirittura allergico.
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Re: Rafael Nadal

Sab 10 Gen 2015 - 21:09
isomax89 ha scritto:
SW1985 ha scritto:
Cesare ha scritto:Prendiamo il caso di Camila Giorgi, che secondo me e' atleticamente la giocatrice piu' forte che abbiamo. la dopiamo.Potra migliorare ulteriormente la sua forza atletica e la resistenza, ma sul piatto della bilancia continueranno a pesare come macigni il fatto che ha un'intelligenza tennistica paragonabile a quella di Giuliano Ferrara quando parla di Guerra Santa, ed una seconda di servizio da quarta categoria maschile.. Quindi continuera' a vincere una beata fava. Come pure io credo che Marin Cilic non abbia vinto gli Us open a causa del doping, come sento spesso dire o leggo nei Blog.
Anche perché se effettivamente tutti si dopano giocherebbero tutti quanti "alla pari"

Falso!!
Lo spiega benissimo Donati nel video postato qualche post prima del tuo.
NON esiste il doping, esistono tante sostanze che sono considerate doping e ogni giocatore le usa o peggio ancora le mixa in maniera diversa. 
NON è una cosa pubblica!



Giustissimo.

Aggiungo (come dice Donati) che NON tutti gli atleti reagiscono allo stesso modo alle sostanze dopanti.

Alcuni reagiscono in modo ECLATANTE, altri in modo meno marcato.

poi, dipende dai DOSAGGI...

Se un atleta deve fermarsi (per "pulirsi") diversi mesi, significa che ne ha ABUSATO.

Come il Dr. FUENTES insegna.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 26.01.14

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Re: Rafael Nadal

Sab 10 Gen 2015 - 21:35
[Ma sul serio il tenore del thread è diventato ed è rimasto questo?] Questo post è di 2 pagine fa dubito possa esserci altro da dire, nessuno cambierà il suo pensiero in modo sostanziale spero che i più a questo punto abbandonino il discorso doping, niente possiamo farci e se si mantengono o si peggiorino tali toni ci troveremo a sbatterci ad ogni partita al 5° o 2 consecutive di 3 ore, ok esagero non ci si arriverà ma perchè avvicinarcisi? IMHO
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Re: Rafael Nadal

Sab 10 Gen 2015 - 21:41
andrea scimiterna ha scritto:[Ma sul serio il tenore del thread è diventato ed è rimasto questo?] Questo post è di 2 pagine fa dubito possa esserci altro da dire, nessuno cambierà il suo pensiero in modo sostanziale spero che i più a questo punto abbandonino il discorso doping, niente possiamo farci e se si mantengono o si peggiorino tali toni ci troveremo a sbatterci ad ogni partita al 5° o 2 consecutive di 3 ore, ok esagero non ci si arriverà ma perchè avvicinarcisi?    IMHO


Ho letto 3 volte, ma ti giuro che non capisco cosa vuoi dire...
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 26.01.14

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Re: Rafael Nadal

Sab 10 Gen 2015 - 21:58
Non mi riferivo a te Sonny, i post sono in topic per carità, solo trovo che quanto si poteva dire sia stato detto, o magari no, scommetto che fuentes è più conosciuto di donati che ammetto era molto tempo che non sentivo più nominare
avatar
isomax89
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Volkl Organix 7 310g

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Re: Rafael Nadal

Sab 10 Gen 2015 - 22:12
Sonny Liston ha scritto:
isomax89 ha scritto:
SW1985 ha scritto:
Cesare ha scritto:Prendiamo il caso di Camila Giorgi, che secondo me e' atleticamente la giocatrice piu' forte che abbiamo. la dopiamo.Potra migliorare ulteriormente la sua forza atletica e la resistenza, ma sul piatto della bilancia continueranno a pesare come macigni il fatto che ha un'intelligenza tennistica paragonabile a quella di Giuliano Ferrara quando parla di Guerra Santa, ed una seconda di servizio da quarta categoria maschile.. Quindi continuera' a vincere una beata fava. Come pure io credo che Marin Cilic non abbia vinto gli Us open a causa del doping, come sento spesso dire o leggo nei Blog.
Anche perché se effettivamente tutti si dopano giocherebbero tutti quanti "alla pari"

Falso!!
Lo spiega benissimo Donati nel video postato qualche post prima del tuo.
NON esiste il doping, esistono tante sostanze che sono considerate doping e ogni giocatore le usa o peggio ancora le mixa in maniera diversa. 
NON è una cosa pubblica!



Giustissimo.

Aggiungo (come dice Donati) che NON tutti gli atleti reagiscono allo stesso modo alle sostanze dopanti.

Alcuni reagiscono in modo ECLATANTE, altri in modo meno marcato.

poi, dipende dai DOSAGGI...

Se un atleta deve fermarsi (per "pulirsi") diversi mesi, significa che ne ha ABUSATO.

Come il Dr. FUENTES insegna.

Esatto!
Lo spiega proprio Donati nel libro: Campioni senza valore.
L'ex Germania Ovest selezionava proprio secondo questo criterio i propri atleti.

Comunque il problema è di base.
Nessuno li vuole beccare!!  Sono protetti dalle stesse federazioni anzi, incoraggiati dalle federazioni che su di loro fanno un mucchio di soldi. Senza dimenticare gli sponsor (tecnici e non...)
Chi continua su questa strada sa di essere protetto e NON rischia la sua carriera!! Per cui l'affermazione: eh ma che motivi avrebbe di continuare  e rischiare non poggia su delle basi serie!


Consiglio a tutti di leggere i suoi libri.
Comunque questi sono i concetti fondamentali.
Dietro al doping ci sono le Federazioni
I giocatori sono le VITTIME.
NON esiste il giocatore ONESTO o DISONESTO. Spesso è l'allenatore o la federazione stessa a portarli sulal strada del doping
DOPARE è un "arte". (varia da persona a persona, da nazione a nazione, da medico a medico ecc...)
ITF non fa niente per contrastare il doping nel tennis.
Il doping gira tra i ragazzini.( e questa è la cosa più preoccupante Sad)


Perchè il sistema funziona ( a mio parere)?
Perchè i tifosi NON vogliono capire e aprire gli occhi.

Pensare che qualcuno sostiene che  Donati spara un mucchio di st***te per avere un minimo di attenzione quando avrebbe potuto ottenere di tutto e di più tenendo la bocca chiusa, mi fa cascare le palle.  Evil or Very Mad
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 11 Gen 2015 - 6:05
Pur rispettando il pensiero di Donati,che e'stato un grande tecnico soprattutto legato al mondo dell'atletica leggera, non condivido certe affermazioni, che denotano una scarsa conoscenza della storia tennistica.Quando afferma che “Le masse muscolari degli atleti di oggi sono imparagonabili ai tennisti di molti anni fa, e ciò è riferibile anche agli altri sportivi. Oramai è una tendenza generale che gli atleti si giustifichino con un grosso lavoro di crescita muscolare, cioè di lavoro con i pesi. Ma tutto ciò non è credibile. Io piuttosto vedo che queste masse muscolari sono tali per effetto di ormoni." non e' del tutto vero. Nella storia del tennis, anche andando indietro 30-40 anni fa, ci son stati giocatori con una forza atletiica e muscolare notevolissima,che eran del tutto paragonabili agli atleti di oggi, anzi. Qualche nome? Guillermo Vilas fisicamente per esempio aveva poco da invidiare a Rafael Nadal,Slobodan Zivojinovic era parecchio piu'grosso di uno come Cilic e di tutti i giocatori attualmente tra i top 50, per non parlare di Yannick Noah, Boris Becker, Ronald Agenor, Roscoe Tanner, Yaroslav Drobny(campione anche nell'Hockey su ghiaccio),Jim Courier, ed Adreji Medvedev che era quasi 100 chili di forza muscolare,in un ipotetico incontro di pugilato avrebbe messo Ko Nadal entro 2 riprese.
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 11 Gen 2015 - 6:47
Cesare ha scritto:Pur rispettando il pensiero di Donati,che e'stato un grande tecnico soprattutto legato al mondo dell'atletica leggera, non condivido certe affermazioni, che denotano una scarsa conoscenza della storia tennistica.Quando afferma che “Le masse muscolari degli atleti di oggi sono imparagonabili ai tennisti di molti anni fa, e ciò è riferibile anche agli altri sportivi. Oramai è una tendenza generale che gli atleti si giustifichino con un grosso lavoro di crescita muscolare, cioè di lavoro con i pesi. Ma tutto ciò non è credibile. Io piuttosto vedo che queste masse muscolari sono tali per effetto di ormoni." non e' del tutto vero. Nella storia del tennis, anche andando indietro 30-40 anni fa, ci son stati giocatori con una forza atletiica e muscolare notevolissima,che eran del tutto paragonabili agli atleti di oggi, anzi. Qualche nome? Guillermo Vilas fisicamente per esempio aveva poco da invidiare a Rafael Nadal,Slobodan Zivojinovic era parecchio piu'grosso di uno come Cilic e di tutti i giocatori attualmente tra i top 50, per non parlare di Yannick Noah, Boris Becker, Ronald Agenor, Roscoe Tanner, Yaroslav Drobny(campione anche nell'Hockey su ghiaccio),Jim Courier, ed Adreji Medvedev che era quasi 100 chili di forza muscolare,in un ipotetico incontro di pugilato avrebbe messo Ko Nadal entro 2 riprese.


Cesare, quelli di cui parli erano ECCEZIONI!
Chi di noi non ha un amico che, senza aver toccato mai un peso, è un bestione da 100 kg?
Ci sono persone grandi e forti di natura.
OGGI, nel mondo del tennis, l'eccezione sono quelli normotipi (alla Simon).

Non sono solo le masse muscolari (ottenibili comunque con allenamento pulito) ma la
VASCOLARIZZAZIONE
DIMENSIONE MASCELLARE SOSPETTA
SUDORAZIONE IRREALE
TREMORI GAMBE AI CAMBI CAMPO

Hai mai visto Vilas (per parlare di un "muscolato") zampillare come una fontana al primo game? NO!
Lo hai mai visto ai cambi campo con le gambe tremanti come un vibratore? NO!
Lo hai mai visto con i muscoli "a fisarmonica"? (prima gonfio e poi "mezza sega")? NO!

CESARE, ho letto il libro di Donati.
L'ho ascoltato in decine di interviste.

E' il MASSIMO ESPERTO di doping in Italia, ed uno dei più esperti al mondo.

Le cose che dice, rappresentano semplicemente la realtà.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 11 Gen 2015 - 8:40
buon giorno a tutti
concordo pienamente con Sonny e tornando a Vilas per quel poco che ho visto sul tubo, e sempre stato uguale, stessa fisiognomica e soprattutto ( con le debite varianti dell'età ) è rimasto lo stesso.
non è mia intenzione sparare su Nadal ma visto che il focus è su di lui, ho visto delle foto tra i 16-17 anni poi 14 mesi dopo e oggi... direi che la fisiognomica sia parecchio cambiata, soprattutto a livello di mascella ( se non valutiamo l'ipertrofia muscolare )
buon tennis
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 11 Gen 2015 - 9:48
Non ho la voglia ma sopratutto la competenza per insinuare dubbi o altro, ma ieri guardando Berdich contro Ferrer ho notato che sudava in modo impressionante , Ferrer invece nulla .
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 11 Gen 2015 - 10:03
rafapaul ha scritto:Non ho la voglia ma sopratutto la competenza per insinuare dubbi o altro, ma ieri guardando Berdich contro Ferrer ho notato che sudava in modo impressionante , Ferrer invece nulla .


Paolo: io non vorrei essere frainteso.
Personalmente non ho nulla di personale contro nessun giocatore.
Io penso che negli sport di alto livello (soprattutto multi-milionari)... pensare che non ci sia un uso sistematico di sostanze dopanti è assolutamente illusorio.
Poi in alcuni giocatori (Nadal è uno di questi) gli indizi e le coincidenze sono talmente tante che riesce davvero difficile "pensare bene".

In particolare, vorrei che mi facessi un esempio dove, uno sportivo di vertice (in uno sport fisico come il tennis) dopo MESI e MESI di assenza dalle competizioni, torna VINCENDO TUTTO.

Chiunque conosca bene lo sport, sa che una cosa del genere NON E' POSSIBILE (se non "aiutata" chimicamente).

Poi, non ho nulla contro chi tifa Nadal, che è un esempio di grinta , determinazione e lotta (ma anche di tecnica).

Però... occorre essere obiettivi.

Non basta dire: "fino a quando non lo "beccano ai test, è innocente".

Un poco di spirito critico direi sia doveroso.

nel tennis, come nel calcio, nell'atletica ed in tutti gli sport di vertice.
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 11 Gen 2015 - 10:13
Sonny Liston ha scritto:
rafapaul ha scritto:Non ho la voglia ma sopratutto la competenza per insinuare dubbi o altro, ma ieri guardando Berdich contro Ferrer ho notato che sudava in modo impressionante , Ferrer invece nulla .


Paolo: io non vorrei essere frainteso.
Personalmente non ho nulla di personale contro nessun giocatore.
Io penso che negli sport di alto livello (soprattutto multi-milionari)... pensare che non ci sia un uso sistematico di sostanze dopanti è assolutamente illusorio.
Poi in alcuni giocatori (Nadal è uno di questi) gli indizi e le coincidenze sono talmente tante che riesce davvero difficile "pensare bene".

In particolare, vorrei che mi facessi un esempio dove, uno sportivo di vertice (in uno sport fisico come il tennis) dopo MESI e MESI di assenza dalle competizioni, torna VINCENDO TUTTO.

Chiunque conosca bene lo sport, sa che una cosa del genere NON E' POSSIBILE (se non "aiutata" chimicamente).

Poi, non ho nulla contro chi tifa Nadal, che è un esempio di grinta , determinazione e lotta (ma anche di tecnica).

Però... occorre essere obiettivi.

Non basta dire: "fino a quando non lo "beccano ai test, è innocente".

Un poco di spirito critico direi sia doveroso.

nel tennis, come nel calcio, nell'atletica ed in tutti gli sport di vertice.
Giovanni la mia è solo una constatazione .
Sono d'accordo con te su tutto sopratutto sugli aspetti economici degli sport ad altissimo livello .
In NBA e NFL  a perer mio il doping è la regola .
avatar
Forrest Camp
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 57
Località : Magenta
Data d'iscrizione : 31.03.14

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 11 Gen 2015 - 11:33
Un caso famoso di intrecci economici/doping fu quello di Maradona ai mondiali di USA 94.
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 11 Gen 2015 - 12:19
Forrest Camp ha scritto:Un caso famoso di intrecci economici/doping fu quello di Maradona ai mondiali di USA 94.


Vogliamo parlare di Ben Johnson alle olimpiadi '88...

Quando perse la medaglia d'oro (e record del mondo) a favore di Carl Lewis, DOPATISSIMO, ma protetto dalla POTENTISSIMA federazione atletica USA?
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 11 Gen 2015 - 12:28
Qualcuno mi spiega la mascella? Col doping crescono anche i muscoli della mascella? Non riesco a capire.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 11 Gen 2015 - 13:20
Chiros buon pomeriggio
abusando di certi fattori dopanti, la mascella stessa cambia: diventa più squadrata e grande ( ad esempio ) fino a cambiare la fisionomia .
facciamo un esempio?: te vedi un atleta e ha il viso ovale,  poi si pompa e di colpo la faccia diventa squadrata con la " mascellona" per poi riovalizzare quando cessa il doping.
buona domenica
avatar
Forrest Camp
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 57
Località : Magenta
Data d'iscrizione : 31.03.14

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 11 Gen 2015 - 13:45
Sonny Liston ha scritto:
Forrest Camp ha scritto:Un caso famoso di intrecci economici/doping fu quello di Maradona ai mondiali di USA 94.


Vogliamo parlare di Ben Johnson alle olimpiadi '88...

Quando perse la medaglia d'oro (e record del mondo) a favore di Carl Lewis, DOPATISSIMO, ma protetto dalla POTENTISSIMA federazione atletica USA?
Ricordo benissimo Seul 88, anche perchè 5 minuti prima della finale il mio vicino facendo manovra centro' la portiera della mia auto e vidi la corsa solo al replay.

Ho citato USA 94 perchè riassume molti spunti della discussione quali interessi economici ma anche recupero dopo periodo di inattivita' e tornare subito competitivi. 
E parliamo di Maradona che col piede sinistro faceva quello che voleva, se aveva bisogno di additivi lui dove si gioca pure in 11.......
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 11 Gen 2015 - 13:52
mattiaajduetre ha scritto:Chiros buon pomeriggio
abusando di certi fattori dopanti, la mascella stessa cambia: diventa più squadrata e grande ( ad esempio ) fino a cambiare la fisionomia .
facciamo un esempio?: te vedi un atleta e ha il viso ovale,  poi si pompa e di colpo la faccia diventa squadrata con la " mascellona" per poi riovalizzare quando cessa il doping.
buona domenica

Buon pomeriggio a te.
Io vorrei capire cosa cambia, considerando che le ossa non possono allungarsi ed accorciarsi.
crescono altri tessuti, spingendo la mascella in avanti? Crescono di volume i muscoli che utilizziamo per masticare?
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 11 Gen 2015 - 14:32
Sonny Liston ha scritto:
Cesare ha scritto:Pur rispettando il pensiero di Donati,che e'stato un grande tecnico soprattutto legato al mondo dell'atletica leggera, non condivido certe affermazioni, che denotano una scarsa conoscenza della storia tennistica.Quando afferma che “Le masse muscolari degli atleti di oggi sono imparagonabili ai tennisti di molti anni fa, e ciò è riferibile anche agli altri sportivi. Oramai è una tendenza generale che gli atleti si giustifichino con un grosso lavoro di crescita muscolare, cioè di lavoro con i pesi. Ma tutto ciò non è credibile. Io piuttosto vedo che queste masse muscolari sono tali per effetto di ormoni." non e' del tutto vero. Nella storia del tennis, anche andando indietro 30-40 anni fa, ci son stati giocatori con una forza atletiica e muscolare notevolissima,che eran del tutto paragonabili agli atleti di oggi, anzi. Qualche nome? Guillermo Vilas fisicamente per esempio aveva poco da invidiare a Rafael Nadal,Slobodan Zivojinovic era parecchio piu'grosso di uno come Cilic e di tutti i giocatori attualmente tra i top 50, per non parlare di Yannick Noah, Boris Becker, Ronald Agenor, Roscoe Tanner, Yaroslav Drobny(campione anche nell'Hockey su ghiaccio),Jim Courier, ed Adreji Medvedev che era quasi 100 chili di forza muscolare,in un ipotetico incontro di pugilato avrebbe messo Ko Nadal entro 2 riprese.


Cesare, quelli di cui parli erano ECCEZIONI!
Chi di noi non ha un amico che, senza aver toccato mai un peso, è un bestione da 100 kg?
Ci sono persone grandi e forti di natura.
OGGI, nel mondo del tennis, l'eccezione sono quelli normotipi (alla Simon).

Non sono solo le masse muscolari (ottenibili comunque con allenamento pulito) ma la
VASCOLARIZZAZIONE
DIMENSIONE MASCELLARE SOSPETTA
SUDORAZIONE IRREALE
TREMORI GAMBE AI CAMBI CAMPO

Hai mai visto Vilas (per parlare di un "muscolato") zampillare come una fontana al primo game? NO!
Lo hai mai visto ai cambi campo con le gambe tremanti come un vibratore? NO!
Lo hai mai visto con i muscoli "a fisarmonica"? (prima gonfio e poi "mezza sega")? NO!

CESARE, ho letto il libro di Donati.
L'ho ascoltato in decine di interviste.

E' il MASSIMO ESPERTO di doping in Italia, ed uno dei più esperti al mondo.

Le cose che dice, rappresentano semplicemente la realtà.

Guarda io, come ricordi,ho sempre avanzato dubbi su Nadal,fin da tempi non sospetti. E per me e'l'unico che muscolarmente a 20 era piu grosso di quando ne aveva 25, quindi che ci sia qualcosa "che non quaglia" e' sotto gli occhi di tutti. Il mio voleva essere solo un appunto, nello specifico,al fatto che gia' 30 anni fa non ci fossero atleti grossi fisicamente, perche' ripeto che quando Donati dice che ora ci son atleti che han masse muscolari maggiori di quelle d'una volta, dice una cosa a  mio avviso non del tutto corrispondente al vero. Prendiamo giocatori tra i primi 50 al mondo. Gente  come Djokovic, Nishikori,Robredo,Fognini,Simon,Dolgopolov,Gasquet,e si potrebbero fare almeno altri 10 nomi, han tutti fisici che potrebbero essere paragonati ai tennisti degli anni 70-80-90, in quanto a masse muscolari. Se li metti di fianco al Nadal ventenne, sembra che facciano 2 sport diversi.
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 11 Gen 2015 - 14:34
chiros ha scritto:
mattiaajduetre ha scritto:Chiros buon pomeriggio
abusando di certi fattori dopanti, la mascella stessa cambia: diventa più squadrata e grande ( ad esempio ) fino a cambiare la fisionomia .
facciamo un esempio?: te vedi un atleta e ha il viso ovale,  poi si pompa e di colpo la faccia diventa squadrata con la " mascellona" per poi riovalizzare quando cessa il doping.
buona domenica

Buon pomeriggio a te.
Io vorrei capire cosa cambia, considerando che le ossa non possono allungarsi ed accorciarsi.
crescono altri tessuti, spingendo la mascella in avanti? Crescono di volume i muscoli che utilizziamo per masticare?

Sbagli, Chiros.
Con HGH (ormone della crescita) crescono anche le ossa (mascella, mani, piedi ed organi interni)
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 11 Gen 2015 - 14:40
ORMONE DELLA CRESCITA o GH o SOMATOTROPINA



L'ormone della crescita è detto anche STH, ormone somatotropo, somatotropina o GH (growth hormone) è una proteina semplice formata dalla sequenza di 191 amminoacidi.
Il suo peso molecolare è circa 21500.
Venne scoperto nel 1920. Questo ormone si poteva ricavare solo da cervelli di cadaveri, per ricavarne poche gocce ne occorrevano migliaia. Fu isolato nel 1956 e la sua struttura è stata identificata nel 1972.
Nel 1986 venne prodotto con tecniche di ingegneria genetica.
Oggi possiamo disporre di quantità a piacimento, usando tecniche di ingegneria genetica ed a costi più bassi.
Ma attenzione : l'ormone della crescita può essere molto pericoloso.
Per questo motivo si preferisce piuttosto stimolare, attraverso vari prodotti, la produzione endogena di ormone della crescita (il proprio ormone della crescita).
Circola nel sangue in concentrazioni molto basse (circa 10 milionesimi di grammo per litro). La vita media è di circa 20-30 minuti.
E' un ormone prodotto dalla ghiandola pituitaria (ipofisi) su stimolazione del growth hormone-releasing factor o GHRF, sostanza prodotta dall'ipotalamo.
Lo stimolo essenziale per la liberazione del GHRF è l'ipoglicemia (causata ad es. dal digiuno o da somministrazione di insulina).
La liberazione è stimolata anche dall'attività fisica intensa, dalla febbre, dagli stress, dalla tiroxina, istamina, serotonina, etc.
Effetti opposti hanno gli ormoni della corteccia surrenale o la reserpina.
Viene prodotto durante tutta la vita, anche se superati i 31 anni i livelli iniziano a diminuire del 14% circa ogni dieci anni.
Il GH, attraverso la produzione di un altro ormone, il fattore di crescita 1 simile all'insulina (IGF-1), favorisce l'assorbimento degli aminoacidi, il che permette lo sviluppo muscolare; migliora la sintesi del DNA e RNA, rende più facile l'assorbimento dei carboidrati e aumenta la ritenzione dell'azoto.
Il suo più importante effetto fisiologico è quello di favorire lo sviluppo somatico (sviluppo del corpo): è la sostanza responsabile dell'accrescimento e la sua carenza provoca ritardi nello sviluppo e nanismo.
Nell'infanzia e nell'adolescenza stimola la crescita e lo sviluppo sessuale, aumenta la massa muscolare e favorisce la formazione del tessuto osseo.
E' importante nel metabolismo dell'uomo adulto. Uno studio su un gruppo di ultrasessantenni ha evidenziato che effettivamente provoca un benessere psicofisico.
Stimola in particolare l'accrescimento delle ossa lunghe nel soggetto giovane, mantiene e favorisce il trofismo dei muscoli, del fegato e del rene, coopera con gli ormoni androgeni nello sviluppo dei genitali esterni.
Tutti questi effetti sono attuati solo in presenza di insulina (ormone secreto dal pancreas).
Rende positivo il bilancio azotato, aumentando l'incorporazione degli amminoacidi nelle proteine, diminuisce il contenuto lipidico dei tessuti ed aumenta la glicemia.
Favorisce la produzione lattea.
L'ormone della crescita viene da lungo tempo utilizzato per conclamati casi clinici (per esempio, bambini che non riescono a raggiungere una statura media (neppure alla soglia minima).
Aiuterebbe nel costruire tessuto muscolare (famoso nel body building), aumenterebbe la massa ossea, aiuterebbe nella ricrescita dei capelli, il 9 % circa della massa muscolare aumenterebbe senza esercizio fisico e circa il 15 % della massa grassa diminuirebbe senza diete, aumenterebbe la performance sessuale, le funzioni renali, la cicatrizzazione delle ferite, il sonno, l'attività degli altri ormoni, le funzioni immunitarie, la memoria, rigenererebbe cuore e fegato, diminuirebbe la pressione alta, ridurrebbe le rughe e darebbe l'aspetto di pelle giovane.
Potrebbe però avere pericolosi effetti collaterali come lo sviluppo di tumori, l'ingrossamento della scatola cranica e dei piedi, ingrandimento degli organi interni , della massa scheletrica del tessuto connettivo, modifica della tolleranza al glucosio.etc.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 11 Gen 2015 - 14:43
Che sfiga, fa crescere solo gli organi interni e non quelli "esterni" Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 11 Gen 2015 - 14:48
Cesare ha scritto:Che sfiga, fa crescere solo gli organi interni e non quelli "esterni" Very Happy


Però... se leggi bene:
"migliorano le prestazioni sessuali"... pig
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 11 Gen 2015 - 14:54
Rafael Nadal - Pagina 10 Nadal_10
Quel Gatorate che mi danno quando gioco è fantastico...mi sembra di star meglio... Smile
Rafael Nadal - Pagina 10 Nadal_11
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 11 Gen 2015 - 15:06
Sonny Liston ha scritto:
Cesare ha scritto:Che sfiga, fa crescere solo gli organi interni e non quelli "esterni" Very Happy


Però... se leggi bene:
"migliorano le prestazioni sessuali"... pig

esatto! Tornando un attimo agli atleti del passato,secondo te Borg era proprio cosi' naturalmente dal punto di vista fisico? Io direi di si, anche se questa foto qualche dubbio me l'ha fatto venire..

Rafael Nadal - Pagina 10 29-borg
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 10 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 11 Gen 2015 - 15:08
Per me si.
Borg era un atleta fantastico e (IMHO) naturale
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.