Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Fine dell'amore? Empty Fine dell'amore?

Mer 24 Feb 2016 - 22:33
Ho giocato a tennis quasi ininterrottamente dalla fine  del 2011 (novembre), facendo quasi un centinaio di lezione in gruppo e singolarmente, giocando dalle 4 alle 6 ore a settimana con chiunque e su diverse superfici (terra e sintetico), con l'unica interruzione per le ferie estive, fino a novembre del 2015, quando mi son fatto male per l'ennesima volta (praticamente avevo contratture su tutti i muscoli della spalla destra ma prima ancora mi son stirato un polpaccio, mi è venuta una fascite plantare e dulcis in fundo pure un epicondilite).

Tutto questo in circa quattro anni di tennis molto intenso.

Ora son passati tre mesi dalla guarigione, ma il mio cervello si rifiuta di riprendere una racchetta in mano, non ho più nessuna voglia di ricominciare; qualche mio compagno mi ha cercato ma niente: si, ci sentiamo dai, ora sono incasinato, ti chiamo io, etc. etc.; scuse puerili, insomma.

La verità è che non ho più nessuna voglia di ricominciare.

E' mai successo a qualcuno di voi, una cosa simile? Una sorte di sindrome del rigetto?
Mia moglie, sportiva convintissima mi sta mangiando il cervello, mi ripete ogni giorno che devo ricominciare ma sono completamente apatico.

Chisenefrega direte voi? Esatto.
Lo dite voi e lo dico anche io.

Però non so cosa pensare.
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

Fine dell'amore? Empty Re: Fine dell'amore?

Mer 24 Feb 2016 - 23:01
Ciao,
non mi è mai successo niente del genere, ma leggendo il tuo intervento l'impressione che la voglia ti sia passata a causa dei molteplici infortuni.
Quindi forse hai un po paura di ricadere in altri infortuni e non hai più voglia di star lì a ricominciare con fisioterapia, esercizi, cure varie ecc..

Detto ciò, secondo me se ti fai un'ora di tennis la voglia ti torna subito..  O perlomeno capirai se invece l'amore col tennis è finito Wink
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Fine dell'amore? Empty Re: Fine dell'amore?

Gio 25 Feb 2016 - 6:55
Secondo me non c'è molto da pensare: se non ti va, non ti va. Anche a me è successo con tante cose, mollarle e non sentirne la mancanza. Per anni sono stato appassionato di mountain bike, complice un trasferimento di casa (a una dozzina di km, mica chissà dove) ho smesso completamente. Tuttora a volte ci ripenso, la bici è sempre lì a fare da pessimo investimento in cantina, ma proprio non ho voglia. Succede! Troverai qualcos'altro, o magari tornerai al tennis. Non c'è fretta (presumo).

Se invece senti che fisicamente avresti voglia ma la testa è "bloccata" per tutto lo stress degli infortuni ecc. allora è un altro discorso, ti direi di forzarti un pochino per riprovare e riabituarla al tennis.
Anonymous
Ospite
Ospite

Fine dell'amore? Empty Re: Fine dell'amore?

Gio 25 Feb 2016 - 7:11
Se hai paura di farti male è normale, ciò sono passato anche io, le ho avute tutte, ma alla fine per risolvere il modo giusto è sempre lo stesso

1) dai modo al tuo fisico di recuperare: lasciati sempre uno o meglio due giorni di riposo tra una partita e l'altra. Sempre

2) fai un'esame baropodometrico e utilizza dei plantari personalizzati se necessario. Io da quando li uso mai avuto più problemi di fascite, ed ero arrivato al punto che avevo dolore non solo col tennis ma anche al supermercato

3) intruduci la palestra nel tuo allenamento. Il tennis è uno sport più logorante che allenante. Se fai solo quello e forzi i tuoi muscoli ad un certo punto non sopportano più il carico che si scarica sui tendini, e da li nascono poi infiammazioni

4) fai straching. 10 min prima e dopo il match

In bocca al lupo
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Fine dell'amore? Empty Re: Fine dell'amore?

Gio 25 Feb 2016 - 7:59
un amore può finire... non muore nessuno... nè il tennis nè tantomeno te...

ma tua moglie ha ragione però: l'importante è continuare a fare sport... lo sport è SOUL...
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Fine dell'amore? Empty Re: Fine dell'amore?

Gio 25 Feb 2016 - 9:37
Io ho giocato a tennis sin dalla età di dieci anni.. Amo questo sport, eppure per cinque anni, dal 2007 al 2012 non ho più presto in mano una racchetta. Addirittura non voleva neanche guardare le partite in TV! Poi un giorno sono entrato in un circolo, ho visto giocare a tennis, e mi é ripresa la smania! Ah, sono entrato anche nel vortice della racchette!
Anonymous
Ospite
Ospite

Fine dell'amore? Empty Re: Fine dell'amore?

Gio 25 Feb 2016 - 9:50
secondo me la soluzione è nella tua frase "non ho più voglia di ricominciare". evidentemente vedi il tennis come un fardello, visto l'intensità con cui lo praticavi; la tua testa non vuole prendere in considerazione l'ipotesi di un passatempo piacevole anche sporadico, senza programmazione. in questi casi non bisogna pensare al ricominciare, ma soltanto a fare un'ora di palleggi o di partita, poi il resto verrà in automatico in base alle sensazioni ricevute.  praticamente devi cancellare una sbornia col semplice gusto di riassaporare mezzo bicchiere di vino
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Fine dell'amore? Empty Re: Fine dell'amore?

Ven 26 Feb 2016 - 10:40
Grazie a tutti delle risposte, intanto. Rileggendo e riflettendo su quello che avete scritto, in effetti, probabilmente, o quasi sicuramente, la partita di tennis stava diventando (o forse lo era già diventata) una fonte di stress (come se non bastasse quello che mi devo portare a casa ogni giorno dal lavoro). Al ché, evidentemente, la centralina si è messa in modalità protezione "ON". Probabilmente, come dice VANDERGRAF, devo ricominciare a fare solo palleggi con qualcuno che come me (e son tanti) non ama in questo momento la partita ma vuole solo correre, sudare e colpire la pallina, quasi fosse fitness allo stato puro.

Wink
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Fine dell'amore? Empty Re: Fine dell'amore?

Ven 26 Feb 2016 - 12:28
Ciao, in effetti probabilmente se al di fuori delle lezioni fai sempre partita ti sei stufato dello stress che ne comportava e anche io la penso come te. Io conosco gente che gioca benino che per lo stress rinuncia a giocare il torneo sociale.
Se hai la fortuna di trovare gente che palleggia fai solo quello finche' non ti ritornera' la voglia di fare le partite e se non succedera' fa niente giochi e basta.
Fai anche quello che ti ha detto Adolfo aggiungendo il riscaldamento prima di entare in campo, purtroppo anche io sono soggetta ad infortuni vari.

Io ad esempio piuttosto che fare partite a casaccio preferisco fare due ore di lezione collettiva a settimana. Ormai facciamo sempre esercizi in palleggio e torno a casa soddisfatta
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Fine dell'amore? Empty Re: Fine dell'amore?

Ven 26 Feb 2016 - 13:47
Ciao,
io ho avuto un esperienza come la tua, e la cusa era il troppo stress da tennis, match e quant'altro, infatti adesso che ho riniziato dopo svariati anni l'unica cosa che mi frega è quella di divertirmi.
Io ho riniziato in maniera strana, l anno scorso in spiaggia mi hanno quasi costretto a giocare a beach tennis, che col tennis centra poco ma mi sono divertito anche perchè si tratta sempre di doppio le partite durano poco e sei al mare.....e poco alla volta mi è tornata la volgia di tennis.
Non fermarti però te lo dico da ex agonista ( di altri sport) che ha fatto l'errore di fermarsi del tutto..... trovati uno sport che ti piaccia che sia di racchetta o no ma non fermarti, sennò tutti gli anni di piccoli infortuni ti vengono fuori è diventa sempre più difficile riniziare.
In bocca al lupo!
avatar
Fabio1868
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 55
Località : roma
Data d'iscrizione : 19.02.16

Fine dell'amore? Empty xx

Ven 26 Feb 2016 - 15:31
Esperienza mia. Assiduamente, ed intendo con iscrizione fissa al circolo, dal 1996 a tutt'ora. Gioco una media di 15 volte al mese, ma questo perche' quando faccio i turni di notte non ho voglia di fare alzatacce, altrimenti farei una media di 24 gg. Diciamo un 2 ore al giorno, a volte piu', dipende dai campi liberi. Il solo problema fisico l'epicond. che mi ha tenuto fermo 6 mesi. Appena guarito subito con la racchetta in mano, senza patemi o pensieri strani. Non e' questione d'amore, direi stile di vita, tranquillo, classico, fair play con qualche incazzatura.... Ho mollato il calcio perche' stufo di correre appresso a una palla aspettando il passaggio.... Basta, qua decido io che fare. A parer mio hai fatto una cazzatona. Ma contento tu......
avatar
evan14
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 541
Data d'iscrizione : 07.08.15

Fine dell'amore? Empty Re: Fine dell'amore?

Ven 3 Giu 2016 - 18:30
In trent'anni praticamente che tengo una racchetta in mano, mi sarò fermato almeno dieci volte, tant'è che se andassi a contare il tempo che ho giocato davvero ininterrottamente...saranno si e no una decina d'anni, 5 dei quali quasi continui ( gli ultimi ). C'era sempre qualcosa che mi interrompeva...studio, famiglia, lavoro...priorità differenti o cambiamenti di situazione economica ( il tennis 4,5 o 6 ore a settimana...costa. L'ultima volta che ho interrotto è stato per non aver chiuso una partita di qualificazione ( l'ultima di un round robin ) con 11 matchpoint a favore...una mazzata...
Allora ho deciso, dopo un anno, di riprendere solo gli allenamenti e le lezioni di gruppo, 4 persone max. con partitelle e vari giochi a punti, niente di importante ma, vai che vai...sono passati quasi 5 anni e sto ancora giocando, a parte ora che mi sono strappato la coscia sinistra con un pazzo recupero di rovescio...per capirci...quoto e di molto la tesi di coloro che ti hanno consigliato di ricominciare così..senza stress o programmazioni varie, solo per il piacere di stare in campo.
Pensa che io addirittura quando ho ripreso, mi fermavo a guardare il campo vuoto...è non sono matto eh ( boh? ) Ma tra gli alberi intorno e il rosso della terra intersecato dalle linee bianche, mi sono riinnamorato prima del terreno di gioco e poi del resto.
Purtroppo non posso darti consigli in merito fisico perché non è il mio forte ma, sentimentalmente forse si.
Spero che da febbraio a ora magari tu abbia ripreso e senza infortuni. Il tennis è bello, anche se difficile sotto tutti gli aspetti ma bello. Sono belli i campi, i circoli, le diversissime persone che lo giocano e i diversissimi stili di gioco, anche quelli che ti fanno incazzare tremendamente.
Ogni circolo è un piccolo mondo a se stante, ci trovi tutti i personaggi.
P.s.: Tua moglie ha ragione, io la penultima volta che ho ricominciato lo feci grazie a lei, l'ultima grazie a mio figlio..
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Fine dell'amore? Empty Re: Fine dell'amore?

Lun 6 Giu 2016 - 17:30
Da Febbraio (data del post) ad oggi ho fatto tre lezioni col maestro, un ora di palleggi con un socio e un doppio misto per circa 2 ore, decisamente pochissimo rispetto alle 5-6 ore che mi sparavo ogni settimana. Ma va bene cosi. La voglia, complice anche la bella stagione, piano piano mi sta ritornando (ma molto piano eh!). Grazie a tutti delle riflessioni condivise in questo post. Wink
avatar
evan14
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 541
Data d'iscrizione : 07.08.15

Fine dell'amore? Empty Re: Fine dell'amore?

Lun 6 Giu 2016 - 17:40
Grande E vaii!! Piano pianino, non importa. Il tennis non ha tempo né età... anche per questo è bello.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.