Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:28ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusPrince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_f




Ultime dal mercatino
Link Amici

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

+14
fonzi
Alessandro
ciabo18
Ragus
Astrid
Micheleavitabile
ellroadx81
Ursus
salvatore forte
isomax89
Eiffel59
campagnolo72
lorenz90
antarion
18 partecipanti
Andare in basso
avatar
antarion
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 27.04.15

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Lun 22 Feb 2016 - 17:42
Promemoria primo messaggio :

Come primo approccio al mondo dell'incordatura ho optato per una manuale 442a che ho trovato usata.
Per questo, iniziando a fare pratica, volevo chiedere a voi più esperti, se ci sono accortezze particolari da adottare per ridurre al minimo l'errore di tensionamento su una manuale a contrappeso.
Che metodo posso usare per vedere se le pinze stringono bene o sono da sostituire?
Al momento ho messo nell'asta del bilanciere anche una piccola livella.
Prima di incordare misuro il discostamento di peso tra valore indicato dal bilanciere e ciò che appara dal dinamometro.

Astrid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 15.11.15

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Ven 15 Lug 2022 - 18:38
Alessandro ha scritto:Confermo tutto quanto detto sopra.
Personalmente mi sono assestato a 50 minuti circa per un'incordatura completa; il grosso del tempo lo perdo nelle orizzontali, soprattutto nelle ultime prima di annodare, quando lo spazio per tessere risulta più ristretto e meno comodo (unica rogna che incontro nell'incordatura).
Nel mio bilanciere c'è già un punto di riferimento e cerco di allinearlo alla perfezione (anche se a volte ci sta il millimetro in meno o in più); l'unica cosa che noto è questa: quando tendo ad esempio una corda (ed il segno è allineato) stacco la pinza per metterla in quella appena tirata e può capitare che la leva si abbassi di un millimetro appena: a cosa può essere dovuto? Alle corda precedente tirata appena meno? Leggi di compensazioni? Altro?
Anche io perdo tempo nelle orizzontali in prevalenza nelle ultime in basso dove c'è poco spazio e farle scorrere è faticoso. Ho quasi risolto invece il problema del passaggio sui fori occlusi dalle verticali facendo una bella "punta" al capocorda. Infatti ora mi chiedo per che cosa ho comprato il pathfinder😀. Comunque ieri sono riuscito a finire il tutto entro un'ora , ho quindi già guadagnato 10-15 minuti.........ora per gli altri 10-15 minuti sarà dura 😭.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1530
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Dom 17 Lug 2022 - 9:56
Bene, in effetti il pathfinder credo sia per casi molto particolari. Nella mia esperienza ad un certo punto riesci ad andare molto più svelto sulle orizzontali e pur perdendo un pò sulle ultime due si riesce a stare sui 40min (circa 10 min verticali e il resto orizzontali e setting off finale)
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5509
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Lun 18 Lug 2022 - 10:41
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Infatti faccio proprio così, all'occorrenza riallineo il bilanciere (uno dei tanti motivi che incrementa quella manciata di minuti il tempo di incordatura).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Credo che, per una buona incordatura fatta con una macchina meccanica non possa scendere sotto i 40 minuti massimo come detto Ragus (io mi perdo a tessere le ultime 2/3 orizzontali a volte  Sad)

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1530
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Lun 18 Lug 2022 - 13:08
Alessandro ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Infatti faccio proprio così, all'occorrenza riallineo il bilanciere (uno dei tanti motivi che incrementa quella manciata di minuti il tempo di incordatura).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Credo che, per una buona incordatura fatta con una macchina meccanica non possa scendere sotto i 40 minuti massimo come detto Ragus (io mi perdo a tessere le ultime 2/3 orizzontali a volte  Sad)
Se puo' aiutare da notare la tecnica usata sulle ultime orizzontali.

Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Lun 18 Lug 2022 - 14:59
Alessandro ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Infatti faccio proprio così, all'occorrenza riallineo il bilanciere (uno dei tanti motivi che incrementa quella manciata di minuti il tempo di incordatura).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Credo che, per una buona incordatura fatta con una macchina meccanica non possa scendere sotto i 40 minuti massimo come detto Ragus (io mi perdo a tessere le ultime 2/3 orizzontali a volte  Sad)
Ciao, vi mostro un video fatto un paio di anni fa, quando avevo la macchina da circa 2 anni; ci sono errori da circoletto rosso che visti ora mi fanno rizzare i (pochi) capelli, uno su tutti lo sganciare la pinza prima di sbloccarla dal piatto, poi il bilanciere non è sempre allineato al millimetro con il riferimento e non faccio il setting-off finale, più altri che i più esperti noteranno subito ma cmq, senza fare le corse con il cronometro, nel video ci metto 36 minuti, partendo con la racchetta già montata sul piatto e le corde già tagliate



In quest'altro video c'è una incordatura fatta quest'anno dopo l'upgrade con il Wise 2086; alcuni errori sono spariti, altri continuano ad esserci ed il tempo totale, facendo qualche chiacchiera e senza correre, è di circa 30 minuti, quindi solo 6 minuti in meno rispetto alla manuale; normalmente ci metto un po' meno, circa 23-25 minuti.
Se guardo i tempi sulle sole verticali non sono molto diversi, poco meno di 12 minuti con la manuale e circa 10 con il wise, meno di 2 minuti di differenza; questo mi fa pensare che il contributo del wise nell'abbassare il tempo totale non è significativo quanto l'essere più veloce (ed ho ancora tanto da migliorare) - a livello di manualità - nel passaggio delle orizzontali.
avatar
Astrid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 15.11.15

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Lun 18 Lug 2022 - 15:01
Se riuscirò in tempi brevi ad attestarmi sui 50 minuti , mi riterrò fortunato, arrivare a 40 sarà difficile considerando che non potrò reincordare le mie racchette all'infinito per allenarmi e credo che solo la pratica costante possa fare diminuire le tempistiche.
Ho visto inoltre che il tizio del video non usa la SC all'esterno del telaio, e non tira le prime 2 verticali insieme; diciamo che la SC ha un ruolo piuttosto marginale. È un buon metodo?
avatar
Astrid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 15.11.15

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Lun 18 Lug 2022 - 15:06
A me le prime volte capitava di togliere tensione dopo aver bloccato la pinza , ma di dimenticarmi di bloccarla sul piatto. Comunque un po' di tempo lo perdo anche per ricalibrare le pinze alla fine delle verticali e inizio orizzontali per il motivo che diceva Alessandro qualche post sopra.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1530
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Lun 18 Lug 2022 - 20:05
Paolo_69 ha scritto:
Alessandro ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Infatti faccio proprio così, all'occorrenza riallineo il bilanciere (uno dei tanti motivi che incrementa quella manciata di minuti il tempo di incordatura).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Credo che, per una buona incordatura fatta con una macchina meccanica non possa scendere sotto i 40 minuti massimo come detto Ragus (io mi perdo a tessere le ultime 2/3 orizzontali a volte  Sad)
Ciao, vi mostro un video fatto un paio di anni fa, quando avevo la macchina da circa 2 anni; ci sono errori da circoletto rosso che visti ora mi fanno rizzare i (pochi) capelli, uno su tutti lo sganciare la pinza prima di sbloccarla dal piatto, poi il bilanciere non è sempre allineato al millimetro con il riferimento e non faccio il setting-off finale, più altri che i più esperti noteranno subito ma cmq, senza fare le corse con il cronometro, nel video ci metto 36 minuti, partendo con la racchetta già montata sul piatto e le corde già tagliate



In quest'altro video c'è una incordatura fatta quest'anno dopo l'upgrade con il Wise 2086; alcuni errori sono spariti, altri continuano ad esserci ed il tempo totale, facendo qualche chiacchiera e senza correre, è di circa 30 minuti, quindi solo 6 minuti in meno rispetto alla manuale; normalmente ci metto un po' meno, circa 23-25 minuti.
Se guardo i tempi sulle sole verticali non sono molto diversi, poco meno di 12 minuti con la manuale e circa 10 con il wise, meno di 2 minuti di differenza; questo mi fa pensare che il contributo del wise nell'abbassare il tempo totale non è significativo quanto l'essere più veloce (ed ho ancora tanto da migliorare) - a livello di manualità - nel passaggio delle orizzontali.
Paolo il tuo video l'ho guardato eccome quando ho iniziato, insieme a tutti i commenti e suggerimenti arrivati 😉 Mi fu molto utile.
avatar
Astrid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 15.11.15

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Mar 19 Lug 2022 - 14:17
Anche io ho iniziato prendendo ad esempio il primo video di Paolo, per questo incorso così male 😁😁. A parte gli scherzi, per quale motivo bisognerebbe tassativamente sboccare la pinza prima da piatto e poi dalle corde?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Mar 19 Lug 2022 - 14:28
Ma infatti tutti i produttori mondiali delle miglior macchine incordatrici poi han fatto il contrario... lo sgancio pinza a caduta x sbloccare la base  Razz
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Mar 19 Lug 2022 - 15:41
Astrid ha scritto:Anche io ho iniziato prendendo ad esempio il primo video di Paolo, per questo incorso così male 😁😁. A parte gli scherzi, per quale motivo bisognerebbe tassativamente sboccare la pinza prima da piatto e poi dalle corde?
Si dice che è per evitare di danneggiare la corda al momento dello sgancio, in modo che la pinza vada "in folle" e lasci la corda tesa dritta, scendendo giù libera e non "forzata".
Come logica a me sembra giusta, se poi nella realtà sia più o meno indifferente lascio la parola ai pro.
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Mar 19 Lug 2022 - 18:08
Astrid ha scritto:Anche io ho iniziato prendendo ad esempio il primo video di Paolo, per questo incorso così male 😁😁. A parte gli scherzi, per quale motivo bisognerebbe tassativamente sboccare la pinza prima da piatto e poi dalle corde?
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Quando apri la pinza con la corda in tensione questa ha un ritorno elastico di qualche millimetro ed una parte di questo ritorno lo fa strisciando nella pinza con cui è ancora in contatto e può segnarsi; sbloccando prima la base il corpo della pinza si muove insieme alla corda e quando poi questa viene aperta non c'è nessuno strisciamento.
Sono piccole cose che diventando metodiche migliorano la qualità globale del lavoro
avatar
Astrid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 15.11.15

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Mar 19 Lug 2022 - 20:18
Questo “mestiere” a chi lo vede senza cognizione di causa sembra di poco conto, invece non si finisce mai di imparare. Comunque il Wise credo sia un ottima soluzione, solo che aumenta di prezzo di giorno in giorno. Non so se vale la pena ,soprattutto a chi come me ha una macchina veramente entry level , oppure magari, una volta deciso di “motorizzarsi” e’ meglio orientarsi su qualcosa tipo 480 plus (pur se a tamburo rotante) anche usata.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1530
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Mar 19 Lug 2022 - 21:29
Astrid ha scritto:Questo “mestiere” a chi lo vede senza cognizione di causa sembra di poco conto, invece non si finisce mai di imparare. Comunque il Wise credo sia un ottima soluzione, solo che aumenta di prezzo di giorno in giorno. Non so se vale la pena ,soprattutto a chi come me ha una macchina veramente entry level , oppure magari, una volta deciso di “motorizzarsi” e’ meglio orientarsi su qualcosa tipo 480 plus (pur se a tamburo rotante) anche usata.
Se devi fare il passo che Wise sia, altre soluzioni lasciano il tempo che trovano a mio avviso.
Credo che il prezzo sia legato al cambio con il dollaro, ora particolarmente debole.
avatar
Astrid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 15.11.15

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Mer 20 Lug 2022 - 14:29
Credo anch’io che il motivo sia quello, fatto sta che al momento è inacquistabile…Sad
avatar
Astrid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 15.11.15

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Sab 30 Lug 2022 - 13:09
Buongiorno a tutti. Ieri, visto che continuavo ad avere la sensazione di incordare a tensioni superiori a quanto settato, nonostante sia ormai sceso sotto i 60 minuti, mi sono messo con un dinamometro a fare prove. Mentre appena presa la macchina la prova aveva dato buon esito, lèggevo sul dinamometro quanto avevo programmato, ieri la differenza era di quasi 2kg in più e questo spiegherebbe tutto. A dire il vero la prima volta avevo fatto solo una prova , mentre stavolta ho effettuato svariate misurazioni.Può essere che la macchina si sia starata con 10-15 incordature? E nel caso, ci sono metodi per calibrarla? I dati possono essere influenzati dal tipo di corda utilizzata? Grazie a tutti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Dom 31 Lug 2022 - 19:25
Non si può "tarare" una manuale, se non regolando il peso indicato sull'asta in rapporto a quanto segna in più (o meno) sul dinamometro.
Però una "staratura" potrebbe avvenire solo nel caso che l'ingranaggio interno si sia in qualche modo consumato.
Cosa che mi viene difficile da credere dopo così poche incordature, a meno di usi totalmente scorretti (tipo forzare verso il basso il contrappeso se non nell'angolo di accuratezza)
avatar
Astrid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 15.11.15

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Dom 31 Lug 2022 - 19:55
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Astrid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 15.11.15

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Dom 31 Lug 2022 - 20:02
Sapete dirmi a cosa serve questa vite?
Comunque io la macchina l'ho presa usata e appena presa sembrava essere a posto. Non vorrei aver sbagliato il procedimento per effettuare il controllo. Io ho messo un anello del dinamometro su uno dei sostegni centrali ed ho attaccato all'altro capo un pezzo di corda e poi ho tensionato. L'unica differenza tra la prima misurazione fatta appena presa la macchina e quelle fatte qualche giorno fa è il tipo di corda, la prima con un mono, quelle dopo con syngut. Non so se la corda possa aver influenzato le misurazioni. La macchina è una tyger eco 45 e non so se nel gruppo contrappeso ci sono degli ingranaggi interni, non mi sembra.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1530
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Dom 31 Lug 2022 - 22:27
La misurazione sembra fatta correttamente, io faccio lo stesso e no, il tipo di corda non cambia ovviamente nulla. Più facile pensare che forse il contrappeso non sia usato correttamente. Prova a fare una seie di misurazioni a step di un 1kg per vedere se c'è un offset sulla scala graduata.
avatar
Astrid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 15.11.15

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Lun 1 Ago 2022 - 10:16
Ieri sera fatte altre misurazioni, ora addirittura nel range 21-24kg lo scarto è praticamente di 3kg (2.9). Sinceramente non riesco a capire cosa possa essere successo. Lo scarto mi sembra veramente tanto. E poi in così poco tempo. Ho anche cambiato dinamometro, anche se con un altro identico, ma non cambia nulla . Non so proprio cosa possa essere accaduto. L'unica cosa che ho notato è che quella vite che ho messo in foto  e' spanata , ma a me sembra solo un fermo, non credo possa influire. Però non essendo esperto potrei dire una stupidaggine e magari il problema è tutto lì.
avatar
Astrid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 15.11.15

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Lun 1 Ago 2022 - 10:25
Mi sembra veramente strano che i primi test ,magari sbagliando procedura fossero venuti "casualmente " perfetti.🤔
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Lun 1 Ago 2022 - 17:20
Non sono un grande esperto di machine manuali, però qualcosina di meccanica la so:

  • che dinamometro stai usando? per prima cosa mi assicurerei che lo strumento con cui faccio le misure sia preciso, altrimenti è inutile perdere tempo. Lascia perdere quelli digitali che si usano per pesare le valigie, a meno che non siano molto costosi sono poco precisi ed è difficile fare l'azzeramento quando stanno in orizzontale; meglio un dinamometro meccanico a molla, l'ideale sarebbe un oggetto dedicato
  • meccanicamente parlando, non c'è verso che la macchina si possa starare nel tempo, né tantomeno che ci possa essere un errore variabile nel range di utilizzo (1 kg tra 16-20, 2 kg tra 20-24, 1,5 kg tra 24-38 ecc.): è una leva con una cerniera ed un contrappeso. L'unica possibilità di errore è che sia sbagliata la scala impressa sull'asta graduata
  • Quella vite c'era anche sulla mia e serve a limitare la rotazione della leva per evitare che si ribalti sul piatto corde
  • il Wise io l'ho preso su stringlab.it, guardando il sito ha lo stesso prezzo di un anno fa...
avatar
Astrid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 15.11.15

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Lun 1 Ago 2022 - 19:02
In effetti sto usando un dinamometro digitale per valige. Potresti avere ragione sul fatto che fornisca valutazione errate, anche se poi vorrei capire come fossero giuste la prima volta (probabilmente una casualità); quella che mi è sembrata strana e’ la variazione che leggevo al minimo spostamento della leva, bastava spostare la leva di pochi gradi per vedere una forte variazione del peso , diciamo  2-3 gradi per vedere variazioni anche di 3-4 kg. Resta da capire allora il perché le racchette incordate danno la sensazione di essere a tensioni superiore a quanto settato. Ne ho fatta anche una ad un amico che mi ha confermato la stessa sensazione (suggestione?). Capisco che non sono un fulmine nell’incordare………
Una spiegazione potrebbe essere che dove incordavamo prima io e il mio amico avessero la macchina starata e noi ormai siamo abituati a tensioni molto più basse del nominale. Il Wise mi piacerebbe, ma per incordare solo a livello personale ed al limite per qualche amico, e’ una bella spesa, oltretutto la mia macchina e’ un po’ datata e non so se possa valerne la pena…….vediamo, magari per Natale mi faccio il regalo.santa
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1530
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Lun 1 Ago 2022 - 20:33
Sinceramente il pesavalige digitale, se usato bene, dovrebbe essere in grado di verificare la conformità del peso impostato, che su una macchina manuale ricordo nell'ordine dei 0,3/0,5 kg mi pare.
Se lo si volesse usare per la taratura sarei d'accordo invece che non è sufficientemente accurato.
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 4 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Mar 2 Ago 2022 - 7:52
Ragus ha scritto:Sinceramente il pesavalige digitale, se usato bene, dovrebbe essere in grado di verificare la conformità del peso impostato, che su una macchina manuale ricordo nell'ordine dei 0,3/0,5 kg mi pare.
Se lo si volesse usare per la taratura sarei d'accordo invece che non è sufficientemente accurato.
In linea di principio si, e infatti io ne presi uno proprio per quello. Usandolo però mi sono accorto che quando lavora in orizzontale da dei risultati sballati ed è difficile da tarare. Già usandone uno tradizionale a molla ho avuto letture più coerenti e ripetibili, sebbene non sia preciso.

Ma provare ad appendere un peso noto? metti qualcosa di pesante (22-23 kg) in una busta e pesala con il pesavaligie e imposta lo stesso peso sul bilanciere. Lega una corda sufficientemente lunga alla busta, falla passare sul ponte della tavola girevole in modo da tenere il carico sospeso e fissa l'altro capo al cricchetto, se l'asta rimane orizzontale la tensione impostata è corretta. Fai più prove con pesi diversi
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.