Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Domenico Gammella
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.01.16

Cambio Racchetta Empty Cambio Racchetta

Mar 5 Gen 2016 - 17:41
Buonasera a tutti, è il mio primo accesso al forum e di conseguenza questo è il mio primo post........vorrei esordire con una richiesta disperata di aiuto nella scelta di una nuova racca ; premessa: ho 38 anni gioco da circa 7 anni 3/4 volte alla settimana,ho una classifica fit 4.3 ( appena presa..... ) , altezza 1,75 x 68 kg ( un po' gracilino) . Ottimo dritto con impugnatura semi-western ( spin non eccessivo anzi....), rovescio bimane appena sufficiente, discreto gioco a rete e buon servizio ( prevalentemente slice ma non disdegno la botta piatta ). Ho sempre utilizzato attrezzi attrezzi piatto 100 peso 300gr profilati ( prima babolat aero drive ora head extrem MP ); dopo questo sermone vengo al punto o almeno ci provo : il mio tipo di gioco è molto aggressivo per via del rovescio debole , quindi attacco e spingo sempre appena posso ( spesso fin dalla risposta)con il dritto per non essere attaccato......alla luce di questo vorrei trovare un attrezzo che mi aiuti ad avere più "pesantezza" e velocità di palla rispetto ad oggi per non essere sempre costretto ad un numero imprecisato di colpi prima chiudere eventualmente il punto; inoltre se riuscissi a trovare anche un maggior controllo rispetto alla mia extreem sarebbe ancora meglio. Se poi il nuovo attrezzo avesse anche un'ottima maneggevolezza sarebbe il max......
Chiedo : esiste una racchetta così è che abbia delle caratteristiche simili? Sono nelle vostre mani perché ormai mi sono perso nell'oceano di racchette proposte dai vari siti e negozi specializzati.
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per il pistolone scritto immagino possa risultare pesante......
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 26.01.14

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Mar 5 Gen 2016 - 19:21
Ancora una richiesta di potenza e controllo Smile caratteristiche in contrasto tra loro, perciò se mi si passa la "cattiveria" scegli l'una, l'altra dovra metterla il braccio Very Happy
Mai paura
Mai paura
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 610
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.12.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Niente male... Per battermi devi vincermi...ma non sarà facile...
Racchetta: Yonex Vcore SV 98

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Mar 5 Gen 2016 - 19:36
Yonex SI 98 io mi ci trovo alla grande, facile col giusto mix di controllo e potenza, Radical Pro molto intuitiva.
Se vuoi un telaio più morbido spostati su Yonex DR 98 o  Wilson Ultra .
Ho indicato sempre il piatto 98 perché , per me, hanno il mix giusto controllo/ potenza.... Se vuoi aumentare la seconda portati sui piatti 100 degli stessi modelli.
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Mar 5 Gen 2016 - 19:57
stando sul genere profilate

wilson ultra100
yonex DR100
Babolat PureDrive 2015

telai tutti equilibrati, con buona potenza e buon controllo

in head puoi provare queste se cerchi più controllo: (ma stock danno tutto tranne che peso di palla)

head speed mp XT
head radical mp XT
Uboat75
Uboat75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 14.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Mar 5 Gen 2016 - 20:23
Se cerci il punto con il dritto e vuoi una racchetta precisa ma potente vai di radical pro graphene
Uboat75
Uboat75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 14.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Mar 5 Gen 2016 - 20:25
Radical mp se vuoi un 295 gr da poter customizzare con qualche gr
avatar
Domenico Gammella
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.01.16

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Mar 5 Gen 2016 - 22:51
Andrea hai ragione......per quel poco che so potenza e controllo sono un tantino in contrasto in una racchetta......tra le due preferirei trovare e migliorare la prima perché nel mio modo di giocare , avendo praticamente un colpo in meno ( il rovescio coperto ) , sempre in spinta con il dritto appena posso , gli errori , anche di controllo , li ho messi già in preventivo!
Comunque grazie a tutti per le preziose indicazioni,vi darò ritorno non appena avrò provato alcuni di questi modelli da voi suggeriti.
Per Lorenz90 : sono interessato alla Wilson Ultra 100.......tu hai avuto modo di provarla? Se sì che indicazioni sapresti darmi ? Tks
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Mar 5 Gen 2016 - 22:58
Domenico Gammella ha scritto:Per Lorenz90 : sono interessato alla Wilson Ultra 100.......tu hai avuto modo di provarla? Se sì che indicazioni sapresti darmi ? Tks
sembra una racchetta molto valida, sicuramente tra le migliori profilate che ci sono in commercio, è una tra le più precise e confortevoli 

ancora non l'ho provata, appena arriva la L3 al mio incordatore la prendo
avatar
Domenico Gammella
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.01.16

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Mar 5 Gen 2016 - 23:13
Grazie Lorenz90 aspetto tue indicazioni.........se posso sfrutto ancora la tua competenza ( e di tutti gli altri ) : oltre alla Ultra 100 mi intriga anche il modello Burn 100.....che differenze ci sono tra le due ? Da profano a me sembrano molto simili.........
Inoltre ho l'impressione che la Wilson sia un marchio che stia mettendo molta innovazione tecnologica nei sui modelli , e questo al momento me la fa preferire su altri brand ; credi ( credete ) che questa mia impressione abbia un fondo di verità?
Grazie 1000 di nuovo
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Mar 5 Gen 2016 - 23:42
Domenico Gammella ha scritto:Grazie Lorenz90 aspetto tue indicazioni.........se posso sfrutto ancora la tua competenza ( e di tutti gli altri )  : oltre alla Ultra 100 mi intriga anche il modello Burn 100.....che differenze ci sono tra le due ? Da profano a me sembrano molto simili.........
Inoltre ho l'impressione che la Wilson sia un marchio che stia mettendo molta innovazione tecnologica nei sui modelli , e questo al momento me la fa preferire su altri brand ; credi ( credete ) che questa mia impressione abbia un fondo di verità?
Grazie 1000 di nuovo
sul discorso innovazione stanno innovando tutte, c'è chi ci riesce meglio di altre però, wilson è una di queste, almeno secondo me i telai hanno qualità molto buona, tralasciando però il margine di tolleranza di +/-7grammi che è eccessivo per cui prima di comprare bisognerebbe sempre verificare almeno il peso e il bilanciamento 

ultra e burn sono molto diverse, la prima è più neutra e facile da usare... fatta per soddisfare un ampio pubblico
la seconda è bilanciata in testa e rigida, molto più selettiva e impegnativa, non è molto amata perché al contrario delle altre profilate è molto più tosta

con la burn tiri cannonate ma devi avere un braccio e gambe per gestirla cosa che gran parte dei quarta non hanno, se vai indeciso i teloni sono garantiti, se non c'entri iniziano i dolori

la ultra100 è la pure drive di wilson, però più precisa e confortevole anche se un pò meno tollerante al decentraggio 

a mio avviso un pò tutte le case stanno tirando fuori telai molto interessanti

wilson: blade, ultra, la nuova burn fst
babolat: pd2015 e pure aero
yonex: Ezone DR
head: radical xt

giusto per citarne alcune
avatar
Domenico Gammella
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.01.16

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Mer 6 Gen 2016 - 0:07
Grazie Lorenz90 per la tua puntualità.......confermo che probabilmente ( anzi sicuramente ) non avrei gambe e braccio per gestire un telaio che mi dici essere molto impegnativo. Credo che andrò alla prova con la Ultra.
Grazie di nuovo
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Mer 6 Gen 2016 - 0:09
se ne hai possibilità prova non si può sapere al buio se un telaio può andar bene o meno

io posso solo dare qualche indicazione da quello che provo e recepisco qui sul forum Wink
fablus
fablus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 750
Età : 55
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 14.04.14

Profilo giocatore
Località: Caserta
Livello: Quando sono in forma un paio di game li vinco
Racchetta: 2 x Volkl V-Sense 8 300 gr.

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Mer 6 Gen 2016 - 15:44
Ciao Domenico, innanzitutto benvenuto sul forum!
Nella descrizione che hai fatto nel tuo post di presentazione, credo manchi un dato importante ovvero che tipo di corde utilizzi e a che tensione. Ti dico questo perchè, non sempre è necessario cambiare telaio, ma anche un diverso setup potrebbe aiutarti a trovare
quella potenza in più che cerchi. Se non lo hai già fatto, io ti suggerirei di provare differenti setup, prima di investire un pò di soldini in una nuova racchetta. Puoi farti consigliare dal tuo incordatore, oppure puoi chiedere aiuto qui sul forum ai guru dell'incordatura.

P.S. Gli unici telai che mi sono capitati tra le mani e che a mio modo di vedere veramente tirano delle sassate sono la Juice 100 e la
Pro Kennex Ki 15 300
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Mer 6 Gen 2016 - 18:10
fablus ha scritto:Ciao Domenico, innanzitutto benvenuto sul forum!
Nella descrizione che hai fatto nel tuo post di presentazione, credo manchi un dato importante ovvero che tipo di corde utilizzi e a che tensione. Ti dico questo perchè, non sempre è necessario cambiare telaio, ma anche un diverso setup potrebbe aiutarti a trovare
quella potenza in più che cerchi. Se non lo hai già fatto, io ti suggerirei di provare differenti setup, prima di investire un pò di soldini in una nuova racchetta. Puoi farti consigliare dal tuo incordatore, oppure puoi chiedere aiuto qui sul forum ai guru dell'incordatura.

P.S. Gli unici telai che mi sono capitati tra le mani e che a mio modo di vedere veramente tirano delle sassate sono la Juice 100 e la
Pro Kennex Ki 15 300
la ultra100 è proprio la juice migliorata quasi in tutto Wink

comfort/precisone/controllo/spin
fablus
fablus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 750
Età : 55
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 14.04.14

Profilo giocatore
Località: Caserta
Livello: Quando sono in forma un paio di game li vinco
Racchetta: 2 x Volkl V-Sense 8 300 gr.

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Mer 6 Gen 2016 - 18:18
lorenz90 ha scritto:
fablus ha scritto:Ciao Domenico, innanzitutto benvenuto sul forum!
Nella descrizione che hai fatto nel tuo post di presentazione, credo manchi un dato importante ovvero che tipo di corde utilizzi e a che tensione. Ti dico questo perchè, non sempre è necessario cambiare telaio, ma anche un diverso setup potrebbe aiutarti a trovare
quella potenza in più che cerchi. Se non lo hai già fatto, io ti suggerirei di provare differenti setup, prima di investire un pò di soldini in una nuova racchetta. Puoi farti consigliare dal tuo incordatore, oppure puoi chiedere aiuto qui sul forum ai guru dell'incordatura.

P.S. Gli unici telai che mi sono capitati tra le mani e che a mio modo di vedere veramente tirano delle sassate sono la Juice 100 e la
Pro Kennex Ki 15 300
la ultra100 è proprio la juice migliorata quasi in tutto Wink

comfort/precisone/controllo/spin
Grazie per l'info lorenz, onestamente non lo sapevo. Spero solo che questo update l'abbia resa confortevole. 
Ricordo che con la Juice partivano dei missili, ma ricordo pure che dopo un'oretta e mezzo di tennis avevo avambraccio e spalla KO
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Mer 6 Gen 2016 - 18:21
fablus ha scritto:
lorenz90 ha scritto:
fablus ha scritto:Ciao Domenico, innanzitutto benvenuto sul forum!
Nella descrizione che hai fatto nel tuo post di presentazione, credo manchi un dato importante ovvero che tipo di corde utilizzi e a che tensione. Ti dico questo perchè, non sempre è necessario cambiare telaio, ma anche un diverso setup potrebbe aiutarti a trovare
quella potenza in più che cerchi. Se non lo hai già fatto, io ti suggerirei di provare differenti setup, prima di investire un pò di soldini in una nuova racchetta. Puoi farti consigliare dal tuo incordatore, oppure puoi chiedere aiuto qui sul forum ai guru dell'incordatura.

P.S. Gli unici telai che mi sono capitati tra le mani e che a mio modo di vedere veramente tirano delle sassate sono la Juice 100 e la
Pro Kennex Ki 15 300
la ultra100 è proprio la juice migliorata quasi in tutto Wink

comfort/precisone/controllo/spin
Grazie per l'info lorenz, onestamente non lo sapevo. Spero solo che questo update l'abbia resa confortevole. 
Ricordo che con la Juice partivano dei missili, ma ricordo pure che dopo un'oretta e mezzo di tennis avevo avambraccio e spalla KO
io la devo ancora provare, ma da quello che ha detto EIffel è super confortevole nello sweetspot un pò meno nei decentraggi, molto precisa e incisiva
fablus
fablus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 750
Età : 55
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 14.04.14

Profilo giocatore
Località: Caserta
Livello: Quando sono in forma un paio di game li vinco
Racchetta: 2 x Volkl V-Sense 8 300 gr.

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Mer 6 Gen 2016 - 18:33
se è così, allora un giro di prova va sicuramente fatto, anche se in tutta onestà Wilson con gli ultimi modelli sfornati, vedi le Burn, mi ha un pò deluso
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Mer 6 Gen 2016 - 19:01
fablus ha scritto:se è così, allora un giro di prova va sicuramente fatto, anche se in tutta onestà Wilson con gli ultimi modelli sfornati, vedi le Burn, mi ha un pò deluso
L'unica burn interessante per me è la 100s, cmq troppo rigida e bilanciata in testa per le masse, racchetta molto tosta e poco amata

La linea balde 2015 invece È una bomba

Ora con questa ultra wilson punta a far concorenza alla pure drive2015 e direi che ce riuscita alla grande

Poi uscira la nuova linea six one, burn fst

Insomma per me wilson sta facendo gran racchette
fablus
fablus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 750
Età : 55
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 14.04.14

Profilo giocatore
Località: Caserta
Livello: Quando sono in forma un paio di game li vinco
Racchetta: 2 x Volkl V-Sense 8 300 gr.

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Mer 6 Gen 2016 - 19:06
boh... lorenz non saprei dirti
a me sa tanto di marketing a go go
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Mer 6 Gen 2016 - 19:23
fablus ha scritto:boh... lorenz non saprei dirti
a me sa tanto di marketing a go go
Ma io del marcketing me ne frego, quello che conta è se il telaio è di qualità e se ce un effettivo miglioramento 

Wilson sta facendo ottime racchette, la blade 2015 rispetto alla 2013 è migliorata un botto almeno per quello che dice il mio braccio ovviamente

La juice mai provata per la troppa rigidità e potenza, la ultra invece nn vedo l'ora di provarla
avatar
Domenico Gammella
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.01.16

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Mer 6 Gen 2016 - 20:10
Ciao Fablus e grazie per il benvenuto! Hai ragione nel pistolotto iniziale ho dimenticato di menzionare le corde utilizzate che sono le lynx della head calibro 1,25 tirate a 23/22 kg .
A dire il vero avevo pensato anche io a questa soluzione ma oltre a non essere assolutamente ferrato in materia di corde ( ma credo che i consigli non mancherebbero ) ho la sensazione che con la mia extrem spingo spingo spingo ma spesso la pallo non fa "male". Ora sicuramente gran parte della mancanza sta nel mio braccio e questo lo so ma sento come se l'attrezzo sia per certi versi scarico.....non so se sono riuscito a rendere l'idea.
Comunque ben accetti consigli su diversi set-up e tipologie di corde da poter provare.
Grazie a tutti in anticipo
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Gio 7 Gen 2016 - 14:14
Allora la pesantezza è data dallo spin unito alla velocità di palla, quindi se tiri piatto al massimo puoi ottenere una palla veloce, ma non pesante, e questo non dipende dal telaio ne dalle corde.

Per quanto riguarda la potenza: la extreme sta nella categoria dei cannoni.
Quindi anche se esistono racchette che spingono di più se ti sembra che manchi potenza io ci vedo solo un problema: la tecnica.

La domanda importante è quindi: tu riesci a giocare a tutto braccio oppure ti senti in qualche modo frenato dal timore di andare lungo?

Perchè se fosse la seconda ipotesi ciò di cui hai bisogno non è potenza ma una corda di controllo che ti permetta di sprigionare tutta la potenza del braccio senza il timore di bucare il telone.

Se invece è un problema di tecnica in generale, puoi aumentare la velocità di uscita di palla con corde ancora più reattive, ma poi sarà dura stare in campo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.