Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:28ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusPrince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_f




Ultime dal mercatino
Link Amici

Sensore Dampener QLIPP

+26
Nuovoswing
alessandro i
tizfoggi
babolat94
Alberto65
maxeldf
vfalini
jenga
fil27t
dabde80
matador66
Angylo
maurotrevi
Kaly
interceptor
albe6668
Tholos66
jekyll
gabr179
Edez
manuel17787
perro
DrDivago
napalm
zhero
brian_67
30 partecipanti
Andare in basso
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 938
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Sensore Dampener QLIPP

Gio 26 Nov 2015 - 18:59
Promemoria primo messaggio :

In uscita a Dicembre , si appresta a diventare il miglior sensore interattivo in commercio .

A parte il prezzo che dovrebbe essere inferiore non di poco ai vari prodotti Babolat/Sony , avrebbe tutte le funzioni dei suoi predecessori con il vantaggio di poter essere facilmente applicato ad ogni racchetta, pesare di meno , essere utilizzato anche come antivibrazioni (senza sconvolgere il bilanciamento della racchetta) e registrare video playback dei vari colpi.



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

jekyll
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 29.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta:

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Ven 12 Feb 2016 - 7:27
Ok grazie Wink
albe6668
albe6668
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 224
Età : 55
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 11.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Gravity Tour

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Ven 12 Feb 2016 - 19:27
Kaly ha scritto:Ok,allora posso stare tranquillo ma se mi dite nello specifico cosa avere scritto lo farò presente anche io questo problema cosi ci sarà un feedback in più


with V1.4 the side with sensor was 30% more slowly, the other was correct. Now both indicate slower speeds
Kaly
Kaly
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 41
Data d'iscrizione : 03.08.14

Profilo giocatore
Località: Massa
Livello: ex 3.5 Fit - Itr 5
Racchetta: Prince Textreme 100T custom

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Sab 13 Feb 2016 - 11:01
Okkkkkk.anche ieri sera usato cmq questi giorni e fatto provare a compagni di corso...servizi rilevati dritti e velocità assurde
Kaly
Kaly
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 41
Data d'iscrizione : 03.08.14

Profilo giocatore
Località: Massa
Livello: ex 3.5 Fit - Itr 5
Racchetta: Prince Textreme 100T custom

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Sab 13 Feb 2016 - 14:33
scritto diverse cose e ho notato che in parecchi lo hanno fatto...
e leggendo fra le varie risposte sembra che fra qualche weeks mandino fuori un altro update
Kaly
Kaly
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 41
Data d'iscrizione : 03.08.14

Profilo giocatore
Località: Massa
Livello: ex 3.5 Fit - Itr 5
Racchetta: Prince Textreme 100T custom

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Sab 13 Feb 2016 - 18:20
Domande:
"Hi Donny,there are some problems with sensor:
- speed it’s lower than real about 30%/40% because i can’t believe to serve at 125kmh and many friends have told me that in firmware 1.4 wasn’t this problem
- many service are tracked forehand
- seems that if i don’t play after 2/3 minutes (change side of court or drink) the sensor blink for bluetooth pairing

i hope you fix it
cheers"

Risposte:
Hi Andrea, yes, for the speed we are currently still calibrating and it should stablize soon. We will look into the various other issues. Thank you again
Hi Andrea,
 
Thank you for your support and your comment. A few items that you mentioned:
1. We were told that we overestimated the speed in version 1.4, hence in 1.5 we tried to calibrate it to a more conservative value. We will find a way to get it right in the next version
 
2. For the serves detection, we are doing all we can to solve them
 
3. For the disconnection issue.. this might be due to various reasons, like the QLIPP unit being too far away from the phone or the racket with the QLIPP being placed on the floor etc. Can I check with you if the QLIPP automatically re-connects?
 

Thanks!
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Lun 15 Feb 2016 - 8:59
Ciao, indicativamente dopo quanti giorni vi è arrivato il sensore? A me l'hanno spedito il 20/01/16, il 10/02/16 è arrivato al centro Scambi Internazionali di Milano e dal 11/02/16 è fermo presso il Cantro Operativo Postale sempre di Milano.
Spero almeno che questa settimana me lo consegnino!
Kaly
Kaly
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 41
Data d'iscrizione : 03.08.14

Profilo giocatore
Località: Massa
Livello: ex 3.5 Fit - Itr 5
Racchetta: Prince Textreme 100T custom

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Lun 15 Feb 2016 - 11:33
A me da quando era arrivato a milano sono passati circa 7/8 giorni se non ricordo male
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Lun 15 Feb 2016 - 12:05
Alla faccia! e io che contavo di provarlo almeno questa settimana. Viva le Poste!
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Mar 16 Feb 2016 - 14:50
si anche a me era rimasto fermo una decina di giorni a Milano
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Mer 17 Feb 2016 - 17:11
Idem... arrivato giusto stamattina...  geek
Anonymous
Ospite
Ospite

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Mer 17 Feb 2016 - 22:39
ma quindi questo coso come si paragona col sony? del sony ho letto pareri positivi, credo abbia anche un app piu avanzata, mi sbaglio?
Certo e' un po scomodo con quella palla nel manico, ma insomma..
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Mer 17 Feb 2016 - 22:59
io ho il sony e posso dirti che la palla nel manico non da alcun fastidio.
Anzi, nel mio caso ho potuto arretrare il bilanciamento della mia racchetta senza mettere materiale ulteriore nel manico.
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Gio 18 Feb 2016 - 9:28
paoletto ha scritto:ma quindi questo coso come si paragona col sony? del sony ho letto pareri positivi, credo abbia anche un app piu avanzata, mi sbaglio?
Certo e' un po scomodo con quella palla nel manico, ma insomma..
Da quel che ho letto anche io sul sony, per il momento non c'è paragone, anche se c'è da dire che costa il doppio.
Spero che il gap venga quantomeno ridotto.  Laughing
Kaly
Kaly
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 41
Data d'iscrizione : 03.08.14

Profilo giocatore
Località: Massa
Livello: ex 3.5 Fit - Itr 5
Racchetta: Prince Textreme 100T custom

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Gio 18 Feb 2016 - 15:34
Personalmente continuo ad usarlo anche se non è affidabile al massimo e sto sperando in un update rapida...x il resto mi trovo bene anche se secondo me quei 8gr quindi 5gr di differenza dal mio bumper un pò si sentono...il Sony impugnando molto in basso quasi alla fine del manico non so se mi tornerebbe benissimo ma considerato il costo mi tengo il qlipp
dabde80
dabde80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Età : 43
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 04.02.16

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: FIT 4.1 - ITR 4.2
Racchetta: Head YT Prestige Graphene MP

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Lun 22 Feb 2016 - 9:56
Ciao a tutti,

Anche io lo sto usando, le sensazioni sono contrastanti...sicuramente utile per quanto riguarda l'analisi sullo spot dei colpi...gli altri aspetti li trovo molto lacunosi....

Non riconosce per niente bene i colpi, non mi può segnare rovesci a 130kmh sono un discreto 4.3 mica "Stan The Man"!!!! 

Da ingegnere mi sembra particolarmente strano che per il calcolo della velocità dei colpi non richieda nessun parametro dell'atleta: l'altezza di una persona dovrebbe contare tantissimo almeno per il servizio....

Alla fine io continuo ad utilizzarlo perché lo trovo utile come dumper...non attenua completamente le vibrazioni dei colpi (e il rumore è pessimo!!) ma da quando lo sto usando stranamente ho acquisito maggiore sensibilità sulla palla. Ma questo aspetto penso che sia molto personale....

Buon tennis a tutti
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Lun 22 Feb 2016 - 11:20
dabde80 ha scritto:Ciao a tutti,

Anche io lo sto usando, le sensazioni sono contrastanti...sicuramente utile per quanto riguarda l'analisi sullo spot dei colpi...gli altri aspetti li trovo molto lacunosi....

Non riconosce per niente bene i colpi, non mi può segnare rovesci a 130kmh sono un discreto 4.3 mica "Stan The Man"!!!! 

Da ingegnere mi sembra particolarmente strano che per il calcolo della velocità dei colpi non richieda nessun parametro dell'atleta: l'altezza di una persona dovrebbe contare tantissimo almeno per il servizio....

Alla fine io continuo ad utilizzarlo perché lo trovo utile come dumper...non attenua completamente le vibrazioni dei colpi (e il rumore è pessimo!!) ma da quando lo sto usando stranamente ho acquisito maggiore sensibilità sulla palla. Ma questo aspetto penso che sia molto personale....

Buon tennis a tutti

Ciao,
perchè dici che dovrebbe contare anche l'altezza?
Il sensore dovrebbe andare a leggere la velocità di spostamento del sensore (e quindi della racchetta) in un certo lasso di tempo. Che questo avvenga a 2 metri di altezza o a un metro e mezzo che differenza può fare?

Io invece per il momento il sensore l'ho riposto nella scatola in attesa di ulteriori aggiornamenti, anche perchè tutti quei numeri rilevati un po casualmente finiscono per distrarmi dal tennis  Rolling Eyes
dabde80
dabde80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Età : 43
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 04.02.16

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: FIT 4.1 - ITR 4.2
Racchetta: Head YT Prestige Graphene MP

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Lun 22 Feb 2016 - 13:08
Io mi aspetterei un modello che rispetti le leggi fisiche delle leve, dove l'accelerazione rilevata dal sensore sia legata al "braccio" (che in questo caso non è quello che intendiamo noi tennisti).

Il braccio poi è legato all'altezza dell'atleta.

Altrimenti secondo Qlipp Chang potrebbe servire come Karlovic Wink
fil27t
fil27t
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 15.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: steel colander pro

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Lun 22 Feb 2016 - 13:33
dabde80 ha scritto:
Da ingegnere mi sembra particolarmente strano che per il calcolo della velocità dei colpi non richieda nessun parametro dell'atleta: l'altezza di una persona dovrebbe contare tantissimo almeno per il servizio....

Da collega posso dirti che il tuo punto di vista è corretto concettualmente ma non rilevante ai fini del prodotto.
Mi spiego, immettere pochi termini noti in un modello con molte variabili (ad esempio un atleta potrebbe saltare di mezzo metro nel servizio, un'altro nemmeno staccare i piedi da terra, e introdurre nel calcolo l'altezza del giocatore nel primo caso produrrebbe errori nel risultato del calcolo) Nello specifico queste applicazioni puntano tutto sulle rilevazioni dei sensori fisici sopravvalutandone molto, si spera in buona fede, la reale accuratezza. Per avere un risultato già più affidabile si dovrebbe innervare il telaio di una rete di sensori dislocati sui punti di controllo cinematico più significativi e non è proponibile a posteriori, in questo senso la Babolat ha perso una grossa occasione con la Play che ha essenzialmente inglobato un pacchetto di accelerometri ma solo nel manico.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Mar 23 Feb 2016 - 15:24
Finalmente mi è arrivato. Preso dalla frenesia l'ho aggiornato subito al firmware 1.5 e poi l'ho provato un quarto d'ora giocando contro il muro. Per il momento sono rimasto un po' deluso visto che il sensore ha rilevato che la media della velocità del mio dritto è inferiore a quella del rovescio quando io gioco nettamente più forte il dritto confused
Probabilmente però sono più scarso di quello che credevo visto che ho tirato il dritto ad una media di 40/45 Km/h ed il rovescio stranamente sopra i 60. Ho tenuto il sensore non sul lato dove si colpisce la palla ma dall'altra, non so se dipende da quello dati i problemi riscontrati dagli altri utenti.
Se ho tempo stasera riprovo col sensore dalla parte dove viene colpita la pallina.
Kaly
Kaly
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 41
Data d'iscrizione : 03.08.14

Profilo giocatore
Località: Massa
Livello: ex 3.5 Fit - Itr 5
Racchetta: Prince Textreme 100T custom

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Mar 23 Feb 2016 - 21:02
Non ti affannare e demoralizzare troppo il problema della velocità rilevata bassa è un problema noto,in molti compreso me abbiamo già scritto a indiegogo per questo e altri problemi riscontrati
jenga
jenga
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Età : 50
Località : Villa d'Ogna - Clusone (BG)
Data d'iscrizione : 28.01.16

Profilo giocatore
Località: Villa d'Ogna - Clusone (BG)
Livello: Scarso
Racchetta: Head
http://jenga.wordpress.com

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Mer 24 Feb 2016 - 14:02
Questo oggetto mi incuriosisce molto... in tutti gli sport tendo a cercare di raccogliere più dati possibile (dal GPS per la corsa all'altimetro per le escursioni), più per curiosità e interesse personale che per reale utilità.

Questo sensore è di fatto un accelerometro?
Sembrerebbe basare il riconoscimento dei colpi su dei "pattern" di misura di accelerazione e il fatto che sottostimi la velocità potrebbe dipendere dall'integrale dell'accelerazione fatto a piffero... e quindi risolvibile in qualche aggiornamento firmware...
Kaly
Kaly
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 41
Data d'iscrizione : 03.08.14

Profilo giocatore
Località: Massa
Livello: ex 3.5 Fit - Itr 5
Racchetta: Prince Textreme 100T custom

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Mer 24 Feb 2016 - 17:32
oggi è uscito un aggiornamento per l'app

"pulling down to refresh past session list will now also trigger data syncing.previously data syncing only occur after every session
added feedback and faq"

nessuna buona nuova per i nostri reclami
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Gio 25 Feb 2016 - 11:41
Trovo  molto strano che la racchetta non venga nemmeno presa in considerazione così come le corde. Per quanto riguarda il video invece, si sa quando sarà attivata questa funzione?
Kaly
Kaly
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 41
Data d'iscrizione : 03.08.14

Profilo giocatore
Località: Massa
Livello: ex 3.5 Fit - Itr 5
Racchetta: Prince Textreme 100T custom

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Ven 26 Feb 2016 - 12:49
Tutto tace
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Ven 26 Feb 2016 - 15:02
Provato oggi a lezione con maestro. Il sensore fa spesso confusione tra dritto e servizio. La velocità del servizio inoltre non tiene conto della differenza di tecnica: ho servito piatto a 115 Km/h e slice a 112... Indipendentemente dalla velocità sbagliata (il maestro ha stimato una velocità della botta piatta sui 150 Km/h) secondo me tiene conto solamente dell'accelerazione della racchetta e non dell'impatto e dell'uscita palla. Le velocità di dritto e rovescio si sono alzate con media di 65 Km/h per il dritto (e punta di 112 Kmh che in realtà è un servizio!) e 63 per il rovescio (e 105 di punta). Come dicevo qualche post sopra dovrebbe tenere conto anche della racchetta (peso, inerzia, bilanciamento, dimensioni piatto corde) e magari anche delle corde. Secondo me la strada per arrivare a dei dati reali è ancora molto lunga.
vfalini
vfalini
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Wilson Blade 104 v8

Sensore Dampener QLIPP - Pagina 6 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Sab 27 Feb 2016 - 8:41
Dubito che principianti o giu di li possano battere a velocita di 150 o superiori. Ho assisito ad una demo di sony e giocatori di terza battevano a 150/170. I quarta tra 130/140, ovviamente i servizi che venivano presi in considerazione erano quelli regolari nei limiti di servizio del campo . Poi per carita tutto e' possibile e le eccezioni esistono eccome!!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.