Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 18:57Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffRacchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Corda per pure aero

+67
Il_Guaro
Paul Ricard
nicpett
albs77
giascuccio
NikRafa22
Leonardo77
T_Muster
xpak
Ivanlendl
beppe127
Zirro
Becker
ANTROB
zenone.domenico
mauro1988
danielebrini
spalama
giogiobo
Cuoppo
vicki23
Andrea Leonardi
framan
blyndon
maxfabo
Luca Montanari
Riki66
Robbyc
MacSteX
Vitt77
sterex
pasky76
fabrizio200890
rebs
misterrovescio
Attilio
Pietro Paolo
rebel
blade67
ale261005
mattiaajduetre
Andry90
Gianni Loria
paolodel
matador66
rovgue
Mario_78
kent08
lorenz90
carlofiore7
gibellino gian piero
Tony Mad
Kmore
gisacchetti
RenaTheWiz
pasiut
nw-t
Icedgl
Luke.ferra
babolat_98
fedmex
Iron
Danny 61
jasper
Eiffel59
rafapaul
NaStrick
71 partecipanti
Andare in basso
NaStrick
NaStrick
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 562
Età : 43
Località : Trento
Data d'iscrizione : 13.08.12

Profilo giocatore
Località: Trento
Livello: 4.3
Racchetta: Pro's pro junior 17

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Corda per pure aero

Mar 1 Set 2015 - 20:25
Promemoria primo messaggio :

Mi arriva giovedì, consigli?

zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Re: Corda per pure aero

Mar 3 Ott 2017 - 14:51
Eiffel59 ha scritto:Non è colpa tua (un'ora di test non è una cosa probante) però il negoziante avrebbe dovuto dirti che si tratta di un telaio non già difficile ma difficilissimo...inerzia elevatissima, spinta esagerata al punto che se non si usa uno spin molto marcato, e corde e tensioni adeguate, diventa ingestibile.

XCel? si, a 25 o 26 chili, e per durate ridicole. Consigliare una corda del genere -anche da parte di Babolat- non ha alcun senso.

Facile? Nella spinta, e basta. Ma come detto, è pure troppa.

Se non si arrota, i teloni sono il traguardo naturale della palla... Suspect
affraid difficilissima!!! affraid  
me l'avevano spacciata per una racchetta facile col set di corde giuste, pensavo fosse molto simile alla pure drive per intenderci, che non ho preso perchè mi sembrava un po' troppo secca come impatto...

un'ora in effetti è poco per provare una racchetta, peccato sia impossibile fare più ore di prove prima di effettuare l'acquisto... è uscita la pure drive nuova  Corda per pure aero  - Pagina 15 810504
avatar
Leonardo77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 24.11.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Pure drive 18

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Re: Corda per pure aero

Mar 3 Ott 2017 - 18:25
Come comfort meglio una torna black zone 1.25 o yonex poly tour air??x spin/comfort In ibrido con black zone 4s come ci stanno??
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Re: Corda per pure aero

Mer 4 Ott 2017 - 14:27
Risposta uno, la Yonex. Risposta due, ottimamente se stai sui 23 kg, ed ha ancora un discreto confort a quella tensione. Sotto, si guadagna poco in confort, si perde  molto in resa.
avatar
Leonardo77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 24.11.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Pure drive 18

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Re: Corda per pure aero

Mer 4 Ott 2017 - 15:03
Ok quindi ibrido black code 4s/pt air 23/23 meglio senza differenziare??
Danny 61
Danny 61
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Data d'iscrizione : 18.05.14

Profilo giocatore
Località: Trentino Garda Lake
Livello: Nc
Racchetta: V Core Pro 330

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Re: Corda per pure aero

Mer 4 Ott 2017 - 18:03
....e pensare che a me la Blast mi sembra la corda "giusta" per questa racchetta Rolling Eyes
Poi è anche vero che dura "pochino" ma per il resto ha tutto.
avatar
Leonardo77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 24.11.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Pure drive 18

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Re: Corda per pure aero

Mer 4 Ott 2017 - 21:10
Ma come monofilo morbido salva articolazioni qual è che X caratteristiche si adatta meglio a questa pure aero??
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Re: Corda per pure aero

Gio 5 Ott 2017 - 7:44
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Si, se sei un agonista ben allenato e con un livello di gioco dal medio al medioalto. Per la "massa", perlopiù improponibile. Considera che ai recenti nazionali di seconda solo uno tra tutti quelli che la usavano montava le Blast... Suspect

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] morbido "veramente", assolutamente nessuno (si sdrumano tutti in tre-quattro ore anche in mano ad un "quarta"). E non sperare che pure 4S/Air duri tanto a meno di non tirare mozzarelle...
Danny 61
Danny 61
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Data d'iscrizione : 18.05.14

Profilo giocatore
Località: Trentino Garda Lake
Livello: Nc
Racchetta: V Core Pro 330

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Re: Corda per pure aero

Gio 5 Ott 2017 - 8:41
Rpm Team ? Cool

Non "morbide" in senso assoluto ma confortevoli no ?
Forse un pochino meno Spin oriented della Blast ma più reattive con una buona "spinta"  ed una durata nettamente superiore.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Re: Corda per pure aero

Gio 5 Ott 2017 - 8:45
Le Team sono decisamente meglio (specie a livelli medio/mediobassi) e non è vero spinnino meno, anzi... Suspect
avatar
Leonardo77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 24.11.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Pure drive 18

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Re: Corda per pure aero

Gio 5 Ott 2017 - 8:52
Quindi potendo scegliere:
rpm team 
Ashaway monogut zx pro
Pro line2
Pro line2 evolution 
Linx 
Hawk touch
Poly tour fire
BC 4s
Quale potrebbe essere il podio più comfort/spin?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Re: Corda per pure aero

Gio 5 Ott 2017 - 8:56
Confort e spin vanno poco d'accordo, e quando ci vanno è a scapito della durata.

Ergo tra quelle voto solo per il miglior compromesso, ovvero RPM Team a 23/22 4 nodi.
avatar
Leonardo77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 24.11.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Pure drive 18

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Re: Corda per pure aero

Gio 5 Ott 2017 - 9:18
Invece come syngut per avere stesse caratteristiche??
Potrebbe essere un alternativa valida?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Re: Corda per pure aero

Gio 5 Ott 2017 - 13:58
No. Suspect
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Re: Corda per pure aero

Gio 5 Ott 2017 - 18:28
Ho tagliato le RPM blast e ho provato Xcel (tensione 23/22) e non mi sono trovato male, pensavo avrei bucato i teloni ed invece no, ho giocato decisamente meglio (soprattutto di rovescio che gioco ad una mano senza uno top spin eccessivo), peggiorato  il servizio che non riuscivo a tagliare come volevo e mi riusciva bene con le blast.
Premesso che credo di non riuscire a spingere con le RPMblast tirate a 21/21 perchè ho la forza di un criceto nelle braccia e che mi trovo benino con un multifilo a tensione basse ... se provassi con un monofilo a bassissime tensioni o un ibrido??? cosa consigliate???

Nello specifico (e  qui un consiglio di Eiffel sarebbe oro) montare un monofilo tipo le blast 18kg o anche meno? oppure che monofilo potrebbe andare bene a bassissime tensioni su questo telaio???
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Re: Corda per pure aero

Gio 5 Ott 2017 - 20:53
Non è un telaio da tensioni basse, non è un telaio da mono morbidi e gli ibridi li trita in un amen.

Se controlli a sufficienza, potresti provare la 4G  Rough a 21/20 4 nodi...ma è quella che si dice un' "ultima frontiera".

Se non ti soddisfa, meglio vendere il telaio...
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Re: Corda per pure aero

Ven 6 Ott 2017 - 13:14
Esisteva in precedenza un ibrido già confezionato da Babolat, esattemente era pro hurricane tour 1.30/excel 1.30, l'ho montato a 22/23 su aero pro drive con grande soddisfazione. puoi provare questo... personalmente ritengo la pro hurricane tour migliore delle blast sotto molti aspetti, prima tra tutti ...sensazione di impatto.

è vero che PA è abbastanza spinto come telaio ma troverai sicuramente soluzione, in full pro hurricane tour 1.25 21kg o rpm team 1.25 stessa tensione secondo me può andare bene. 

Prossimo mio test su PA sarà volkl v-torque green 1.28, speriamo non si riveli una "fetecchia" come spesso dice Mario! ahahhaah
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Re: Corda per pure aero

Ven 6 Ott 2017 - 13:26
Occhio che perde un botto di tensione e quel telaio se le trita.... Suspect
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Re: Corda per pure aero

Ven 6 Ott 2017 - 13:34
Eiffel59 ha scritto:Occhio che perde un botto di tensione e quel telaio se le trita.... Suspect
 si, ho sentito dire che corde volkl perdono parecchia tensione... ma secondo me sarà goduriosa per il tempo che serve. 
...vi faccio sapere...
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Re: Corda per pure aero

Mer 11 Ott 2017 - 19:22
Eiffel59 ha scritto:Non è un telaio da tensioni basse, non è un telaio da mono morbidi e gli ibridi li trita in un amen.

Se controlli a sufficienza, potresti provare la 4G  Rough a 21/20 4 nodi...ma è quella che si dice un' "ultima frontiera".

Se non ti soddisfa, meglio vendere il telaio...

purtroppo non c'era la 4G Rough e ho provato la yonex PTSg 1,25 (quella color vinaccia) con tensione 20 - 19 4 nodi e mi sono trovato piuttosto bene; le sento un filo rigide, ma non scomode, col mio gioco potrei scendere ancora di 1kg o addirittura 2, potrei... intanto vediamo le prossime ore.
Questa corda sulla pure aero può andare? Mi è sembrato di avere più top spin del solito e in generale una prese delle rotazioni molto maggiore e pure una certa spinta.

Grazie in anticipo!


Ultima modifica di zenone.domenico il Mer 11 Ott 2017 - 19:23 - modificato 1 volta. (Motivazione : errore)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Re: Corda per pure aero

Gio 12 Ott 2017 - 8:16
Un kg in meno passi, con due siamo al limite. Non esagererei o rischi di trovarti con un armeggio ingestibile quando devi forzare...
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Re: Corda per pure aero

Mar 17 Ott 2017 - 18:33
Eiffel59 ha scritto:Non è un telaio da tensioni basse, non è un telaio da mono morbidi e gli ibridi li trita in un amen.

Se controlli a sufficienza, potresti provare la 4G  Rough a 21/20 4 nodi...ma è quella che si dice un' "ultima frontiera".

Se non ti soddisfa, meglio vendere il telaio...
Alla fine ho seguito il consiglio e venduta la PureAero per passare alla nuova  Pure Drive che incordata con monofilo a tensioni abbastanza basse mi è sembrata subito più facile.
C'è una cosa che non capisco: la PA e  la PD sembrano molto simili (profilate, 300 gr, bilanciamento) eppure la prima è in fin dei conti un telaio agonistico mentre la seconda con il setup corretto di corde ha uno spettro più ampio di utilizzatori, dalla pippa (me...) a chi gioca bene; avendole provate entrambe non capisco perchè a parità di corda sul campo sono così diverse. 
magari è una domanda scema, però vorrei capire il perchè!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Re: Corda per pure aero

Mar 17 Ott 2017 - 21:34
Punti di flessione diversi, soprattutto. Ed inerzie diverse, visto che ormai coni telai dopati dalle polarizzazioni più o meno estreme il bilanciamento conta ben poco.
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Re: Corda per pure aero

Mer 18 Ott 2017 - 10:26
Eiffel59 ha scritto:Punti di flessione diversi, soprattutto. Ed inerzie diverse, visto che ormai coni telai dopati dalle polarizzazioni più o meno estreme il bilanciamento conta ben poco.

sui punti di flessioni diverse ci posso arrivare, ma inerzie diverse e polarizzazioni mi sfuggono un po' come concetto. Comunque molto figo, sarebbe bello capirne di più do come viene progettata una racchetta
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Re: Corda per pure aero

Mer 18 Ott 2017 - 14:09
La polarizzazione è un modo di "dopare" un telaio, addensando le fibre in punti specifici per ottenere determinati risultati senza variare la bilanciatura. Ciò ovviamente influenza  anche l'inerzia  del telaio (più è alta più la racchetta è potente, ma pure più "laboriosa" da muovere).

Per quel che riguarda la progettazione è quasi tutta legata a software CAD come quelli di Dassault Systems, Autodesk, Avid, Blender che simulano grazie a parametri precaricati i comportamenti reali del telaio, dai materiali, ai leganti, ai sistemi ammortizzanti.
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Re: Corda per pure aero

Mer 18 Ott 2017 - 15:32
Eiffel59 ha scritto:La polarizzazione è un modo di "dopare" un telaio, addensando le fibre in punti specifici per ottenere determinati risultati senza variare la bilanciatura. Ciò ovviamente influenza  anche l'inerzia  del telaio (più è alta più la racchetta è potente, ma pure più "laboriosa" da muovere).

Per quel che riguarda la progettazione è quasi tutta legata a software CAD come quelli di Dassault Systems, Autodesk, Avid, Blender che simulano grazie a parametri precaricati i comportamenti reali del telaio, dai materiali, ai leganti, ai sistemi ammortizzanti.
questo è un po' il mio lavoro, sarebbe figo progettare una racchetta veramente!
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

Corda per pure aero  - Pagina 15 Empty Re: Corda per pure aero

Mer 18 Ott 2017 - 16:32
Eiffel59 ha scritto:La polarizzazione è un modo di "dopare" un telaio, addensando le fibre in punti specifici per ottenere determinati risultati senza variare la bilanciatura. Ciò ovviamente influenza  anche l'inerzia  del telaio (più è alta più la racchetta è potente, ma pure più "laboriosa" da muovere).

Per quel che riguarda la progettazione è quasi tutta legata a software CAD come quelli di Dassault Systems, Autodesk, Avid, Blender che simulano grazie a parametri precaricati i comportamenti reali del telaio, dai materiali, ai leganti, ai sistemi ammortizzanti.
questo è un po' il mio lavoro, sarebbe figo progettare una racchetta veramente!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.