Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
johnluke
johnluke
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 27.08.14
http://www.passingshot.it

Scelta tra 4 telai Empty Scelta tra 4 telai

Dom 30 Ago 2015 - 9:18
Ciao a tutti

Ho bisogno di una racchetta estremamente confortevole per le mie vecchie e malconce articolazioni, soprattutto a livello dei tendini del polso mentre almeno per ora non ho mai sofferto di problemi a gomito-spalla. 

Comunque. Vi chiederei di consigliarmi uno o piú dei seguenti telai, a paritá ovviamente di tutte le altre variabili a partire dall'incordatura che sará comunque un multifilo o budello a basse tensioni.

Per comoditá riporto caratteristiche tecniche di tutti i telai. In realtá, semplificando, il dubbio é tra  la tecnologia Ki delle Pro Kennex (ma anche una certa rigiditá) oppure un telaio extra-elastico tipo Prince Exo3 o Pacific. Ho giá una PK (la Ki 28, ovvero l'oversize) con la quale mi trovo cosí cosí sia come gioco che come dolore durante e dopo la pratica (nel senso che ogni volta ho comunque ho bisogno di almeno 10-15 gg di riposo prima di giocare di nuovo). 

Ecco comunque i quattro telai fra cui scegliere. Ma se me ne consigliate altri, sono i benvenuti.

1. Pro Kennex Ki28 customizzata (é la racchetta in mio possesso attualmente)
Piatto corde: 112
Rigiditá: 70
Peso: 300 g
Bilanciamento 31 cm
Mio commento: la racchetta in origine era una 250 g bilanciata a 35 cm, l'ho fatta customizzare aggiungendo 50 g di massa al manico e abbassando cosí di molto il bilanciamento. Ha i pro e i contro degli oversize, unico neo la rigiditá elevata che spero di aver bilanciato incordandola con budello naturale a basse tensioni. Se mi dite che ho fatto male  ad aggiungere cosí tanta massa potrei anche pensare di tornare indietro....

2. Pro Kennex Ki5 315 
Piatto corde: 100
Rigiditá: 61
Peso: 315 g
Bilanciamento 32 cm
Mio commento: ancora la classica tecnologia Ki, solo 5 g bilanciati peró da una bassa rigiditá dovrebbero renderla una delle piú morbide della famiglia PK

3. Prince Exo3 Tour 100 18x20
Piatto corde: 100
Rigiditá: 52
Peso: 310 g
Bilanciamento 32 cm
Mio commento: sono molto tentato dalla rigiditá bassissima. In pratica il mio dubbio é: meglio le PK con la loro tecnologia Ki ma anche la loro rigiditá o questa Prince, senza la sabbietta ma flessibilissima?

4.  Pacific BX2 X Force LT
Piatto corde: 98
Rigiditá: 58
Peso: 260 g
Bilanciamento 35 cm
Mio commento: a favore di questo telaio annoto personalmente il piatto corde piú piccolo, la leggerezza (che potrebbe aiutare il mio polso) ma, contestualmente, anche una buona flessibilitá. Unico neo secondo me il bilanciamento avanzato, cosa tipica delle racchette leggere peraltro.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Scelta tra 4 telai Empty Re: Scelta tra 4 telai

Dom 30 Ago 2015 - 9:39
Hai dellle idee perlomeno molto personali...ergo perdonami la brutalità:

1)Follia allo stato puro.
povero telaio, e povero polso. Ed il bello è che chi ti ha fatto il lavoro non ha fatto nulla per fermarti... Shocked
2)Morbida e confortevole all'impatto ok. Abbastanza massa da produrre una palla pesante se la sai gestire, ma il problema sta proprio in quello... Suspect
3)Unica scelta "logica". Ma multifilo e budello se le mangerà a colazione...ed una tensione troppo bassa rischia di frenare anzichè esaltare il tutto.
4)Ottimo...così oltre al fatto di avere una palla che viaggia solo se spingi come un forsennato sforzerai proprio il punto più danneggiato... Rolling Eyes
johnluke
johnluke
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 27.08.14
http://www.passingshot.it

Scelta tra 4 telai Empty Re: Scelta tra 4 telai

Dom 30 Ago 2015 - 10:33
Ciao Eiffel, ti ringrazio per il commento, in effetti se posto sul forum é proprio perché ho molti dubbi... come informazione aggiungo che la "performance" tecnica del telaio in campo mi interessa relativamente.... In gioventú ero un discreto giocatore, adesso mi é sufficiente giocare ogni tanto, non faccio tornei, se il telaio spinge meglio ma l'importante é che non faccia troppi danni al polso.

Alla luce di ció, ritieni che almeno uno dei telai indicati possa fare al caso mio?
Al di fuori dei 4 telai da me indicati, me ne consiglieresti altri?
Cosa intendi per la Prince "multifilo e budello se le mangerá a colazione ed una tensione troppo bassa ecc... ecc..."?

Grazie ancora ciao
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Scelta tra 4 telai Empty Re: Scelta tra 4 telai

Dom 30 Ago 2015 - 11:18
Delle racchette in questione conosco solo la Prince che però ho in versione 16x18.
Confermo totalmente la morbidezza e pastosità dell'impatto così come la difficoltà a generare una palla pesante. Nota che la 18x20 spinge ancora meno.
Ti dico questo perchè io per trovare spinta mi metto a sbracciare parecchio, molto soprattutto al servizio e questo alla lunga non ha giovato alla mia spalla ed al mio braccio.
Ovvio che è un problema di tecnica ma il concetto, a mio vedere, è che racchette poco potenti e morbide, ti salvaguardano gomito e polso ma possono creare problemi da altre parti.
Lascio la parola a Mario che sicuramente saprà consigliarti a dovere.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Scelta tra 4 telai Empty Re: Scelta tra 4 telai

Dom 30 Ago 2015 - 11:45
Come accennato, la spinta della Prince è tutto meno che vistosa, per cui la 18x20 è da evitare.
La 16x18 è ovviamente preferibile, ma vuoi per il basso flex (che fa lavorare di più le corde per ottenere una spinta adeguata) che per i fori larghi (che fanno lavorare meccanicamente di più l'armeggio) la durata del setup non è propriamente esaltante. Tra le indicate però rimane la scelta più fruibile, abbinabile al caso ad un syngut particolarmente morbido (come il Babolat Powergy, a trovarlo) od una delle tante offerte Gamma/Gosen e similari.

Alternative di telaio poche, e tutte o quasi nel "vintage" come la Radical Microgel OS. Una delle rare eccezioni moderne con spinta decente e confort superiore alla media è la -finalmente apprezzata quanto merita- Blade 104 di Wilson.
johnluke
johnluke
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 27.08.14
http://www.passingshot.it

Scelta tra 4 telai Empty Re: Scelta tra 4 telai

Dom 30 Ago 2015 - 14:17
Grazie a tutti per gli interventi.

@eiffel: ok adesso comincia a essere chiaro.... quindi devo scegliere tra 3 telai, la Prince, la Head o la Wilson. Considerando che non mi importa granché di tirare mzzarelle pur di tirare qualcosa, tu prenderesti la Exo3? A prescindere dalla spinta e dalle incordature, come "bontá" per il mio polso meglio la 16x18 o la 18x20?
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1116
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Scelta tra 4 telai Empty Re: Scelta tra 4 telai

Dom 30 Ago 2015 - 15:40
Ciao, io uso con grande soddisfazione la pro Kennex ki5 315, tra quelle provate (yonex ai98, prince exo tour 100, Angell tc 100, Wilson pro staff 100, pk q5 295) è la racchetta con cui mi trovo meglio sia nel gioco che come comfort. La uso con multifili di qualità a 21kg (xone e xr3 per ora le mie preferite ). Ho un gioco classico, poche rotazioni, molto back di rovescio, livello circa 4.3 fit. Ho provato per un pò anche la prince exo3 tour 100 16×18, sicuramente confortevole (per me al livello della pk) ma non adatta al mio gioco, avevo poco controllo. La ki5 non ha una grande spinta ma è ottima nel controllo e con un multi come xone biphase a basse tensioni ci si gioca bene.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1116
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Scelta tra 4 telai Empty Re: Scelta tra 4 telai

Dom 30 Ago 2015 - 15:46
La pk ki5 c'è anche nella versione più leggera da 295 grammi, io non l'ho provata ma sul forum ho letto che è abbastanza simile alla 315. Se non ti importa di tirare mozzarelle e ci tieni a comfort può essere una buona scelta (sempre con multi a basse tensioni).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Scelta tra 4 telai Empty Re: Scelta tra 4 telai

Dom 30 Ago 2015 - 17:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Torino non è troppo distante da Casale, prenditi una mezza giornata e vieni a provarti un po' di telai sul nostro campo prove.
Probabilmente non troverai subito il tuo "dio d'amore" ma sicuramente saprai da che cosa star lontano... Wink
johnluke
johnluke
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 27.08.14
http://www.passingshot.it

Scelta tra 4 telai Empty Re: Scelta tra 4 telai

Dom 30 Ago 2015 - 17:45
Grazie ancora a tutti. Non ho abbastanza elementi per decidere ma ho qualche altro elemento su cui riflettere... Non ho frettissima perché dopo avere un pó abusato del mio braccio questa estate, adesso vorrei prendere 3-4 settimane di riposo forzato, ghiaccio e stretching.

Credo che la scelta la faró tra la Prince e la Ki5, il dubbio che rimane é se, semplificando la questione all'osso, 5 g di "sabbietta" compensino 12 punti di rigiditá (9 se parliamo della 325 g che peró forse effettivamente pesucchia un pó...).

@eiffel, grazie dell'invito che prenderó in seria considerazione, eventualmente ci sentiamo in PM. Ti disturbo ancora con un'ultima questione, se alla mia attuale Ki28 cancello la customizzaziome e la riporto a 250 g con bilanciamento 36, per i miei scopi migliora un pó secondo te?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Scelta tra 4 telai Empty Re: Scelta tra 4 telai

Dom 30 Ago 2015 - 17:55
Non sapendo come sono stati ottenuti i 50 grammi (piombo, cuoio, silicone, un po' di tutto insieme?) direi di portarla a metà strada, diciamo sui 270-275 grammi, e fare una prima prova così.

Da quello si potrà poi ripartire con parametri più "logici"... Wink
johnluke
johnluke
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 27.08.14
http://www.passingshot.it

Scelta tra 4 telai Empty Re: Scelta tra 4 telai

Dom 30 Ago 2015 - 18:32
Ciao Eiffel, mi é stato detto circa 35-40g di silicone nel manico piú 10-15g tra cuoio e guaina (ho anche fatto aumentare di una misura il manico). L'ho fatta incordare con budello a 24 kg. Non mi trovo malissimo, il piatto corde oversize unito alla discreta massa bilanciata HL con ben 28g di massa cinetica credevo fossero un ottimo mix, in realtá di sicuro limita i danni al mio polso ma non é indolore al 100%. Sospetto che sia colpa della rigiditá del telaio, che comunque é alta (70), e sulla quale posso farci poco se non correggere appunto con l'incordatura.

Da qui é nato il mio dubbio se aveva senso insistere con la tecnologia Ki oppure orientarmi decisamente verso i telai elastici....
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1116
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Scelta tra 4 telai Empty Re: Scelta tra 4 telai

Dom 30 Ago 2015 - 20:28
Riguardo le pk ki, io ho trovato la ki 5 più confortevole per la mia spalla rispetto alla ki 15 , nonostante la quantità di kinetic sia inferiore.. penso proprio che dipenda dalla rigidità
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Scelta tra 4 telai Empty Re: Scelta tra 4 telai

Dom 30 Ago 2015 - 21:13
Eiffel59 ha scritto:Alternative di telaio poche, e tutte o quasi nel "vintage" come la Radical Microgel OS. Una delle rare eccezioni moderne con spinta decente e confort superiore alla media è la -finalmente apprezzata quanto merita- Blade 104 di Wilson.
gran telaio la blade104 2015!

la sto provando proprio in questi giorni, mi sembra una racchetta azzeccatissima, si muove con una facilità disarmante eppure è potente ed ha un ottimo controllo e la palla non è per niente leggera, nonostante pesi solo 310g incordata

comfort ai massimi livelli Cool

io mi sa che me ne sto innamorando
johnluke
johnluke
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 27.08.14
http://www.passingshot.it

Scelta tra 4 telai Empty Re: Scelta tra 4 telai

Dom 30 Ago 2015 - 22:10
@ Giulio Marino: grazie ottimo indizio.... Forse é per quello che la mia Ki28 nonostante i 28g di massa cinetica non mi fa impazzire... Che sia proprio quel "70" di stiffness....?

@ lorenzo: ok mi volete confondere le idee... :-) Mi informeró anche sulla Wilson... Tra l'altro la Exo3 Tour 100 modello vecchio (quello con rigiditá 52) online non si trova piú, ci sono molti modelli della Exo3 ma tutti con stiffness da 58 in su... Comunque domani cerco meglio
fil27t
fil27t
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 15.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: steel colander pro

Scelta tra 4 telai Empty Re: Scelta tra 4 telai

Dom 30 Ago 2015 - 22:51
Giulio Marino ha scritto:Riguardo le pk ki, io ho trovato la ki 5 più confortevole per la mia spalla rispetto alla ki 15 , nonostante la quantità di kinetic sia inferiore.. penso proprio che dipenda dalla rigidità

per me il discorso è da rovesciare, a cominciare dalla correlazione vibrazioni/disturbi.

Pro kennex ci ha costruito il suo marketing ma attenzione, le vibrazioni sono uno dei fattori che può arrivare a produrre disturbi e comunque non il peggiore e ben difficilmente da solo, viceversa il 90% dei falegnami dovrebbero soffrire di epicondilite.

Io prima delle vibrazioni guarderei tutto il resto.. gesto atletico, rigidità dell'attrezzo, l'impugnatura, grandezza del manico rispetto al palmo, massa, bilanciamento ecc ecc
johnluke
johnluke
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 27.08.14
http://www.passingshot.it

Scelta tra 4 telai Empty Re: Scelta tra 4 telai

Mer 2 Set 2015 - 9:36
Aggiornamento: il mio maestro è riuscito a reperire una Prince Tour 100 18x20 (quindi il modello nuovo) da un suo allievo che non la usa più e che (forse) la vuole mettere in vendita, mi ha detto che posso tenerla anche a lungo (relativamente) per provarla un po' Smile
Unico problema, la racchetta è da incordare e se la voglio provare lo devo fare a spese mie.
Io vorrei montare del budello naturale, lo so che costa un po' di più, ma pazienza. Su TWH consigliano tra 22.7 e 27.2 kg (50-60 lbs). Potrebbe andare bene 24 kg?

Le mie esigenze sono, nell'ordine:
1. esaltazione o almeno conservazione dell'elasticità del telaio al fine di offrire al mio polso il massimo mix di comfort
2. controllo (tirare piano non mi importa, ma odio tirare lungo) - per questo motivo non vorrei scendere a 23 o 22... d'altro canto alzare i kg temo sia controproducente per le articolazioni. Però magari voi sapete meglio consigliarmi.
Come vedete la "spinta" è l'ultima delle mie priorità....

Grazie ancora anticipatamente
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.