Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
ganneck
ganneck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 52
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.02.11

Profilo giocatore
Località: Novara
Livello: Amatoriale
Racchetta: Prince Rebel 98

Comprare telai leggeri e poi customizzarli - Pagina 2 Empty Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Sab 15 Ago 2015 - 20:03
Promemoria primo messaggio :

Immagino che questo argomento scatenerà la fantasia di molti detrattori ma spero che chi legga capisca davvero il motivo della scelta invece che criticare a priori.

Dopo anni di soldi sprecati e buttati per provare molte racchette che poi non piacciono e poi rivendo ho deciso di buttarmi su telai leggeri che poi customizzo. Ultimamente mi piace il taglio da 290g. Bilanciamento a 330

Ovviamente per renderla piu stabile e del giusto peso aggiungo subito overgrip di cuoio che porta la racchetta ad un peso di curca 290g e bilanciamento tra 32.5 e 32.3 oltre che ad assottigliare legermente il manico (L2) più overgrip che porta il tutto a 295g finiti.

Ho deciso di far così perché nessun telaio 300g mi soddisfa davvero e se poi dovesse essere pure fuori specifica addio.

Con le racchette leggere posso eventualmente correggere eventuali differenze di specifica, cosa che fatta su un telaio 300g renderebbe per me la racchetta troppo pesante.

Ad oggi ho notato che col solo grip di cuoio la racchetta diventa già molto piu stabile e non risento delle birdate altrui e in più ci guadagnoin rapidità quanto affronto giocatori più bravi di me.... Quindi quasi chiunque.

Ultimamente ho fatto questo esperimento su una prince rebel 98 team e devo dire che mi piace tranne per il back di rovescio che si alza un pochino.

Che ne dite? Pensate possa andar bene questa nuova tendenza. L'ho provata dopo aver sentito un intervista a Wilander su YouTube che smontando il manuco della racchetta ha mostrato un po' i suoi trucchi dicendo: "I love lighter raquets becouse you can customize it es you like". E se lo dice lui!

Pensavi di fare la stessa cosa con:

Head graphene speed s 2015
Yonex ai98 285g
Yonex si98 285g

Si accettano consigli.

Per favore, non ho scritto questo post per quei detrattori che rispondono dicendo : ..."ma invece di fare sta cosa potevi comprare quello o questo modello .... " ho deciso di provare ad aggiustare io peso e bilanciamento e per farlo ho bisogno di partire da un telaio leggero.

Apprezzo qualsiasi consiglio a tema o nel contesto del post...

Grazie mille a tutti

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Comprare telai leggeri e poi customizzarli - Pagina 2 Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Gio 20 Ago 2015 - 0:36
Torniamo allo SW.
Aggiungere peso al manico NON aumenta il Momento d'inerzia (termine scientifico dello SW. Ne è sinonimo).
Aumenta lo SW se impugni la racchetta al tacco; diminuisce o rimane invariato se avanti. Di quanto? Dipende da quanto il cima impugni e quanto è grande la mano. Io ho il fulcro a circa 4,5 cm dal tacco quando servo, da 5 a 6 per il dritto, il rovescio e il gioco a volo (dipende anche dalla stanchezza). Lo SW è calcolato a 10 cm per convenzione internazionale. Ovvero guadagno e regolo diversi punti di SW nel corso di uno scambio e di una partita.

p.s. Impugnatura: misura 2 + overgrip leggero e in "pistol" MOLTO leggera


Ultima modifica di kingkongy il Gio 20 Ago 2015 - 0:40 - modificato 2 volte.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Comprare telai leggeri e poi customizzarli - Pagina 2 Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Gio 20 Ago 2015 - 0:37
Quandi anni ho: 50.
Sei tu che ti sei lamentato su richieste assurde sul tuo swing....
ganneck
ganneck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 52
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.02.11

Profilo giocatore
Località: Novara
Livello: Amatoriale
Racchetta: Prince Rebel 98

Comprare telai leggeri e poi customizzarli - Pagina 2 Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Gio 20 Ago 2015 - 0:43
Lamentato... Sad? ho chiesto un info tutto qui. E ho avuto ottime risposte. Non ho capito il contorno e qualche scherno, son sincero! Comunque ripeto... Non voglio insultare ne offendere nessuno.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Comprare telai leggeri e poi customizzarli - Pagina 2 Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Gio 20 Ago 2015 - 0:47
Mi sa che non ci siam capiti perché l'allegria non è scherno!
Il fatto è che la customizzazione è davvero una questione complessa! Fare tante domande e fare tanti distinguo è necessario. Non è un voler fare i petulanti, credimi.
Inoltre, secondo me, lo SW è un valore che va preso con le pinze perché non è che "racconti" molto...se non con un bel contorno di altri dati (oggettivi) e una montagna di informazioni (soggettive).
Anonymous
Ospite
Ospite

Comprare telai leggeri e poi customizzarli - Pagina 2 Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Gio 20 Ago 2015 - 1:24
ganneck ha scritto:Per questo che io a domanda specifica rispondo specifico! Peso sul manico auments lo sw?
Si.
No.
Non di molto,  anzi niente!
Dipende... se così... Si! Se ...così così... no!
È chiaro che non siamo tutti uguali.

Poi io sono sereno... E gioco male lo stesso! Smile)
peso sul manico non è una domanda specifica perchè il manico è parecchio lungo e il peso lo puoi aggiungere in vari modi, sul tappo, dentro al manico (se c'e' spazio), sotto all'overgrip, per tutta la lunghezza, solo nella zona dove impugni, con piombo a bassa densità o alta densità, con grip in cuoio ma poi devi fare i conti con la circonferenza e via dicendo. se fosse tutto così semplice ti pare che staremmo qui a perdere tempo ? quello che a te sembra tuttologia è soltanto attenzione verso tutto quello che riguarda il tennis, uno sport molto complesso. e uno degli aspetti più complessi è proprio il custom. se poi preferisci suggerimenti approssimativi, evita di leggere e commentare quelli che ti sembrano troppo articolati e da persone saccenti. non può esistere un custom come dici tu, perchè, come già ti ha detto eiffel, non ha senso pratico fare un custom partendo dai parametri statici di un telaio. sarebbe molto più logico che tu giocassi con il telaio al naturale, descrivessi cosa non ti soddisfa e chiederesti cosa fare per migliorarlo, corde comprese, perchè incidono anche quelle, nel tipo, calibro e tensione. questo è il modo migliore per fare un custom su misura e che tiene conto di tutto. per tutto il resto esiste l'improvvisazione e quella te la puoi fare da solo senza chiedere consigli a nessuno
ganneck
ganneck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 52
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.02.11

Profilo giocatore
Località: Novara
Livello: Amatoriale
Racchetta: Prince Rebel 98

Comprare telai leggeri e poi customizzarli - Pagina 2 Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Gio 20 Ago 2015 - 1:36
Era un esempio... Non potevo stare 3 ore a spiegare il principio. All'inizio del post specificavo grip in cuoio ricordi? Riguardo al consiglio di evitare di leggere commenti saccenti e quant'altro ti ricordo che il post l'ho aperto io.... Potevi evitare di leggerlo tu! Mi facevi un favore! Adesso tolgo la spunta alla mail di avviso a sto post così non ti leggo più.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Comprare telai leggeri e poi customizzarli - Pagina 2 Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Gio 20 Ago 2015 - 1:41
....continuo a non capirci un tubo.... hehehheheheh
Ma alla fine, al di là dello SW, c'era (o c'è) qualche altra richiesta?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Comprare telai leggeri e poi customizzarli - Pagina 2 Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Gio 20 Ago 2015 - 8:24
Come per le corde, la mia richiesta di maggiori informazioni era legata ad una logica specifica: avere parametri -il più precisi possibile- di riferimento.
Senza quelli i consigli sono solo aria fritta, e di gente che ne distribuisce senza avere la minima idea di ciò che parla ce n'è a dozzine.

Ma non è il mio modo di lavorare e se non ti aggrada ne potrei essere dispiaciuto -per te- ma non ci posso far niente...

Il custom ACDC è quello che è...inutile.

Anonymous
Ospite
Ospite

Comprare telai leggeri e poi customizzarli - Pagina 2 Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Gio 20 Ago 2015 - 10:02
ganneck ha scritto:Era un esempio... Non potevo stare 3 ore a spiegare il principio.  All'inizio del post specificavo grip in cuoio ricordi? Riguardo al consiglio di evitare di leggere commenti saccenti e quant'altro ti ricordo che il post l'ho aperto io.... Potevi evitare di leggerlo tu! Mi facevi un favore! Adesso tolgo la spunta alla mail di avviso a sto post così non ti leggo più.
certo che ricordo, ma decidere un custom pensando sia l'unico possibile e poi chiedere informazioni non è una cosa utile. i suggerimenti si chiedono prima di fare il custom. ad esempio se tu volessi non intaccare minimamente lo sw il modo migliore sarebbe una semplice moneta attaccata al tappo del manico, invece del grip in cuoio. in più avresti pure il vantaggio di poter cambiare velocemente il peso variando il taglio della moneta, che equivale a fare assestamenti in base alla resa. il fatto che il post l'hai aperto tu non significa che tutti debbano prevedere quali risposte ti garbano e quali no. a meno che non si basino sul fatto che sei stato bannato, in quel caso meglio ancora sarebbe non risponderti proprio. dici di essere sereno ma hai dimostrato tutto il contrario. chiedi a qualcuno meno paziente di noi, forse il dialogo finirà molto prima con un semplice vaffa
ganneck
ganneck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 52
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.02.11

Profilo giocatore
Località: Novara
Livello: Amatoriale
Racchetta: Prince Rebel 98

Comprare telai leggeri e poi customizzarli - Pagina 2 Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Gio 20 Ago 2015 - 13:51
Ma a te che te ne frega... Lascia agli altri la libertà di scegliere che fare. Di sbagliare. Di dire cavolate. Di fare cime gli pare! Chi ti ha costituito arbitro di ciò che è corretto e cosa no! Gli altri gki altri gli altri... Qui l'unico che lagna sei tu... Cambia post e non rompere! Tutte le cose spiegate da te le hanno gia spiegate altri. Io hi fatto una dimanda specifuca e mi fregava solo di quella risposta e l'ho avuta. Dak primo utente tra l'altro. Il tuo intervento è stato utile solo ad accarezzare il tui ego. Lascia fare aglia altri che cavolo vogliono e se si sbagliano son cavoli loro. Ed è molto probabike che non si sbagliano ma sanno cisa chiedono. Io ho evitato di scrivere un mondo di infirmazioni proprio per evitare eminentu scenziati come te che tu rispindono su tutto meno che su ciò che ti interessa. PUNTO! Passa avanti ....addio!
ganneck
ganneck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 52
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.02.11

Profilo giocatore
Località: Novara
Livello: Amatoriale
Racchetta: Prince Rebel 98

Comprare telai leggeri e poi customizzarli - Pagina 2 Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Gio 20 Ago 2015 - 13:59
Non ce l'avevo con Eiffel che munque ma con vandergraf.... Io ho chiesto solo un info per curiosità e non perché dovessi fare qualcosa! Ho letto che mettere peso sul manico (in qualunque form)a non cambia lo sw e mi son chiesto: è vero? FINE! mi è lecito domandarlo? O posso farlo solo se apro un interminabile post su quello che voglio fare con la racchetta? NoN VOGLIO FARE NIENTE! Era solo una cavolo di domana fine a se stessa. Come quelle che fanno le persone per avere UNA SOLA e UNICA informazione. Tutte le deduzioni poi sono personali.

Mamma mia ma in che mi sono cacciato!?
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Comprare telai leggeri e poi customizzarli - Pagina 2 Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Gio 20 Ago 2015 - 19:42
Credo che vi stiate incartando a bestia. Basterebbe che uno dei due avesse il buonsenso di non rispondere all'ultimo messaggio per finirla qui. E nnamo su, che siamo ad Agosto!
Anonymous
Ospite
Ospite

Comprare telai leggeri e poi customizzarli - Pagina 2 Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Gio 20 Ago 2015 - 21:11
ganneck ha scritto:Non ce l'avevo con Eiffel che munque ma con vandergraf.... Io ho chiesto solo un info per curiosità e non perché dovessi fare qualcosa! Ho letto che mettere peso sul manico (in qualunque form)a non cambia lo sw e mi son chiesto: è  vero? FINE! mi è lecito domandarlo? O posso farlo solo se apro un interminabile post su quello che voglio fare con la racchetta? NoN VOGLIO FARE NIENTE!  Era solo  una cavolo di domana fine a se stessa. Come quelle che fanno le persone per avere UNA SOLA e UNICA informazione. Tutte le deduzioni poi sono personali.

Mamma mia ma in che mi sono cacciato!?
ti sei cacciato soltanto nella tua mancanza di serenità, nulla di più. se rileggi il tuo post iniziale vedrai che a un certo punto chiedi agli altri cosa ne pensano di questa tendenza di customizzare telai leggeri e io ti ho spiegato cosa ne penso. se non lo volevi assolutamente sentire perchè lo hai chiesto ? se il punto centrale è lo swingweight e vuoi una risposta sintetica, la risposta è che lo sw cambia solo col peso aggiunto dopo i primi dieci centimetri di manico (la zona dove si impugna) ma in misura minima (se si parla di peso aggiunto solo sul manico e di peso contenuto come quello di un grip di cuoio). quello che hai letto è quindi errato se è descritto così come lo hai riportato, perchè non specifica quanto peso e non parla della prima parte del manico. per fare una domanda del genere bastavano due righe, tu invece guarda quante ne hai scritte nel tuo post iniziale. non puoi pretendere di descrivere anche altre cose e di chiedere cosa pensano gli altri se poi l'unico modo esistente per non farti innervosire è avere una risposta breve e specifica. come esiste la tua libertà di voler restringere il campo solo a quello che vuoi sapere tu (ma non è coerente con tutta la pappardella che hai scritto) in ugual modo esiste la libertà degli altri di risponderti tutto quello che ritengono più utile evidenziare. non può esistere una dittatura nel comunicare su un forum. o accetti serenamente tutte le risposte che ti danno oppure eviti di fare domande o le fai in modo meno prolisso. avercela con qualcuno per cose del genere è semplicemente ridicolo.
avatar
simone banti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 752
Età : 58
Località : barberino mugello
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: barberino mugello
Livello: buono
Racchetta: pro staff 97 315g

Comprare telai leggeri e poi customizzarli - Pagina 2 Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Gio 20 Ago 2015 - 21:35
mario aiutami.......... mio figlio gioca con blade 101 ed e'un po leggera e' un under 13.volevo mettere 5gr nel manico e 2,5 ore 2 e 2,5 ore 10 ............ che dici lui gioca bimane ed e' un 3,5...........nel manico metto silicone o strisce di peso?  accetto consigli
ganneck
ganneck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 52
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.02.11

Profilo giocatore
Località: Novara
Livello: Amatoriale
Racchetta: Prince Rebel 98

Comprare telai leggeri e poi customizzarli - Pagina 2 Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Gio 20 Ago 2015 - 21:42
Vandergraf : miiiiiiii poi sarei io quello poco sereno! Smile
Ma si...... Va beh! Mo basta però .... Ridiamoci su e divertiamoci;)
avatar
simone banti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 752
Età : 58
Località : barberino mugello
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: barberino mugello
Livello: buono
Racchetta: pro staff 97 315g

Comprare telai leggeri e poi customizzarli - Pagina 2 Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Sab 22 Ago 2015 - 22:52
nulla?
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Comprare telai leggeri e poi customizzarli - Pagina 2 Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Lun 24 Ago 2015 - 15:09
Ogni grammo che metti sulla racchetta , in qualunque punto tu lo metta, avrà dei risultati.

Il problema è che il risultato non è lineare e non è replicabile al cambiar di racca.

A parità di custom, ogni telaio reagisce in modo diverso, ed è qui il limite della tua richiesta.

Nello specifico mettere il grip in cuoio può andra bene su un telaio e male su un altro, per il semplice fatto che "bene" e "male" sono dei giudizi soggettivi e come tale non misurabili, se non da te.

Posso portarti il mio esempio: ad una delle mie pro staff 100L, 285 g senza corde, ho messo il grip in cuoio.

Risultato: manico più grosso ( e sulla carta doveva essere uguale) al limite del fastidio, calli, aumento della stabilità all'impatto ma anche aumento della rigidità all'impatto e diminuzione del senso di flessibilità del telaio.

Morale della favola: due giorni con l'epitrocleite dopo due ore di allenamento.


Ora proverò a cambiare corde, ma per il momento il custom non è soddisfacente.

La racchetta è come un abito su misura, va costruito su di te ed ogni abito ha la sue modifiche.
avatar
GiRafa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 168
Data d'iscrizione : 07.06.15

Comprare telai leggeri e poi customizzarli - Pagina 2 Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Lun 31 Ago 2015 - 12:53
Ho bisogno di un aiutino.Vorrei customizzare le si 100 con aggiunta di 3gr ore 10 e 3 gr ore 02.Vorrei sapere vantaggi e svantaggi di questa customizzazone. Grazie
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Comprare telai leggeri e poi customizzarli - Pagina 2 Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Lun 31 Ago 2015 - 16:23
Io però non capisco. Vuoi customizzare in maniera ben precisa una racchetta e poi vuoi sapere da un altro i vantaggi e gli svantaggi di quello che fai...
E' come sposare una che non conosci, le compri vestito e scarpe e poi chiedi agli altri se sa far da mangiare in pantofole o con i tacchi a spillo...
Vuoi anche che te la tr...o, sorry, baciamo? Poi ti diciamo com'è?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.