Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

come incordare atw Pure Drive 2015

+10
fa
alessandro i
Angylo
vitali
manricox
morganti_andrea
abracadabra78
andrea scimiterna
Eiffel59
manodepedra
14 partecipanti
Andare in basso
avatar
manodepedra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Data d'iscrizione : 17.03.12

drive - come incordare atw Pure Drive 2015  - Pagina 3 Empty come incordare atw Pure Drive 2015

Ven 24 Lug 2015 - 14:52
Promemoria primo messaggio :

Quale tipo di incordatura atw 2 nodi e' consigliabile fare sulla nuova Pure Drive fsi 2015 visto il doppio skip in testa e in gola ,solito box o box modificato ? non amo particolarmente il 4 nodi .... Eiffe@ ...

alessandro i
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 01.07.12

Profilo giocatore
Località: sardegna
Livello: 4.3
Racchetta: babolal pure drive roddick

drive - come incordare atw Pure Drive 2015  - Pagina 3 Empty Re: come incordare atw Pure Drive 2015

Mer 16 Mar 2016 - 15:03
Ok..la prossima la farò a 4 nodi..iniziando le verticali dall'alto.
Ma atw o box? Quali differenze sostanziali in termini di resa o durata?
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

drive - come incordare atw Pure Drive 2015  - Pagina 3 Empty Re: come incordare atw Pure Drive 2015

Mer 16 Mar 2016 - 15:12
a livello di garanzia si può' fare a due nodi con le orizzontali che partono dal basso,la stessa babolat incorda le sue racche così,(per la serie "chi se ne frega di come i clienti incordano le racchette,basta che vendiamo...") cio' non vuol dire che sia la cosa giusta da fare pero', nel senso che se si vogliono fare i due nodi e' meglio usare un metodo alternativo al classico,per fare in modo che le orizzontali partano dall'alto(e si deve cmq seguire il senso dei passacorde,il lato corto verticali con cui si fa anche la prima orizzontale in alto(partendo dall'ultma corda verticale che finisce in alto,cioè' la SETTIMA),deve essere opposto al lato dove poi si deve fare il nodo con l'orizzontale stessa)......ma anche fare il 4 nodi come da schema babolat e' molto semplice quindi nn vedo quale sia il problema. A livello di gioco,le ho provate incordate in tutti e due i modi e per me non cambia niente,ognuno la può' fare come preferisce,per me,dopo l'esperienza in campo avendo giocato con tutte due,non c'e' un metodo migliore e uno peggiore
avatar
alessandro i
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Età : 50
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 01.07.12

Profilo giocatore
Località: sardegna
Livello: 4.3
Racchetta: babolal pure drive roddick

drive - come incordare atw Pure Drive 2015  - Pagina 3 Empty Re: come incordare atw Pure Drive 2015

Mer 16 Mar 2016 - 15:24
Bene grazie mille..in conclusione l'importante è preservare il telaio visto che comunque nn sono infiniti..in soldoni partendo con le orizzontali dall'alto il problema del telaio è risolto...in effetti a 4 nodi io impiego anche meno tempo ad incordare e che nn mi piace la chiusura nella corda orizzontale..nn so perché
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

drive - come incordare atw Pure Drive 2015  - Pagina 3 Empty Re: come incordare atw Pure Drive 2015

Mer 16 Mar 2016 - 20:35
Aspè...a 4 nodi le orizzontali in questa le inizi dal basso, semmai sono le verticali che devono partire dall'alto... Suspect 
A due nodi, se caso, reverse box per avvicinare quanto più possibile le ultime corde V/O al foro di chiusura del nodo. Impatto (leggermente) più "diretto", e marginale maggior controllo e piatto più "stabile".

Meno tollerante ai decentraggi, sempre in misura ridotta.

A durata siamo lì, ovviamente il due nodi può essere utilizzato solo a tensione costante.
avatar
alessandro i
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Età : 50
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 01.07.12

Profilo giocatore
Località: sardegna
Livello: 4.3
Racchetta: babolal pure drive roddick

drive - come incordare atw Pure Drive 2015  - Pagina 3 Empty Re: come incordare atw Pure Drive 2015

Mer 16 Mar 2016 - 22:47
Scusami ma adesso mi sono di nuovo perso.
Le orizzontali sono le cortele cross..le verticali sono le lunghe main..adesso cosa vuol dire far partire dall'alto le verticali? Se x alto si parla di testa della racchetta e basso cuore della racchetta.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

drive - come incordare atw Pure Drive 2015  - Pagina 3 Empty Re: come incordare atw Pure Drive 2015

Gio 17 Mar 2016 - 1:33
Eiffel59 ha scritto:Aspè...a 4 nodi le orizzontali in questa le inizi dal basso, semmai sono le verticali che devono partire dall'alto... Suspect 
A due nodi, se caso, reverse box per avvicinare quanto più possibile le ultime corde V/O al foro di chiusura del nodo. Impatto (leggermente) più "diretto", e marginale maggior controllo e piatto più "stabile".

Meno tollerante ai decentraggi, sempre in misura ridotta.

A durata siamo lì, ovviamente il due nodi può essere utilizzato solo a tensione costante.
troppo vino a tavola?  Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

drive - come incordare atw Pure Drive 2015  - Pagina 3 Empty Re: come incordare atw Pure Drive 2015

Gio 17 Mar 2016 - 6:23
No, troppa stanchezza da lavoro, concetto che non ti è sicuramente familiare Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , come detto due righe più su, ero un tantinello stanco ierisera, avevo corretto con "modifica" ma poi non l'ho più inviato ed è rimasto così com'era. La corretta dicitura era "Verticali che partono dal cuore ed orizzontali che iniziano in testa" come già detto nel punto segnato con quella simil-lettera alfa.

Sorry  Embarassed
avatar
alessandro i
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Età : 50
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 01.07.12

Profilo giocatore
Località: sardegna
Livello: 4.3
Racchetta: babolal pure drive roddick

drive - come incordare atw Pure Drive 2015  - Pagina 3 Empty Re: come incordare atw Pure Drive 2015

Gio 17 Mar 2016 - 8:16
Traquillo Eiffel59....quando si è stanchi capita...a me spessissimo di perdere proprio il senso di ciò che scrivo
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

drive - come incordare atw Pure Drive 2015  - Pagina 3 Empty Re: come incordare atw Pure Drive 2015

Gio 17 Mar 2016 - 12:11
Eiffel59 ha scritto:No, troppa stanchezza da lavoro, concetto che non ti è sicuramente familiare Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , come detto due righe più su, ero un tantinello stanco ierisera, avevo corretto con "modifica" ma poi non l'ho più inviato ed è rimasto così com'era. La corretta dicitura era "Verticali che partono dal cuore ed orizzontali che iniziano in testa" come già detto nel punto segnato con quella simil-lettera alfa.

Sorry  Embarassed
Puoi fare concorrenza a Zeman quanto a simpatia Very Happy Vero, la stanchezza fa scrivere caxxate, era la stanchezza anche  le altre volte?  Wink
Quella non è una simil-lettera alfa, è un simbolo che sta semplicemente a indicare un nodo Smile... vado a lavoricchiare va, ciaooo
vitali
vitali
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1268
Data d'iscrizione : 06.11.11

Profilo giocatore
Località: Oceano Indiano
Livello: 4.0 ITR 4.3 15/4
Racchetta: Volkl organix 10 295, Donnay academy pro os, PD2015

drive - come incordare atw Pure Drive 2015  - Pagina 3 Empty Re: come incordare atw Pure Drive 2015

Gio 17 Mar 2016 - 12:42
dopo abvec letto tutto cio sono molto deluso dalla babolat come ditta!!!!!!!!!!!!!!! ma é possibile che inventano il FSI e che non danno alcuna indicazione ai loro rivenditori su come si incorda???? ma dai che ditta di merda!!  e mi prendo tutte le responsabilita della mia citazione....se il sign babolat vuole parlarmi lo aspetto a casa con il kalashnikof!!!!!  mi sa che io pzer fare prima la vendo la mia pd2015 e prendo una wilson ultra cosi almeno non ci sono problemi di incordatura... per una volta che la babolat fabnno una bella rachetta anno rovinato tutto con sto caxxo di FSI.....ma che vadana a quel paese!!!!!!!!!!!!!!!!
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

drive - come incordare atw Pure Drive 2015  - Pagina 3 Empty Re: come incordare atw Pure Drive 2015

Gio 24 Mar 2016 - 22:49
vitali ha scritto:dopo abvec letto tutto cio sono molto deluso dalla babolat come ditta!!!!!!!!!!!!!!! ma é possibile che inventano il FSI e che non danno alcuna indicazione ai loro rivenditori su come si incorda???? ma dai che ditta di merda!!  e mi prendo tutte le responsabilita della mia citazione....se il sign babolat vuole parlarmi lo aspetto a casa con il kalashnikof!!!!!  mi sa che io pzer fare prima la vendo la mia pd2015 e prendo una wilson ultra cosi almeno non ci sono problemi di incordatura... per una volta che la babolat fabnno una bella rachetta anno rovinato tutto con sto caxxo di FSI.....ma che vadana a quel paese!!!!!!!!!!!!!!!!
ma guarda che (come si dovrebbe fare) a 4 nodi è semplicissimo, c'è scritto sul telaio 4 nodi(simbolo) start, non puoi sbagliare, a prescindere dal posizionamento del telaio.(logicamente inizi le verticale dal ponte o come lo vuoi chiamare, cuore o semplicememte dal basso)
...poi se vuoi fare i 2 nodi ATW di Richard Parnell (https://www.youtube.com/watch?v=hUDO10wBpmo) posizioni il telaio con la scritta babolat normalmente leggibile(come nel video anche se è un APD)
se invece vuoi fare l' ATW Box Pattern (https://www.youtube.com/watch?v=leF-1wZeEeM) il telaio va posizionato al contraio cioè capovolto, con la scritta babolat sottosopra
linor
linor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 226
Data d'iscrizione : 30.10.12

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: booohh
Racchetta: Yonex Vcorr black

drive - come incordare atw Pure Drive 2015  - Pagina 3 Empty Re: come incordare atw Pure Drive 2015

Ven 25 Mar 2016 - 12:49
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:...poi se vuoi fare i 2 nodi ATW di Richard Parnell (https://www.youtube.com/watch?v=hUDO10wBpmo) posizioni il telaio con la scritta babolat normalmente leggibile(come nel video anche se è un APD)
ma bisogna allargare anche il grommet per la chiusura delle orizzontali come fa lui?
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

drive - come incordare atw Pure Drive 2015  - Pagina 3 Empty Re: come incordare atw Pure Drive 2015

Ven 25 Mar 2016 - 13:00
linor ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:...poi se vuoi fare i 2 nodi ATW di Richard Parnell (https://www.youtube.com/watch?v=hUDO10wBpmo) posizioni il telaio con la scritta babolat normalmente leggibile(come nel video anche se è un APD)
ma bisogna allargare anche il grommet per la chiusura delle orizzontali come fa lui?
non mi sembra abbia allargato nessun grommet...magari riguarderò il filmato...puoi dirmi a che minuto?
linor
linor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 226
Data d'iscrizione : 30.10.12

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: booohh
Racchetta: Yonex Vcorr black

drive - come incordare atw Pure Drive 2015  - Pagina 3 Empty Re: come incordare atw Pure Drive 2015

Ven 25 Mar 2016 - 13:05
Al minuto 14.18 chiude le orizzontali all'11 in basso...materialmente non si vede che allarga il grommet ma se non si allarga la corda non entra (almeno credo)
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

drive - come incordare atw Pure Drive 2015  - Pagina 3 Empty Re: come incordare atw Pure Drive 2015

Ven 25 Mar 2016 - 14:01
linor ha scritto:Al minuto 14.18 chiude le orizzontali all'11 in basso...materialmente non si vede che allarga il grommet ma se non si allarga la corda non entra (almeno credo)
sulla PD 2015 l'ho usato solo un paio di volte ma ho fatto i nodi di chiusura delle orizzontali dove li faccio normalmente per i 4 nodi senza allargare nessun grommet
vitali
vitali
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1268
Data d'iscrizione : 06.11.11

Profilo giocatore
Località: Oceano Indiano
Livello: 4.0 ITR 4.3 15/4
Racchetta: Volkl organix 10 295, Donnay academy pro os, PD2015

drive - come incordare atw Pure Drive 2015  - Pagina 3 Empty Re: come incordare atw Pure Drive 2015

Ven 25 Mar 2016 - 15:10
fa ha scritto:
vitali ha scritto:dopo abvec letto tutto cio sono molto deluso dalla babolat come ditta!!!!!!!!!!!!!!! ma é possibile che inventano il FSI e che non danno alcuna indicazione ai loro rivenditori su come si incorda???? ma dai che ditta di merda!!  e mi prendo tutte le responsabilita della mia citazione....se il sign babolat vuole parlarmi lo aspetto a casa con il kalashnikof!!!!!  mi sa che io pzer fare prima la vendo la mia pd2015 e prendo una wilson ultra cosi almeno non ci sono problemi di incordatura... per una volta che la babolat fabnno una bella rachetta anno rovinato tutto con sto caxxo di FSI.....ma che vadana a quel paese!!!!!!!!!!!!!!!!
ma guarda che (come si dovrebbe fare) a 4 nodi è semplicissimo, c'è scritto sul telaio 4 nodi(simbolo) start, non puoi sbagliare, a prescindere dal posizionamento del telaio.(logicamente inizi le verticale dal ponte o come lo vuoi chiamare, cuore o semplicememte dal basso)
...poi se vuoi fare i 2 nodi ATW di Richard Parnell (https://www.youtube.com/watch?v=hUDO10wBpmo) posizioni il telaio con la scritta babolat normalmente leggibile(come nel video anche se è un APD)
se invece vuoi fare l' ATW Box Pattern (https://www.youtube.com/watch?v=leF-1wZeEeM) il telaio va posizionato al contraio cioè capovolto, con la scritta babolat sottosopra
grazie per la risposta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]...... rimango comunque perplesso sul modo di agire di una ditta come la babolat..
starsky86
starsky86
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 19.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

drive - come incordare atw Pure Drive 2015  - Pagina 3 Empty Re: come incordare atw Pure Drive 2015

Mer 30 Mar 2016 - 20:40
Eiffel59 ha scritto:Aspe'...se fai il box sono le verticali che chiudono in testa sul 6H e le orizzontali in gola sull'8T... scratch

Ma un bel 4 nodi semplice-semplice proprio no, eh? Suspect
Addavenì baffone... Very Happy
Proprio oggi ho incordato una PD con FSI e facendo il Box ho chiuso le verticali in 6H e le orizzontali in 6T come da schema. Ho forse fatto una caxxata?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

drive - come incordare atw Pure Drive 2015  - Pagina 3 Empty Re: come incordare atw Pure Drive 2015

Mer 30 Mar 2016 - 21:05
No, solo una variazione sul tema.
Insisto sul 4 nodi Wink
FDX
FDX
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.03.20

drive - come incordare atw Pure Drive 2015  - Pagina 3 Empty Re: come incordare atw Pure Drive 2015

Sab 7 Mar 2020 - 16:59
Ciao a tutti. Questo è il mio primo messaggio su questo forum.
Ho letto tutta la discussione e ho capito che per rispettare il sistema FSI nell'incordatura a 4 nodi, per quello che riguarda il passaggio delle orizzontali,è necessario effettuare il nodo a destra, con la racchetta posizionata dritta, dove in effetti è riportata la scritta "4 (simbolo del nodo) Start", poi si prosegue scendendo con la seconda orizzontale da sinistra verso destra e così via.

Per la Pure Strike 100 invece, sia l'ultimo che il penultimo modello?
Stessa cosa?
FDX
FDX
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.03.20

drive - come incordare atw Pure Drive 2015  - Pagina 3 Empty Re: come incordare atw Pure Drive 2015

Mar 10 Mar 2020 - 17:30
Eccomi di nuovo. 
Qualcuno per caso sa darmi una risposta a quanto scritto nel messaggio precedente?
Con le Pure Strike 100, ultima e penultima versione, come vanno incordate a quattro nodi per rispettare l'FSI?
Un ringraziamento in anticipo a chiunque vorrà rispondermi
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

drive - come incordare atw Pure Drive 2015  - Pagina 3 Empty Re: come incordare atw Pure Drive 2015

Mar 10 Mar 2020 - 20:06
I nodi delle verticali vanno fatti sulle penultime sui due lati, quelle orizzontali sulla terzultima verticale in alto e sulla penultima in basso.
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

drive - come incordare atw Pure Drive 2015  - Pagina 3 Empty Re: come incordare atw Pure Drive 2015

Mar 10 Mar 2020 - 20:35
4 nodi forever...
FDX
FDX
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.03.20

drive - come incordare atw Pure Drive 2015  - Pagina 3 Empty Re: come incordare atw Pure Drive 2015

Mar 10 Mar 2020 - 22:02
Grazie ad entrambi per le risposte!!!
quello che mi chiedevo è se, come nel caso della pure drive 2015, è necessario iniziare il passaggio delle orizzontali rigorosamente in un verso o nell'altro, posizionando la racchetta dritta sulla macchina. Grazie grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

drive - come incordare atw Pure Drive 2015  - Pagina 3 Empty Re: come incordare atw Pure Drive 2015

Mer 11 Mar 2020 - 7:54
Visto che non è indicato, non c'è obbligo, però per "forma mentis" io seguo sempre quella procedura.
FDX
FDX
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.03.20

drive - come incordare atw Pure Drive 2015  - Pagina 3 Empty Re: come incordare atw Pure Drive 2015

Mer 11 Mar 2020 - 9:47
Eiffel59 ha scritto:Visto che non è indicato, non c'è obbligo, però per "forma mentis" io seguo sempre quella procedura.
Grazie mille Eiffel59!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.