- OspiteOspite
White balls
La Repubblica 15.08.2010 (n.d.r.)
Ritorno al passato, 'White balls' per le Leggende
Bianche, candide, che quasi ti spiaceva di lì a poco sarebbero diventate rossastre di terra. E poi, fatalmente, anche spelacchiate. Erano le palline da tennis anni Settanta. Rigidamente white. Il color del tennis tradizionale. E niente tubo sotto pressione. C'erano le Pirelli che si vendevano in un rettangolo di cartone. Poi le Dunlop imposero la confezione metallica. Un mondo sportivo fa. Che, quasi senza accorgersene, lasciò il passo al tennis multicolore. Venticinque anni addietro, l'ultimo smash da gesti bianchi, proprio all'inizio dell'era Boris Becker. Poi arrivò il giallo. Yellow balls. Per sempre.
O quasi. Se volete fare un tuffo nel passato, in tutti i sensi, inventatevi un viaggio in Algarve, Portogallo, in questo torrido agosto e andate a vedere una tappa dell'Atp Champions Tour, che poi sarebbe il campionato delle vecchie glorie (per gli scettici), o dei campioni di altre epoche (per chi rispetta il talento e la storia delle racchette e noi siamo tra questi). Il Vale Do Lobo Grand Champions ci riporta indietro nel tempo e sarà anche una trovata per attirare pubblico ma ha il suo innegabile fascino: giocatori, raccattapalle, palline e finanche le tribune sono di un bianco accecante.
"White tennis balls are back!", titola con l'esclamativo il sito Atp introducendo l'evento. Che vede in campo Kafelnikov, Ivanisevic, Thomas Enqvist, Greg Rusedski, Henri Leconte e Thomas Muster. Insomma, non proprio pizza e fichi.
La scelta si deve al decennale del torneo delle Leggende. Per festeggiarlo si è scelto di tornare al white. Ma non è stato facile far ricomparire le palline bianche. Motivo? Semplicemente non se producono più. Da 25 anni circa.
E allora, spiega il direttore del torneo Pedro Franzao. si è dovuto inviare uno speciale ordine per 10 mila white balls alla Wilson (per capirci, quella che fa le racchette di Roger Federer e che, negli anni del bianco, le faceva per gente tipo John McEnroe e Jummy Connors).

- paoloditaranto76Utente attivo
- Numero di messaggi : 341
Profilo giocatore
Livello: 4.4
Racchetta: Yonex vcore tour f 310
Re: White balls
Profilo giocatore
- OspiteOspite
@paoloditaranto76 ha scritto:I tubi sono tutti sotto pressione...anche se nn si potranno usare per giocare (ho dei dubbi in proposito) hanno il loro fascino.....e se hanno mercato le racchette di legno avranno il lpro mercato anche le palline bianche nuove
non lo so. io le racchette di legno che ho comprato le uso

le palline possono interessare solo un collezionista che intenda metterle in bella mostra in qualche teca, quindi il mercato di riferimento sicuramente ti si restringe.
comunque, in bocca al lupo; io le palle bianche le compro anche oggi, ma quelle in pressione.
per quel che so io, le vendono la wilson e la trettorn.
- Eiffel59Veterano
- Numero di messaggi : 60505
Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma
L'unico fabbricante occidentale (inglese) che ancora le produce , l'unico ad usare ancora feltro Playnes 100%, è Price of Bath. Peccato costino 10 sterline al tubo...

- OspiteOspite
@Eiffel59 ha scritto:..sempre robaccia orientale è.
L'unico fabbricante occidentale (inglese) che ancora le produce , l'unico ad usare ancora feltro Playnes 100%, è Price of Bath. Peccato costino 10 sterline al tubo...![]()
Ciao Eiffel59, spero tu non sia irritato con me per lo scambio di post dell'altro giorno

Inoltre, il mio approccio al tennis è fortemente ludico e con basso impatto economico anche perchè non sarebbe proporzionalmente sensato dedicare investimenti fuori luogo tenuto conto delle mie modeste pretese in termini prettamente competitivi e, quindi, alcune esternazioni, scelte operate, non possono certo rappresentare delle best practice in termini assolutistici

Detto ciò, non lo sapevo, ma si poteva immaginare che i cinesi fossero coinvolti anche in questa manifattura, ormai sono come il prezzemolo; stai a vedere che sono meglio le palline dell'amico di Taranto

Le Price le ho scovate una volta su amazon ed ero tentato di comprarle, poi, per i motivi sopra illustrati ho optato per le wilson a cui sono molto affezionato come marchio storico nel tennis.
Adesso che me le segnali chissà ... magari al prossimo giro un 4 palle le comprò.
Alla prossima.

Profilo giocatore
- Eiffel59Veterano
Profilo giocatore

Comunque, i "re delle palle" non sono i cinesi bensi filippini e thailandesi, con i figli del dragone solo quarti dopo i loro dirimpettai di Taipei. Unica altra eccezione non asiatica ESAT che fabbrica (a Buenos Aires) le Penn per il centro-sud America.
- vfaliniAssiduo
- Numero di messaggi : 624
Profilo giocatore
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Yonex dr 98
- OspiteOspite
@Eiffel59 ha scritto:@Dagoberto l'unica cosa che mi ha veramente irritato è stato l'uso del termine "autodifesa" riferito ai customizzatori professionisti e non tanto in quanto offensivo quanto perché sbagliato visto che prevederebbe un' "offesa" da parte degli stessi, e 25 €/ora più materiale non credo proprio possano essere considerati un rischio per il proprio portafoglio..le categorie che operano con mascherina e guanti per non essere identificabili sono ben altre purtroppo, e solitamente non rilasciano ricevuta fiscale.
Comunque, i "re delle palle" non sono i cinesi bensi filippini e thailandesi, con i figli del dragone solo quarti dopo i loro dirimpettai di Taipei. Unica altra eccezione non asiatica ESAT che fabbrica (a Buenos Aires) le Penn per il centro-sud America.
Caro Eiffel59, ti ringrazio di avermi permesso di accertare che si è trattato di un fraintendimento dei più classici

Ad maiora.
- frearUtente attivo
- Numero di messaggi : 321
Profilo giocatore
Racchetta: Yonex Duel G 310
- Eiffel59Veterano
Profilo giocatore
Solo, non le userei su sintetici granulari...
- andyvakgjVeterano
- Numero di messaggi : 2045
Profilo giocatore
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019
quoto il "luce fu"!!!!
- wetton76Fedelissimo
- Numero di messaggi : 1341
Profilo giocatore
Racchetta:
- frearUtente attivo
- Numero di messaggi : 321
Profilo giocatore
Racchetta: Yonex Duel G 310
- wetton76Fedelissimo
Profilo giocatore
Racchetta:
Però hanno il loro fascino!
- OspiteOspite
Forse, probabilmente, non saprei, le palline gialle hanno preso il sopravvento ufficialmente per questa necessità tecnica virtuale, ma per la verità dopo un po' di gioco su un campo di terra rossa di giallo la palla ha proprio poco@wetton76 ha scritto:Certo che con le linee bianche vedere una pallina bianca che spizza la riga mica è tanto facile!!! o no?!!
Però hanno il loro fascino!

Diciamo che le palline bianche diventano rosa e le palline gialle diventano arancioni, insomma, tra una e l'altra, quando vanno sulle righe sono sempre cavoli.
Il fatto è che il bianco, ergo il rosa, a mio avviso si vede meglio del giallo, ergo, arancione, durante gli scambi, proprio perchè la palla gialla dopo un po' diventa proprio arancione e non è il massimo per metterla bene a fuoco

- wetton76Fedelissimo
Profilo giocatore
Racchetta: