Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Non sono d'accordo.

+11
guido76b
Alex
clemclem
rossano
wik
Florian
max-max
federervito
killer_forehand
oedem
marco61
15 partecipanti
Andare in basso
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Non sono d'accordo.

Dom 14 Giu 2009 - 23:11
Promemoria primo messaggio :

Copio qui una parte di un articolo scritto di recente da Corrado Barazzutti, in merito alla presenza delle sorelle Williams in finale di Fed Cup:

...Capito le sorelle Williams? Non hanno giocato i due precedenti incontri
e adesso vogliono giocare perchè a loro piace il nostro paese.
Mannaggia dico io! Non voglio sembrare antisportivo, ma mi auguro che
le due americane ci ripensino. Non perchè con loro il match sarebbe
chiuso. Le nostre fantastiche ragazze hanno dimostrato piu’ di una
volta di che cosa sono capaci. E in questa finale ,se le due sorelle ci
saranno, per batterci dovranno faticare non poco. Questa finale le
nostre giocatrici l’ hanno conquistata con il sangue e si batteranno
fino all’ ultimo. Williams o non Williams. Ma vincere per la seconda
volta il titolo mondiale sarebbe per questo staordinario gruppo
riscrivere la storia del tennis italiano. Hanno battuto la Francia 5 a
0 . Hanno battuto la Russia 4 a 1 . Se batteranno l’ America
cambieranno la storia del tennis italiano. A chi potrà importare, dopo
aver vinto il titolo, se le William c’ erano o non c’ erano in questa
finale?!


A me personalmente importa. Battere una squadra che mette in campo il meglio che ha a disposizione, ha tutto un sapore diverso. A parte il fatto che l'evento, senza le Williams, avrebbe una risonanza decisamente inferiore, ma che il capitano che è chiamato a rappresentarci, arrivi a scrivere che spera nella loro assenza, mi sembra anti sportivo o quanto meno fuori luogo. Cosa ne pensate?

Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Re: Non sono d'accordo.

Mar 16 Giu 2009 - 17:36
Credo anche che se le cariche pubbliche fossero ricoperte da "gente normale" che lavora "normalmente" e che le ricopre solo per il piacere di farlo le cose già di per se migliorerebbero e non avremmo tutti quei "politicanti" di professione che appestano di buorocrazia il nostro paese.

L'arrivare a ricoprire una carica non dovrebbe essere il fine per garantirsi una bella vita, ma il mezzo per garantire una serena esistenza ai propri figli.

Il tutto secondo me naturalmente, e levare i compensi e i privilegi penso potrebbe essere un buon modo per accelerare questo processo di innovazione.
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Re: Non sono d'accordo.

Mar 16 Giu 2009 - 17:36
quoto ben detto
cheers
avatar
max-max
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 329
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Re: Non sono d'accordo.

Mar 16 Giu 2009 - 19:17
dai clem! fonda un movimento sportivo. Tu presidente, Alex direttore generale e marco 61 sponsor cheers
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Re: Non sono d'accordo.

Mar 16 Giu 2009 - 19:19
max-max ha scritto:dai clem! fonda un movimento sportivo. Tu presidente, Alex direttore generale e marco 61 sponsor cheers

E se facessimo più una cosa tipo "tavola rotonda", il tutto a vantaggio della nostra Camelot... Very Happy
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Re: Non sono d'accordo.

Mar 16 Giu 2009 - 19:20
Alex ha scritto:Credo anche che se le cariche pubbliche fossero ricoperte da "gente normale" che lavora "normalmente" e che le ricopre solo per il piacere di farlo le cose già di per se migliorerebbero e non avremmo tutti quei "politicanti" di professione che appestano di buorocrazia il nostro paese.

L'arrivare a ricoprire una carica non dovrebbe essere il fine per garantirsi una bella vita, ma il mezzo per garantire una serena esistenza ai propri figli.

Il tutto secondo me naturalmente, e levare i compensi e i privilegi penso potrebbe essere un buon modo per accelerare questo processo di innovazione.

QUOTO in TOTO !!!!!!!
QUOTO in TOTO !!!!!!!
QUOTO in TOTO !!!!!!!
Wink
avatar
max-max
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 329
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Re: Non sono d'accordo.

Mar 16 Giu 2009 - 19:23
Alex ha scritto:
max-max ha scritto:dai clem! fonda un movimento sportivo. Tu presidente, Alex direttore generale e marco 61 sponsor cheers

E se facessimo più una cosa tipo "tavola rotonda", il tutto a vantaggio della nostra Camelot... Very Happy


andata! tutti a san remo da marco61 a settembre.
chi c'è c'è! (grande alex)
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Re: Non sono d'accordo.

Mar 16 Giu 2009 - 21:47
'Azz!! Avevo solo chiesto se è giusto sperare che le Williams non giochino la finale di Fed Cup, e mi ritrovo sponsor di un movimento a dir poco rivoluzionario.
E allora sia! Che il movimento nasca al motto:

polli per tutti!!!!
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Re: Non sono d'accordo.

Mar 16 Giu 2009 - 22:06
marco61 ha scritto:polli per tutti!!!!
cheers Non sono d'accordo. - Pagina 2 664672 Non sono d'accordo. - Pagina 2 813864
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Re: Non sono d'accordo.

Mar 16 Giu 2009 - 22:33
max-max ha scritto:
Alex ha scritto:
max-max ha scritto:dai clem! fonda un movimento sportivo. Tu presidente, Alex direttore generale e marco 61 sponsor cheers

E se facessimo più una cosa tipo "tavola rotonda", il tutto a vantaggio della nostra Camelot... Very Happy


andata! tutti a san remo da marco61 a settembre.
chi c'è c'è! (grande alex)
io sarò ancora li a bordi.
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Re: Non sono d'accordo.

Mar 16 Giu 2009 - 22:37
beh però è un peccato che un movimento di pensiero cosi rivoluzionario per lo sport vada perso.
scriviamo un decalogo del tennis:
secondo voi cosa dovremmo cambiare in italia per rilanciare il tennis?
poi se prende piede creiamo un blog e magari un gruppo su facebook. che dite? cosi lo rendiamo pubblico e diamo la possibilità a tutti di esprimersi e di contribuire.
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Re: Non sono d'accordo.

Mar 16 Giu 2009 - 22:45
marco61 ha scritto:'Azz!! Avevo solo chiesto se è giusto sperare che le Williams non giochino la finale di Fed Cup, e mi ritrovo sponsor di un movimento a dir poco rivoluzionario.
E allora sia! Che il movimento nasca al motto:

polli per tutti!!!!


Io preferirei:

palle per tutti!!!!


Non sono d'accordo. - Pagina 2 Palla_tennis


Che ne dite? Laughing
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Re: Non sono d'accordo.

Mar 16 Giu 2009 - 22:57
clemclem ha scritto:beh però è un peccato che un movimento di pensiero cosi rivoluzionario per lo sport vada perso.
scriviamo un decalogo del tennis:
secondo voi cosa dovremmo cambiare in italia per rilanciare il tennis?
poi se prende piede creiamo un blog e magari un gruppo su facebook. che dite? cosi lo rendiamo pubblico e diamo la possibilità a tutti di esprimersi e di contribuire.
Si potrebbe seguire l'esempio francese. Invece di far marcire nei centri federali i nostri migliori talenti, la federazione dovrebbe mettere a disposizione, gratuitamente, i propri maestri, lasciando i giocatori all'interno del proprio contesto famigliare e delle proprie certezze. Quando poi entreranno nel circuito pro, una percentuale dei propri guadagni verrà versata alla federazione. Certo, è una scommessa, ma così facendo la federazione francese ha costantemente una quindicina di giocatori nei primi cento al mondo, e parecchi nei primi venti. Allora, funziona?
sergio1467
sergio1467
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 56
Località : Mazara del Vallo (TP)
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4,5-5
Racchetta: - microgel prestige pro-k-blade 98

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Re: Non sono d'accordo.

Mer 17 Giu 2009 - 1:41
eccome se funziona , purtroppo penso che in italia sia un'utopia , e la dimostrazione viene dalla federazione stessa che sta facendo di tutto per ridurre i propri costi ma di proposte concrete per ri-lanciare il tennis non se ne vede l'ombra . clem ha ragione , sarebbe un sogno una scuola dove ogni ragazzino può provare + sport e poi scegliere ma data la politica recente di ridurre gli organici scolastici la vedo veramente dura .io che di mestiere faccio l'educatore sportivo da 20 anni ho dovuto rinunciare a lavorare nella scuola proprio per questa chiusura totale dello stato nei confronti dell'attività sportiva . e poi ci si chiede perchè i nostri ragazzi hanno difficoltà di ogni genere e una scala di valori plasmata dalla TV........ 😢
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Re: Non sono d'accordo.

Mer 17 Giu 2009 - 10:19
Florian ha scritto:Io preferirei:

palle per tutti!!!!


Non sono d'accordo. - Pagina 2 Palla_tennis


Che ne dite? Laughing

bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce
Non sono d'accordo. - Pagina 2 813864
avatar
guido76b
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 193
Età : 47
Località : Lombardia (a est di Milano)
Data d'iscrizione : 08.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5...
Racchetta: Babolat Pure Drive Cortex

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Re: Non sono d'accordo.

Mer 17 Giu 2009 - 14:48
Alex ha scritto:
guido76b ha scritto:
Alex ha scritto:

Lo spirito di sacrificio è insito, almeno per come la vedo io, nella cultura sportiva.
E' come la vedi tu, come la vedo io e come la vedono alcuni altri, ma, purtroppo, la maggiorparte la vede diversamente... 😢

Sai forse quale potrebbe essere la soluzione?

Quella di potenziare la "macchina" degli sport a livello agonistico alto.

Mi spiego meglio, noi siamo una nazione di amatori e di sportivi da DIVANO, se si riuscisse ad allargare la base dei praticanti, però ad alto livello, si riuscirebbe ad acquisire cultura sportiva in modo "automatico" e direttamente dal campo.

Cosa ne pensi? Non è un processo facile, si dovrebbe già cominciare dando più spinta e importanza allo sport e al movimento nelle scuole (tra l'altro è quello che pare voler fare finalmente il coni stando alle ultime dichiarazioni, speriamo le mantengano questa volta), ma penso che poi, una volta messo in moto il processo, verrebbe tutto come conseguenza.

Quelli che la pensano diversamente credo proprio siano gli "sportivi da TV e divano di cui parlavo prima.
Ti do ragione in parte, nel senso che effettivamente allargare il bacino di affluenza allo sport in generale, potrebbe, fra qualche generazione, portare ad un innalzamento del livello culturale (intendo cultura sportiva). D'altro canto però, credo che il problema sia più complesso, perchè, anche quando il numero dei praticanti uno sport è altissimo, non necessariamente si ha una maggiore cultura sportiva. Ti porto come esempio il calcio, che conosco benissimo, sia da spettatore (17 anni di abbonamento all'Inter), sia da praticante (5 anni di arbitro A.I.A.). Se è vero che gli spettatori non hanno cultura sportiva, è altrettanto vero che i calciatori non ne hanno. Posso assicurarti che, dopo anni di arbitraggio, ne ho viste davvero di tutti i colori (pensa che in una gara presi pure un mezzo pugno in faccia).
Per questo credo che il problema della cultura sportiva sia molto più complesso e di difficile risoluzione. Credo che, prima di tutto, si dovrebbe rieducare totalmente in ambito non sportivo; solo a quel punto, l'acquisizione di una formazione sportiva migliore sarebbe una diretta conseguenza. Quindi sono fermamente convinto che si debba necessariamente intervenire sui valori primari della convivenza civile, perchè solo così si pottranno avere dei risultati anche in ambito sportivo.
avatar
guido76b
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 193
Età : 47
Località : Lombardia (a est di Milano)
Data d'iscrizione : 08.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5...
Racchetta: Babolat Pure Drive Cortex

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Re: Non sono d'accordo.

Mer 17 Giu 2009 - 14:52
clemclem ha scritto:caor alex, secondo me hai centrato il problema" le scuole" se , come si fa in altri paesi si potesse appaltare l'ora banale e inutile di ginnastica che si fa adesso nelle elementari ,medie e superiori a diciamo tre o quattro sport es: tennis,pallavolo,basket e calcio quello piu popolari allora le cose cambierebbero totalmente. lo soprt sarebbe accessibile a tutti con costi contenuti e ci sarebbe veramente la possibilità di allargare la base degli agonisti giovani.
non è facile in primis il maestro di ginnastica per legge deve avere una laurea isef e anche se è maestro nazionale di tennis ma non la laurea isef non può insegnare nelle scuole. due : le strutture non ci sono campi da tennis nelle scuole ma se si facesse un accordo con i campi privati o e comunali usufruibili nella mattina allora si potrebbe per il momento risolvere il problema. tre cambiare la legge in modo che ogni maestro che abbia conseguito un diploma riconosciuto dal coni per la sua disciplina abbia la possibilità di insegnare nelle scuole.
poi da li il movimento cresce co campionati a squadre delle scuole giovanili universitari ma anche delle scuole primarie. cazzo che sogno!!!!!
Quoto tutto.
Però ci si ricollega al discorso fatto da me: si deve cambiare la testa della gente... Tu parli di rifare le strutture o di promuovere accordi fra le scuole e le strutture private; parli di cambiare leggi... Io sono d'accordissimo, ma, sai meglio di me che in questo Paese le due cose sopra citate sono di difficilissima e lunghissima attuazione. E qui mi fermo, perchè si entrerebbe in ambiti non consoni a questo forum.
avatar
guido76b
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 193
Età : 47
Località : Lombardia (a est di Milano)
Data d'iscrizione : 08.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5...
Racchetta: Babolat Pure Drive Cortex

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Re: Non sono d'accordo.

Mer 17 Giu 2009 - 14:53
Alex ha scritto:Credo anche che se le cariche pubbliche fossero ricoperte da "gente normale" che lavora "normalmente" e che le ricopre solo per il piacere di farlo le cose già di per se migliorerebbero e non avremmo tutti quei "politicanti" di professione che appestano di buorocrazia il nostro paese.

L'arrivare a ricoprire una carica non dovrebbe essere il fine per garantirsi una bella vita, ma il mezzo per garantire una serena esistenza ai propri figli.

Il tutto secondo me naturalmente, e levare i compensi e i privilegi penso potrebbe essere un buon modo per accelerare questo processo di innovazione.
UTOPIA!!! Twisted Evil
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Re: Non sono d'accordo.

Mer 17 Giu 2009 - 15:18
guido76b ha scritto:...si deve cambiare la testa della gente...

...è questa la cosa più difficile infatti.
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Re: Non sono d'accordo.

Mer 17 Giu 2009 - 15:19
guido76b ha scritto:
clemclem ha scritto:caor alex, secondo me hai centrato il problema" le scuole" se , come si fa in altri paesi si potesse appaltare l'ora banale e inutile di ginnastica che si fa adesso nelle elementari ,medie e superiori a diciamo tre o quattro sport es: tennis,pallavolo,basket e calcio quello piu popolari allora le cose cambierebbero totalmente. lo soprt sarebbe accessibile a tutti con costi contenuti e ci sarebbe veramente la possibilità di allargare la base degli agonisti giovani.
non è facile in primis il maestro di ginnastica per legge deve avere una laurea isef e anche se è maestro nazionale di tennis ma non la laurea isef non può insegnare nelle scuole. due : le strutture non ci sono campi da tennis nelle scuole ma se si facesse un accordo con i campi privati o e comunali usufruibili nella mattina allora si potrebbe per il momento risolvere il problema. tre cambiare la legge in modo che ogni maestro che abbia conseguito un diploma riconosciuto dal coni per la sua disciplina abbia la possibilità di insegnare nelle scuole.
poi da li il movimento cresce co campionati a squadre delle scuole giovanili universitari ma anche delle scuole primarie. cazzo che sogno!!!!!
Quoto tutto.
Però ci si ricollega al discorso fatto da me: si deve cambiare la testa della gente... Tu parli di rifare le strutture o di promuovere accordi fra le scuole e le strutture private; parli di cambiare leggi... Io sono d'accordissimo, ma, sai meglio di me che in questo Paese le due cose sopra citate sono di difficilissima e lunghissima attuazione. E qui mi fermo, perchè si entrerebbe in ambiti non consoni a questo forum.

si guido è vero però concordi che per lo meno nel tennis c'è un ambiente molto piu civile che comunque inibisce in parte i comportamenti estremi . detto questo credo che il tennis, al di la degli obbiettivi di carattere nazionale ,cioè di avere piu giocatori nei top cento ,sia gia di per se un strada che conduce verso una crescita morale, civica dell'individuo.
poi chiaramente dal semplice parlarne a fare delle leggi ce ne vuole.
però da qualcosa bisogna pur cominciare no?
avatar
guido76b
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 193
Età : 47
Località : Lombardia (a est di Milano)
Data d'iscrizione : 08.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5...
Racchetta: Babolat Pure Drive Cortex

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Re: Non sono d'accordo.

Mer 17 Giu 2009 - 16:40
clemclem ha scritto:
guido76b ha scritto:
clemclem ha scritto:caor alex, secondo me hai centrato il problema" le scuole" se , come si fa in altri paesi si potesse appaltare l'ora banale e inutile di ginnastica che si fa adesso nelle elementari ,medie e superiori a diciamo tre o quattro sport es: tennis,pallavolo,basket e calcio quello piu popolari allora le cose cambierebbero totalmente. lo soprt sarebbe accessibile a tutti con costi contenuti e ci sarebbe veramente la possibilità di allargare la base degli agonisti giovani.
non è facile in primis il maestro di ginnastica per legge deve avere una laurea isef e anche se è maestro nazionale di tennis ma non la laurea isef non può insegnare nelle scuole. due : le strutture non ci sono campi da tennis nelle scuole ma se si facesse un accordo con i campi privati o e comunali usufruibili nella mattina allora si potrebbe per il momento risolvere il problema. tre cambiare la legge in modo che ogni maestro che abbia conseguito un diploma riconosciuto dal coni per la sua disciplina abbia la possibilità di insegnare nelle scuole.
poi da li il movimento cresce co campionati a squadre delle scuole giovanili universitari ma anche delle scuole primarie. cazzo che sogno!!!!!
Quoto tutto.
Però ci si ricollega al discorso fatto da me: si deve cambiare la testa della gente... Tu parli di rifare le strutture o di promuovere accordi fra le scuole e le strutture private; parli di cambiare leggi... Io sono d'accordissimo, ma, sai meglio di me che in questo Paese le due cose sopra citate sono di difficilissima e lunghissima attuazione. E qui mi fermo, perchè si entrerebbe in ambiti non consoni a questo forum.

si guido è vero però concordi che per lo meno nel tennis c'è un ambiente molto piu civile che comunque inibisce in parte i comportamenti estremi . detto questo credo che il tennis, al di la degli obbiettivi di carattere nazionale ,cioè di avere piu giocatori nei top cento ,sia gia di per se un strada che conduce verso una crescita morale, civica dell'individuo.
poi chiaramente dal semplice parlarne a fare delle leggi ce ne vuole.
però da qualcosa bisogna pur cominciare no?
Certo, il tennis sarebbe un ottimo punto di partenza, perchè si tratta di uno sport meno "popolare" e, per questo, meno contaminato dalle impurità della società odierna... Però anche per il tennis si dovrebbe fare un discorso particolare... Sai quanti ragazzini "montati" e "straviziati" vedo passare per le strade attigue ai circoli di Milano? Evil or Very Mad
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Re: Non sono d'accordo.

Mer 17 Giu 2009 - 18:14
A sentire Binaghi in conferenza stampa le cose starebbero diversamente. Dice di avere gettato le basi per una diffusione di massa del tennis e di aver creato attraverso Super Tennis un mezzo divulgativo utile sia per gli appassionati che per la base dei nuovi praticanti. Sul versante organizzazione di aver reso più professionale la gestione dei grandi eventi. Questo in estrema sintesi il succo del discorso. Personalmente credo che a livello di popolarità giovi la trasmissione delle partite tra campioni su canali visibili a tutti come negli anni 80 quado si potevano seguire tutti gli Slam ed il tennis impazzava come non mai.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Re: Non sono d'accordo.

Mer 17 Giu 2009 - 18:24
marco61 ha scritto:'Azz!! Avevo solo chiesto se è giusto sperare che le Williams non giochino la finale di Fed Cup, e mi ritrovo sponsor di un movimento a dir poco rivoluzionario.
E allora sia! Che il movimento nasca al motto:

polli per tutti!!!!

...o forse

POLLI TUTTI? Non sono d'accordo. - Pagina 2 110333
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Re: Non sono d'accordo.

Mer 17 Giu 2009 - 18:30
guido76b ha scritto:
D'altro canto però, credo che il problema sia più complesso, perchè, anche quando il numero dei praticanti uno sport è altissimo, non necessariamente si ha una maggiore cultura sportiva.

Nel mio post infatti parlavo non di allargare solo il numero di praticanti, ma di allargare il numero di praticanti a livello agonistico alto.

Ti dico che, nel tennis, in II cat. non si vedono sceneggiate in campo, mentre in IV sì.

Era questo il senso del mio intervento, solo quando lo sport diventa una "cosa" seria e si pensa al gesto tecnico e atletico e non alle furbizie per vincere 1 partita o un torneo in più in un anno, allora cresce la cultura di un individuo.

Il tutto sempre secondo me e per la mia esperienza naturalmente.
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Re: Non sono d'accordo.

Mer 17 Giu 2009 - 22:17
per skorpion
non discuto le idee e le iniziative di binaghi ne ha avute anche tante buone lo riconosco, ma discuto il suo modo di intepretare il potere che ha, è un dittatore. e gestisce supertennis come se fosse un organo di partito. questo è quello che penso.
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Re: Non sono d'accordo.

Mer 17 Giu 2009 - 22:23
Concordi che non trasmettere più in chiaro i match del grande tennis ha portato ad una caduta della popolarità?
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

Non sono d'accordo. - Pagina 2 Empty Re: Non sono d'accordo.

Mer 17 Giu 2009 - 22:29
Skorpion ha scritto:Concordi che non trasmettere più in chiaro i match del grande tennis ha portato ad una caduta della popolarità?

Anche la mancanza di campioni nostrani ha fatto il resto... Cool

Il tennis in Italia conobbe un'immensa popolarità dal 1976 in poi, dopo la vittoria in Coppa Davis. Wink


Ultima modifica di Florian il Mer 17 Giu 2009 - 22:31 - modificato 1 volta.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.