Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
retorik
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 11.08.10

Prima racchetta per principiante Empty Prima racchetta per principiante

Mer 11 Ago 2010 - 15:16
Ciao a tutti,
ho appena iniziato a giocare a tennis prendendo ieri la mia prima lezione. Chiedo qualche consiglio per acquistare una racchetta, budget max 150 euro. Sono alto 172, mancino e non ho molta forza nelle braccia. Per ora riesco a malapena a non lanciare la pallina fuori dal campo. Prima racchetta per principiante Icon_rolleyes Prima racchetta per principiante 939115 Prima racchetta per principiante Icon_smile .
Ho provato le racchette di alcuni miei amici, vi dico i modelli per quel che ricordo e le impressioni:

Wilson, penso il modello di Federer o una versione economica, non so: mi sembra un po' troppo pesante e sbilanciata
Tecnifibre 305 (?): credo sia un modello economico, molto leggera, mi ci sono trovato abbastanza bene
Prince triple threat: il nome mi sembra questo, ho provato a cercare su internet ed ho trovato solo un usato a 45 euro, non penso sia la stessa in quanto il mio amico l'ha pagata oltre 150 euro qualche anno fa. La migliore di quelle che con cui ho giocato, anche se leggermente pesante, ma ben bilanciata.

Abito in prov. di Rimini: potrei acquistare al Decatlon o in un negozio a Riccione o anche online.

Grazie, saluti!
Lleyton0911
Lleyton0911
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 37
Località : Fidenza
Data d'iscrizione : 06.08.10

Profilo giocatore
Località: Brindisi
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Yonex RDiS 200

Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Mer 11 Ago 2010 - 16:00
Se sei all'inizio, ti consiglio una racchetta dal peso contenuto (non più di 300 grammi), piatto corde da 100 pollici (nè più ne meno) e bilanciamento al cuore o leggermente verso la testa della racchetta. Per quanto riguarda la marca, ogni casa produttrice ha svariati telai, devi scegliere tu in base al tuo gusto estetico o per simpatia, io per esempio ho iniziato con le Yonex per via di Hewitt salvo poi apprezzarne la qualità tecniche man mano che giocavo e confrontandole con le altre. In giro vedi un numero spropositato di Babolat APD solo perché è simile a quella che usa Nadal o di Wilson BLX (in tutti i vari pesi e misure) grazie a Federer.
La racchetta è una cosa soggettiva, cerca di provarne più possibile scambiandole con i tuoi amici e fai attenzione alle diverse caratteristiche di ognuna, così imparerai ad apprezzarne le differenza e troverai la tanto ambita "racchetta perfetta". Wink
avatar
retorik
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 11.08.10

Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Mer 11 Ago 2010 - 18:54
Ti ringrazio per le dritte. Potresti magari dirmi qualche modello? Che ne pensi della Babolat Pure Drive Lite o della Drive z 105? Come mai consigli un piatto non oltre i 100?
avatar
retorik
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 11.08.10

Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Mer 11 Ago 2010 - 19:22
Online ho trovato anche un Tecnifibre TFlash 285 a 99 euro, qualcuno la conosce? 285gr è troppo poco?
Lleyton0911
Lleyton0911
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 37
Località : Fidenza
Data d'iscrizione : 06.08.10

Profilo giocatore
Località: Brindisi
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Yonex RDiS 200

Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Mer 11 Ago 2010 - 19:44
Per i modelli ce ne sono un'infinità che non finirei mai di elencarteli.
Ti consiglio al massimo un piatto 100 perché è già molto permissivo e spinge bene rispetto ad uno più piccolo (che però ora come ora non controlleresti anche per il maggior peso di quei telai).
La Tecnifibre è una buona racchetta e 285 gr non sono assolutamente troppo pochi (anche perchè sarà il peso senza incordatura).
Poi se non vuoi spendere molto per la prima racchetta, io mi voglio liberare per mancanza di spazio nel borsone della mia Yonex RQiS 2 Tour, che per caratteristiche sarebbe ottima per uno agli inizi ma anche per il futuro prossimo. Purtroppo in Italia non sono molto commercializzate perché come distribuzione fanno abbastanza schifo, ma a livello qualitativo essendo made in Japan (e non in China) sono un passo avanti alle altre... roba da intenditori insomma! Poi fa sempre piacere spargere la Yonexmania! Very Happy
Se ti interessa ti mando le caratteristiche e foto in privato.
avatar
retorik
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 11.08.10

Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Mer 11 Ago 2010 - 20:00
Lleyton0911 ha scritto:Se ti interessa ti mando le caratteristiche e foto in privato.
Guarda tendenzialmente preferirei stare sul nuovo (anche per il discorso della misura del manico, dell'incordatura ecc), ma se hai voglia senza impegno puoi mandarmi caratteristiche e foto in privato.

Altri consigli su racchette/modelli da principianti sono ben accetti. Prima racchetta per principiante 622327
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71925
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Gio 12 Ago 2010 - 7:42
Visto che sei orientato su un certo tipo di telai, ti consigliereri di non cercare il risparmio ad ogni costo ma di cercare il miglior compromesso tra giocabilità e prestazioni..la Tecnifibre di cui parli è ottima ma un po' troppo specifica (oltretutto sta andando fuori produzione).
Tra i telai in offerta per questa ragione, molto più indicati (tanto per fare qualche nome) Dunlop Aerogel 500 4D, Wilson kBlade Team (forse la migliore del lotto) e Wilson kSixTwo, tutti con enormi potenzialità di miglioramento con minime customizzazioni; tra i nuovi, Pacific X Force Lite e Tecnifibre TP3 Fire.

Tra le racchette da te provate e citate, la wilson se come penso è quella argento basata sulla grafica della Federer, è una "ciofa" economica, la TF è tutt'altro, essendo si un vecchio telaio (circa cinque anni) ma basato su uno stampo Wilson e con ben altra qualità costruttiva e la Prince TT sarà sicuramente un'ottimo telaio ma con tecnologia da museo (l'ultimo telaio tecnico costruito con quel sistema è del 2001...) Suspect
avatar
retorik
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 11.08.10

Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Gio 12 Ago 2010 - 14:03
Eiffel59 ha scritto:Visto che sei orientato su un certo tipo di telai, ti consigliereri di non cercare il risparmio ad ogni costo ma di cercare il miglior compromesso tra giocabilità e prestazioni..
Ciao, prima di tutto voglio ringraziarti per la tua esaustiva e completa risposta. Ho ancora qualche domanda, se non è di troppo disturbo.
Non cerco il risparmio ad ogni costo, anzi: il budget non è un problema, vorrei non superare i 150 euro però. Non sono orientato verso alcun tipo di telaio, dal momento che non me ne intendo. Se hai suggerimenti su altri tipi di telai non esitare Smile.

Questa mattina ho giocato con una amica che aveva due Dunlop un po' vecchiotte (almeno 5 anni), le ho provate entrambe. La prima è leggerissima, fin troppo, e non mi ci sono trovato tanto bene: se non colpisci con il centro della racchetta la pallina praticamente si smorza e non passa la rete. L'altra è più pesante (ho provato a guardare ma non c'era scritto sul telaio il peso), a me sembrava anche più lunga e, non so se possibile, il piatto più ovale rispetto all'altra (o forse era solo un po' più grande?). Non mi ci sono trovato benissimo.

O trovo al Decathlon una delle racchette che mi hai citato o penso che comprerò online (come ti sembra il sito tenniswarehouse-europe.com?). Nei negozi posso scegliere la grandezza del manico (come online) o una volta montato non ci si fa più nulla? Ho la mano piuttosto piccola, pensi vada bene una seconda misura?

La Tecnifibre TP3 Fire non l'ho trovata in vendita, la Pacific X Force Lite sembra un po' troppo leggera.

Ciao e grazie di nuovo!
avatar
retorik
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 11.08.10

Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Lun 16 Ago 2010 - 16:28
Ciao,
ho deciso di ordinare la Wilson kBlade Team su internet. Quale sito mi consigliate? Ho visto che vengono chieste:
1)la misura del manico-->ho la mano piuttosto piccola, seconda misura può andare?
2)la tensione delle corde-->non ho idea di cosa mettere

Mi aiutate? Grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.