Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla .. Empty Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla ..

Mer 10 Giu 2015 - 15:55
Guardando una partita su un punto il giocatore X era metà campo palla alta comoda , il telecronista disse ha finta to tre volte la direzione della palla! Il suo avversario nn ci ha capito nulla...


ora mi chiedo come si finta la direzione del colpo girando intorno alla palla con i piedi alla fine? E cosi nn rieschio di farla scendere troppo e di perdere tempo ?


Cambiando angolo del polso ?
Anonymous
Ospite
Ospite

Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla .. Empty Re: Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla ..

Mer 10 Giu 2015 - 23:09
metti pure in conto che il cronista potrebbe avere detto una fesseria. fintare tre volte mi sembra eccessivo e anche poco utile. prova a farlo sul campo, una sola volta, dandoti il giusto tempo ovviamente. è una cosa molto istintiva, difficile spiegarla in modo utile, praticamente è come se facessi due preparazioni di cui la seconda più breve, destinate a due colpi diversi nella direzione.
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla .. Empty Re: Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla ..

Gio 11 Giu 2015 - 19:02
Non penso che l' abbia detta perchè è veramente stato un campione ... Smile 

prendiamo un esempio pratico sono neutral stance cmq abbastanza chiuso  palla facile a metà campo il mio avversario è sulla linea di fondo al centro... la sua lettura è ovvia che io tiri lungolinea ora come posso fintare??? per  poi tirare l'  incrociato ? 

1 cambio la posizione del corpo , giro più a destra della pallina alla fine ? 

2 cambio angolazione del polso , chiudendo l' angolo un pò prima del impatto premettendo che si giochi con il cosiddetto polso spezzato
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla .. Empty Re: Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla ..

Gio 11 Giu 2015 - 20:00
A certi livelli mascherare un colpo non è molto facile perché dall'altra parte c'è una persona . un giocatore che ha una grande esperienza e un grande occhio ....e conosce tutti i trucchi che conosci tu ...!
 Se la palla è facile facile non c'è bisogno di fare grandi alchimie basta tirarla dall'altra parte con sufficiente tecnica e il tuo avversario ha scarse probabilità di prendere la pallina.
I colpi coperti/mascherati o fintati con me li puoi chiamare hanno più significato quando si giocano i passanti su un giocatore a rete oppure quando da fondocampo un Wawrinka infilza DJ con un rovescio  fantastico giocato entrando col gomito e anticipando al massimo la palla  ovvero sembra che giochi un colpo sulla diagonale ma in realtà va ad aprire su lungolinea .
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla .. Empty Re: Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla ..

Gio 11 Giu 2015 - 20:05
Questo per dirti che dritto e rovescio hanno possibilità differenti di essere mascherati, in particolare il rovescio a una mano, che, diciamo, qualche carta in più ce l'ha.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla .. Empty Re: Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla ..

Gio 11 Giu 2015 - 20:07
Quando detto a Siri è tutto molto complicato sembro discografico
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla .. Empty Re: Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla ..

Gio 11 Giu 2015 - 22:56
Si ma alla fine king , nn mi hai dato una risposta come si fa a mascherare un colpo , parlo sempre di direzione ! Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla .. Empty Re: Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla ..

Gio 11 Giu 2015 - 23:03
neoappassionato ha scritto:Non penso che l' abbia detta perchè è veramente stato un campione ... Smile 

prendiamo un esempio pratico sono neutral stance cmq abbastanza chiuso  palla facile a metà campo il mio avversario è sulla linea di fondo al centro... la sua lettura è ovvia che io tiri lungolinea ora come posso fintare??? per  poi tirare l'  incrociato ? 

1 cambio la posizione del corpo , giro più a destra della pallina alla fine ? 

2 cambio angolazione del polso , chiudendo l' angolo un pò prima del impatto premettendo che si giochi con il cosiddetto polso spezzato
lo stai dando per scontato tu che il tuo avversario si aspetti un lungolinea, come puoi saperlo ? dalla neutral stance si può giocare benissimo anche incrociato. basta ruotare con l'anca destra (se sei destro) e il dritto va incrociato, anche stretto se fai uno swing veloce e impattando avanti la palla. non esistono suggerimenti specifici, se conosci la tecnica di base ti verrà istintivo aprire come per una direzione e chiudere per quella opposta. l'avversario sarà comunque preso in contropiede perchè non saprà mai se stai tirando da una parte o dall'altra fino all'ultimo momento, quindi se tiri bene non la prende comunque
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla .. Empty Re: Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla ..

Ven 12 Giu 2015 - 0:24
Neo, ma non sarebbe meglio mandarla di là e basta? Anche citofonata, ma di là senza indugio....
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla .. Empty Re: Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla ..

Ven 12 Giu 2015 - 2:39
Quindi non mi dai una risposta fa nulla Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla .. Empty Re: Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla ..

Ven 12 Giu 2015 - 8:24
te l'ho data io neo, non è la stessa cosa ?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla .. Empty Re: Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla ..

Ven 12 Giu 2015 - 8:50
Neo...dipende con chi giochi...
I piedi dello stance possono "bastare", oppure ci vuole qualcosa di più ? 
Stance closed, poi guardo a sinistra, ruoto, porto la punta della spalla destra avanti ma lascio il braccio indietro, rimango col polso aperto e chiudo in lungo linea. Se lo vuoi fare bene ci metti un po', una settimana per provarlo una decina di volte tutti i giorni.
Oppure ti alleni (sempre di dritto) sul reverse finish, che è il padre del "banana shot".... Ok ok ok ma tutti i fondamentali sono già a posto, brillanti e solidi???
Prima quelli, prima i compiti, poi si gioca.
Very Happy
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla .. Empty Re: Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla ..

Lun 15 Giu 2015 - 17:42
King Diciamo che se non riesco a girare bene sulla palla , per esempio per giocare un dritto anomalo dal lato del rovescio ad uscire , mi potrei aiutare con la rotazione sulla palla colpendola sempre in top ma con un taglio ad uscire ?
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla .. Empty Re: Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla ..

Lun 15 Giu 2015 - 17:43
NONo io vi ringrazio tutti per le risposte , ovviamente da più persone di esperienza posso prendere è meglio è ! Smile
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla .. Empty Re: Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla ..

Lun 15 Giu 2015 - 17:45
se la si puo' considerare finta.......
io su una palla in mezzo al campo faccio tre fasi........caricamento..stoppo...sbirciata e tiro
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla .. Empty Re: Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla ..

Lun 15 Giu 2015 - 17:48
Ovvero "cedendo" leggermente con il polso?
Finezza! Ci vuole un bel movimento (ampio) e l'ideale sarebbe un leggero anticipo... Però diventa un colpaccio da manuale!!!!
Se ce l'hai nel repertorio, è molto utile ed efficace perché giochi a uscire sul rovescio avversario e non è scontato nemmeno con i mancini.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla .. Empty Re: Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla ..

Lun 15 Giu 2015 - 17:50
Se invece ti viene di culex.... Ben venga il deretano (tennistico).
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla .. Empty Re: Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla ..

Lun 15 Giu 2015 - 17:54
No io lo tengo da repertorio diciamo da dna Smile , anche perchè delle volte sono pigro a girare intorno alla palla , e diciamo che quando mi trovo in quella posizione il mio avversari difficilmente si aspetta un dritto ad uscire ... però io colpendola dal basso verso verso alto con un polso spezzatissimo :9 dalle 5 alle 11 riesco a mascherarlo molto bene ... unica pecca è difficile da controllare angolo ....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla .. Empty Re: Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla ..

Lun 15 Giu 2015 - 17:56
Ok ok hihihihihi "Fattore C"....Very Happy:D:D
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla .. Empty Re: Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla ..

Lun 15 Giu 2015 - 17:57
Mi potete aiutare a capire questo concetto che vorrei provare sul campo ....

'' il finale determina la profondità e la rotazione della palla e riulsta molto semplificato il processo di scelta del colpo.
1 Per ottenere una palla profonda basta allungare la zona d' impatto e quindi ritardare il momento dello swing di chiusura.

( cioè allungare la zona d' impatto in senso orizzontatale con più accompagnamento in avanti e non chiudere subito la testa delle racchetta?? ..... cioè se ho capito bene per questo non riesco ad essere pronfondo in certe occasioni e il mastro mi riprende che lavoro troppo di polso nel senso chiudo troppo in fretta 


2 ''se vuoi fare un passante sui piedi del avversario si dovrà accorciare la zona d' impatto anticipando lo swing ''

( cioè meno accompagnamento lineare e chiusura  della testa della racchetta sulla palla  veloce?


Ultima modifica di neoappassionato il Lun 15 Giu 2015 - 18:00 - modificato 1 volta.
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla .. Empty Re: Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla ..

Lun 15 Giu 2015 - 17:58
perchè è fattore c??' Smile
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla .. Empty Re: Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla ..

Lun 15 Giu 2015 - 17:58
king spiegami questo concetto che ti ho postato vedi se ci sono ...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla .. Empty Re: Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla ..

Lun 15 Giu 2015 - 22:53
neoappassionato ha scritto:Mi potete aiutare a capire questo concetto che vorrei provare sul campo ....

'' il finale determina la profondità e la rotazione della palla e riulsta molto semplificato il processo di scelta del colpo.
1 Per ottenere una palla profonda basta allungare la zona d' impatto e quindi ritardare il momento dello swing di chiusura.

( cioè allungare la zona d' impatto in senso orizzontatale con più accompagnamento in avanti e non chiudere subito la testa delle racchetta?? ..... cioè se ho capito bene per questo non riesco ad essere pronfondo in certe occasioni e il mastro mi riprende che lavoro troppo di polso nel senso chiudo troppo in fretta 


2 ''se vuoi fare un passante sui piedi del avversario si dovrà accorciare la zona d' impatto anticipando lo swing ''

( cioè meno accompagnamento lineare e chiusura  della testa della racchetta sulla palla  veloce?
Il finale di per se non determina un bel niente e non e' controllabile ma e' la conseguenza di come hai colpito la palla e di cosa volevi fare prima di colpire,Giocare profondo non e' difficile basta pensare di giocare un metro e mezzo sopra la rete,poi vedi dove ti va il finale......per tirare un passante non si cercano i piedi o una traiettoria piu' bassa ma gli spazi vuoti e le angolazioni.........solo in risposta ad un giocatore che  va a rete si cercano i piedi ........
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla .. Empty Re: Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla ..

Lun 15 Giu 2015 - 23:30
Io posso giocare anche a 4 metri sopra la rete ... ma nn essere profondo specialmente in top , la distanza dalla rete nn mi da prp nessun riferimento puo passare anche di poco ma se ha una buona spinta lineare cade bella lunga puoi anche nn trovarti d accordo .. ma queste tra virgolette sono affermazioni di manuali di tennis certicati .. che volevo essere sl spiegati
Anonymous
Ospite
Ospite

Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla .. Empty Re: Mi spiegate come nel tennis , si può fintare la direzione della palla ..

Lun 15 Giu 2015 - 23:47
neoappassionato ha scritto:Io posso giocare anche a 4 metri sopra la rete ... ma nn essere profondo specialmente in top , la distanza dalla rete nn mi da prp nessun riferimento puo passare anche di poco ma se ha una buona spinta lineare cade bella lunga puoi anche nn trovarti d accordo .. ma queste tra virgolette sono affermazioni di manuali di tennis certicati .. che volevo essere sl spiegati
lascia stare le affermazioni dei manuali, spesso confondono solo le idee e nullaltro. quello che ti serve è quello che osservi in campo. sei mai riuscito a giocare un colpo profondo ? immagino di sì, altrimenti non saresti nemmeno un essere umano. bene, prova a ripeterlo e ad osservare cosa fai di diverso per ottenere quel risultato, confrontandolo con tutti i colpi che non ti vengono profondi. le motivazioni possono essere molteplici e non è detto che siano le stesse per tutti, perchè ognuno gioca con swing diversi, impugnature diverse, telai e corde diversi, braccia diverse, spinte derivanti dal resto del corpo diverse, timing diversi. praticamente trovare tutte queste cose insieme uguali in due giocatori è più difficile di quanto immagini. pensa prima alle cose semplici e se non risolvi con quelle fatti aiutare dal maestro, visto che mi sembra di aver capito che ne hai uno a portata di mano. l'errore più grosso che puoi commettere è quello di basarti su cose scritte da persone che non ti hanno mai visto giocare invece che affidarti a quello che ti dice un maestro che ti vede giocare. io posso dirti solo quello che riguarda me, non di certo quello che riguarda te. nel mio caso riesco a tirare profondo soprattutto quando faccio lavorare bene le gambe e lo scarico del peso in avanti, impattando la palla in fase ascendente e ben davanti alla linea del corpo; questa è una delle combinazioni ottimali per generare palle profonde. se facendo questo la palla non ti va mai profonda vuol dire che devi abbassare la tensione delle corde perchè è eccessiva in relazione alla tua capacità di generare spinta.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.