Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
johnluke
johnluke
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 27.08.14
http://www.passingshot.it

Consigli per polso Empty Consigli per polso

Mer 3 Giu 2015 - 13:50
Buongiorno a tutti
convivo da (molti) anni con una leggera tendinopatia al polso che tratto con impacchi di ghiaccio dopo ogni sessione di gioco alternati all'applicazione locale di pomate anti-infiammatorie. Oltre naturalmente al riposo nelle fasi acute.

Vorrei però chiedere
a) il ghiaccio serve solo nelle prime 12-24 ore dopo aver giocato, o anche nei giorni successivi? (es 2-4 gg di impacchi/settimana)
b) cosa mi consigliate a livello di attrezzi per rinforzare un po' il polso tra una sessione e l'altra, qualcosa che magari possa fare anche solo 10-15 min. al giorno? Le classiche "pinze a molla" vanno bene? Io ne ho un paio e le uso ma l'impressione è che rinforzino carpo e metacarpo mentre io provo fastidio di fianco, dalla parte del mignolo, credo sia il tendine ulnare. Cioè non sono convinto che per il tipo di disturbo che ho io, rinforzare la stretta della mano sia un buon investimento
c) cosa mi consigliate come stretching? qualcuno conosce qualche link o video illuminante? (parliamo sempre di polsi)

Grazie anticipatamente
ciao a tutti
KevinKline
KevinKline
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 582
Età : 54
Data d'iscrizione : 26.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4a scarso, sempre Infortunato
Racchetta: In cerca di quella perfetta

Consigli per polso Empty Re: Consigli per polso

Mer 3 Giu 2015 - 14:36
Ne soffro anch'io e ti consiglio nell'ordine
-  ghiaccio dopo aver giocato
- ghiaccio tutti i giorni fino alla fine del dolore
- cambia corde e racchetta
Fra884
Fra884
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Età : 36
Località : +/- Torino
Data d'iscrizione : 07.06.12

Profilo giocatore
Località: Valperga (TO)
Livello: Altalenante - ITR 4.0
Racchetta: YPF 100S

Consigli per polso Empty Re: Consigli per polso

Mer 3 Giu 2015 - 14:43
Io non soffro di tendinopatia, ma a volte mi capita che a fine allenamento o fine parita abbia un leggero dolore al polso.
Parlandone in palestra, l'allenatore che fa le schede, mi ha messo due esercizi da fare:
1) braccia sulla panca con le mani che sporgono e che stringono un bilancere, faccio 3 ripetizioni su e giù da 12.

2) attacco un peso ad un filo a sua volta attaccato ad un pezzo di legno è con le braccia davanti a me dirtte avvolgo e srotolo il filo 2 ripetizioni.

Da quando facciò ciò mi si è rinforzato molto il polso e non ho più dolori.
johnluke
johnluke
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 27.08.14
http://www.passingshot.it

Consigli per polso Empty Re: Consigli per polso

Mer 3 Giu 2015 - 15:14
Grazie per le risposte!

Riassumendo:
- il ghiaccio in quanto vaso-costrittore blocca edemi e versamenti post-traumatici (es: dopo aver giocato)
- gli anti-infiammatori locali (pomate) tendono invece a riscaldare i tessuti e stimolare la circolazione locale.

Quindi un buon programma potrebbe essere:
a) prima dell'allenamento associare allo stretching il trattamento con un blando anti-infiammatorio locale allo scopo di distendere la muscolatura ed elasticizzare i tessuti, insomma evitare il cosiddetto "strappo" e ridurre la probabilità di micro-traumi
b) durante l'allenamento usare comunque un tutore rigido o semi-rigido per ridurre movimenti innaturali e inconsulti per quanto possibile
c) dopo l'allenamento per almeno 2-3 gg applicare ghiaccio (io personalmente faccio 2 applicazioni di circa 45 minuti con un'interruzione di circa 15 minuti tipo partita di calcio, utilizzando due sacchetti di gel conservati nel freezer...)
d) nella seconda metà della settimana ovvero circa 3-4 gg prima del nuovo allenamento, tornare all'applicazione locale di blandi anti-infiammatori (o arnica, eventualmente), massaggiando bene, DOPO un buon quarto d'ora di stretching o esercizi specifici di rafforzamento

Che dite vi sembra una buona routine di prevenzione e mantenimento? Siamo sulla strada buona?!?
Anonymous
Ospite
Ospite

Consigli per polso Empty Re: Consigli per polso

Mer 3 Giu 2015 - 16:18
johnluke ha scritto:
b) cosa mi consigliate a livello di attrezzi per rinforzare un po' il polso tra una sessione e l'altra, qualcosa che magari possa fare anche solo 10-15 min. al giorno?

Io ho avuto il tuo stesso problema quando ho aggiunto peso in testa alla mia racca, dopo esser stato fermo circa una settimana per far passare il dolore ho risolto nel giro di un paio di mesi con la powerball: dieci min al giorno (tranne quando giochi) e vedrai miglioramenti.
johnluke
johnluke
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 27.08.14
http://www.passingshot.it

Consigli per polso Empty Re: Consigli per polso

Mer 3 Giu 2015 - 17:04
Adolfo ha scritto:
johnluke ha scritto:
b) cosa mi consigliate a livello di attrezzi per rinforzare un po' il polso tra una sessione e l'altra, qualcosa che magari possa fare anche solo 10-15 min. al giorno?

Io ho avuto il tuo stesso problema quando ho aggiunto peso in testa alla mia racca, dopo esser stato fermo circa una settimana per far passare il dolore ho risolto nel giro di un paio di mesi con la powerball: dieci min al giorno (tranne quando giochi) e vedrai miglioramenti.

Ottimo grazie! 
esattamente quale modello di powerball, quello base blu va bene? Si trova solo online?
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Consigli per polso Empty Re: Consigli per polso

Gio 16 Lug 2015 - 0:51
Anche io soffro di una lieve tendinite che mi porto dietro da diverso tempo (nel mio caso potrebbe essere dovuto a una cicatrice mi è stato detto).
A volte capita mi faccia male durante l'allenamento, a volte dopo, a volte nulla.
Lo stretching aiuta molto ho notato, difatti da quando non lo pratico più sistematicamente, il polso mi si infiamma più spesso.

Nessuno di voi ha effettuato lastre e/o ecografie o visita da un ortopedico?

Vorrei risolvere anche io questo problema, che non mi sembra essere grave, però fastidioso.
Il rinforzo tramite palestra aiuta? Non si rischia?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.