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tennis93
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Come incordare  Empty Come incordare

il Ven 15 Mag 2015 - 21:20
Non sono per niente esperto a incordare e ho comprato una macchina manuale, il problema è (per me) che le pinze che mi hanno dato bloccano due corde insieme e non una e quindi non so come partire a incordare. Grazie per la pazienza ahah
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andrea scimiterna
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Come incordare  Empty Re: Come incordare

il Ven 15 Mag 2015 - 22:16
Chi ne sa più di me mi correggerà, infilati i primi due passaggi centrali blocchi una delle due corde esternamente al telaio mettendo uno spezzone di corda sulla doppia pinza trazioni e con l'altra pinza blocchi le due corde internamente al telaio, fai un altro passaggio trazioni sposti la pinza interna al telaio, fatti due o tre passaggi su un lato trazioni l'altra corda sposti la pinza rimasta esterna internamente al telaio e prosegui con metodo alternato sui due lati, credo che una starting clamp valga la spesa, se l'ho immaginata giusta buon divertimento.
Eiffel59
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Come incordare  Empty Re: Come incordare

il Sab 16 Mag 2015 - 3:47
Senza una starting clamp sei praticamente del gatto  Rolling Eyes
Puoi iniziare così
www.youtube.com/watch?v=KO9qWaom4cg
ma è un metodo tutt'altro che perfetto specie con corde e telai moderni, anche in considerazione del fatto della tua mancanza di esperienza.
Considerando che l'hai acquistata hai fatto la peggior scelta che si poteva fare...spero almeno che la macchina sia a sei punti di bloccaggio e non una di quelle porcherie a due punti di bloccaggio...

Come già ti avevo detto a suo tempo, è imprecisa, dal bloccaggio incerto e potenzialmente dannosa sui telai moderni che già di loro non sono il massimo della robustezza rispetto a quelli di un tempo.

Fatti un bel po' di prove -e di esperienza- prima di prenderti la responsabilità di fare qualcosa per qualcun altro e considera il fatto che con un mono moderno i risultati saranno pessimi "a prescindere".

Usa un syngut economico per fare i primi montaggi, in calibro medio/grosso (dall'1.30 in su) ed almeno in partenza non esagerare con le tensioni....
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tennis93
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Come incordare  Empty Re: Come incordare

il Sab 16 Mag 2015 - 14:56
Grazie oggi un amico che ha un negozio mi ha regalato una starting clamp e mi ha spiegato un pò  come fare anche se non ho capito benissimo. Inoltre volevo sapere se per incordare una babolat pure drive a due nodi il miglior metodo fosse ATW o se ne esistono altri migliori
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il Sab 16 Mag 2015 - 19:19
Lucien Nogues, incordatore capo di Babolat, consiglia sempre i 4 nodi; in alternativa, certamente meglio un ATW che un due nodi dal basso...
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Cobrama
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il Gio 11 Giu 2015 - 16:26
grande fregnaccia la storia degli atw ma non è l'unica, d'altronde qualcosa bisognava inventarsi di originale  per distinguersi. 
Ps. Eiffel non mi riferisco a te mi sembra chiaro, anche te vittima dei fregnacciari come me.
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Come incordare  Empty Re: Come incordare

il Ven 12 Giu 2015 - 6:13
Che qualcuno di quelli di cui parli sia un fregnacciaro non c'è dubbio (più volte i "nuovi metodi" mi paiono tanto un "io sono più bravo di te"  Rolling Eyes ) ma Lucien è stato il mentore di tutti i "guru" attuali e pure se non ha uno straccio di qualifica e parla solo "franglish" prima seguo quel che dice lui... Wink
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il Mar 21 Lug 2015 - 16:07
questo video è valido? si può usare come guida per iniziare?

Eiffel59
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il Mer 22 Lug 2015 - 4:50
Mah...traziona le prime corde facendo passare le stesse sopra il telaio e senza mettere la starting clamp in contrasto, inizia le orizzontali con lo starting knot che detesto cordialmente quando come in questo caso c'è tutto lo spazio di partire normalmente (ovvero trazionando la prima con la starting clamp fuori dal telaio) e non fa il weaving one ahead sulle prime due orizzontali...diciamo che noi non lavoriamo così (e che se facesse l'esame di MRT di cui ha il badge sulla maglietta in questo modo lo caccerebbero alla trazione delle prime verticali proprio per il fatto di averle trazionate "sopra" il telaio... scratch)
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il Mer 22 Lug 2015 - 8:07
@Eiffel59 ha scritto:Mah...traziona le prime corde facendo passare le stesse sopra il telaio e senza mettere la starting clamp in contrasto, inizia le orizzontali con lo starting knot che detesto cordialmente quando come in questo caso c'è tutto lo spazio di partire normalmente (ovvero trazionando la prima con la starting clamp fuori dal telaio) e non fa il weaving one ahead sulle prime due orizzontali...diciamo che noi non lavoriamo così (e che se facesse l'esame di MRT di cui ha il badge sulla maglietta in questo modo lo caccerebbero alla trazione delle prime verticali proprio per il fatto di averle trazionate "sopra" il telaio... scratch)
per le verticali e per la partenza delle orizzontali penso faccia così per far vedere a chi non possiede la starting clamp
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il Mer 22 Lug 2015 - 8:53
Partire così è corretto? si può fare anche su una manuale?

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Matley
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il Mer 22 Lug 2015 - 11:56
@Eiffel59 ha scritto:Mah...traziona le prime corde facendo passare le stesse sopra il telaio e senza mettere la starting clamp in contrasto, inizia le orizzontali con lo starting knot che detesto cordialmente quando come in questo caso c'è tutto lo spazio di partire normalmente (ovvero trazionando la prima con la starting clamp fuori dal telaio) e non fa il weaving one ahead sulle prime due orizzontali...diciamo che noi non lavoriamo così (e che se facesse l'esame di MRT di cui ha il badge sulla maglietta in questo modo lo caccerebbero alla trazione delle prime verticali proprio per il fatto di averle trazionate "sopra" il telaio... scratch)

Purtroppo il "badge MRT" si può acquistare facilmente Sad
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il Mer 22 Lug 2015 - 14:08
cobrama @ come mai dici che e' una grossa fregnaccia la storia degli atw ? (un po' lo penso anche io)
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il Gio 23 Lug 2015 - 5:43
Un ATW va scelto con attenzione studiando bene i passaggi del telaio. Pur se è certo che montare le orizzontali dal basso comporta dei rischi, certi ATW su determinati telai (alcuni Volkl, Dunlop...) è potenzialmente altrettanto rischioso, vuoi per passaggi troppo acuti e ravvicinati che per funzionamento dinamico del telaio.
A quel punto, un bel 4 nodi e risolvi tutto.
Babolat sta letteralmente ridisegnando i pattern dei suoi telai a venire...vedi le nuove Pure Aero.

@Matley visti certi capolavori come si può non darti ragione?  Rolling Eyes
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il Dom 3 Feb 2019 - 17:42
@Eiffel59 . Un ATW va scelto con attenzione studiando bene i passaggi del telaio. Pur se è certo che montare le orizzontali dal basso comporta dei rischi, certi ATW su determinati telai (alcuni Volkl, Dunlop...) è potenzialmente altrettanto rischioso, vuoi per passaggi troppo acuti e ravvicinati che per funzionamento dinamico del telaio.

A proposito di passaggi acuti e ravvicinati in alcuni schemi a 2 nodi......mi capitano sottomano alcuni telai incordati a 2 nodi con le verticali che finiscono in alto dove ,sul lato lungo , invece di finire tutte le 8 verticali (pattern 16x..) si fermano alla 6a verticale per iniziare con le prime 2 orizzontali in testa , tornando così sul lato lungo e finire quindi la 7a e 8a verticale per poi continuare con la 3a orizzontale fino a completarle.
Volevo chiederti se questo schema , che immagino possa servire a ridurre la lunghezza dei passaggi esterni di alcuni telai in particolare, è lecito oppure assolutamente da evitare perché può portare a rischi strutturali (visto i passaggi troppi acuti su questo lato) ?
Thanks
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