Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Ultimi argomenti attivi

Ultime dal mercatino
Andare in basso
Barticchia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49

Profilo giocatore
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Blade 98CV 18x20

Potreste darmi un aiuto?? Empty Potreste darmi un aiuto??

Mer 29 Apr 2015 - 14:13
Ciao a tutti ragazzi!
Mi presento il mio nome è Simone e sono nuovo del forum...
Vi scrivo perchè da 1 anno a questa parte ho ricominciato a giocare a tennis e volevo chiedervi un aiuto in quanto ho dolori al braccio.
Spinto dall'ammirazione per FedeREr, mi sono spinto verso la pro staff... avendo tenuto in mano le 3 indiziate principali (PS97RF-PS97-PS97LS), spaventato dal troppo peso delle prime 2, ho optato per la piu leggera.
Come corde monto le stock ovvero le Wilson RipSpin 16 tirate a... boh... credo sui 24/25...
Leggendo un pò nei vari forum (soprattutto in questo), hanno consigliato di appesantire un pochino la racchetta in quanto un tantino leggera (in effetti è vero... ma ormai l'ho comprata) e allora ho ordinato overgrip in cuoio (6-8gr in piu al manico), i piombini che vorrò mettere gradulamente a ore 3 e a ore 9, e anti-vibro.
Ora vi domando a voi guru... per il problema al braccio... mi consigliate di cambiare anche le corde per passare a un multifilo? se si, a che tensione?
Grazie mille a chiunque possa darmi qualche dritta, e vi lascio le caratteristiche di questa PS97LS magari da consigliarmi meglio.

Ovale:
97 pollici² / 625.81 cm²
Lunghezza: 27in / 68.58 cm
Peso incordata: 11oz / 312 grammi
Bilanciamento: 13.3 in. / 34 cm
Swingweight: 314
Rigidità: 66
Giulio Marino
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837

Potreste darmi un aiuto?? Empty Re: Potreste darmi un aiuto??

Mer 29 Apr 2015 - 15:42
Ciao, magari non c'entra nulla con il tuo problema, ma ti dico la mia esperienza. ho ripreso a giocare con un minimo di assiduità un paio di anni fa dopo diversi anni di stop (giocavo poche volte l'anno) e ho preso la pro staff 100 (285 grammi), pensando che una racchetta leggera fosse meno traumatica per riprendere. Dopo averla usata x 4 - 5 ore mi è venuto un gran dolore alla spalla, cosa che con le mie vecchie prince anni 90 non era mai successo. Cmq, cambiando diverse racchette (q5 295, prince exo3 tour 100, yonex ai 98, pk ki5 315 e ora Angell con caratteristiche simili alla ki 5) ho capito che le racchette leggere non fanno x me. Io pur essendo poco allenato mi trovo bene con racchette sui 335-340 grammi finite, bilanciate al manico e corde multifilo (xone biphase e tgv sono le migliori che ho provato). La ki 5 315 l'ho trovata molto confortevole, ora ho usato una Angell e mi è sembrata ottima, ma l'ho provata solo per un'ora e mezza.
Barticchia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Mer 29 Apr 2015 - 23:08
Ciao Giulio grazie per la risposta e per avermi raccontato la tua esperienza:)
Proprio oggi mi sono arrivati i "pezzi" per customizzare la mia PS97LS:
- Overgrip in pelle (Fighissimo da vedere e da toccare.... speriamo sia anche comodo durante il gioco)
- Anti vibrazione Wilson
- 4 Fascette Wilson di piombo per aumentare il peso...ogni fascetta pesa 2.5 gr
Leggendo a destra e a sinistra, ho deciso di mettere il peso a ore 3 e a ore 9.
La parte centrale della mia PS97LS (come del resto anche le altre 2 PS97) sono bombate e quindi ho preferito dividere le fascette in 2 e posizionarle in maniera simmetrica.
In totale adesso la mia Bestiolina pesa 343 gr....
Domani pomeriggio la provo... e vediamo come va.
Una cosa che ho notato sperando che mi aiuti molto, è che con l'anti vibrazione messo, dando con la mano delle "botte" sul piatto corde, non si sente più quell'eco che prima era davvero fastidioso... 
Domani vi dico le mie impressioni!
Anonymous
Ospite
Ospite

Mer 29 Apr 2015 - 23:23
se hai dolori al braccio, mettere del piombo sul piatto corde non penso sia l'idea migliore. le cose su cui devi agire sono principalmente altre: tipologia, calibro e tensione delle corde, rigidità del telaio, bilanciamento, eventuale modifica della misura del manico se è troppo piccolo.
Giulio Marino
Assiduo
Assiduo

Gio 30 Apr 2015 - 0:16
Sono d'accordo con vandergraf. Io partirei dalle corde, cambia le corde che hai trovato e metti corde nuove confortevoli. Sul campo delle corde non so dirti molto, chiedi consigli, se vuoi stare tranquillo metti un buon multi. Per overgrip in pelle intendi il grip vero? Occhio al piombo sull'ovale, rischi di far peggio per il braccio.
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968

Profilo giocatore
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Gio 30 Apr 2015 - 0:19
multi: tecnifibre hdx 1.30 ci va alla grande sulla 97ls

mono comodo: wilson revovle black 1.25(più morbide delle ripspin)

343g??? così non credo abbia senso, ti rallenta il braccio e ti costringe ad un maggior sforzo fisico, massimo grip in cuoio più 3g a ore 12
Barticchia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Gio 30 Apr 2015 - 0:46
Grazie a tutti!!!! Smile))
l'idea di appesantirla, mi è venuta perchè, sempre leggendo, dicevano che eesendo più leggera la racchetta, produce più vibrazioni che il braccio  deve assorbire; partendo da questo ho pensato di appesantirla un tantino e poi vedere se effettivamente ho benifici oppure no.
Il grip originale della PS97LS, non è quello in pelle, ma uno bianco (molto bello al tatto sinceramente) ma non so il modello preciso. Il grip in pelle l'ho messo sopra come over grip... ho fatto male secondo voi?  Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Racchetta:

Gio 30 Apr 2015 - 0:47
Barticchia ha scritto:Il grip in pelle l'ho messo sopra come over grip... ho fatto male secondo voi?  Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad
si assolutamente

il grip va tolto e poi si monta quello in pelle

la 97ls è si leggera ma è un'ottima racchetta e non crea problemi al braccio se usata correttamente, basta un grip in cuoio +overgrip che aggiungono 14g circa con 3g di piombo a bassa densità ad ore 12 (il piombo a ore 3 e 9 non mi è piaciuto molto sulla 97ls, massimo 5g totali se no diventa impacciata)
Anonymous
Ospite
Ospite

Gio 30 Apr 2015 - 9:10
Barticchia ha scritto:Grazie a tutti!!!! Smile))
l'idea di appesantirla, mi è venuta perchè, sempre leggendo, dicevano che eesendo più leggera la racchetta, produce più vibrazioni che il braccio  deve assorbire; partendo da questo ho pensato di appesantirla un tantino e poi vedere se effettivamente ho benifici oppure no.
Il grip originale della PS97LS, non è quello in pelle, ma uno bianco (molto bello al tatto sinceramente) ma non so il modello preciso. Il grip in pelle l'ho messo sopra come over grip... ho fatto male secondo voi?  Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad
considera che più cose strane fai e più rischi di compromettere sia la resa della racchetta che la salute delle articolazioni. un conto è il peso di una racchetta così come viene progettata e un conto è quello che ottieni tu aggiungendo peso. un grip in pelle messo come overgrip è qualcosa di scandaloso, il dubbio deve venire prima di fare qualcosa, non dopo averla fatta.
Giulio Marino
Assiduo
Assiduo

Gio 30 Apr 2015 - 9:26
È la prima volta che sento di un grip in cuoio usato come overgrip!?! :O . Va bene appesantire la racchetta ma troppo è dannoso. Io farei: 1)cambi le corde con le tecnifibre hdx; 2)metti il grip in cuoio + overgrip al posto dell'originale e così aggiungi peso e arretri un pò il bilanciamento (se non sei pratico fai mettere il grip a qualcuno più esperto); 3)pochi grammi sull'ovale ma solo se ne senti il bisogno, prima proverei senza.
Barticchia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Gio 30 Apr 2015 - 10:04
Ok Lorenz90 grazie per le dritte!
Oggi toglierò il grip in pelle e quello originale (che purtroppo si è rovinato adesso)... poi tolti entrambi, metterò quello in pelle sotto e sopra un altro overgrip "normale".
Per quanto riguarda i pesi, ho letto che a ore 3 e a ore 9, siano la soluzione migliore (a causa dei PWS li ho dovuti posizionare a ore 2-4-8-10).
Se non dovessi trovare alcun beneficio in termini di sensazioni, proverò a cambiare corde e ad andare sul multifilo... tirate a quanto secondo voi? non vorrei cambiarle ad ogni partita... 
Ma una domanda stupida... da ignorante... che senso ha mettere il grip in pelle se poi viene coperto?
zuck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72

Profilo giocatore
Livello: 4.4
Racchetta: Wilson six.one 95 16x18

Gio 30 Apr 2015 - 10:04
Allora, premesso che io sono poco esperto e quindi prendi la mia esperienza con beneficio di inventario. Io ho preso due six.one 95l 16x18. Anche loro sono una versione leggera della racchetta 'vera'. Per appesantirle giusto un pochino ho messo un overgrip (non in pelle!) e adesso mi sembra che le vibrazioni siano a zero (fanno un bel suono quando azzecco lo sweetspot). Parli di dolori al braccio e non al gomito. Se così fosse ti consiglierei di controllare anche che la misura del manico con overgrip sia quella giusta per la tua mano. A me era capitato anche questo: manico troppo piccolo o troppo grande -> presa poco sicura -> stringi di più -> dolore avambraccio.
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Racchetta:

Gio 30 Apr 2015 - 10:12
Barticchia ha scritto:
Ma una domanda stupida... da ignorante... che senso ha mettere il grip in pelle se poi viene coperto?
cambia completamente il feeling con la racchetta, si sentono di più gli spigoli del manico e risulta più rigida in mano

le ripspin se hai quelle di fabbrica sono tirate a 26kg ed è una follia, montaci le revovle nere a 23kg e non avrai problemi al braccio, se vai sulle hdx sei ancora più sicuro

il piombo a 3 e 9 ci può anche stare se giochi in topspin, ma mettine pochi grammi, massimo 2,5+2,5
Barticchia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Gio 30 Apr 2015 - 12:38
Come sempre vi ringrazio tutti per i consigli e per il tempo che state dedicando Smile
Capisco che per un utente esperto alcune cose possono sembrare scandalose, ma io che non lo sono, cerco di apprendere il più velocemente possibile :p
Oggi toglierò l'overgrip in pelle e lo metterò come grip.
Per quanto riguarda i pesi, oggi la proverò cosi (10 gr in tutto distribuiti a ore 2-4-8-10)...se sentirò troppo il peso, toglierò 5 gr a ore 4 e a ore 8.
Quindi mi consigli:

- o le Revolve black 1.30 
- oppure le Tecnifibre HDX tour 1.30

Se doveste scegliere tra queste 2, quale preferireste? (considerando il "fastidio" al braccio?)
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Racchetta:

Gio 30 Apr 2015 - 12:41
Barticchia ha scritto:Come sempre vi ringrazio tutti per i consigli e per il tempo che state dedicando Smile
Capisco che per un utente esperto alcune cose possono sembrare scandalose, ma io che non lo sono, cerco di apprendere il più velocemente possibile :p
Per quanto riguarda i pesi, oggi la proverò cosi (10 gr in tutto distribuiti a ore 2-4-8-10)...se sentirò troppo il peso, toglierò 5 gr a ore 4 e a ore 8.
Quindi mi consigli:

Se doveste scegliere tra queste 2, quale preferireste? (considerando il "fastidio" al braccio?)
hdx Wink
Giulio Marino
Assiduo
Assiduo

Gio 30 Apr 2015 - 13:14
scusa se insisto, io non sono per niente esperto, però mettere 10 grammi di piombo sull'ovale, avendo già del fastidio al braccio, mi sembra pericoloso. perchè non inizi con 3 grammi come ti hanno già suggerito? ad aggiungere peso fai sempre in tempo...
Fra884
Fra884
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 442

Profilo giocatore
Livello: Altalenante - ITR 4.0
Racchetta: Mantis: 300PS

Gio 30 Apr 2015 - 14:02
Giulio Marino ha scritto:scusa se insisto, io non sono per niente esperto, però mettere 10 grammi di piombo sull'ovale, avendo già del fastidio al braccio, mi sembra pericoloso. perchè non inizi con 3 grammi come ti hanno già suggerito? ad aggiungere peso fai sempre in tempo...
Quoto, io da quando ho messo piombo a ore 12 ho avuto dei dolori al polso...
Però proverò ancora a cambiare corde prima di togliere il piombo, forse riesco a trovare un equilibrio!
Anonymous
Ospite
Ospite

Gio 30 Apr 2015 - 21:08
Barticchia ha scritto:Come sempre vi ringrazio tutti per i consigli e per il tempo che state dedicando Smile
Quindi mi consigli:

dubito che tu possa ricollocare il grip in pelle nella sua posizione naturale, in quanto parte della colla l'avrai persa nell'attaccarlo sopra all'altro grip, quindi sarà comunque una "pecionata". proprio perchè tu stesso sai di essere inesperto, dovresti porti il dubbio e chiedere prima di fare qualsiasi cosa. invece vedo che continui a pensare ai grammi da distribuire sul piatto corde, quando il problema principale è sostituire le corde. devi mettere un qualsiasi multifilamento a tensione massima 24, meglio se di calibro inferiore a 1.30.  una volta fatta questa cosa devi solo pensare a giocarci e poi, eventualmente, dopo qualche ora di gioco, pensare ai pesi, che comunque non sono la soluzione al problema. anche perchè se continui a giocare col braccio dolorante qualsiasi racchetta con qualsiasi corda tenderà a far aumentare l'infiammazione, invece che farla diminuire e sparire. nessuno ti obbliga a coprire il grip in pelle con un overgrip, ma tieni presente che il cuoio crea maggiori problemi di vesciche soprattutto con il caldo. in questo caso può esserti utile per indietreggiare il bilanciamento col suo maggior peso rispetto ad un grip sintetico e al tempo stesso aumenti il peso della racchetta di 7/10 grammi perchè il grip in cuoio pesa di più del sintetico. tutti quei pesi che vorresti mettere sul piatto corde fanno andare il bilanciamento verso la punta della racchetta, vanificando il beneficio del grip in cuoio in termini di bilanciamento e facendo aumentare non di poco l'inerzia, ossia la resistenza che oppone la racchetta ai movimenti nell'esecuzione dei colpi, con conseguente maggior fatica, se non hai caratteristiche fisico-tecniche idonee a gestirla.  ricorda che nel tennis le modifiche vanno fatte sempre iniziando con il minimo indispensabile e una alla volta, altrimenti ti ritrovi un peggioramento inevitabile senza poter isolare il motivo o i motivi
Anonymous
Ospite
Ospite

Gio 30 Apr 2015 - 21:28
riguardando i parametri della tua racchetta, direi che la soluzione teoricamente più logica e opportuna, per adesso, è quella di aumentare il peso al manico (e quindi anche quello complessivo) in modo da avere un bilanciamento meno stressante (visto che 34 è nettamente verso la testa).
questa operazione la puoi fare in due modi: con un grip più pesante, con un grip pesante e un overgrip, ma in questo caso devi verificare che la misura del manico resti adatta alla tua mano oppure con una semplice moneta da 5 centesimi attaccata col pattafix al centro del tappo del manico. nell'impugnare la racchetta a martello deve rimanere esattamente lo spazio per inserire il dito indice dell'altra mano tra i polpastrelli e la base del pollice. se poi ti occorre più peso puoi usare una moneta da 20 centesimi o 50 centesimi (i pesi delle varie monete li trovi sul web). considera che ogni 5 grammi al tappo il bilanciamento indietreggia di mezzo centimetro. aumenta la maneggevolezza e il controllo ma nel frattempo perdi in spinta. quindi ricapitolando dovresti aumentare il peso al manico (da 5 a massimo 10 grammi) e sostituire le corde. poi se non ricordo male il grip in cuoio assorbe meno le vibrazioni del telaio rispetto al sintetico, quindi io opterei per un sintetico dal peso alto (fatti consigliare dall'incordatore) sempre valutando che poi la circonferenza del grip non ti porti ad una misura troppo grande.
Barticchia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Ven 1 Mag 2015 - 0:48
Allora ragazzi... oggi ho provato la mia "nuova" racchetta con le modifiche sopra riportate.
Cosa dire... sono molto soddisfatto! Adesso sento la racchetta molto più "ferma" quando colpisco la palla... (prima vibrava moltissimo e avevo la sensazione che mi ruotasse in mano dandomi parecchi fastidi).
Ora sinceramente la sento molto più "mia" anche se devo dire che è diventata , ovviamente, più lenta nei movimenti.
Domani toglierò 5 gr a ore 4 e ore 8 e a quel punto credo che avrò trovato il giusto compromesso tra stabilità e agilità.
Per quanto riguarda il dolore al braccio, non so perchè ma oggi non ho sentito nulla! Non sò se questo grazie all'anti-vibrazione + maggiore peso che hanno eliminato del tutto le vibrazioni, ma davvero ho sentito la differenza!!!
Sentivo fastidio SOLO durante il servizio! (probabilmente sbaglierò io qualcosa durante le varie fasi di impostazione)...
A parte questo come detto, sono molto molto soddisfatto!
Prossimo step è cambiare corde con le Tecnifibre HDX!!!
Barticchia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Sab 2 Mag 2015 - 23:22
Ultima cosa ragazzi... le Tecnifibre HDX a quanto le faccio tirare ? 23 va bene secondo voi? sia le verticali (mainstring) che le orizzontali allo stesso modo? oppure le verticali tirate 1 kg in più?
Grazie!!!
Fra884
Fra884
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 442

Profilo giocatore
Livello: Altalenante - ITR 4.0
Racchetta: Mantis: 300PS

Dom 3 Mag 2015 - 12:12
se non sbaglio nel 3d specifico delle hdx, si consiglia di tirarle allo stesso modo quindi 23/23.
Barticchia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Dom 10 Mag 2015 - 18:21
Grazie Fra884!
Dopo un pò di giorni che provo la mia PS customizzata, devo dire che non ho piu fastidi al braccio, ma vorrei di più; mi spiego...
é molto più "ferma" la racchetta quado colpisco la palla, senza dubbio alcuno, ma non riesco a "sentire" la palla sulle corde... non riesco a capire quanta forza ho dato alla palla nel colpo! Infatti la maggior parte delle volte vado fuori giri e mando la palla fuori campo. Secondo voi è una questione di corde? (tralasciando il fatto che non sono un professionista ma ho fatto 5-6 anni di tennis). Potrebbe aiutare mettere le Multifilo tecnifibre hdx 1.35 oppure mi consigliate di prendere un'altra racchetta più pesante? 
Dico questo perchè ho provato la PSRF97 (che è MOLTO più pesante della mia 97LS) e la palla viaggiava: 1 più velocemente (e questo è anche normale grazie al peso più elevato), 2 avevo la sensazione di sentire la palla sul piatto corde. Ma non sò se il motivo è solo a causa del peso maggiore, oppure per le corde che aveva (erano tutte nere probabilmente le revolve ma non ne sono sicuro).
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie ancora!!!! Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Dom 10 Mag 2015 - 20:50
scusa se sono un pò cinico, ma ti avevo già evidenziato che mettendo tutto quel piombo sull'ovale avresti avuto comunque problemi. hai snaturato la racchetta aumentando l'inerzia in modo eccessivo e probabilmente poco utile per la tua tecnica. cerchi una palla che viaggia velocemente ma al tempo stesso vuoi sentire di più la palla. sono due cose che vanno a scontrarsi, perchè se cerchi quel tipo di feeling devi usare racchette morbide, con profilo sottile e bilanciamento neutro o al manico. ma quel tipo di racchetta non ti dà spinta. non esistono consigli per queste cose da dietro a un computer. devi essere tu a osservare cosa influisce sul tuo gioco e quale compromesso è migliore. ma non avrai mai sensibilità, controllo e potenza tutte insieme, perchè questo lo può ottenere solo chi ha una tecnica avanzata, quindi avrai sempre qualcosa di meno e qualcosa di più, a prescindere dal peso e dal modello di racchetta
Barticchia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Dom 10 Mag 2015 - 22:07
Io scrivo in questo forum sperando di avere nozioni utili da utenti molto più esperti di me. Quindi a prescindere ti ringrazio della risposta.
Detto questo hai ragione... sicuramente ho snaturato la racchetta modificandone le caratteristiche proprie della stessa.
Una cosa che ho dimenticato a scrivere, è che ho tolto tutti i pesi e adesso "dovrei" avere il peso più verso il manico (quindi in teoria più controllo). Sono tornato praticamente alla versione originale con il più solo il grip in pelle e l'over grip).Però ripeto o cambio racchetta (stavo guardando la blade con schema 18x20) oppure cambio corde (sperando che migliori la situazione)...