Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Hawk PowerOggi alle 19:02EGtennis2208Jannik SinnerOggi alle 18:32Donnari MassimoMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Domy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.04.15

Profilo giocatore
Località: Calabria
Livello:
Racchetta: Graph Speed MP, Pro Staff 95s, Babolat Soft Drive

speed - Manico Graphene Speed MP Empty Manico Graphene Speed MP

Gio 16 Apr 2015 - 0:58
Salve a tutti ragazzi, scrivo per la prima volta sul forum pur seguendolo da tempo per porvi una questione che detta ridendoci sopra non mi sta facendo dormire la notte. Sono veramente un fissato su certe cose...  Very Happy 

Di recente mi è stata regalata una graphene speed MP con manico L3 ultimo modello 2015, bellissima racchetta con piatto 100, adatto a chi come me in passato era abituato ai piatti più grossi delle Babolat, esteticamente fantastica specie con le corde nere con cui è stata incordata  Smile
Il mio dubbio riguarda però il manico di tale racchetta. In passato non ho dato troppo peso alla dimensione dei manici usati, abituato come ero a giocare con le racchette che mi venivano consigliate dal mister e che erano tutte L3. Nell'ultimo periodo però ho giocato con una Pro Staff usata, manico L2, vendutami a poco prezzo da un amico che voleva sbarazzarsene proprio per via del manico per lui troppo piccolo.
Debbo ammettere che sebbene non fossi abituato al piatto più piccolo della pro staff ed in generale non abituato a racchette che prediligono il controllo sulla potenza il manico L2 non mi dispiaceva affatto, portandomi a considerare quest'ultimo qualcosa di fondamentale per la scelta della racchetta, cosa che prima non avevo mai preso in considerazione.
Ed in effetti misurando il palmo della mia mano dal centro all'anulare, come è consigliato su internet, esce fuori che ho in palmo di 4 1/4 inch, ovvero L2.
Diciamo che la Speed per me è ancora in rodaggio, l'ho provata davvero troppo poco per valutarla pienamente, tuttavia non potendone provare una con manico L2 per verificare se effettivamente è questo il manico più adatto a me rimango col dubbio di quanto le mie prestazioni, oltre che l'affaticamento del mio braccio, possa essere influenzato dal trovarmi a giocare con un manico più grande della mia taglia. E' davvero una racchetta troppo bella e con delle splendide caratteristiche da permettermi di rinunciare a giocarci.

Quanti di voi si trovano a giocare con manici non corrispondenti alla vostra taglia? Ritenete che il manico preciso sia davvero fondamentale o una sola taglia in più non fa tutta questa differenza?

Inoltre ho leggo che comunque le Head solitamente hanno dei manici più schiacciati e che quindi appaiono più piccoli rispetto alla dimensione dichiarata. Se ciò è vero magari mi troverò meglio rispetto che alle mie vecchie babolat L3  cheers
fabio77
fabio77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1104
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 17.11.12

Profilo giocatore
Località: cagliari
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head extreme mp

speed - Manico Graphene Speed MP Empty Re: Manico Graphene Speed MP

Dom 19 Apr 2015 - 18:22
ciao, la speed se non sbaglio monta gusci tk82s(quindi rotondi non schiacciati), ad ogni modo puoi sostituirli con dei gusci L2, oppure montarci un grip sottile per ridurne la circonferenza. Wink
avatar
Domy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.04.15

Profilo giocatore
Località: Calabria
Livello:
Racchetta: Graph Speed MP, Pro Staff 95s, Babolat Soft Drive

speed - Manico Graphene Speed MP Empty Re: Manico Graphene Speed MP

Mar 21 Apr 2015 - 23:30
Ciao fabio. Sostituire il manico della racchetta dici? Ti dirò, non ho mai capito se l'operazione di sostituzione del manico è una operazione normalmente eseguita ed "ammessa", un po' come il cambiare le corde, o una customizzazione artigianale, col rischio di andare ad alterare baricentro e rigidezza della racchetta. Infatti non l'ho mai vista effettuare da negozi sportivi specializzati ma solo amatorialmente.
Sul grip sottile potrei provarci, purtroppo però sono uno che suda assai. Cmq fino ad ora non mi sta dando grossi problemi, del resto ho giocato con racchette l3 per anni.
Grazie per la risposta.
avatar
luke
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 300
Età : 51
Località : Pietrasanta
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Pietrasanta
Livello: 3.5 fit
Racchetta: Donnay Pro One 97 16×19 PentaCore Black edition

speed - Manico Graphene Speed MP Empty Re: Manico Graphene Speed MP

Mar 28 Apr 2015 - 8:56
scusa domy dove hai trovato la tabella x vedere in base della misura della mano quale manico ci vuole?
xche ho visto anche su twh che spiega come fare la misura dal centro all'anulare ma poi non mette una tabella di riferimento per scegliere il manico
avatar
Domy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.04.15

Profilo giocatore
Località: Calabria
Livello:
Racchetta: Graph Speed MP, Pro Staff 95s, Babolat Soft Drive

speed - Manico Graphene Speed MP Empty Re: Manico Graphene Speed MP

Gio 30 Apr 2015 - 15:27
Dunque le varie misure di manico corrispondono in pollici:
L0 = 4''
L1 = 4'' 1/8
L2 = 4'' 1/4 
L3 = 4'' 3/8
L4 = 4'' 1/2

In pratica ogni misura di manico successiva è di 1/8 di polliche più grande della precedente.
Come hai detto tu prendi un righello, in pollici, e misuri la distanza dal centro del palmo alla punta dell'anulare. Il manico per la tua mano è quello che più si avvicina a questa misura.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.