Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

+21
Andrea0
piccolit
Andras
stefanello
Zeus
Eros
drichichi
Veterano
framan
PistolPete
maurotrevi
Guanzy
Mai paura
Tonico
jasper
Roger66
Cesare
nardac
ThirdEye_
felipe
panchosegura
25 partecipanti
Andare in basso
avatar
panchosegura
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 17.10.11

Profilo giocatore
Località: Provincia di Venezia
Livello: ITR 3.0 più o meno...più meno che più
Racchetta: Prince Exo 3 Tour 100 + svariate altre

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Gio 9 Apr 2015 - 16:12
Promemoria primo messaggio :

Mi rendo conto che è un pò una discussione da bar, ma lo spunto mi è venuto riguardando sul tubo le partite di Connors (tennis old style) contro Agassi (prototipo di tennis Modern style).
Entrambe sono state vinte da Agassi, ma in una Connors ha lottato per 5 set...
Sul tubo si trova poi una partita esibizione vinta da Connors sempre su Agassi, sia pure con una formula di gioco particolare...
In un forum americano, o forse negli stessi commenti ai video (non ricordo), avevo letto tempo fa che quelle partite hanno dimostrato la superiorità dell'impostazione "moderna" nell'esecuzione dei colpi (e nella conseguente strategia di gioco) su quella classica...
Osservo però che Jimbo all'epoca aveva pur sempre 38 - 39 anni...se fosse stato un pochino più brillante dal punto di vista fisico forse il risultato sarebbe stato diverso...se si guardano alcune sue partite di quando era più giovane si vede che i suoi colpi avevano una maggiore potenza e incisività (a parte forse il servizio che mi pare migliore in età avanzata)...
Mi viene quindi il sospetto che non ci sia tutta questa superiorità del tennis moderno e che, in parte, anche nel tennis gli insegnamenti tecnici siano soggetti, in qualche misura, a delle "mode"...

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20444
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Sab 28 Mar 2020 - 17:30
volendo ci sarebbe anche questo... 

drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20444
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Sab 28 Mar 2020 - 17:32
poi ci sarebbe quest'altra comparazione...



buona visione...
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Dom 12 Apr 2020 - 1:34
Il progresso tecnologico non vuol dire sempre miglioramento dello spettacolo... Es. in Formula 1 sicuramente la macchine attuali saranno migliori rispetto a un quarto di secolo fa, ma mentre all'epoca mi alzavo di notte per vedere il gran premio del Giappone, oggi non mi guardo un gran premio manco se mi pagano...

il tennis oggi mi diverto un po' di più a giocarlo, visto che con gli attrezzi moderni mi riescono delle cose più facilmente e anche con meno fatica (racchette più leggere e maneggevoli), ma forse mi diverto  un po' di meno a guardarlo...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20444
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Dom 12 Apr 2020 - 2:06
Per questo alterno telai old style quando voglio ricordare vecchie sensazioni a telai moderni quando voglio passare al lato oscuro della forza 3 giocare più facile. il problema sorge quando vinco con telai anacronistici e perdo con telai moderni.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Dom 12 Apr 2020 - 13:19
Causa quarantena mi sto guardando in tv una marea di vecchi filmati, soprattutto degli anni attorno al 2000.
La vera differenza la fanno le gambe, oggi volano, 20 anni fa correvano, 40 anni fa trotterellavano.
Ovvero, la prestazione atletica esasperata esige un modo di colpire esasperato altrimenti la palla ti torna sempre indietro.
Le attrezzature seguono questo indirizzo, supportando l'esasperazione del gesto.
È tennis violento, piaccia o non piaccia.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20444
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Dom 12 Apr 2020 - 14:22
Allora concedimi che preferisci il mio vecchio tennis a questo tennis moderno.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Dom 12 Apr 2020 - 14:46
drichichi ha scritto:Allora concedimi che preferisci il mio vecchio tennis a questo tennis moderno.
Da vedere a livello pro sicuramente, incredibilmente più fantasioso, più fruibile, più spettacolare.
A livello di noi umani, con l'attrezzatura attuale ci è concesso riuscire piu facilmente in cose che a suo tempo erano molto difficili, e al contempo giocare coi ritmi antichi. Gioco più volentieri e guardo ben poco tennis in tv.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20444
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Dom 12 Apr 2020 - 15:36
Diciamo che esiste il compromesso Beast 100/300 doppio grip e multi pesante più vibrastop a 6 corde ed il gioco è fatto moderno adattato al classico.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Mar 12 Mag 2020 - 17:14
Secondo me il grande errore e' definire Federer un giocatore old style........perche' gioca il rovescio ad una mano ed e' elegante in campo......paragonato a Connors o al tennis di quell epoca Federer di classico ha ben poco.......Le basi del rovescio ad una mano da quando si e' incominciato ad usare il top spin sono sempre le stesse.......da li in avanti ce da considerare il discorso dei materiali e del perche' si giochi piu' in un modo rispetto che a un altro.....
Agassi no fa  testo perche' e' il primo giocatore che fa qualcosa di differente rispetto agli altri....ossia incomincia a giocare un tennis d'anticipo e di pressione da fondo che nessuno aveva mai fatto.......in poche parole un giocatore dell' epoca old style che pero' ha lanciato le basi per un tennis moderno...per quello che anche in eta' piu' avvanzata poteva ancora competere con avversari piu' giovani.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20444
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Mar 12 Mag 2020 - 19:27
Veterano ha scritto:Secondo me il grande errore e' definire Federer un giocatore old style........perche' gioca il rovescio ad una mano ed e' elegante in campo......paragonato a Connors o al tennis di quell epoca Federer di classico ha ben poco.......Le basi del rovescio ad una mano da quando si e' incominciato ad usare il top spin sono sempre le stesse.......da li in avanti ce da considerare il discorso dei materiali e del perche' si giochi piu' in un modo rispetto che a un altro.....
Agassi no fa  testo perche' e' il primo giocatore che fa qualcosa di differente rispetto agli altri....ossia incomincia a giocare un tennis d'anticipo e di pressione da fondo che nessuno aveva mai fatto.......in poche parole un giocatore dell' epoca old style che pero' ha lanciato le basi per un tennis moderno...per quello che anche in eta' piu' avvanzata poteva ancora competere con avversari piu' giovani.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] l'analisi non fa una piega.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20444
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Mar 12 Mag 2020 - 23:20
Io comunque preferisco sempre il tennis old style
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Gio 11 Feb 2021 - 17:58
non sono d'accordo sul fatto che il tennis old style fosse migliore.
Semplicemente il livello del gioco si è alzato tantissimo, certo grazie ai materiali. 
Le difficoltà di giocare a rete oggi sono ben maggiori rispetto agli anni '80, perchè la palla è più veloce, servono riflessi migliori e anche maggior velocità nello scendere a rete. L'atleticità è fondamentale la biomeccanicità dei gesti è studiata in ogni dettaglio.
In definitiva il tennis di oggi è portato all'estremo. I Next Gen servono tutti a 20 km/h. A differenza degli anni '80 e '90 non difficilmente vediamo giocatoli con grandi lacune tecniche nei fondamentali.
Sul piano dello spettacolo e sul gioco baseline, non scordiamoci che solo oggi stiamo uscendo da due grandi scuole: quella di Bollettieri del “corri e tira” e quella degli arrotini spagnoli della Casal Sanchez.

I Next Gen hanno secondo me un gioco diverso (ok escludiamo Sinner) e questo lo dobbiamo al fatto che i 18-20enni di oggi sono cresciuti guardando Federer.
Shapo, Tisitsipas, cavallo pazzo Kiryos, Musetti ci faranno divertire. Anche Zverev sta cambiando gioco e scende a rete molto più spesso oggi.

Il gioco è più noioso? Forse sì. Il paragone con la F1 è calzante. Però personalmente non tornerei indietro...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20444
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Dom 26 Mar 2023 - 12:37
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] questa discussione te la sei persa forse
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 720
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Lun 27 Mar 2023 - 11:38
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] questa discussione te la sei persa forse

io si e che dire, sono cresciuto con courier, smapras, becker e il più forte dell'epoca (secondo me) agassi (anche se sicuramente me ne sto scordando parecchi) e devo dire che il tennis dell'epoca (fino ai primi anni 90 periodo fin quando ho giocato/seguito il tennis) era un tennis si più lento ma per me molto più spettacolare e vario nei colpi...
ritornando poi a giocare a febbraio/marzo dell'anno scorso con la mia vecchia Donnay pro one agassi (incordata col multi) mi rendevo conto di quanto il tennis fosse cambiato, palle che all'epoca sarebbero state vincenti ora erano poco più che palle da riscaldamento, amici che dopo un mese di lezioni/corso anche se sbracciavano non andavano mai lunghi, poi però quando provavano la mia racchetta mi dicevano ma come si fa con questa a tenerle dentro? e babolat che al mio rientro non sapessi manco cosa fosse visto che non esisteva quando lasciai il tennis 
per non parlare del tennis professionistico, prima erano in pochi a battere sui 180 ora 180 è la velocità della seconda, e gli scambi (pochi), ma sembra una guerra a chi tira di più.
Per carità bello eh ma a parte qualche fenomeno (alcaraz-djokovic) io una intera partita non riesco a vederla perchè mi sembrano tutte uguali...
discorso diverso per noi comuni mortali dove i nuovi materiali hanno reso possibile a tutti quello che prima era riservato solo ai pro con oooooottima tecnica, me ne accorgo anche io nel mio piccolo, quando palleggio con qualcuno alle prime armi e che non tira forte prendo con orgoglio la mia fedele donnay, ma quando devo giocare seriamente bhè, vcore e via...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20444
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Lun 27 Mar 2023 - 21:21
Io ho visto in televisione la finale di Wimbledon in cui vinse Becker, la prima, ancora diciassettenne. Legno e syngut o budello poi sostituito dalla Graphite e dalla fibra di carbonio, dicasi Prince, Dunlop, Lacoste, etc
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20444
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Lun 27 Mar 2023 - 21:23
e preferisco di gran lunga quel tennis e quei telai, finchè c'erano telai pesanti mai un'infortunio, poi con la wilson sixone team 95 braccio e polso ( la spalla c'era già). ecco perchè telai di nicchia e non rigidi se non particolarmente curati.
Meglio McEnroe - Cash che Sinner Alcaraz...
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 473
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Lun 27 Mar 2023 - 21:28
Zeus ha scritto:
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] questa discussione te la sei persa forse

io si e che dire, sono cresciuto con courier, sampras, becker e il più forte dell'epoca (secondo me) agassi 

Ciao Bro…questa non te la posso lasciar passare (malgrado la parentesi) Smile 
Pete Sampras è stato il più forte di quell’epoca by far. 
E a mio parere, su cemento, erba ed indoor uno dei più forti di tutti i tempi.
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 720
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Mer 29 Mar 2023 - 10:34
stefanello ha scritto:
Ciao Bro…questa non te la posso lasciar passare (malgrado la parentesi) Smile 
Pete Sampras è stato il più forte di quell’epoca by far. 
E a mio parere, su cemento, erba ed indoor uno dei più forti di tutti i tempi.

bhè, se parliamo solamente di titoli vinti e di numeri non posso darti torto, ma per me Agassi è stato il più forte perchè aveva uno stile tutto suo (per me spettacolare) e ha gettato le basi per il tennis moderno, poi a me piaceva anche per il suo anticonformismo, capelli lunghi, orecchino, e completi dai colori sgargianti che prima di lui non aveva mai usato nessuno...
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 473
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Mer 29 Mar 2023 - 12:33
Zeus ha scritto:
stefanello ha scritto:
Ciao Bro…questa non te la posso lasciar passare (malgrado la parentesi) Smile 
Pete Sampras è stato il più forte di quell’epoca by far. 
E a mio parere, su cemento, erba ed indoor uno dei più forti di tutti i tempi.

bhè, se parliamo solamente di titoli vinti e di numeri non posso darti torto, ma per me Agassi è stato il più forte perchè aveva uno stile tutto suo (per me spettacolare) e ha gettato le basi per il tennis moderno, poi a me piaceva anche per il suo anticonformismo, capelli lunghi, orecchino, e completi dai colori sgargianti che prima di lui non aveva mai usato nessuno...

Non c'è dubbio alcuno che il tennis di pressione da fondocampo di Andreino Agassi abbia gettato le basi del tennis moderno (come in precedenza una grossa rivoluzione la portò Bjorn Borg, che toppava di dritto con le racchette in legno e impugnava di rovescio bimane); aggiungo che il suo timing e la sua sensibilità nel portare i colpi con estremo anticipo, spesso addirittura di controbalzo, rimangono tuttora ineguagliati; solo Federer, pur con un gioco diametralmente opposto, colpiva in antico come Agassi (ma non di rovescio, se non a sprazzi a fine carriera). Inoltre è riuscito a vincere i quattro majors quando ancora le differenze di velocità fra le differenti superfici erano abissali (terra lentissima, erba rapidissima, cemento molto rapido). 

Tuttavia, quanto ho GODUTO quando Sampras lo bastonava regolarmente nelle partite che contavano per davvero a Wimbledon (due volte su due, una in finale) e a Flushing Meadows (ben quattro volte su quattro, tre in finale, compresa la partita d'addio)...  Very Happy
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1309
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Gio 30 Mar 2023 - 18:35
Preferisco anch'io il tennis di 30/40 anni fa a quello attuale. In primis perchè allora c'era una marcatissima diversità tra i vari stili al che bastava davvero poco per divertirsi a guardarlo, tutto quello che serviva era un attaccante da una parte ed un ribattitore dall'altra. Oggigiorno per i noti motivi (materiali/palle/superfici) gente come Edberg/Becker/Sampras non farebbe S&V nemmeno a Wimbledon quando allora lo facevano sempre e comunque su entrambe le palle di servizio. Ed onestamente il pensiero di vedere Stefanello che sul centrale a Londra rema da fondo fa semplicemente venire il magone. Concordo con chi dice che Agassi ha plasmato il cosiddetto "tennis moderno" (leggasi: "attuale") anche se la direzione l'avevano data Borg prima e Lendl poi. Oggi come oggi amo stare in campo, molto più di 30 e passa anni addietro (e qui do ragione a chi dice che i materiali han reso la vita se non più facile perlomeno più bella a noi semplici appassionati) ma per vedere un match per intero in TV o c'è uno dei nostri ragazzi italiani che si gioca qualcosa di importante o c'è qualcuno che non mi fa addormentare sennò faccio zapping solo per stare aggiornato sul punteggio. Possiamo girarla come vogliamo, la verità è che 30 anni fa con quei materiali/palle/superfici Roger Federer sarebbe stato un purista del Serve and Volley mentre nella sua era ha vinto tutti quei Wimbledon con lo schema "servizio+dritto", cosa che ad essere intellettualmente onesti mette una tristezza incommensurabile. Se penso al futuro mi vien da dire che, semplicemente gestendosi oculatamente, Alcaraz rischia di vincere 30 Majors ed al netto del suo immane talento le fondamenta della sua forza sono da ricercare in una preparazione fisica semplicemente mostruosa. Invero la componente da aggiungere ai già citati materiali/palle/superfici dalla quale non si può più prescindere ormai se si vuole arrivare in cima all'ATP. Curiosamente anche qui i capostipiti della preparazione fisica maniacale son stati Borg e Lendl, mentre chi ha letto Open sa che Agassi ha cambiato marcia quando s'è messo il mitico Gil nello Staff a curar ogni centimetro cubo della sua muscolatura. Morale della favola il trio che ha instradato il tennis verso quello che vediamo oggi non solo ha responsabilità tecniche in merito ma anche atletiche. Probabilmente non è un caso, anzi
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20444
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Gio 30 Mar 2023 - 20:53
Andras ha scritto:Preferisco anch'io il tennis di 30/40 anni fa a quello attuale. In primis perchè allora c'era una marcatissima diversità tra i vari stili al che bastava davvero poco per divertirsi a guardarlo, tutto quello che serviva era un attaccante da una parte ed un ribattitore dall'altra. Oggigiorno per i noti motivi (materiali/palle/superfici) gente come Edberg/Becker/Sampras non farebbe S&V nemmeno a Wimbledon quando allora lo facevano sempre e comunque su entrambe le palle di servizio. Ed onestamente il pensiero di vedere Stefanello che sul centrale a Londra rema da fondo fa semplicemente venire il magone. Concordo con chi dice che Agassi ha plasmato il cosiddetto "tennis moderno" (leggasi: "attuale") anche se la direzione l'avevano data Borg prima e Lendl poi. Oggi come oggi amo stare in campo, molto più di 30 e passa anni addietro (e qui do ragione a chi dice che i materiali han reso la vita se non più facile perlomeno più bella a noi semplici appassionati) ma per vedere un match per intero in TV o c'è uno dei nostri ragazzi italiani che si gioca qualcosa di importante o c'è qualcuno che non mi fa addormentare sennò faccio zapping solo per stare aggiornato sul punteggio. Possiamo girarla come vogliamo, la verità è che 30 anni fa con quei materiali/palle/superfici Roger Federer sarebbe stato un purista del Serve and Volley mentre nella sua era ha vinto tutti quei Wimbledon con lo schema "servizio+dritto", cosa che ad essere intellettualmente onesti mette una tristezza incommensurabile. Se penso al futuro mi vien da dire che, semplicemente gestendosi oculatamente, Alcaraz rischia di vincere 30 Majors ed al netto del suo immane talento le fondamenta della sua forza sono da ricercare in una preparazione fisica semplicemente mostruosa. Invero la componente da aggiungere ai già citati materiali/palle/superfici dalla quale non si può più prescindere ormai se si vuole arrivare in cima all'ATP. Curiosamente anche qui i capostipiti della preparazione fisica maniacale son stati Borg e Lendl, mentre chi ha letto Open sa che Agassi ha cambiato marcia quando s'è messo il mitico Gil nello Staff a curar ogni centimetro cubo della sua muscolatura. Morale della favola il trio che ha instradato il tennis verso quello che vediamo oggi non solo ha responsabilità tecniche in merito ma anche atletiche. Probabilmente non è un caso, anzi
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20444
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Gio 30 Mar 2023 - 20:55
sono sicuro che una POG anni 80 vince contro una PUre Drive 2022, la profilata non sarà mai così stabile come la POG. E quel gioco sarà più lento ma è anche più divertente.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Ven 31 Mar 2023 - 9:13
Io partite di 40 anni fa non ne ho viste, però quando vedo il s&v sistematico (tipo quello di cressy) mi annoio a morte.
Già il tennis è uno sport frammentato con molte pause, vedere una partita in cui ogni scambio dura 3 colpi e il tempo di 6-7 secondi è na noia totale...
Un po come quando vedo giocare i big servers, cambio canale...

A carattere generale invece il tennis moderno è stellare, sia a livello tecnico di colpi che atletico, quindi mi viene difficile dire che quello di un tempo fosse migliore. 
Per esempio guardando federer 19enne o alcaraz, io scelgo alcaraz ma senza nemmeno pensarci...


Ultima modifica di piccolit il Ven 31 Mar 2023 - 9:17 - modificato 1 volta.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1309
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Ven 31 Mar 2023 - 9:16
piccolit ha scritto:Io partite di 40 anni fa non ne ho viste, però quando vedo il s&v sistematico (tipo quello di cressy) mi annoio a morte.
Già il tennis è uno sport frammentato con molte pause, vedere una partita in cui ogni scambio dura 3 colpi e il tempo di 6-7 secondi è na noia totale...
Un po come quando vedo giocare i big servers, cambio canale...

Punti di vista, io ad esempio trovo di una noia mortale lo schema servizio+dritto. Almeno nel S&V ci sono delle variabili in più da considerare specie in tutto il processo che porta alla voleè di approccio. E poi magari dall'altra parte c'è un baseliner aggressivo anzichè un altro giocatore S&V quindi si vede un pò di varietà a game alterni. Ciao!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20444
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Ven 7 Apr 2023 - 14:34
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20444
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) - Pagina 2 Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Ven 7 Apr 2023 - 14:36
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.