Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

+21
Andrea0
piccolit
Andras
stefanello
Zeus
Eros
drichichi
Veterano
framan
PistolPete
maurotrevi
Guanzy
Mai paura
Tonico
jasper
Roger66
Cesare
nardac
ThirdEye_
felipe
panchosegura
25 partecipanti
Andare in basso
avatar
panchosegura
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 17.10.11

Profilo giocatore
Località: Provincia di Venezia
Livello: ITR 3.0 più o meno...più meno che più
Racchetta: Prince Exo 3 Tour 100 + svariate altre

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) Empty Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Gio 9 Apr 2015 - 16:12
Mi rendo conto che è un pò una discussione da bar, ma lo spunto mi è venuto riguardando sul tubo le partite di Connors (tennis old style) contro Agassi (prototipo di tennis Modern style).
Entrambe sono state vinte da Agassi, ma in una Connors ha lottato per 5 set...
Sul tubo si trova poi una partita esibizione vinta da Connors sempre su Agassi, sia pure con una formula di gioco particolare...
In un forum americano, o forse negli stessi commenti ai video (non ricordo), avevo letto tempo fa che quelle partite hanno dimostrato la superiorità dell'impostazione "moderna" nell'esecuzione dei colpi (e nella conseguente strategia di gioco) su quella classica...
Osservo però che Jimbo all'epoca aveva pur sempre 38 - 39 anni...se fosse stato un pochino più brillante dal punto di vista fisico forse il risultato sarebbe stato diverso...se si guardano alcune sue partite di quando era più giovane si vede che i suoi colpi avevano una maggiore potenza e incisività (a parte forse il servizio che mi pare migliore in età avanzata)...
Mi viene quindi il sospetto che non ci sia tutta questa superiorità del tennis moderno e che, in parte, anche nel tennis gli insegnamenti tecnici siano soggetti, in qualche misura, a delle "mode"...
avatar
felipe
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 986
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: prima nmm (non mollare mai) ora mdcv (ma dove caxxo vado)
Racchetta:

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Gio 9 Apr 2015 - 16:23
thread molto interessante...
ho fatto anch'io la stessa analisi ma guardando la finale dei french open Wilander Agassi...
sebbene fossero due giocatori di 'epoche' diverse vinse Wilander..
poi notai anche che Agassi dopo qualche anno vinceva con giocatori di un'epoca ancora susuccessiva...
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Gio 9 Apr 2015 - 16:27
Non è che uno è superiore all'altro, è che con le racchette e le corde attuali quello classico non ha senso e viceversa.
avatar
panchosegura
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 17.10.11

Profilo giocatore
Località: Provincia di Venezia
Livello: ITR 3.0 più o meno...più meno che più
Racchetta: Prince Exo 3 Tour 100 + svariate altre

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Gio 9 Apr 2015 - 17:30
ThirdEye_ ha scritto:Non è che uno è superiore all'altro, è che con le racchette e le corde attuali quello classico non ha senso e viceversa.
In realtà facendo questa affermazione, che probabilmente è anche corretta, stai dicendo che nell'attuale contesto il gioco moderno è più proficuo di quello classico...
In effetti va anche considerato che stiamo parlando di partite di fine anni '80 e che da allora c'è stata un'evoluzione nei materiali che probabilmente fa pesare ancora di più l'ago della bilancia a favore del "tennis moderno", mentre in quegli anni il gap era probabilmente inferiore (racchette più pesanti, corde meno performanti...etc).
avatar
felipe
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 986
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: prima nmm (non mollare mai) ora mdcv (ma dove caxxo vado)
Racchetta:

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Gio 9 Apr 2015 - 17:37
gli swing di adesso sono più lunghi, più completi... il fisico umano viene sfruttato interamente...

sebbene le personalità dei campioni di alcuni anni fa....
avatar
felipe
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 986
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: prima nmm (non mollare mai) ora mdcv (ma dove caxxo vado)
Racchetta:

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Gio 9 Apr 2015 - 17:38
preferivo vedere Lendl Wilander che Djoco Murray
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Gio 9 Apr 2015 - 21:36
panchosegura ha scritto:
In realtà facendo questa affermazione, che probabilmente è anche corretta, stai dicendo che nell'attuale contesto il gioco moderno è più proficuo di quello classico...
In effetti va anche considerato che stiamo parlando di partite di fine anni '80 e che da allora c'è stata un'evoluzione nei materiali che probabilmente fa pesare ancora di più l'ago della bilancia a favore del "tennis moderno", mentre in quegli anni il gap era probabilmente inferiore (racchette più pesanti, corde meno performanti...etc).

Il gioco moderno é più proficuo di quello classico grazie ai materiali ( corde ) .
Conta molto di più il fisico rispetto al passato , sempre grazie ai materiali.
Adesso se fai un movimento corretto moderno , ci puoi mettere tutta la forza che vuoi , la palla non uscirà mai ( o quasi ) , grazie allo spin che si può imprimere alla palla.
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Gio 9 Apr 2015 - 23:38
nardac ha scritto:
panchosegura ha scritto:
In realtà facendo questa affermazione, che probabilmente è anche corretta, stai dicendo che nell'attuale contesto il gioco moderno è più proficuo di quello classico...
In effetti va anche considerato che stiamo parlando di partite di fine anni '80 e che da allora c'è stata un'evoluzione nei materiali che probabilmente fa pesare ancora di più l'ago della bilancia a favore del "tennis moderno", mentre in quegli anni il gap era probabilmente inferiore (racchette più pesanti, corde meno performanti...etc).

Il gioco moderno é più proficuo di quello classico grazie ai materiali ( corde ) .
Conta molto di più il fisico rispetto al passato , sempre grazie ai materiali.
Adesso se fai un movimento corretto moderno , ci puoi mettere tutta la forza che vuoi , la palla non uscirà mai ( o quasi ) , grazie allo spin che si può imprimere alla palla.
sono affermazioni che hanno sicuramente dei fondamenti ma purtroppo anche poche controprove. connors aveva un'impostazione di tipo femminile in quanto apprese a giocare da una donna, ma nonostante questo è uno dei tennisti che ha vinto più tornei nella storia. borg aveva già uno spin notevole pur giocando con una racchetta di legno e un' eccellente prontezza fisica. mc enroe è stato uno dei più grandi talenti di sempre con impostazioni del tutto personali. vilas sulla terra era già un carrarmato. becker sapeva fare tutto ed è stato uno dei tennisti tecnicamente più completi in assoluto. le migliori racchette a livello di materiali e innovazione appartengono agli anni 80 e 90.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Ven 10 Apr 2015 - 4:59
felipe ha scritto:thread molto interessante...
ho fatto anch'io la stessa analisi ma guardando la finale dei french open Wilander Agassi...
sebbene fossero due giocatori di 'epoche' diverse vinse Wilander..
poi notai anche che Agassi dopo qualche anno vinceva con giocatori di un'epoca ancora susuccessiva...

Era la semifinale del 1988,ricordo bene quella partita perche' per un paio d'ore Agassi fece vedere un tennis strepitoso,che fino a quel momnto sulla terra aveva mostrato solo Mc enroe,seppur con colpi differenti in quanto il mac veniva molto di piu'a rete,ma giocavano entrambi un tennis d'anticipo che sulla terra era una vera gioia per gli occhi.Alla lunga crollo',ma era giovanissimo ancora e l'esperienza di wilander fece la differenza,ma nelle 5 partite successive lo svedese non vinse piu' nemmeno un set contro Agassi..
Roger66
Roger66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 57
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 01.02.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: FIT 4.1 O45 2015
Racchetta: Pro Kennex QTOUR

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Ven 10 Apr 2015 - 11:02
Boh, a me sembra che Federer sia il perfetto connubio del tennis classico con quello moderno Laughing
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Ven 10 Apr 2015 - 12:08
Roger66 ha scritto:Boh, a me sembra che Federer sia il perfetto connubio del tennis classico con quello moderno Laughing

Sì è vero, ormai è arrivato a un livello e ad uno stile di gioco in cui propone tutto e il contrario di tutto. Quando smetterà di giocare entrerò in lutto per un mese. Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Sab 17 Set 2016 - 18:32
Old Style forever... un tennis più sentito e oserei dire gustoso... sensazioni e colpi che oggi pochi sanno fare...
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Sab 17 Set 2016 - 18:54
Difficile confrontare stili di gioco distanti nel tempo, credo ci siano troppe variabili che subentrano costantemente per il progresso tecnologico degli attrezzi e degli allenamenti….  io oggi distinguo due categorie, i bimane dai monomane. Ho una debole per il rovescio a una mano, e trovo meno divertenti i bimani, non a caso mi piace vedere incontri di Federe, Wawrinka, Thiem, Vinci, tanto per citarne alcuni.
Le variazioni che un rovescio a una mano può proporre sono ancora poesia.
Tonico
Tonico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 380
Età : 51
Località : Alvito fr
Data d'iscrizione : 16.07.16

Profilo giocatore
Località: Alvito fr
Livello: 6nc
Racchetta: Pro kennex Q+5 XPro

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Sab 17 Set 2016 - 20:39
Penso che l'evoluzione dei materiali,sia nella corde che nella racchetta,abbia influito molto.
Basti pensare che, mediamente ,la velocità del servizio è dei gran lunga superiore a 25-30 anni fa'. Il che farebbe pensare a centinaia dì giocatori d'attacco.....ed invece. Le corde e le racchette fanno tornare al battitore, missili ancora più veloci.
Se poi ci mettiamo che la preparazione fisica di sua evoluta di pari passo...
Mai paura
Mai paura
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 610
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.12.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Niente male... Per battermi devi vincermi...ma non sarà facile...
Racchetta: Yonex Vcore SV 98

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Sab 17 Set 2016 - 21:06
Penso anch'io che i cambiamenti nel gioco vadano di pari passo con l'evoluzione dei materiali... Ricordo una frase nel libro di Agssi ( Open) in cui dopo aver provato per la prima volta un monofilamento ed averne visto il rendimento , lo stesso Andre disse che non ne avrebbero mai consentito l'uso nei tornei tale e tanto era il beneficio tecnico... Per cui un certo tipo di gioco si esalta in relazione al l'attrezzo di cui si dispone... Provate a spinnare alla Nadal con una racchettina in legno da 400grammi....
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Dom 18 Set 2016 - 9:41
jasper ha scritto:Difficile confrontare stili di gioco distanti nel tempo, credo ci siano troppe variabili che subentrano costantemente per il progresso tecnologico degli attrezzi e degli allenamenti….  io oggi distinguo due categorie, i bimane dai monomane. Ho una debole per il rovescio a una mano, e trovo meno divertenti i bimani, non a caso mi piace vedere incontri di Federe, Wawrinka, Thiem, Vinci, tanto per citarne alcuni.
Le variazioni che un rovescio a una mano può proporre sono ancora poesia.
concordo al 100%!!!
Guanzy
Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1359
Età : 58
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 3.5 in discesa
Racchetta: Tante,troppe...ma tutte rigorosamente Head

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Dom 18 Set 2016 - 11:49
Mai paura ha scritto:Penso anch'io che i cambiamenti nel gioco vadano di pari passo con l'evoluzione dei materiali... Ricordo una frase nel libro di Agssi ( Open) in cui dopo aver provato per la prima volta un monofilamento ed averne visto il rendimento , lo stesso Andre disse che non ne avrebbero mai consentito l'uso nei tornei tale e tanto era il beneficio tecnico... Per cui un certo tipo di gioco si esalta in relazione al l'attrezzo di cui si dispone... Provate a spinnare alla Nadal con una racchettina in legno da 400grammi....

Tant'è che per compensare i nuovi telai e le nuove corde hanno piano piano modificato anche le palline fino a renderle i macigni grossi e pesanti di oggi...
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Dom 18 Set 2016 - 11:58
se il nuovo stile ha soppiantato il vecchio evidentemente è più efficace.
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Dom 18 Set 2016 - 12:16
maurotrevi ha scritto:se il nuovo stile ha soppiantato il vecchio evidentemente è più efficace.
... si... meno gusto e più infortuni...  Suspect   Very Happy Very Happy Very Happy
Guanzy
Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1359
Età : 58
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 3.5 in discesa
Racchetta: Tante,troppe...ma tutte rigorosamente Head

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Dom 18 Set 2016 - 12:19
Sicuramente più fisico e spettacolare...più efficace non saprei..nel periodo dei bombardieri sul veloce quello era il tennis più efficace ma non spettacolare perché si facevano al massimo 2 scambi,stessa cosa per i terraioli alla Higueras,Clerc,Vilas,efficace ma non spettacolare...ogni era ha avuto il suo modo di giocare a tennis più efficace al pari di quello di oggi...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Sab 28 Mar 2020 - 17:23
Utilizzo questo tread per non aprirne un altro uguale (inutilmente).
Si è sempre parlato ma mai paragonato o posto quesiti tipo:
- come si adatta un giocatore old style al tennis moderno, come può avvenire (per così dire) l'upgrade?
- sono cambiati mezzi e misure, io stesso giocavo con telai pesanti e manico 4 bilanciati dietro per ritrovarmi con telai più leggeri, 
bilanciati in avanti e manico più piccolo: come ci si adatta (acciacchi a parte)?
- il tennis classico sarà stato più lento ma molto più ragionato e divertente oggi più veloce, meno "gustoso" e più da prova di forza, giusto oppure no?
- Il tennis è cambiato cosa abbiamo perso e cosa abbiamo guadagnato? Perso molto, guadagnato poco a parer mio.
- negli ultimi anni c'è stato un ulteriore upgrade: tennis classico vs tennis moderno vs tennis next gen... ed il prossimo? Perderemo ancora altri pezzi?
Tecnicamente nessuno di noi ha mai avuto problemi con telai pesanti e poco rigidi, mentre oggi con telai più leggeri e con rigidità superiore problemi a go go.
In ogni caso ho ritrovato diversi post che mi son piaciuti per l'analisi più o meno approfondita dal punto di vista tecnico, vi invito a dire la vostra non solo su questo....
di seguito i video che ho trovato...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Sab 28 Mar 2020 - 17:24
Il primo fa proprio un excursus tecnico/temporale sul diritto.

drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Sab 28 Mar 2020 - 17:27


drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Sab 28 Mar 2020 - 17:29
prima diritto... adesso rovescio 



drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi) Empty Re: Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)

Sab 28 Mar 2020 - 17:30
volendo ci sarebbe anche questo... 

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.