Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPrince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

punto contatto sul piatto corde

+7
andreatennis98
mattiaajduetre
Changforever
andyvakgj
kingkongy
gabr179
pancafit
11 partecipanti
Andare in basso
avatar
pancafit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 23.09.12

punto contatto sul piatto corde  Empty punto contatto sul piatto corde

Sab 4 Apr 2015 - 20:43
Ciao a tutti.Ma sul piatto corde nel diritto dove avviene il contatto con la palla per dare top spin e tenere la palla in campo? grazie
Anonymous
Ospite
Ospite

punto contatto sul piatto corde  Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Sab 4 Apr 2015 - 20:58
sempre nella stessa zona di tutti i colpi, ossia al centro, come mai questa domanda ?
avatar
pancafit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 23.09.12

punto contatto sul piatto corde  Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Dom 5 Apr 2015 - 10:10
ho letto quil sul sito di provare a colpire la palla nella parte inferiore e caspita la palla non mi va più fuori in lunghezza. Voi che ne dite?
Anonymous
Ospite
Ospite

punto contatto sul piatto corde  Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Dom 5 Apr 2015 - 10:21
inferiore rispetto a cosa ? il punto utile di impatto è sempre quello per tutti i colpi, la lunghezza della palla non dipende da dove impatti ma dalla rotazione che imprimi e dall'elasticità delle corde
avatar
pancafit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 23.09.12

punto contatto sul piatto corde  Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Dom 5 Apr 2015 - 23:01
se divido idealmente il piatto corde a metà per lungo ,ho provato a colpire nella parte inferiore
Anonymous
Ospite
Ospite

punto contatto sul piatto corde  Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Dom 5 Apr 2015 - 23:07
intendevo dire che se colpisci stile sombrero la parte inferiore del piatto può essere intesa come quella più vicina al terreno, quindi la più lontana dal manico. se invece intendi la racchetta vista frontalmente col manico in basso la parte inferiore è quella più vicina al manico.
avatar
pancafit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 23.09.12

punto contatto sul piatto corde  Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 9:05
intendo la racchetta di lato parallela alla rete con testa e manico alla stessa altezza
Anonymous
Ospite
Ospite

punto contatto sul piatto corde  Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 9:18
allora mi arrendo, diventa sempre più incomprensibile, comunque se ti trovi bene meglio così.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

punto contatto sul piatto corde  Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 10:41
da quello che hanno spiegato a me è meglio colpire nello sweetspot ovvero nel centro della racchetta (più o meno). Colpire nella parte inferiore non ha molta logica in quanto le corde non rispondono nel modo migliore e comunque rischi di steccare più spesso.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

punto contatto sul piatto corde  Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 10:52
Beh, ogni racchetta ha una propria sweet area. Questa può assumere dimensioni e forme eterogenee (ovale, a goccia, tonda etc etc). Probabilmente il tuo swing ti porta a colpire "basso" e lì le corde della tua racchetta lavoreranno bene. Non è impossibile. 
Messe insieme tutte le variabili e supponendo che "ti viene meglio così"...tieniti il tuo swing. Hehehehe
Potendo scegliere tra colpire "alto" e colpire "basso"...molto meglissimo assai l'alto. Ma con moderazione, ovvero non con le ultime 3 corde (per intenderci...).
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2618
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

punto contatto sul piatto corde  Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 11:36
la fisica non è discutibile. più lunga è la leva più si trasferisce la forza. indi per cui più vicino al manico si colpisce a parità di forza e rotazione meno distante andrà la pallina (perché meno forza sarà trasferita su di essa).

ma se si ragiona in termini tennistici, colpire la palla vicino al manico (ovviamente all'interno del piatto corde) non dovrebbe essere fatto. il punto d'impatto ideale è al centro racchetta. questo per consentire un maggior controllo dei colpi. se si vuole tenere la palla in campo, bisogna agire sulla biodinamica e sulle distanze (ovvero sulla distanza della palla dal corpo) e non sul punto d'impatto all'interno del piatto corde.

ciao
andy
Changforever
Changforever
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.10.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Yonex Rdis 200 impact speed

punto contatto sul piatto corde  Empty E' il polso che conta!

Mer 8 Apr 2015 - 12:22
Ciao Pancafit, come ti dicevano anche gli altri nel tennis devi sempre colpire la palla al centro del piatto corde o quantomeno provarci. Per eseguire un topspin ciò che cambia è il polso, non l'area del piatto corde in cui impatti. A tal proposito ti linko questo articolo che ti spiega nel dettaglio la dinamica del topspin: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Un saluto!  cheers
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

punto contatto sul piatto corde  Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 13:05
Chang...pessimo articolo, deleteria la spiegazione.
Sul Web ci saranno un centinaio di testi più dettagliati e, soprattutto, più affidabili. Di clip video, a iosa.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

punto contatto sul piatto corde  Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 13:17
buon pomeriggio

ma sono l'unico ad avere inteso che intendesse colpire rispetto ad un ipotetica linea che attraversi il telaio dal tacco alla punta?
e soprattutto sono l'unico cui sembra di aver letto una ricerca che prendeva in esame il fatto di colpire la palla immaginando di dividere il piatto corde in due sezioni verticali?
che poi non era il principio per cui alcuni pro's come Connors piombavano solo un lato dell'ovale del telaio?
spero di non avere postato aria fritta e soprattutto aver compreso la questione posta...

buon tennis a tutti
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

punto contatto sul piatto corde  Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 13:50
Pancafit per colpire più in basso intende così
punto contatto sul piatto corde  27tennis_600x342

Seconfo me onestamente penso che sia più probabile che il powerlevel minore in quella zona rispetto a un colpo perfettamente al centro lo aiuti a tenere più agevolmente la palla in campo.
Comunque i pro inconsciamente quando vogliono effettuare colpi con rotazioni particolari cambiano il punto d'impatto quindi magari nel tuo caso riesce o pe corde tornano prima in posizione o la racchetta spinge meno
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

punto contatto sul piatto corde  Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 14:00
Andrea buon pomeriggio
concordo: anch'io l'ho intesa come scrivi e anzi: credo che i pro's siano in grado di decidere variazioni anche estemporanee, coscientemente.
un abbraccio mon ami
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

punto contatto sul piatto corde  Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 14:05
Onestamente non so fino a che punto siano coscienti del dove andranno a colpire per ottenere certe traiettorie ed effetti, comunque è senza dubbio una variazione esecutiva volontaria
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

punto contatto sul piatto corde  Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 14:11
Andrea carissimo,
beh sicuramente non potranno ottenere una precisione al mm. ma credo sia volontario ( dietro continuo allenamento )
buon tennis
Changforever
Changforever
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.10.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Yonex Rdis 200 impact speed

punto contatto sul piatto corde  Empty Rettifica

Mer 8 Apr 2015 - 15:27
kingkongy ha scritto:Chang...pessimo articolo, deleteria la spiegazione.
Sul Web ci saranno un centinaio di testi più dettagliati e, soprattutto, più affidabili. Di clip video, a iosa.
kinkgkongy... Non amo fare polemiche (e infatti non le farò, non è nel mio stile) ma mi trovo costretto a rettificare quanto hai detto e a doverti contraddire. L'articolo sul topspin è esaustivo e ben spiegato. Detto questo, ognuno è libero di pensare quello che gli pare ed esprimere dei pareri, sempre rimanendo in un contesto educato.
Ciao
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

punto contatto sul piatto corde  Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 15:50
Changforever ha scritto:
kingkongy ha scritto:Chang...pessimo articolo, deleteria la spiegazione.
Sul Web ci saranno un centinaio di testi più dettagliati e, soprattutto, più affidabili. Di clip video, a iosa.
kinkgkongy... Non amo fare polemiche (e infatti non le farò, non è nel mio stile) ma mi trovo costretto a rettificare quanto hai detto e a doverti contraddire. L'articolo sul topspin è esaustivo e ben spiegato. Detto questo, ognuno è libero di pensare quello che gli pare ed esprimere dei pareri, sempre rimanendo in un contesto educato.
Ciao
Ciao Chang nell articolo ce un errore madornale di fondo...........per il resto se come dici dal primo post che doveva essere un articolo "dettagliato" ecco io non vedo poi tutti questi detagli che mi facciano capire cosa esattamente devo fare.Per il resto ben scritto.....esaustivo un po meno......senza polemica.... e' solo un parere personale..........
avatar
Forrest Camp
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 57
Località : Magenta
Data d'iscrizione : 31.03.14

punto contatto sul piatto corde  Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 17:57
mattiaajduetre ha scritto:
che poi non era il principio per cui alcuni pro's come Connors piombavano solo un lato dell'ovale del telaio?
Interessantissimo, dato che mi capita di colpire volontariamente in questo modo, come si piomba un solo lato dell'ovale? O quale era il set-up di Connors?


Vi ringrazio in anticipo
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

punto contatto sul piatto corde  Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 18:20
Forrest....sei matto? Hehehe
Il set up asimmetrico e' davvero una rogna. Pensa che ci ha provato anche uno come Federer e ci ha rinunciato .... In pratica devi esser certo di colpire sempre con lo stesso lato "ottimizzato" con l'ulteriore complicazione del servizio che a questo punto (essendo asimmetrico) e' prevalentemente kick o kick-slice. E poi...TANTI AUGURI!!!
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

punto contatto sul piatto corde  Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 19:05
andreatennis98 ha scritto:Pancafit per colpire più in basso intende così
punto contatto sul piatto corde  27tennis_600x342

Seconfo me onestamente penso che sia più probabile che il powerlevel minore in quella zona rispetto a un colpo perfettamente al centro lo aiuti a tenere più agevolmente la palla in campo.
Comunque i pro inconsciamente quando vogliono effettuare colpi con rotazioni particolari cambiano il punto d'impatto quindi magari nel tuo caso riesce o pe corde tornano prima in posizione o la racchetta spinge meno
Per me questa foto è solo la dimostrazione eh anche i pro decentrano a volte (e steccano pure).
Ricordo un articolo di tennis oxigene dove mostra il sti di pro che decentrano per spiegare un equivoco sul follow through.
avatar
Forrest Camp
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 57
Località : Magenta
Data d'iscrizione : 31.03.14

punto contatto sul piatto corde  Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 19:22
kingkongy ha scritto:Forrest....sei matto? Hehehe
Il set up asimmetrico e' davvero una rogna. Pensa che ci ha provato anche uno come Federer e ci ha rinunciato .... In pratica devi esser certo di colpire sempre con lo stesso lato "ottimizzato" con l'ulteriore complicazione del servizio che a questo punto (essendo asimmetrico) e' prevalentemente kick o kick-slice. E poi...TANTI AUGURI!!!

La cosa mi stuzzica sempre di più. 
Forrest è matto  Laughing, o meglio mica troppo normale... e per stare in tema se ci ha rinunciato Federer ci proverò io, prima però devo trovare il berretto di Jo Condor.

Scherzi a parte, non piombo mai le racchette, ma dato che per sfizio ho acquistato del nastro piombato anni fa' ed è ancora nuovo e ho una AI 100 che non riesco a digerire visto il post sopra volevo provare. 
Sul servizio sicuramente come dici, e mi chiedo cosa potrebbe succedere  cambiando lato dell'impugnatura... sicuramente effetti diversi.
Anonymous
Ospite
Ospite

punto contatto sul piatto corde  Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 19:36
Articolo davvero pessimo
.
Da cestinare senza esitazione...

Ovviamente apprezzabile l'impegno del forumista nel linkare l'articolo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.