- ace59Veterano
- Numero di messaggi : 3400
Profilo giocatore
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315
i tennisti di quarta sono proprio scarsi ?
riflettevo su questo ieri sera mentre giocavo ( ebbene si sono tornato in campo dopo un paio di mesi ) e osservavo due ragazzi sul campo a fianco , uno 4.1 e l'altro 4.2
più volte parlando di noi giocatori di quarta usiamo, io per primo , frasi del tipo " pippe scatenate - Sonny copyright -" , " scarsoni di quarta ", e altre definizioni simili
ma è proprio vero ?
nella mia esperienza di tornei devo dire che fino a 4.2 trovi di tutto ( pensate che pure io ci sono arrivato ) ma dal 4.1 in poi di tennisti veramente scarsi non ricordo di averne mai trovato.
possono essere più o meno tecnici , belli o no da vedere , difernsori o attaccanti , pallettari o aggressivi, giovani in crescita o anzianotti da birra , ma scarsi proprio no !
che dite ? diamo del merito a chi se lo è guadagnato in campo ?
se questo fosse vero e cioè i tennisti di quarta non sono scarsoni , verrebbe meno però il postulato di Sonny quello di essere , lui per primo, una pippa scatenata di quarta , infatti , per usare un sillogismo
1) i 4.1 sono tennisti forti
2) Sonny dice , ed è vero , che con i quarta non perde mai
3) Sonny è un tennista forte

quindi d'ora in poi non si può più fregiare della definizione pippa scatenata
- OspiteOspite
Re: i tennisti di quarta sono proprio scarsi ?
@ace59 ha scritto:interventi condivibili , tuttavia il tema non era la politica della Fit e se le classifiche sono vere o false in generale
indipendentemente da come hanno acquisito la classifica a mia domanda iniziale era i 4.1 sono da considerare scarsi ?
io non ne ho mai visto di 4.1 scarsi , anzi secondo me sono fior di giocatori AMATORIALI ovviamente !
penso che la maggior parte di noi , anche facendo 20 tornei all'anno 4.1 non lo diventerebbe mai
perfettamente d'accordo con ace 59!!! Sento sempre parlare di quanto siano scarsi i 4.1, ma poi in giro non è che ne vedo tanti; vedo invece tanti che non hanno classifica...
- jasperVeterano
- Numero di messaggi : 4146
Profilo giocatore
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Tendenzialmente i 4.1 e diversi 4.2 giocano a tennis....
È anche vero che gli stessi facessero diversi tornei passerebbero interza

- MB66Utente attivo
- Numero di messaggi : 184
Profilo giocatore
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO
Per me un 4.4 può essere considerato un buon giocatore amatoriale.
Ne conosco diversi e giocano un tennis apprezzabile.
Un 4.1 è un ottimo giocatore amatoriale.
Amatoriale significa non pagato o supportato in qualunque forma.
Agonista (da agonia, sofferenza, lotta...) significa che è disposto a soffrire per vincere. Non gioca per puro divertimento.
Quindi chi gioca tornei in quarta con l'obbiettivo fondamentale di vincere è un agonista. Amatoriale perché non pagato o supportato.
- albs77Fedelissimo
- Numero di messaggi : 1431
Profilo giocatore
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP
@MB66 ha scritto:Tornando giustamente all'argomento del post...
Agonista (da agonia, sofferenza, lotta...) significa che è disposto a soffrire per vincere. Non gioca per puro divertimento.
Quindi chi gioca tornei in quarta con l'obbiettivo fondamentale di vincere è un agonista. Amatoriale perché non pagato o supportato.
Secondo me la vera differenza tra agonista e amatore è determinata da cosa uno fa quando non è in torneo.
L'agonista si prepara e si allena sodo per il prossimo torneo.
L'amatore compra la porchetta di ariccia e la poretti bock 6 luppoli

- MB66Utente attivo
- Numero di messaggi : 184
Profilo giocatore
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO
@albs77 ha scritto:@MB66 ha scritto:Tornando giustamente all'argomento del post...
Secondo me la vera differenza tra agonista e amatore è determinata da cosa uno fa quando non è in torneo.
L'agonista si prepara e si allena sodo per il prossimo torneo.
L'amatore compra la porchetta di ariccia e la poretti bock 6 luppoli
Se uso la tua definizione di amatore, posso dire tranquillamente che non conosco nessun giocatore di quarta amatoriale.
- KmoreVeterano
- Numero di messaggi : 2743
Profilo giocatore
Livello: O55 - 3.5
Racchetta:
per prima cosa...: benvenuto@zuck ha scritto:È il primo anno che faccio tornei FIT, dopo aver passato 30 anni a giocare solo con i conoscenti per competere in tornei sociali o di altre associazioni.
Sono un completo autodidatta e mi piace la competizione. Quest'anno mi sono detto: perché non proviamo a vedere a che livello arrivo?
Così, mi sono iscritto a questo forum, mi sono comprato un paio di racchette nuove e mi sono lanciato.
Per ora ho fatto qualche torneo limitato 4.3 trovando un ambiente rilassato e gioviale. Ho incontrato qualche ragazzino (u14) che mi è dispiaciuto battere con il mio tennis obbrobrioso.
Detto questo, quest'anno proverò a disputare un bel po' di tornei, ma non so se l'anno prossimo continuerò.
Perché? Perché è un impegno troppo gravoso, mi piace il mio lavoro e non ho solo l'hobby del tennis, ho una famiglia e mi piace anche stare con loro. In definitiva, i tornei FIT sono troppo impegnativi dal punto di vista del tempo, la durata di una settimana per un tabellone di 64, tenendo conto che si gioca solo la sera, è improponibile, costringendoti a giocare tutti i giorni (al punto che la maggior consolazione quando perdo è quella che finalmente mi sono tolto l'impegno)

...e poi vai tranquillo che appena acquisisci una classifica consona al tuo livello - con il sistema attuale - i tuoi tornei diventeranno meno gravosi

- nardacAssiduo
- Numero di messaggi : 878
Profilo giocatore
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex
Poi ovvio ci sono le eccezioni di giocatori da 20 tornei l'anno che nn valgono la loro classifica .
- GIANLUINI DICAVeterano
- Numero di messaggi : 3663
Profilo giocatore
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open
- Emanuele 80Utente attivo
- Numero di messaggi : 196
Profilo giocatore
Racchetta: Aeropro Drive

- GIANLUINI DICAVeterano
Profilo giocatore
Profilo giocatore
anzi in teoria dovresti essere un 4.5! Sono confuso ora...
http://www.polisportteam.com/wp-content/uploads/2014/12/ITR_Scheda-di-valutazione.pdf
- GIANLUINI DICAVeterano
Profilo giocatore
- Roger66Utente attivo
- Numero di messaggi : 326
Profilo giocatore
Livello: FIT 4.1 O45 2015
Racchetta: Pro Kennex QTOUR
@ace59 ha scritto:interventi condivibili , tuttavia il tema non era la politica della Fit e se le classifiche sono vere o false in generale
indipendentemente da come hanno acquisito la classifica a mia domanda iniziale era i 4.1 sono da considerare scarsi ?
io non ne ho mai visto di 4.1 scarsi , anzi secondo me sono fior di giocatori AMATORIALI ovviamente !
penso che la maggior parte di noi , anche facendo 20 tornei all'anno 4.1 non lo diventerebbe mai
concordo quasi su tutto.
Diciamo che con il proliferare dei tornei e dei partecipanti si può trovare qualche 4.1 non fortissimo,ma rimane il fatto che anche facendo 20 tornei qualche partita la devi vincere per passare 4.1,qualcuno può essere fortunato 1 anno,ma poi se non ha le qualità per rimanerci 4.1 l'anno dopo poi fa presto a scendere.
Un 4.3-4.4 vero anche se fa 20 tornei non ci passa 4.1
E' però vero che,grazie anche ai materiali (corde e racchette),il livello di gioco,la consistenza e la velocità di gioco secondo me sono aumentati,per cui vanno a bilanciare in qualche modo tutto il resto.
Io l'anno scorso al terzo torneo e 2 partite a squadre veterani avevo già i punti per tornare 4.1 però,visto che adoro giocare i tornei nel periodo estivo ho continuato a farne fino a settembre.

Comunque non siamo scarsi noi 4.1,infatti ieri ho battuto un 3.4

- VeteranoVeterano
- Numero di messaggi : 2366
Profilo giocatore
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104
- bvcfUtente attivo
- Numero di messaggi : 215
Profilo giocatore
Racchetta: PO 2015
- jasperVeterano
- Numero di messaggi : 4146
Profilo giocatore
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003
Esattamente quello che dico io, quindi sono giocatori che che fa essere diversi tornei sarebbero in terza!@Veterano ha scritto:IL problema e' che non bisogna dar credito alle classifiche per valutare se un tennista e' di buon livello o meno,specialmente in quarta.Diciamo che un 4.1 vero ossia uno che fa pochi tornei ma li vince e' come fosse un C4 di una volta,ossia uno che e' ben preparato fisicamente, e tecnicamente e tatticamente il tennis incomincia a saperlo giocare,relativamente a tutti i limiti tecnici e fisici che ci sono in questa categoria.Percio' possiamo dire che il 4.1 vero in questione incomincia a saper giocare a tennis.
Quindi in quarta ci sono giocatori di buon livello che fanno pochi tornei o giocatori di livello dubbio.
- GIANLUINI DICAVeterano
Profilo giocatore
Potrei fare anche 20 tornei,ammesso e concesso di averne voglia,di trovarli senza andare in giro per l'Italia e aver voglia di spendere soldi,ma se non vinco come ho scritto è ben difficile.
Per assurdo è più facile che un n.c. il primo anno diventi anche 4.3 o 4.2 ma poi i punti vanno difesi per mantenere la classifica.
Io penso come è stato scritto che è difficile trovare un 4.1 falso quindi il passaggio in terza categoria te lo devi guadagnare,fare pochi o tanti tornei ha un valore relativo quando si comincia a salire di livello.
- bvcfUtente attivo
Profilo giocatore

- nardacAssiduo
- Numero di messaggi : 878
Profilo giocatore
Racchetta: Pro Kennex
@GIANLUINI DICA ha scritto:
Io penso come è stato scritto che è difficile trovare un 4.1 falso quindi il passaggio in terza categoria te lo devi guadagnare,fare pochi o tanti tornei ha un valore relativo quando si comincia a salire di livello.
Mmm non proprio , in ogni categoria il numero di tornei fa la differenza e non potrebbe essere altrimenti , é una questione di statistica .
Certo poi più si sale più i giocatori sono comunque validi in senso assoluto ( per dire un buon 4.1 se la può giocare fino ai 3.4 , non c'è sta differenza abissale mentre in quarta un 4.3 non può mai battere un 4.1 reale ) , ma anche in terza ci sono classifiche "falsate" dal numero di tornei fatti.
- KmoreVeterano
- Numero di messaggi : 2743
Profilo giocatore
Livello: O55 - 3.5
Racchetta:
@Veterano ha scritto:IL problema e' che non bisogna dar credito alle classifiche per valutare se un tennista e' di buon livello o meno,specialmente in quarta.Diciamo che un 4.1 vero ossia uno che fa pochi tornei ma li vince e' come fosse un C4 di una volta,ossia uno che e' ben preparato fisicamente, e tecnicamente e tatticamente il tennis incomincia a saperlo giocare,relativamente a tutti i limiti tecnici e fisici che ci sono in questa categoria.Percio' possiamo dire che il 4.1 vero in questione incomincia a saper giocare a tennis.
Ciao Vet, per prima cosa volevo ringraziarti per i tuoi interventi. Li leggo sempre con piacere ed interesse

.
Secondo, su quanto sopra non sono d'accordo:
i 4.1 veri i tornei di quarta non li vincono quasi mai (almeno dalle mie parti) per il semplice motivo che regolarmente nei tabelloni sono presenti svariati "quarta mascherati"...ex terza, ex seconda o futuri terza, seconda, qualche maestro ex b e via dicendo. Anzi trovare dei quarta "normali" non e' tanto semplice. Io saro' (parafrasando un signor giocatore) anche il piu' scarso dei 4.1, ma a volte incontro gente con la quale devo fare delle battaglie per riuscire a fare 2/3 game

- GIANLUINI DICAVeterano
Profilo giocatore
Profilo giocatore
@GIANLUINI DICA ha scritto:Si potrei essere un 3.5,4.0 ma niente di più..l'anno scorso mi è andata bene in alcune partite e sono passato ma non è cambiato niente;)
Eheh ok ma tra 3.0 e 4.0 c'è qualche centinaio di ore di tennis di mezzo

- bvcfUtente attivo
Profilo giocatore

- OspiteOspite

Profilo giocatore

- GIANLUINI DICAVeterano
Profilo giocatore