Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Usura scarpe da tennis Empty Usura scarpe da tennis

Mar 3 Mar 2015 - 12:12
Attualmente uso un paio di Babolat V pro 2 con suola all court e infilando la mano dentro alle scarpe da tennis mi sono accorta di una cosa.

Si e' creato un netto affossamento all'altezza dell'osso sotto all'alluce, a volte in questo punto sulla suola è presente un cerchio.

Infatti mi sono resa conto che se devo fare uno scatto corro con i piedi a papera ed uso questa parte del piede come punto di spinta. Tra l'altro io uso le solette della Noene Ac2 e mi sono accorta che proprio in quel punto e nella parte esterna del tallone il rivestimento è strappato.

Chiaramente questa cosa la sento quando indosso le scarpe, ho come la sensazione che la parte esterna sia piu' rialzata, le scarpe non sono stra usurate, gioco una media di 4 ore alla settimana e le sto usando da inizio settembre.
Da quanto ne so io dovrebbero durarmi ancora un 4 mesi, dite che è arrivato comunque il momento di cambiarle?

p.s ho notato che tutte le mie scarpe sono schiacciate in quel punto
avatar
Enrico Dipierro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.03.15

Usura scarpe da tennis Empty Re: Usura scarpe da tennis

Mar 3 Mar 2015 - 13:40
Sono da buttare, oltre al fatto che cammini male, rischi anche di farti male, stiramenti, microfratture... meglio scarpe anche di costo inferiore ma integre. Imho ciao
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Usura scarpe da tennis Empty Re: Usura scarpe da tennis

Mar 3 Mar 2015 - 16:23
Grazie, anche voi avete problemi di scarpe sfondate o dite che dipende dal tipo di appoggio del piede?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Usura scarpe da tennis Empty Re: Usura scarpe da tennis

Mar 3 Mar 2015 - 16:38
Magari dipende da come le chiudi. Fa conto che in punta ci sono grandi carichi e torsioni. Sul tallone carichi. Se le scarpe non sono ben chiuse, il piede "balla" e sfrega, usurando la soletta. 
In punta le stringhe vanno rigorosamente incrociate. Se hai il collo del piede alto, incroci fino alla fine stringendo (tirando) ogni incrocio, evitando però di fare effetto "laccio emostatico"...
blackmox
blackmox
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 179
Età : 58
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 08.05.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: ITR: 3.5
Racchetta: Zus Custom 95 16x19 + Artengo Artech custom + altro

Usura scarpe da tennis Empty Re: Usura scarpe da tennis

Mar 3 Mar 2015 - 23:16
Chiara, una volta è capitato anche a me (tempo fa), con un paio di scarpe Asics. "Fossetta" sul fondo della scarpa in corrispondenza del punto di rotazione anteriore della suola. All'epoca attribuii la cosa alle scarpe pensando che non fossero adatte al mio piede, ma credo che molto dipendesse anche dal fatto che non stringevo l'allacciatura a sufficienza in fondo, ma, e forse troppo, solo in cima.
Do per scontato che il numero di scarpa sia corretto per il tuo piede, e, da come descrivi lo stato di usura delle solette, forse il tuo problema è da attribuire proprio all'allacciatura non perfettamente serrata. Mi sentirei di consigliarti di cambiare scarpe (anche come modello) e porre attenzione al fatto che a scarpa indossata e ben allacciata il piede non scivoli all'interno della calzatura. Non credo che il problema possa attribuirsi ad un appoggio sbagliato, perché se la scarpa è in assetto corretto, non dovrebbero presentarsi comunque problemi di usura anomala interna alla calzatura.
Il problema ti si presenta da poco tempo, o (magari in misura minore) l'hai sempre riscontrato?
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Usura scarpe da tennis Empty Re: Usura scarpe da tennis

Mer 4 Mar 2015 - 9:52
Sapete che non ci avevo mai pensato al fatto dell'allacciature delle scarpe nella parte anteriore? Le scarpe sono perfette come calzata e numero, in effetti io chiudo bene solo gli ultimi tre buchi e a ben pensarci avevo lo stesso problema di affossamento nelle scarpe precedenti che erano lo stesso modello e le avevo sfruttate per 11 mesi. ti diro' pero' che la suoletta risultava solo schiacciata e non strappata in quel punto.
Mi sa che la superficie delle solette Noene è un po' troppo delicata, infatti non riscontro questo problema nelle scarpe che uso tutti i giorni.
Per me in effetti è un po' un problema trovare le scarpe, ho la pianta larga e quasi tutte le scarpe da donna mi calzano strette, ho anche notato che prediligo l'arco plantare basso, altrimenti mi da fastidio. L'ultima volta che le ho comprate, avro' fatto in totale quasi 300 km per provare le scarpe nei vari negozi specializzati nelle provincie di Milano-Monza-Bergamo. Alla fine ho trovato questo 39 della Babolat da Uomo. In un precedente post Leutonio mi aveva consigliato delle scarpe, tra cui Head, Adidas Rally e Babolat Propulse. Sembrano introvabili, tengono tutti quasi solo Nike e Adidas e tra l'altro nella versione femminile molto spesso hanno solo la fascia media, ma non demordo esistera' qualche negozio che ha le scarpe per me....
blackmox
blackmox
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 179
Età : 58
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 08.05.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: ITR: 3.5
Racchetta: Zus Custom 95 16x19 + Artengo Artech custom + altro

Usura scarpe da tennis Empty Re: Usura scarpe da tennis

Mer 4 Mar 2015 - 14:02
Purtroppo hai ragione, almeno nella provincia di Bergamo ti confermo che trovare varietà nei modelli di scarpe disponibili è una vera impresa. Personalmente ho spesso acquistato on-line, ma so perfettamente che se non conosci già un determinato modello il rischio di non azzeccare la "calzata giusta" è alto, soprattutto se, come nel mio caso, il piede non sia adatta facilmente a tutte le scarpe...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.