- MattmaycryFrequentatore
- Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 03.09.14
Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Wilson Pro Open (2012)
Racchetta per facilitare e esaltare il mio gioco

E' il primo anno che faccio la tessere agonistica FIT , ora che il fisico me lo consente ci tengo particolarmente a fare bene e divertirmi ;
il tennis è una delle mie più grandi passioni , sono sempre stato un giocatore da club facendo solo sporadiche lezioni ,tornei sociali , partite anche perchè provengo dal calcio con cui sono cresciuto. Da inizio luglio vengo seguito da un maestro , ho ripreso ad allenarmi e a confrontarmi con tanti nuovi giocatori.
Ho letto granparte del materiale presente in questo forum ma credo , data la vasta conoscenza degli utenti in ambito attrezzatura e non solo, di poter ottenere una vasta gamma di scelta grazie a chi , gentilmente , sceglierà di aiutarmi in questo post . Posto in breve le mie credenziali e caratteristiche :
-ho appena compiuto 27 anni , 174 cm per 68 kg, fisico atletico e asciutto , gambe potenti ed esplosive . Come scala di valutazione mi metto tra il 3.5 e il 4.0 ITR , di sicuro ciò che mi manca per battere regolarmente i 4.6 4.5 e 4.4 e falsi NC forti è sicuramente l'esperienza , ho ancora poche partite alle spalle ,
nessun torneo anche se cè sempre un inizio

- ho un diritto con impugnatura eastern ( alla federer dei poveri) , perno del mio gioco , con cui attacco da fondo prevalentemente piatto con discrete variazioni in top ,ho grande controllo , ottima variazioni di angoli , penetrante , sicuramente il mio colpo migliore , purtroppo non tiro molto forte ( la potenza non è la mia piu grossa qualità ma ci sto lavorando su)
diciamo che se gonzales era "mano de pietra" io sarei " mano de ricotta" nonostante la discreta tecnica. Servizio decente , nonostante l'altezza , piatto slice e kick ;rovescio a una mano , il colpo peggiore e più insicuro (nonostante a volte riesca a tirare una palla più pesante del dritto) , ci devo lavorare su , so giocarlo sia in top che in slice , purtroppo disdegno la rete nonostante la discreta tecnica .
Quindi riassumendo picchio più che posso col dritto da fondo campo , mi difendo col rovescio in slice o in top se ci sono con le gambe (altrimenti disastro) , gambe veloci e resistenza.
Passando ai telai provati : ho iniziato a giocare con la pure drive (quella credo del 2011 col cortex celeste) abbandonata ormai logora e per diversi fastidi all'avambraccio quando ho ripreso a giocare dopo un lungo stop (in precedenza mai avuti fastidi ) . Attualmente gioco con yonex ai 100 da agosto con black code 1.24 o yonex PTS a secodna della disponibilità a 23 kg , ottima racchetta facile e sincera , ottimo controllo ma con questo telaio non faccio mai male (detto anche dal mio maestro) non riesco a imprimere cattiveria alla mia palla , sposto l'avversario a mio piacimento col dritto ma la palla è sempre accessibile e devo giocarmi il punto magari 3 o 4 volte in più , sempre se lo vinco . La cosa che più mi infastidisce è che faccio una fatica immane a sbracciare , colpo ottimo ma non velenoso , oltretutto non l'ho trovata cosi maneggevole come si dice e son sicuro ci sia di meglio in giro , nonostante tutto la considero un ottima racchetta , nessun dolore riscontrato , che vorrei tenere sempre nel borsone , ma con cui faccio una fatica bestia ad esprimermi . Di recente ho provato una prestige S da TW , totalmente vuota , spinta molto minore , rispedita al mittente ...
Leggendo il forum sono rimasto folgorato dalla recensione di spalama sull'apd team wimbledon che sto tenendo seriamente in considerazione e in secondo dal tipo di gioco che si può esprimere con le prestige pro ( purtroppo sono un pò intimorito dal peso non essendo uno dotato di grandissima forza). Purtroppo non dispongo di grande conoscenza in ambito racchette quindi magari qualcuno del forum potrà aiutarmi ad ampliare la scelta anche verso altri modelli /marche. Cerco in primis maneggevolezza , voglio fare meno fatica se voglio spingere e variare , sbracciare con più velocità , controllo e un mezzo in grado di non
snaturare troppo il mio gioco in evoluzione . Ringrazio in anticipo chiunque interverrà postando consigli e impressioni.
- OspiteOspite
Re: Racchetta per facilitare e esaltare il mio gioco
- MattmaycryFrequentatore
- Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 03.09.14
Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Wilson Pro Open (2012)
Re: Racchetta per facilitare e esaltare il mio gioco
Ciao e grazie per la risposta . Si io a picchiare ci provo ma con tutta la buona volontà non ottengo una palla pesante e cattiva (anche per limiti miei) , col dritto spingo ma faccio tanta fatica a fare male e a velocizzare lo swing . Si ottenere potenza e maneggevolezza è il mio scopo principale . Non ho provato multi , ho provato invece a giocare a 21kg senza ottenere grossi cambiamentiVANDERGRAF ha scritto:ciao, praticamente a un certo punto dici di picchiare col dritto da fondo ma poco prima dici che ti manca potenza. ti serve una racchetta potente e maneggevole. da quello che ho capito giochi con corde monofilo a 23 chili. hai mai provato a giocare con tensione più bassa o con multifilamenti ?
- OspiteOspite
Re: Racchetta per facilitare e esaltare il mio gioco
Considerato il livello, secondo me dovresti tenere la Yonex, che è OTTIMA.
Anche perché la APD W non darebbe niente di più della AI 100: anzi direi di meno.
- MattmaycryFrequentatore
- Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 03.09.14
Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Wilson Pro Open (2012)
Re: Racchetta per facilitare e esaltare il mio gioco
Sonny Liston ha scritto:Se non riesci a spingere con la AI 100, non è questione di racchetta, ma di tecnica.
Considerato il livello, secondo me dovresti tenere la Yonex, che è OTTIMA.
Anche perché la APD W non darebbe niente di più della AI 100: anzi direi di meno.
D'accordissimo con te , tecnica apparte tenere la ai100 è una delle alternative anche se prima di prendere la seconda vorrei pensarci davvero bene anche perchè non mi trovo poi cosi bene